Visualizza la versione completa : mi rovino le labbra
amorremiu
28-01-2011, 19:17
GENTILLISSIMA DOC. Mi chiamo Antonella,ho 33 anni e le scrivo per un problema che ho dall'eta' di 12,se non ricordo male.Esattamente da allora ho iniziato a togliermi la pellicina secca delle labbra.E' qualcosa piu' forte di me'.Uso sempre il balsamo per labbra,ma non serve a molto,pero' senza di quello non posso vivere.A causa di questo vizio,sulle labra mi spuntano delle lesioni ed erpes.La senzazione che provo quando tolgo le pellicine e' di pulizia,non sopporto sentire secchezza sulle labbra.Avvolte,quando finisce il labello,le labbra mi si seccano cosi' tanto che provo anche dolore.Inoltre,quando non mordo le labbra perche' al momento sono morbide,mi graffio la cute dei capelli,del tipo che qualcosa la devo tirare per forza.MI indichi lei una possibile soluzione a questo problema,prima che mi venga qualche cosa di serio.LA ringrazio fin da ora.
Dott.ssa Marazzina
31-01-2011, 14:59
Cara Amorremiu,
leggendo la sua lettera la prima cosa che mi è venuta in mente è stata, chissà quante volte è stata lì lì per dire qualcosa che poi si è"rimangiata"? Quante cose si tiene dentro e non esprime, per paura di essere troppo aggressiva o per evitare i sensi di colpa? Provi a rifletterci un pò...
Cerchi di tenere sempre il più possibile le labbra morbide e quando si mangia la pellicina sia presente a se stessa, non lo faccia in automatico...senza volersi correggere si dice: "Adesso sto mangiando le pellicine, oppure: "Adesso mi sto grattando la testa"...Vedrà che la sola consapevolezza l'aiuterà a farlo sempre di meno.
Un cordiale saluto
amorremiu
31-01-2011, 17:55
GENTILLISSIMA DOTTORESSA,la ringrazio tanto di avermi risposto.Quello che lei ha pensato,cioe' che mi tengo le cose dentro per non essere troppo aggressiva,e' vero in parte.Iffatti credo che questo mio problema sia legato al nervosismo,come se scaricassi la rabbia lo stress sulle labbra.NON capisco pero' un punto.Quando mi tolgo le pellicine e' come se mi togliessi la sporcizzia di dosso,perche' provo questa sensazione?e' cosi' anche quando mi graffio la cute dei capelli o mi mordicchio le pellicine delle unghie;e poi questo mio disturbo ha un nome?
Dott.ssa Marazzina
04-02-2011, 12:30
Cara Antonella,
credo che il suo piccolo "vizio" possa essere legato al fatto che ha un rigore morale e un senso del bene e male troppo spiccati. In quest'ottica il togliersi le pellicine, il "mordicchiarsi" le labbra, oppure il grattarsi i capelli rappresentano il tentativo inconscio di "pulirsi" da un pensiero o un comportamento che ha giudicato come sporco o immorale. Se così fosse è il caso di provare ad essere più flessibile: non è tutto o bianco o nero. Meglio cominciare a pensare che ciò che è male per una persona potrebbe essere bene per un'altra, il bene e il male sono la stessa cosa, i due volti di una stessa medaglia...Provi a rifletterci...
Esiste la tricotillomania che è l'abitudine di strapparsi capelli e sopracciglia, ma non credo sia importante saperlo...
Buona giornata!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |