Visualizza la versione completa : mi sento impotente davanti a chi è depresso
sto parlando dei miei vecchi genitori,79,73 anni.
mio padre non esce da ormai 6 anni convinto di avere una malattia che lo porterà alla morte,per cui non vale neanche la pena curarsi,passa le sue giornate davanti al televisore,quella è diventata la sua finestra sul mondo.
mia madre,è la sua badante,nei primi anni lo ha assistito amorevolmente oggi è stanca e depressa,e nemmeno lei vuol farsi aiutare psicologicamente.
le loro malattie sono di origine psicosomatiche,mi accorgo che il loro è un rifiuto della vita,hanno avuto molti dispiaceri,hanno fatto un bilancio e si sono accorti di essere in perdita.
giovedì verrà il neurologo,a casa per una visita domiciliare,e quasi mi vergogno,perchè??
perchè se mi chiederà cosa hanno e perchè l'ho chiamato non saprò rispondere,e loro si dimostreranno scettici ad ogni forma di cura,sono a pezzi quasi quasi mi faccio visitare io!
vi prego rispondetemi:
E' proprio vero che ad un certo punto si invertono i ruoli! Solo che non puoi ritenerti responsabile di come i tuoi genitori hanno deciso di affrontare la vecchiaia. Sono comunque persone adulte e hanno una vita alle spalle e delle strutture mentali consolidate che non puoi certo cambiare. Tu puoi solo stargli vicino finchè ce la fai. Coraggio
E' proprio vero che ad un certo punto si invertono i ruoli! Solo che non puoi ritenerti responsabile di come i tuoi genitori hanno deciso di affrontare la vecchiaia. Sono comunque persone adulte e hanno una vita alle spalle e delle strutture mentali consolidate che non puoi certo cambiare. Tu puoi solo stargli vicino finchè ce la fai. Coraggio
grazie per avermi dato un po di carica,ma vedi a vole sono molto scoraggiata,quando li vedo e purtroppo mi accorgo di non poterfare nulla perchè loro hanno deciso così,pensa che altre persone nella condizione di mio padre escono vanno in vacanza e si godono gli anni che gli restano da vivere con positività,invece lui per una banale ischemia , non curandola l' ha fatto peggiorare, e adesso è costretto a stare dalla mattina alla sera seduto davanti al televisore.
grazie ancora.
[QUOTE=allegra;8328]sto parlando dei miei vecchi genitori,79,73 anni.
mio padre non esce da ormai 6 anni convinto di avere una malattia che lo porterà alla morte,per cui non vale neanche la pena curarsi,passa le sue giornate davanti al televisore,quella è diventata la sua finestra sul mondo.
mia madre,è la sua badante,nei primi anni lo ha assistito amorevolmente oggi è stanca e depressa,e nemmeno lei vuol farsi aiutare psicologicamente.
le loro malattie sono di origine psicosomatiche,mi accorgo che il loro è un rifiuto della vita,hanno avuto molti dispiaceri,hanno fatto un bilancio e si sono accorti di essere in perdita.
giovedì verrà il neurologo,a casa per una visita domiciliare,e quasi mi vergogno
..che tenerezza mi fai...ma non hai nessuno con cui dividere questa responsabilità? Fratelli, zie, cugini? Io ho 2 carissime amiche (praticamente delle sorelle acquisite) che stanno attraversando lo stesso calvario tuo ed io mi commuovo per l'immenso amore, la dedizione, i sorrisi che nonostante la stanchezza riescono ancora a regalare ai loro cari...anche loro si "vergognano" un po' della condizione dei loro genitori e non amano parlarne, tranne con pochissime persone intime, fra cui appunto me. Credo sia solo una reazione umana e comprensibilissima e non gli darei molto peso, sinceramente. Chiaramente fai bene a farli seguire ed a cercare un sostegno anche per te...non è facile reggere questo carico , anche se sei una persona forte. Tienimi aggiornata. Un abbraccio.
..che tenerezza mi fai...ma non hai nessuno con cui dividere questa responsabilità? Fratelli, zie, cugini? Io ho 2 carissime amiche (praticamente delle sorelle acquisite) che stanno attraversando lo stesso calvario tuo ed io mi commuovo per l'immenso amore, la dedizione, i sorrisi che nonostante la stanchezza riescono ancora a regalare ai loro cari...anche loro si "vergognano" un po' della condizione dei loro genitori e non amano parlarne, tranne con pochissime persone intime, fra cui appunto me. Credo sia solo una reazione umana e comprensibilissima e non gli darei molto peso, sinceramente. Chiaramente fai bene a farli seguire ed a cercare un sostegno anche per te...non è facile reggere questo carico , anche se sei una persona forte. Tienimi aggiornata. Un abbraccio.[/QUOTE]
tesoro,io sono piena di gente che mi supporta e sopporta,solo che adesso non ne posso più,a volte mi ritrovo a pensare che questa loro forzata carcerazione,forse l'ho voluta anch'io dal momento che ho creduto che forse avevano ragione,ma oggi alla luce degli anni che sono passati,circa 10,se non avessi acconsentito ai loro capricci forse le cose sarebbero andate diversamente.
oggi mi accorgo che c'è gente ultraottantenne che ancora va sotto i ferri per farsi un trapianto,loro invece hanno gettato la spugna,altro che staccare la spina,loro ormai vivono in stand by!
ciao cara!
Da quanto ho letto hai i tuoi genitori un pò depressi posso darti un piccolo consiglio erboristico???
Iperico e Ginseng fagli provare queste 2 piante che ti ho scritto ....
in Tavolette prima dei pasti principali 2 volte al giorno per un mese.
Vedrai che superano la depressione comq non è facile se prende a quel'età bisogna essere comprensivi e capisco anche te nel vederli cosi non fa piacere dammi retta fagli provare ciò che ti ho scritto li aiuta a superare questo momento :o
fabio 1975
11-09-2009, 10:35
io adoro l'iperico...mi rilassa molto e mi mette di buon umore..sai che faccio io quando capita una giornata storta? compro in erboristeria le foglioline di iperico che si vendono per fare le tisane, e poi le brucio su un carboncino...così diffondo il suo profumo nell'ambiente...non si sa mai...visto che serve anche a eliminare l'energia negativa....:rolleyes:
sonianeri
11-09-2009, 12:03
Allegra non dipende da te la decisione che hanno preso, capisco che questa situazione ti faccia soffrire, però se tu pensi a fare quello che ti fa stare bene e coltivi la tua felicità, in qualche modo puoi avere un'influenza positiva anche su di loro. Un affettuoso abbraccio!
poichè ho usato anni fa l'iperico che pubblicizzavano come antidepressivo naturale e poi ho letto articoli sulle controindicazioni le allego per ALLEGRA qui con la fonte:
CONTROINDICAZIONI, evitare l’uso a DOSI ELEVATE, non assumere Iperico a dosi elevate, se si prendono regolarmente ANTIDEPRESSIVI appartenenti alla famiglia delle MONOAMINOSSIDASI IMAO, L' USO PROLUNGATOe a DOSI ELEVATE provoca FOTOSENSIBILIZZAZIONE soprattutto in chi ha la carnagione chiara. CONTROINDICATA in ANZIANI IPERTESI, con MALATTIE CARDIOVASCOLARI, e nei gravi CEFALGICI, non va usata in GRAVIDANZA non bisogna assumere contemporaneamente, ALCOOL, CAFFEINA, TRIPTOFANO e TIRAMINA, non va somministrato ai bambini di eta’ inferiore ai 2 anni, se associato a sostanze che contengono IMAO, si puo’ avere un pericoloso aumento della pressione arteriosa, con CEFALEA, TORCICOLLO, NAUSEA, VOMITO, UNTUOSITA’ della PELLE, NON VA ASSOCIATO alle ANFETAMINE, ai NARCOTICI, , gli INALANTI ASMATICI i DECONGESTIONANTI NASALI, i medicamenti contro il RAFFREDDORE allergico , la FEBBRE DA FIENO. Non assumere in gravidanza e allattamento (ma solo dietro prescrizione medica).
Ripeto, non associare al Cardo Mariano, anfetamine, tirosina, antiasmatici, triptofano ed i decongestionanti della mucosa nasale.
La FOTOSENSIBILIZZAZIONE è riscontrabile SOLO ad alti dosaggi.
(segue)
SINTESI DELLE INTERAZIONI TRA FARMACI ED IPERICO
Antidepressivi - Psicofarmaci inibitori della ricaptazione della SEROTONINA, si potrebbero avere sintomi come agitazione, confusione mentale, manie, turbe della pressione arteriosa, tachicardia, brividi, ipertermia, tremori – Aloperidolo – Paroxetina- Trazodone , sertralina, nefazodone – Benzodiazepine, non sono stati decritti casi da interazione – Possibile aumento del CATABOLISMO EPATICO di TEOFILLINA, DIGOSSINA, ANTICOAGULANTI ORALI (fencropumone), CICLOSPORINA, INDINAVIR – Estrogeni – con i farmaci metabolizzati da ISOENZIMI del CITOCROMO P450 – Alcol aumenta il tempo del sonno – RESERPINA ne riduce gli effetti, il test fatto solo su animali
Sembra che l'iperico sia da sconsigliarsi in chi assume contraccettivi orali da contatto ( cerotto), perchè potrebbe inibirne gli effetti.
http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI%20IPERICO.html
SINTESI DELLE INTERAZIONI TRA FARMACI ED IPERICO
Antidepressivi - Psicofarmaci inibitori della ricaptazione della SEROTONINA, si potrebbero avere sintomi come agitazione, confusione mentale, manie, turbe della pressione arteriosa, tachicardia, brividi, ipertermia, tremori – Aloperidolo – Paroxetina- Trazodone , sertralina, nefazodone – Benzodiazepine, non sono stati decritti casi da interazione – Possibile aumento del CATABOLISMO EPATICO di TEOFILLINA, DIGOSSINA, ANTICOAGULANTI ORALI (fencropumone), CICLOSPORINA, INDINAVIR – Estrogeni – con i farmaci metabolizzati da ISOENZIMI del CITOCROMO P450 – Alcol aumenta il tempo del sonno – RESERPINA ne riduce gli effetti, il test fatto solo su animali
Sembra che l'iperico sia da sconsigliarsi in chi assume contraccettivi orali da contatto ( cerotto), perchè potrebbe inibirne gli effetti.
http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI%20IPERICO.html
ma sapevo gia queste cose perchè per un periodo l'ho preso per me,ma vedi i miei sono anni luce lontanissimi dai rimedi fitoterapici,figurati non prendono nulla se non necessario e sotto minaccia tipo i bimbi alle prese con quei sciroppi odiosi e pastosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da quanto ho letto hai i tuoi genitori un pò depressi posso darti un piccolo consiglio erboristico???
in Tavolette prima dei pasti principali 2 volte al giorno per un mese.
Vedrai che superano la depressione comq non è facile se prende a quel'età bisogna essere comprensivi e capisco anche te nel vederli cosi non fa piacere dammi retta fagli provare ciò che ti ho scritto li aiuta a superare questo momento :o
come ho detto,e anche come tu precisi,a quell'età è difficile,e loro non sono per nulla collaborativi,pensa che mio padre anche se gli dessi una caramella al miele,direbbe che gli ha dato fastidio allo stomaco,e sai perchè??perchè non si fida,vede disastri da per tutto!
insomma,mi sa che l'iperico dovrei prenderlo io!!
sei stata comunque gentilissima!!!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |