PDA

Visualizza la versione completa : gelosia tra sfera sentimentale e altro

musica.8@
06-02-2011, 10:05
sono molto gelosa del mio ragazzo... quando mi parla delle sue ex, o fa dei complimenti alle altre ragazze, sento un tornado di gelosia investire il mio intero corpo.... sono così gelosa perchè non mi sento tanto bella, perchè ho dei difetti, perchè non sono Shakira...eppure questa situazione non la voglio... vorrei farmi scivolare via queste cose, vorrei avere più autostima, perchè credo che la mia gelosia nasca da una grossa mancanza di autostima...non è una cosa che si conquista così su due piedi, ma io non so nemmeno da dove partire per ottenerla...al momento, al di là della sfera sentimentale, il mio non autostimarmi mi accompagna costantemente nella vita... trovo in me sempre una montagna di difetti, di cose che non vanno, di cose che vorrei cambiare...e invece guuardo gli altri o le altre e penso:"loro si che sono forti, che hanno carattere, che si autostimano".... anche io lo vorrei, ma basta anche una sola critica sul mio naso non perfetto, sul mio carattere un pò acido che nasconde una grossa insicurezza e timidezza, a buttarmi giù... e allora poi via alle paranoie, a cercare qualcuno che mi dica il contrario, che mi convinca del fatto che in realtà il mio naso non è brutto, che il mio carattere non è quello... ecc,ecc,ecc.....

Dott. Nervetti
07-02-2011, 13:07
prova a fare così: la prossima volta che senti salire la gelosia o un altro sentimento "negativo", cerca - se puoi - un posto comodo dove poter stare da sola. Abbassa le luci se ci sono, spegni il cellulare, il computer, tutto. E cedi.
Cedi completamente a quello che provi in quel momento, senza provare a mandar via le sensazioni, senza chiederti perchè arrivano, senza commento.

Il primo passo sulla strada dell'autostima consiste nel fare spazio alle emozioni che proviamo così come sono.

Dentro di te, come dentro ognuno di noi, c'è nascosta una grande risorsa: la consapevolezza. Per raggiungerla occorre smettere di prestare grande attenzione al mondo "di fuori", a come sono gli altri, ai ai loro nasi ;), al successo che hanno o che pensiamo abbiano. E cominciare a volgere lo sguardo dentro se stessi. La strada dell'autostima comincia sempre da qui...