Visualizza la versione completa : sfiducia in me stessa
tinaTina
10-09-2009, 14:05
Ciao a tutti,sono una donna di 47 anni. Mi chiamo Tina. Sono sposata da 22 anni ed ho una famiglia meravigliosa. Vorrei parlarvi del mio problema,la sfiducia in me stessa. Nonostante fossi cresciuta in una famiglia sebbene molto unita,c'era comunque qualcosa che non andava...dovevo sottostare anche se non ero d'accordo a fare quello che dicevano le mie sorelle,come per esempio pulire casa,fare il pane (in casa) e altre faccende e in più la scuola(che non amavo),avendo pochissimo tempo,quasi niente per giocare. Questo perchè mi mancava e mi manca la sicurezza...Avrei potuto benissimo ribellarmi,ma così non è stato e anche oggi quando qualcosa non mi piace,pur di non avere discordi in famiglia non ne parlo. Non so esattamente se sia sfiducia,o paura dei giudizi in generale,ma col passare del tempo sono subentrati gli attacchi di panico.Sono in cura da uno psicologo ma con scarsi risultati. Ogni mattina,quando mi sveglio,provo quel senso di inquietudine che si allevia la sera,prima di andare a dormire. Premetto,che io non ho amici con la quale scambiare qualche parola,passo le mie giornate a casa,leggendo,lavorando all'uncinetto,e fancendo le faccende domestiche...un'altra cosa che mi spaventa è uscire da sola,ho sempre bisogno di mia figlia o di mio marito che mi facciano da supporto morale...Vedo il mondo da una prospettiva diversa. Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi ne sarei felice...un bacio e a presto... Tina
sonianeri
10-09-2009, 14:27
Ciao Tina già scrivere in questo forum è un modo per superare il problema, qui hai modo di avere scambi e sentire pareri, già ti stai aprendo a nuove amicizie e questo è un bene, credo che i problemi si possano superare facendo un passo alla volta, un piccolo passo ogni giorno è molto più importante ed efficace di un solo grande passo. Forse la tua sottomissione è per quieto vivere non per sfiducia, forse hai solo bisogno di essere ascoltata e compresa. Puoi raccontarci cosa ti succede, metterlo per iscritto aiuta a chiarirsi le idee, a comprendere cose che magari quando rimangono astratte nella mente finiscono per confonderci. E' necessario che tu sappia di cosa hai bisogno e cosa ti fa stare bene, partire da lì ed iniziare con piccole passi a realizzare ciò che va bene per te e imparare a non fare sempre quello che non ti va solo per gli altri, riuscendo anche a dire di no. Scrivi ancora, un abbraccio.
Ciao ora hai tanti amici di questo forum gia è un passo molto grande...:o
io penso che a volte non è mancanza di fiducia in te stessa ma forse la paura dei giudizi delle persone.
Bisogna lavorci piano piano sopra un pochino secondo me hai fiducia in te stessa però hai anche paura dei giudizi delle persone,biognorebbe fortificare un pochino di più la tua fiducia in te stessa e far venire fuori ciò che senti è un pò profondo xome discorso ma come dico sempre io ci si riescie volere e potere ........poi ci siamo noi tutti amici e vedrai qualcosa esce fuori di tutto buono
tinaTina
11-09-2009, 15:44
Ciao sonia,ciao arigilla. Sono contenta che mi avete risposto. Sapete,io solitamente non sono una che si piange addosso,ma dopo molti anni di attacchi di panico mi sento sfinita. E' brutto svegliarsi al mattino già con l'ansia che attacca lo stomaco...il mio psicologo ribadisce spesso " ma non sei stufa di tutto questo?" come se dipendesse da me! Forse in parte...ma non del tutto! vi giuro,mi verrebbe voglia di non andarci più!Vorrei poter essere libera,non prigioniera di me stessa,INSOMMA HO VOGLIA DI STAR BENE...per il resto non mi manca niente...leggo molto,questo mi allontana da tutto...mio marito mi dice che ci sono giorni in cui non lo guardo nemmeno tanto sono presa a leggere...ma non perchè non gli voglia bene!!! Anzi,è una persona d'oro,non mi nega nulla...è un uomo meraviglioso! Forse staccandomi dalla realtà penso di star meglio,invece di affrontarla e sconfiggere le mie paure...ne sono consapevole...ma sono veramente momentanei quegli attimi di serenità! Voi cosa fareste al posto mio???baci e grazie
il mio psicologo ribadisce spesso " ma non sei stufa di tutto questo?" come se dipendesse da me! Forse in parte...ma non del tutto! vi giuro,mi verrebbe voglia di non andarci più!
cara Tina, con una risposta del genere anche a me verrebbe voglia di non andarci più da questo medico.... non so se posso permettermi di dirlo, ma a me non sembra un atteggiamento che possa aiutarti o risolvere qualcosa....
Cara,
mi pare, da ciò che scrivi, che tu faccia la casalinga. L'ho fatta anche io per ben 15 anni. Gli anni in cui i bambini erano piccoli sono stati meravigliosi, me li sono goduti. Poi, quando sono diventati più grandicelli sono entrata in crisi con mio figlio adolescente e, nonostante, come te, mi fossi isolata la disperazione mi ha dato la forza di cercare un lavoro. La mia vita è cambiata. Mi sono realizzata. Pensa che i primi giorni mi vergognavo ad entrare in un bar da sola a bere un caffè. Credo che tu abbia bisogno, a piccoli passi, di trovare una dimensione solo tua. Se può esserti difficile inserirti nel mondo del lavoro almeno prova ad andare in piscina. Prova a seguire una qualsiasi corso (cucina, inglese, etc..). Conoscere e parlare con qualcuno può fare solo bene. Piccole cose ma piano piano, cerca di uscire un po' da casa. Abbiamo bisogno di stare con gli altri, ne è la prova la tua presenza in questo forum. Un caro abbraccio
sonianeri
11-09-2009, 17:01
Ben detto Flower e Aurora, che ci facciamo con un dottore che non ci aiuta? Meglio cambiarlo! Trovare nuovi interessi si che aiuta, abbiamo bisogno di tuffarci in un'attività che ci piace e tiene occupata la mente, se no finisce per girare su se stessa e crearci un mare di guai. Abbiamo bisogno degli altri, di stare in compagnia, di avere scambi, di sentirci tra amici e anche di stare soli, una cosa non esclude l'altra ma si completano a vicenda. Forza Tina comincia con i primi piccoli passi.
[QUOTE=tinaTina;8962]Ciao a tutti,sono una donna di 47 anni. Mi chiamo Tina. Sono sposata da 22 anni ed ho una famiglia meravigliosa. Vorrei parlarvi del mio problema,la sfiducia in me stessa. Nonostante fossi cresciuta in una famiglia sebbene molto unita,c'era comunque qualcosa che non andava...dovevo sottostare anche se non ero d'accordo a fare quello che dicevano le mie sorelle,come per esempio pulire casa,fare il pane (in casa) e altre faccende e in più la scuola(che non amavo),avendo pochissimo tempo,quasi niente per giocare. Questo perchè mi mancava e mi manca la
Tina..stai guardando la vita da dietro un vetro!
come mai non hai amiche?
Maria Stella
11-09-2009, 18:03
[ Premetto,che io non ho amici con la quale scambiare qualche parola,passo le mie giornate a casa,leggendo,lavorando all'uncinetto,e fancendo le faccende domestiche...un'altra cosa che mi spaventa è uscire da sola,ho sempre bisogno di mia figlia o di mio marito che mi facciano da supporto morale...Vedo il mondo da una prospettiva diversa. Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi ne sarei felice...un bacio e a presto... Tina[/QUOTE]
vuoi cominciare a pensare di crearti uno spazio tuo? Cosa ami fare? Trova un corso da frequentare fuori casa, cè di tutto! Segui le tue inclinazioni: cucito, maglia, dipingere, il decoupage, il canto, il ballo, che ne sò! Quello che più ti attira. Conoscerai gente con i tuoi stessi interessi e ti farai delle amiche.
La famiglia l'hai ben avviata, la casa è in ordine, ora inizia a pensare un pò a te. Coraggio, già sei tra amiche!:)
tinaTina
12-09-2009, 17:30
CIAO A VOI TUTTE RAGAZZE .MI AVETE FATTO FELICE RISPONDENDOMI.PREMETTO CHE HO PROVATO A CAMBIARE PSICOLOGO,MA QUANDO TI DICONO CHE SE VUOI GUARIRE, DEVI PAGARE 80 EURO DUE VOLTE ALLA SETTIMANA PER DUE ANNI ,SINCERAMENTE MI CADONO LE PALLE. NON SAPENDO POI SE è VERO QUELLO CHE DICONO.FORSE LI TROVO TUTTI IO,VEDENDO CHE SONO DEBOLE SE NE APPROFFITANO.NON SO COSA PENSARE.MIO MARITO è IN CASSA INTEGRAZIONE E IO DI SPENDERE TUTTI QUEI SOLDI NON ME LA SENTO.RISPONDO A ROBERTA CHE MI CHIEDE COME MAI NON HO AMICHE.ABITO IN CONDOMINIO DA 5 ANNI ,TUTTI VANNO A LAVORARE E QUANDO TORNANO A CASA,NON HANNO CERTO VOGLIA DI METTERSI A PARLARE CON ME, SI CHIUDONO NELLE LORO 4 MURA E BASTA. LA GENTE OGGI E DIVENTATA SOSPETTOSA E PREFERISCE STARE PER CONTO PROPRIO.PIU CHE UN SALUTO NON TI DANNO.GLI UNICI RAPPORTI CHE HO CON SORELLE E COGNATI.NON HO NEANCHE LA PATENTE E SINCERAMENTE DIRE A MIO MARITO DI PORTARMI DI QUA E DI LA MI SCOCCIA ANCHE PERCHE QUANDO LAVORA ARRIVA A CASA ALLE 7 E CAPISCO CHE è STANCO.ABITANDO IN UN PICCOLO PAESE ALLE 8 LA SERA NON CI SONO PIU PULLMAN.PERCIò NIENTE PALESTRE E NIENTE DI NIENTE.QUANDO MIO MARITO LAVORA VIENE A CASA A MEZZOGIORNO E DEVO PREPARARE DA MANGIARE,COSì PASSO TUTTA LA MATTINA PRIMA A FARE LE PULIZIE E POI PREPARO DA MANGIARE.(bella vita ragazze) SAPETE QUAL'è IL MIO SOGNO?COMPRARE UNA FATTORIA E POTER ANDARCI A VIVERE,PRENDERE DEGLI ANIMALI CHE SONO LA PASSIONE DI MIA FIGLIA, E POTERCI VIVERE SENZA STRESS. VOI CHE DITE?
zagor vittorio
12-09-2009, 17:39
PREMETTO CHE HO PROVATO A CAMBIARE PSICOLOGO,MA QUANDO TI DICONO CHE SE VUOI GUARIRE, DEVI PAGARE 80 EURO DUE VOLTE ALLA SETTIMANA PER DUE ANNI ,SINCERAMENTE MI CADONO LE PALLE. NON SAPENDO POI SE è VERO QUELLO CHE DICONO.FORSE LI TROVO TUTTI IO,VEDENDO CHE SONO DEBOLE SE NE APPROFFITANO.NON SO COSA PENSARE.MIO MARITO è IN CASSA INTEGRAZIONE E IO DI SPENDERE TUTTI QUEI SOLDI NON ME LA SENTO.GLI UNICI RAPPORTI CHE HO CON SORELLE E COGNATI.NON HO NEANCHE LA PATENTE E SINCERAMENTE DIRE A MIO MARITO DI PORTARMI DI QUA E DI LA MI SCOCCIA ANCHE PERCHE QUANDO LAVORA ARRIVA A CASA ALLE 7 E CAPISCO CHE è STANCO.ABITANDO IN UN PICCOLO PAESE ALLE 8 LA SERA NON CI SONO PIU PULLMAN.PERCIò NIENTE PALESTRE E NIENTE DI NIENTE.QUANDO MIO MARITO LAVORA VIENE A CASA A MEZZOGIORNO E DEVO PREPARARE DA MANGIARE,COSì PASSO TUTTA LA MATTINA PRIMA A FARE LE PULIZIE E POI PREPARO DA MANGIARE.(bella vita ragazze) SAPETE QUAL'è IL MIO SOGNO?COMPRARE UNA FATTORIA E POTER ANDARCI A VIVERE,PRENDERE DEGLI ANIMALI CHE SONO LA PASSIONE DI MIA FIGLIA, E POTERCI VIVERE SENZA STRESS. VOI CHE DITE?[/QUOTE]
concordo sia per gli psicologi(ne ho provati tanti ma i prezzi eran piu alti),sia per la fattoria,però poi pensi di risolvere i tuoi disagi?ciao
tinaTina
13-09-2009, 14:52
ciao vittorio come va?non so se potendo avere la fattoria, i miei disturbi sparirebbero ,non ho mai provato,ma ti posso dire che la fattoria che ho visto io è bellissima.. peccato che sta cadendo a pezzi.sai le fattorie di una volta con le stanze enormi e dei camini che non se ne fanno piu di cosi belli.ogni volta che entro in quella casa provo tanta rabbia.poi tanto prato in giro e tanti alberi da frutto,tutta la gente che passa di là si ferma a mangiarla.è la stessa fattoria che mi ha aiutato nei periodi neri,quando per me uscire di casa era andare al patibolo,quando ero la stavo meglio.peccato che l'ha comprata un privato per 2 miliardi di lire.come vedi resterà soltanto un sogno .ogni tanto ci vado,non spesso e penso che chi vi abitava deve essere stato felice ,tanto lavoro ma anche tante soddisfazioni. oggi siamo chiusi nelle stanze dei puffi dove non entra mai nessuno perche nessuno ha piu tempo.ora ti saluto se vorrai scrivermi io ti risponderò ciao a presto.
STANCO.ABITANDO IN UN PICCOLO PAESE ALLE 8 LA SERA NON CI SONO PIU PULLMAN.PERCIò NIENTE PALESTRE E NIENTE DI NIENTE.QUANDO MIO ..
bè intanto ti posso dire che una vita così farebbe venire il panico a chiunque quindi sei normalissima e secondo me non occorre lo psicologo!
poi ti dico che hai un sogno bellissimo! e trovarti un lavoretto? in una fioreria se ti presenti adesso che è il periodo dei matrimoni hanno sempre bisogno di aiuto.. in un garden? le piante ci possono ricambiare tantissimo e leggere?
e scrivere? lo sai che Emilio Salgari non si è mai mosso da Verona?
tinaTina
15-09-2009, 18:48
X roberta: Un lavoretto,si potrebbe aiutarmi...a 47 anni,tutto sta nel trovarlo però! Comunque oggi,parlavo con mia figlia,mi raccontava di un corso di REIKI,sarebbero dei trattamenti che fanno,che trasmettono energia positiva e da come dice SERVE. L'ha scoperto tramite un amica,che lo pratica da vari mesi. Potrei provare no? Si pagano solamente 10 euro al mese per 2 ore piene. Forse questo potrebbe essere un passo decisivo,oltre i soliti di tutti i giorni. Fare qualcosa di diverso,qualcosa che susciti la mia curiosità e se poi da buoni risultati meglio! Un altro passo che ho fatto,è stato quello di prendere l'ascensore,anche soffrendo di claustrofobia. Dovevo scendere in cantina a buttare la spazzatura,e ho pensato " perchè non provare?" ho sbagliato piano,ma l'ho presa sul ridere! Mi sono sorpresa! Oggi l'ho rifatto,non è andata poi così male. Ho seguito i vostri consigli,un passo alla volta. Ho sfidato le mie paure e per ora ne sono uscita vincitrice,speriamo sia così sempre. Volevo ringraziare tutti voi del coraggio e della forza che mi avete trasmesso,forse questo forum è stato l'inizio di tutti i miei passi!Ciao a presto!
[QUOTE=tinaTina;10162]X roberta: Un lavoretto,si potrebbe aiutarmi...a 47 anni,tutto sta nel trovarlo però! Comunque oggi,parlavo con mia figlia,mi raccontava di un corso di REIKI,sarebbero dei trattamenti che fanno,che ..
ottimo costa poco 10 € è un occasione..per conoscere e per conoscerti!
vai mi raccomando!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |