Visualizza la versione completa : Cosa avete fatto voi??
promilla
25-01-2011, 18:23
Sono separata da tre anni
Questa primavera il mio primogenito farà la S.Comunione. Volevo preparare un piccolo rinfresco (niente pranzi capendo la situazione) dopo la cerimonia per nonni e zii e la nuova sua compagna.
Ma il mio ex-marito non é d'accordo..
se quella domenica i bambini sono con me posso fare ciò che voglio con i miei parenti ma lui verrà solo in chiesa.
se saranno con lui mi dovrò gentilmente togliere io dalle scatole...(perchè???)
Gli ho proposto un pranzo solo tra di noi... ma dubito accetterà mai.
quello che comunque avrà una festa a metà é il bambino..se saremo solo noi avrà una giornata di tensione e silenzio, se no avràì solo una parte della famiglia o solo l'altra.. perchè il papà con me non vuole parlare e ora sembra che tutta la sua famiglia mi voglia fuori... (fino a qualche mese fa mi chiamavano per ogni ricorrenza.. bah!)
Ma é così difficile "abbassare la testa" per un paio d'ore almeno una volta??
Si si non mi sarei separata se lui non fosse così.... ma il bene del figlio dov'è???
ariete73
25-01-2011, 18:46
Cara promilla mi sa che ti sei risposta da sola...evidentemente il tuo ex nn è così maturo da "sacrificare" il suo orgoglio x un paio d'ore...dovrebbe essere una giornata serena ma ho paura che se insisti,facendogli delle forzature,si trasformerebbe in un incubo.
Unica soluzione sarebbe quella di fare due feste...una con i tuoi parenti e poi il tuo ex,se ci tiene,potrebbe fare qualcosa con i suoi....ma mi sembra di capire che lui nn voglia...
Io farei così...visto che nn si riesce a raggiungere compromessi...ti faccio i miei auguri:)
promilla
25-01-2011, 19:11
Cara promilla mi sa che ti sei risposta da sola...evidentemente il tuo ex nn è così maturo da "sacrificare" il suo orgoglio x un paio d'ore...dovrebbe essere una giornata serena ma ho paura che se insisti,facendogli delle forzature,si trasformerebbe in un incubo.
Unica soluzione sarebbe quella di fare due feste...una con i tuoi parenti e poi il tuo ex,se ci tiene,potrebbe fare qualcosa con i suoi....ma mi sembra di capire che lui nn voglia...
Io farei così...visto che nn si riesce a raggiungere compromessi...ti faccio i miei auguri:)
già... ho sentore che é quello che accadrà... due feste..vabbè...
Grazie mille per il tuo consiglio
claremoletto
25-01-2011, 20:17
La maggioranza delle persone nella tua (e anche mia) situazione fanno (o fa?) due feste. Noi no, ne abbiamo fatta una unica per i rispettivi figli con la compresenza di entrambi i genitori con compagna/o.
E' stato strano, devo ammetterlo: ero in presenza di una famiglia intera che solo qualche anno prima rappresentava la "acquisita" del mio compagno, però vedere la felicità della sua bimba che aveva tutti vicino nel suo giorno importante è stato davvero emozionante. Lei era il centro del mondo, noi solo comparse.
Capisco la tua amarezza promilla, ma se il padre non vuole ti conviene non insistere. Spetterebbe, dal mio punto di vista, alla sua compagna farlo. Auguri :)
promilla
26-01-2011, 00:34
La maggioranza delle persone nella tua (e anche mia) situazione fanno (o fa?) due feste. Noi no, ne abbiamo fatta una unica per i rispettivi figli con la compresenza di entrambi i genitori con compagna/o.
E' stato strano, devo ammetterlo: ero in presenza di una famiglia intera che solo qualche anno prima rappresentava la "acquisita" del mio compagno, però vedere la felicità della sua bimba che aveva tutti vicino nel suo giorno importante è stato davvero emozionante. Lei era il centro del mondo, noi solo comparse.
Capisco la tua amarezza promilla, ma se il padre non vuole ti conviene non insistere. Spetterebbe, dal mio punto di vista, alla sua compagna farlo. Auguri :)
a volte mi chiedo se ha facoltà di parola questa donna... io non l'avevo. Dubito che lei venga coinvolta in alcuna decisione.
dovrò rassegnarmi e festeggiarlo in due tempi.
si certo .. in mancanza di serenita' dei genitori ..meglio optare per due feste.. esperienze simili nella mia famiglia e tra amici risolvono sempre analoghe situazioni in doppie ricorrenze.. cercando di colorare al meglio la situazione ai figli..
una sola collega e' riuscita , nonostate le sue lacrime silenziose , a fare in modo che nelle feste canoniche .. la famiglia si allargasse "serenamente" oppure che entrambi i genitori si riunisssero coi bimbi .. entrambi mettono sempre al primo posto il bene dei figli ..
al di la della loro maturita' questa mia collega e il suo ex marito sono entrambi entrambi economicamente sono messi molto ma molto bene ( e in certe situazione anche questa e' una componente a favore...)
coraggio e.. in bocca al lupo !! Un abbraccio a te e ai tuoi bimbi :)
Antonio Pacetti
26-01-2011, 08:27
..... e il bambino ? cosa gli dici ? quale il suo stato d'animo ? come vive una 'sua' festa, che ha causato tensioni frai i genitori ?
A mia figlia piccola, in tante simili situazioni, non rispondevo ai suoi 'perchè?', potevo ascoltarla se esternava qualcosa, e basta.
Però le dicevo la gran fortuna che aveva. E glielo dicevo in tutte le salse, con tutti i dettagli possibili.
Una grande fortuna : quella di poter fare due feste ! E ridevamo (ma il mio cuore piangeva ....) ed insieme si organizzavano le due feste. E così mi sapeva partecipe e presente anche nella festa di sua madre.
sonocurioso
26-01-2011, 09:05
effettivamente e' triste per il bambino ma credo che in queste situazioni bisogna cercare il compromesso, una o due feste , secondo la tua sensibilita' , non e' una situazione facile ma penso che devi superare la non maturita' del tuo ex
promilla
26-01-2011, 15:22
..... e il bambino ? cosa gli dici ? quale il suo stato d'animo ? come vive una 'sua' festa, che ha causato tensioni frai i genitori ?
A mia figlia piccola, in tante simili situazioni, non rispondevo ai suoi 'perchè?', potevo ascoltarla se esternava qualcosa, e basta.
Però le dicevo la gran fortuna che aveva. E glielo dicevo in tutte le salse, con tutti i dettagli possibili.
Una grande fortuna : quella di poter fare due feste ! E ridevamo (ma il mio cuore piangeva ....) ed insieme si organizzavano le due feste. E così mi sapeva partecipe e presente anche nella festa di sua madre.
già, quante risposte non date a mio figlio nella speranza di non ferirlo ulteriormente...ma sarà poi la cosa giusta??
non é il problema di fare due feste,se dovremo farle le faremo e il bambino ne sarà comunque contento, ma per come vedo io le cose saranno sempre due feste "incomplete" eppure basterebbe così poco per far crescere i nostri figli il più serenamente possibile.
promilla
26-01-2011, 15:25
effettivamente e' triste per il bambino ma credo che in queste situazioni bisogna cercare il compromesso, una o due feste , secondo la tua sensibilita' , non e' una situazione facile ma penso che devi superare la non maturita' del tuo ex
vero sonocurioso. e la mia sensibilità vuole che piuttosto che far nascere una "guerra" inutile in un giorno di festa, rinuncerò a passare la giornata con il festeggiato.... basta rimandarla solo di qualche giorno.
claremoletto
26-01-2011, 15:27
a volte mi chiedo se ha facoltà di parola questa donna... io non l'avevo. Dubito che lei venga coinvolta in alcuna decisione.
dovrò rassegnarmi e festeggiarlo in due tempi.
Dal mio punto di vista i nuovi compagni giocano un ruolo fondamentale nella gestione sia dell'ex-coniuge che dei figli avuti in precedenza. Il minimo che si può e si deve fare è quantomeno non porsi in mezzo con prese di posizione che spesso mettono alle strette chi invece dovrebbe avere la serenità per gestire al meglio rapporti che necessitano di tanta serenità e lucidità.
Molti cominciano subito a dirigere l'orchestra; sarebbe meglio invece limitarsi a suonare solo il proprio strumento e aspettare il momento buono per fare l'assolo. Se serve e quando serve :D
Anche i ruoli delle famiglie d'origine non sono affatto da sottovalutare (e sempre molto occulti, peraltro).
In frangenti di questo genere....il mio ex marito e la sua sua compagna erano in decorosissima armonia con me ed il mio compagno, e viceversa.
Il problema era che....................i miei suoceri detestavano me ....e i miei genitori detestavano la compagna di mio marito e mio marito.
Abbiamo sempre svoltato parlando chiaro a mio figlio circa le "intemperanze datate dei nonni" e abbiamo sempre festeggiato con bambini , genitori dei bambini e rispettivi compagni, eventuali amici dei bambini....E BASTA!!!! ;)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |