PDA

Visualizza la versione completa : impara la musica

sonocurioso
09-02-2011, 17:17
La musica è un linguaggio che tutti comprendono. Raggiunge nell'anima e parla un messaggio speciale per ogni persona. .Aiuta ad alleviare lo stress e si può parlare con qualcuno attraverso la musica quando le parole non ci sono. E 'un'arte e un modo di pensare. Lo sapevate che insegna anche la soluzione dei problemi? La musica è un tipo di matematica. Ed è una scienza Suonare in una band di musicisti può insegnare una persona come si lavora in un gruppo di persone e di come fare qualcosa insieme (lavoro verso un obiettivo comune in modo creativo)

questo sito insegna ( aggratis ) a suonare il pianoforte

http://www.pianonanny.com/

e' scritto in inglese ma selezionando la lingua che si preferisce parla anche in italiano

angela1312
09-02-2011, 18:04
E se imparo a suonare il flauto trovo l'uomo della mia vita?:D

Cleden
09-02-2011, 18:21
E' vero, la musica è proprio Matematica!
Sai che ascoltare Mozart aumenta il QI del 10%? L'effetto però si annulla nel giro di un quarto d'ora.

Guarda che il link non è completo. :)

N.B.: non volevo mettere quell'iconcina col pollice verso, l'ha clikkata mio figlio e non riesco a toglierla, come si fa?

Oriana2
10-02-2011, 02:21
La musica è un linguaggio che tutti comprendono. Raggiunge nell'anima e parla un messaggio speciale per ogni persona. .Aiuta ad alleviare lo stress e si può parlare con qualcuno attraverso la musica quando le parole non ci sono. E 'un'arte e un modo di pensare. Lo sapevate che insegna anche la soluzione dei problemi? La musica è un tipo di matematica. Ed è una scienza Suonare in una band di musicisti può insegnare una persona come si lavora in un gruppo di persone e di come fare qualcosa insieme (lavoro verso un obiettivo comune in modo creativo)

questo sito insegna ( aggratis ) a suonare il pianoforte

http://www.pianonanny.com/

e' scritto in inglese ma selezionando la lingua che si preferisce parla anche in italiano

Sulla valenza formativa del lavoro in band non ho riserve.
Sulla musica come linguaggio universale , invece, ne ho tante.
Quando io sento il "lisssio", per esempio, divento idrofoba. Eppure...altri ci sognano............. :rolleyes:
Ma con la lirica ...va persino un punto peggio del lisssssssio............
Eppure amo la Musica. Giusto per esempio: datemi Sting e io sono in Pace con la Vita......................

http://www.youtube.com/watch?v=bMW2P_Q8wBM

sonocurioso
10-02-2011, 08:36
x cleden@ devi smanettarci un po ma il sito funziona benissimo e da lezioni in italiano ( con il traduttore google)

X Oriana2@ a me piace tutta la musica , ma e' chiaro che non per tutti e' cosi,

pero per esempio il liscio e' una musica solo per ballare come molta musica latino americana ,

a chi non piace ballare lo sfido a stare un ora in un posto dove si sentono dischi di bachata ..diventa come dici idrofobo

pero la musica sia quella d'ascolto , ma sopratutto fare musica cioe cantare da soli , in un coro , in un gruppo , suonare uno strumento e' veramente un qualcosa di bello

sonocurioso
10-02-2011, 08:41
x angela 1312@ ( la dea del sesso)

http://www.sergiosaracino.it/suoniamo_il_flauto_dolce.htm

gwineth
10-02-2011, 12:07
E se imparo a suonare il flauto trovo l'uomo della mia vita?:D

eh,, ma cara.. c'è flauto e flauto, flauto dolce, flauto traverso, il flauto andino.. ed il piffero.. a volte pure magico !! :D

A parte il bolero di Ravel, la musica sacra mi piace molte che tra l'altro mi fa pure uno strano effetto.. e pensa, vado a messa per pregare, pentirmi, redimermi e torno a casa con i bollori.. !!:eek:

Il Presido(z)
10-02-2011, 14:47
La musica è un linguaggio che tutti comprendono...

Perdona, ma non sono d'accordo.
Come nella (ir)realtà quotidiana, c'è gente che vive e neanche se ne accorge, così nel cosmo (il Big Bang è stato originato da un 'enorme esplosione, quindi un suono, ergo una nota) della Musica esiste una gran parte dell'umanità, le cui otoprotuberanze (intese come veicolo per l'Anima) vengono attraversate da qualsiasi tipo di nota senza che il loro sentire sia minimamente coinvolto.
Non è certamente loro la Colpa, ma che povertà...

Il Presido(z)

sonocurioso
10-02-2011, 17:27
beh tutti comprendono , ma non e' detto che a tutti interessi

non siamo comunque tutti uguali

conosco persone che ad esempio non ballerebbero neanche se li mordesse la tarantola

pero penso che e' triste vivere senza musica , qualsiasi musica anche la piu stupida allieta la vita :)

Il Presido(z)
10-02-2011, 20:56
...conosco persone che ad esempio non ballerebbero neanche se li mordesse la tarantola...

Io sono uno di questi, ma posseggo (che brutto e odioso termine) 6.237 LP & 5.521 CD. :D

dianaros
10-02-2011, 21:57
Perdona, ma non sono d'accordo.
Come nella (ir)realtà quotidiana, c'è gente che vive e neanche se ne accorge, così nel cosmo (il Big Bang è stato originato da un 'enorme esplosione, quindi un suono, ergo una nota) della Musica esiste una gran parte dell'umanità, le cui otoprotuberanze (intese come veicolo per l'Anima) vengono attraversate da qualsiasi tipo di nota senza che il loro sentire sia minimamente coinvolto.
Non è certamente loro la Colpa, ma che povertà...

Il Presido(z)

ciao Presido(z)
mi ha colpito e mi piace il tuo definire le otoprotuberanze veicolo per l'Anima, capaci o meno di sentire veramente l'armonia e la bellezza di una musica (o dovrei dire della Musica?).
però...
La mia cultura musicale è lacunosa, temo non molto raffinata ed è sicuramente inferiore alla tua, ma questo secondo me (ti confesso ho una strana propensione per il barocco:o) non mi preclude la gioia e il nutrimento della musica stessa

angela1312
10-02-2011, 22:47
x angela 1312@ ( la dea del sesso)

http://www.sergiosaracino.it/suoniamo_il_flauto_dolce.htm

Grazie!:D

angela1312
10-02-2011, 22:51
eh,, ma cara.. c'è flauto e flauto, flauto dolce, flauto traverso, il flauto andino.. ed il piffero.. a volte pure magico !! :D

A parte il bolero di Ravel, la musica sacra mi piace molte che tra l'altro mi fa pure uno strano effetto.. e pensa, vado a messa per pregare, pentirmi, redimermi e torno a casa con i bollori.. !!:eek:

Sì è vero il flauto dolce è meglio di quello traverso;)

A me quell'effetto lì me lo fa la musica degli indiani d'America...

Il Presido(z)
11-02-2011, 13:39
ciao Presido(z)
La mia cultura musicale è lacunosa, temo non molto raffinata ed è sicuramente inferiore alla tua, ma questo secondo me (ti confesso ho una strana propensione per il barocco:o) non mi preclude la gioia e il nutrimento della musica stessa

Diana(z) mi sono spiegato male.
Non intendevo parlare di chi ha una cultura musicale carente o indirizzato verso generi musicali "leggeri", in questo caso mi autotaccierei di stupida superbia; intendevo parlare di persone che sono totalmente indifferenti al Mondo che riesce ad esprimere l'inchiostro sul pentagramma. Volevo riferirmi a quelle "genti" a cui non arriva nessun messaggio dalla Musica.
Ripeto, non ho nulla contro o a favore di loro, dico soltanto che, a mio del tutto (in)sindacabile (:D) giudizio, sono nati con un "senso" in meno.

julia
11-02-2011, 17:21
dottor doz, volevo sottoporLe un problema che mi angustia:il mio doppio,paziente che Lei conosce come dotato di otoprotuberanze predisposte ad accogliere il Suono dell'Universo, dopo avere ascoltato per la prima volta questo brano, lo propone a tutti come tappa obbligata di una visita a casa sua o di un passaggio in auto...
http://www.youtube.com/watch?v=86___4EEjRM
tornerà come prima?:(

sonocurioso
11-02-2011, 17:29
per presidio@

complimenti per la collezione di vinile ( ho degli amici che amano ancora i dischi e li conservano) il suono del disco e' sicuramente diverso da quello del cd

e ' una bella cosa amare la musica, in quanto al ballo come ho detto non siamo tutti uguali , pero la musica ( di tutti i generi ) credo che e' difficile non amarla

dianaros
11-02-2011, 17:48
Diana(z) mi sono spiegato male.
Non intendevo parlare di chi ha una cultura musicale carente o indirizzato verso generi musicali "leggeri", in questo caso mi autotaccierei di stupida superbia; intendevo parlare di persone che sono totalmente indifferenti al Mondo che riesce ad esprimere l'inchiostro sul pentagramma. Volevo riferirmi a quelle "genti" a cui non arriva nessun messaggio dalla Musica.
Ripeto, non ho nulla contro o a favore di loro, dico soltanto che, a mio del tutto (in)sindacabile (:D) giudizio, sono nati con un "senso" in meno.

:) spero di non aver(ti) dato la sensazione di voler bacchettare,
lungi da me
continuo a chiedermi se ci si nasce o se il "senso" (del suono o quello che vuoi) possa essere educato...

Il Presido(z)
11-02-2011, 20:01
dottor doz, volevo sottoporLe un problema che mi angustia:il mio doppio,paziente che Lei conosce come dotato di otoprotuberanze predisposte ad accogliere il Suono dell'Universo, dopo avere ascoltato per la prima volta questo brano, lo propone a tutti come tappa obbligata di una visita a casa sua o di un passaggio in auto...
http://www.youtube.com/watch?v=86___4EEjRM
tornerà come prima?:(

E' stato colpito da un corpo contundente (*)? :D

(*) E' bellissimo osservare le parole...
Guarda questa...contundente...
Dal punto di vista del dialetto milanese = con un dente.
Quest'osservazione, come la totalità di quelle che le mie corde vocali emettono, ha pochissimo o nessun significato. :D

...credo che e' difficile non amarla

Credo tu abbia ragione.
Alla fine quel che ho detto ha un significato del tutto relativo.

...continuo a chiedermi se ci si nasce o se il "senso" (del suono o quello che vuoi) possa essere educato...

Credo che in gran parte sia innato(z), poi l'educazione fa il resto. :)

julia
11-02-2011, 20:11
forse sì, doz...magari ora che rientra a casa posso risanarlo con un contrac-colpo contundente:cool:...in effetti, quando ha comperato un cofanetto con tutte le canzoni delle Orme dovevo iniziare a preoccuparmi:rolleyes:...se non rimedio in tempo, per San Valentino mi canterà "Pensami" con la mano sul cuore:rolleyes:

Il Presido(z)
12-02-2011, 19:36
forse sì, doz...magari ora che rientra a casa posso risanarlo con un contrac-colpo contundente:cool:...in effetti, quando ha comperato un cofanetto con tutte le canzoni delle Orme dovevo iniziare a preoccuparmi:rolleyes:...se non rimedio in tempo, per San Valentino mi canterà "Pensami" con la mano sul cuore:rolleyes:

Penso che le Orme siano uno dei gruppi più importanti del progressive italiano. :D

...pur non amando particolarmente il genere.

julia
12-02-2011, 19:44
Penso che le Orme siano uno dei gruppi più importanti del progressive italiano. :D

...pur non amando particolarmente il genere.

lo so, scherzavo...io mi ero fermata a "Gioco di bimba" alle medie inferiori, poi avevo fatto un salto di qualità con "Felona e Sorona" grazie ad un amico di un forum...

girando su youtube ho trovato questo brano...

http://www.youtube.com/watch?v=nEQ342zuRj4&feature=related

in questi giorni sono languida e sento la primavera, pure gli uccellini che cinguettano al mattino...che musica mi consiglieresti?:cool:

Il Presido(z)
12-02-2011, 19:56
in questi giorni sono languida e sento la primavera, pure gli uccellini che cinguettano al mattino...che musica mi consiglieresti?:cool:

Naturalmente la Sagra dell'omonima stagione di Stravinskij.

Se ti risulta un po' ostica, puoi sempre ripiegare su un Browne di buona annata.
Ti consiglio ancora una volta l'album "Late for the sky", 1974.
E' stupendo nella sua interezza.
Dopi i primi 3 o 4 brani dici basta per troppa bellezza.