PDA

Visualizza la versione completa : Amiamo la persona o l'idea dell'amore?

cynthia
07-09-2009, 22:44
Mi spiego meglio...come si fa a capire quando è vero amore o quando amiamo solo l'idea che abbiamo dell'amore? c'è chi dice che desiderio, attaccamento e progettualità siano le 3 componenti essenziali per un rapporto d'amore sano e costruttivo...voi che ne pensate?

claude
07-09-2009, 23:34
Mi spiego meglio...come si fa a capire quando è vero amore o quando amiamo solo l'idea che abbiamo dell'amore? c'è chi dice che desiderio, attaccamento e progettualità siano le 3 componenti essenziali per un rapporto d'amore sano e costruttivo...voi che ne pensate?
A parer mio, è molto facile far confusione su tale differenza... Io penso, che ai giorni nostri, la fa da padrone, la seconda che hai detto. E si vedono le conseguenze... parla anche un uomo che ha il cruccio da sempre di non essere mai stato realmente innamorato. Preso, infatuato, coinvolto... questo si... ma quel sentimento (amore) pazzo, con la P maiuscola, che ti fa sentire le farfalle allo stomaco, svenire, star male, un senso di vera nausea o vomito, ... Purtroppo ( e sottolineo purtroppo..) forse non l'ho mai provato... o perlomeno.... non lo so...sigh

Cinzia
08-09-2009, 00:00
Ciao Claude,
me la spieghi questa.....quando si e' innamorati si sente un senso di nausea o vomito?? Ma non e' che ti confondi con i sintomi dell'influenza??? Scherzo dai, ma questa non l'avevo sentita mai!!

A parer mio, è molto facile far confusione su tale differenza... Io penso, che ai giorni nostri, la fa da padrone, la seconda che hai detto. E si vedono le conseguenze... parla anche un uomo che ha il cruccio da sempre di non essere mai stato realmente innamorato. Preso, infatuato, coinvolto... questo si... ma quel sentimento (amore) pazzo, con la P maiuscola, che ti fa sentire le farfalle allo stomaco, svenire, star male, un senso di vera nausea o vomito, ... Purtroppo ( e sottolineo purtroppo..) forse non l'ho mai provato... o perlomeno.... non lo so...sigh

Roberta
08-09-2009, 00:51

Anche se qualcuno si arrabbierà per quello che dico penso che a capire questo ci vogliono molti e molti anni!
secondo me desiderio attaccamento e progettualità appartengono ad un modo d'amare necessario quando si è molto giovani..
necessario ma non ...sufficente
il bello viene poi.

Roberta
08-09-2009, 00:52

e che ti frega di vomitare scusa?

Mariaromana
08-09-2009, 08:09

nel primo caso si ama la persona reale per quello che è,cioè pur partendo da un proprio ideale interiore e da proiezioni che hanno messo in moto l'innamoramento ,quella persona cosi' come è, diventa insostituibile e preziosa, nel secondo sempre presi dal desiderio di amore con tutte le sue fantasie e proiezioni le riflettiamo su qualcuno, per poi accorgerci che non c'è collegamento con la persona reale...

sonianeri
08-09-2009, 08:21
Ciao Claude,
me la spieghi questa.....quando si e' innamorati si sente un senso di nausea o vomito?? Ma non e' che ti confondi con i sintomi dell'influenza??? Scherzo dai, ma questa non l'avevo sentita mai!!

Ahahahahaah! E' vero sono i sintomi dell'influenza! La nausa è il segnale di un rifiuto, di qualcosa che non accettiamo, che sia cibo o emozioni o pensieri. Essere innamorati è un'altra cosa, i colori sono più brillanti, le cose che vediamo più belle, dentro sentiamo un profonda gioia e leggerezza, la sensazione di non avere peso, di sentirsi liberi, difficile da tradurre in parole, purtroppo le definizioni creano dei recinti entro i quali crediamo di amare, e identifichiamo l'amore con l'attaccamento, la gelosia ed il possesso, ma come si può limitare qualcosa che per sua natura ha l'estensione dell'universo?

lulami
08-09-2009, 09:38
bella domanda...
non lo so...
a me capita spesso (se non sempre) di idealizzare tutto... uomo e rapporto....
poi il corpo cmq ci manda dei segnali:farfalle nello stomaco, batticuore, brividi... la mente ne manda altri: non è la persona giusta, non fa' x te, non potreste mai stare ben assieme... e come di fa' a farli andare d'accordo?
trovare l'anima gemella non è così semplice.... quella x cui non ti fai domande, sai che è quella giusta, quella x cui non devi lavorarci tanto ma che tutto va' xkè deve andare.....

chagall
08-09-2009, 11:56
Ma secondo te è amore anche quando si prova una gioia immensa nel vederlo,comprese farfalle, batticuore ecc. ecc., (ma non vomito o nausea, anzi mi si stringe lo stomaco e non riesco più a mangiare, infatti sono dimagrita quasi 10 kg), anche se sai che lui, la sua testa, non vuole corrisponderti e fa di tutto per fartelo capire, facendoti sprofondare nel dolore più profondo! sigh! aiuto, come faccio?

chagall
08-09-2009, 12:05
:pbella domanda...
non lo so...
a me capita spesso (se non sempre) di idealizzare tutto... uomo e rapporto....
poi il corpo cmq ci manda dei segnali:farfalle nello stomaco, batticuore, brividi... la mente ne manda altri: non è la persona giusta, non fa' x te, non potreste mai stare ben assieme... e come di fa' a farli andare d'accordo?
trovare l'anima gemella non è così semplice.... quella x cui non ti fai domande, sai che è quella giusta, quella x cui non devi lavorarci tanto ma che tutto va' xkè deve andare.....
Si dovrebbe seguire il proprio cuore i propri sentimenti, e non farsi mai domande,bisogna seguire il proprio cuore e non ragionare con la testa x essere felici.

claude
08-09-2009, 13:05
Ciao Claude,

In verità, questi 2 vocaboli li aveva descritti in quanto provati su se stesso... (a sentir lui...) Un giornalista-conduttore che mi sfugge ora il nome, scomparso un annetto fa. Fu ad una trasmissione televisiva serale ove si parlava dell'amore... lui zittì un ragazzo che aveva un opinione sull'innamoramento un pò + "leggerina", dicendogli che LUI aveva provato l'amore vero verso una donna.... e Quando questa partiva da lui... stava malissimo e teneva nausea e vomito... X questo me lo son ricordato...

claude
08-09-2009, 13:06
nel primo caso si ama la persona reale per quello che è,cioè pur partendo da un proprio ideale interiore e da proiezioni che hanno messo in moto l'innamoramento ,quella persona cosi' come è, diventa insostituibile e preziosa, nel secondo sempre presi dal desiderio di amore con tutte le sue fantasie e proiezioni le riflettiamo su qualcuno, per poi accorgerci che non c'è collegamento con la persona reale...

hai ragione....

claude
08-09-2009, 13:08
Ahahahahaah! E' vero sono i sintomi dell'influenza! La nausa è il segnale di un rifiuto, di qualcosa che non accettiamo, che sia cibo o emozioni o pensieri. Essere innamorati è un'altra cosa, i colori sono più brillanti, le cose che vediamo più belle, dentro sentiamo un profonda gioia e leggerezza, la sensazione di non avere peso, di sentirsi liberi, difficile da tradurre in parole, purtroppo le definizioni creano dei recinti entro i quali crediamo di amare, e identifichiamo l'amore con l'attaccamento, la gelosia ed il possesso, ma come si può limitare qualcosa che per sua natura ha l'estensione dell'universo?

ma io non parlo per me infatti, ho il problema contrario, semmai.... ho risposto a Cinzia sul xchè ho usato sti vocaboli. CALMA..... ciao:D

Cinzia
08-09-2009, 13:08
Ah capisco.....e' che a me ha fatto il contrario.....queste sensazioni le ho provate quando stavo vicino ad una persona che inconsciamente respingevo....vabbe' comunque volevo fare una battuta! Ciao Claude

In verità, questi 2 vocaboli li aveva descritti in quanto provati su se stesso... (a sentir lui...) Un giornalista-conduttore che mi sfugge ora il nome, scomparso un annetto fa. Fu ad una trasmissione televisiva serale ove si parlava dell'amore... lui zittì un ragazzo che aveva un opinione sull'innamoramento un pò + "leggerina", dicendogli che LUI aveva provato l'amore vero verso una donna.... e Quando questa partiva da lui... stava malissimo e teneva nausea e vomito... X questo me lo son ricordato...

sonianeri
08-09-2009, 13:09
e Quando questa partiva da lui... stava malissimo e teneva nausea e vomito... X questo me lo son ricordato...

Ah! Ora mi è chiaro non stava male quando la vedeva ahahahahah! Me pareva un pò strano in effetti, ciao Claude :)

Si sò partita in quarta, alle volte mi astraggo troppo ahahahahah!

Elios
08-09-2009, 14:24

Sai se ci penso con le dovute distanze credo che tu abbia ragione, però purtroppo io non ho mai sentito farfalle, nè batticuore, anzi questo si ma credo che fosse un attacco di panico più che altro. L'unica volta che mi sono sentita felice di frequentare uno è finita prima di cominciarenere, e in genere mi accorgo di essere legata a qualcuno quando lo perdo perchè soffro comunque sia che abbia interrotto lui la storia sia che l'abbia fatto io. Sono malata?

Mariaromana
08-09-2009, 20:55
Sai se ci penso con le dovute distanze credo che tu abbia ragione, però purtroppo io non ho mai sentito farfalle, nè batticuore, anzi questo si ma credo che fosse un attacco di panico più che altro. L'unica volta che mi sono sentita felice di frequentare uno è finita prima di cominciarenere, e in genere mi accorgo di essere legata a qualcuno quando lo perdo perchè soffro comunque sia che abbia interrotto lui la storia sia che l'abbia fatto io. Sono malata?

Macchè malata ! cara mia innamorarsi è come fare la rivoluzione, chi fa la rivoluzione ? chi è appagato di quello che ha , o chi è insoddisfatto ? per innamorarti devi avere molto da investire in un cambiamento totale, devi avere una pressione interna fortissima a rimetterti in gioco...perchè se stai bene profondamente non riesci a innamorarti...te lo assicuro.
Nel tuo caso o stai benissimo cosi' e non ti manca nulla, o hai sviluppato delle fortissime difese, perchè temi di soffrire lasciandoti andare, aprendoti agli altri profondamente. E qui si torna all'infanzia, il carattere che ti ha dato madre natura ma anche le esperienze d'amore che hai fatto da piccola. Il fatto che soffri quando hai il distacco, è proprio un 'angoscia di separazione, che non dipende dai sentimenti verso questa persona, non per nulla parli di essere legata e non di amare.

cynthia
08-09-2009, 21:05
:rolleyes:...io vedo l'amore come un viaggio, un'esplorazione continua di sè attraverso l'altro, dove quello che conta non è la meta, ma il tragitto perchè è lì che tutto accade. Credo che due persone che si incontrano ed hanno la FORTUNA di innamorarsi, di soccombere, di cedere alla propria razionalità, lasciando uscire magicamente la propria anima hanno un potenziale immenso da sfruttare, un'energia invidiabile che ha davvero il potere di mutare cose incancrenite della nostra vita che, così per apatia, ci portavamo ancora addosso. Credo di amare quando desidero con tutto il cuore il benessere ed il piacere della persona con cui ho scelto di stare e non credo affatto che l'amore vada associato alla sofferenza (tipo: se non soffri, non ami o mi accorgo di amare quando soffro): tutt'altro. L'amore, secondo me, è un valore aggiunto, non una menomazione. Personalmente non ho nausee o vomiti quando sono costretta a lasciare l'uomo che amo per tornare nella mia città, ma la tenerezza di chi lascia che il proprio bene lo avvolga e lo accompagni per le strade della vita. L'amore è, a mio avviso, entrambe le cose: ambire e perseguire l'ideale dell'amore amando umilmente l'altra persona per quello che è. L'amore non da mai certezze, ma dubbi. Le certezze ci fanno restare fermi lì dove siamo, i dubbi ci fanno proseguire il cammino, ci fanno andare oltre. E' chiedersi "se c'è stato per davvero quell'attimo di eterno che non c'è"....poi sorridergli e andare avanti...insieme...

delly
08-09-2009, 21:14
:rolleyes:...io vedo l'amore come un viaggio, un'esplorazione continua di sè attraverso l'altro, dove quello che conta non è i dubbi ci fanno proseguire il cammino, ci fanno andare oltre. E' chiedersi "se c'è stato per davvero quell'attimo di eterno che non c'è"....poi sorridergli e andare avanti...insieme...

Non è mai una menomazione.....è un riempimento al nostro vuoto interiore....il bisogno che l'altro ha di noi, ci serve come base della nostra autostima.....e se l'altro non soffre nel non vederci significa che non gli interessa nulla.....tu parli di persone che hanno personalmente ed individualmente già fatto un percorso....che non dipendono l'uno dall'altra.....che non hanno bisogno di riempire nessun vuoto.....tu parli di persone che desiderano solo passare un poco del loro tempo assieme..perchè insieme stanno bene...ma anche da sole hanno un loro senso....tu parli di Amore amica mia.....e solo chi lo ha provato lo può descrivere.....spero di poterlo descrivere un giorno come hai fatto tu...;)

Mariaromana
08-09-2009, 21:17
[QUOTE=cynthia;8556]:rolleyes:...io vedo l'amore come un viaggio, un'esplorazione continua di sè attraverso l'altro, dove quello che conta non è la meta, ma il tragitto perchè è lì che tutto accade. Credo che due persone che si incontrano ed hanno la FORTUNA di innamorarsi, di soccombere, di cedere alla propria razionalità, lasciando uscire magicamente la propria anima hanno un potenziale immenso da sfruttare, un'energia invidiabile che ha davvero il potere di mutare cose incancrenite della nostra vita che, così per apatia, ci portavamo ancora addosso. Credo di amare quando desidero con tutto il cuore il benessere ed il piacere della persona con cui ho scelto di stare e non credo affatto che

Si è cosi', mi piace molto questa meditazione sull'amore

animaaria
08-09-2009, 21:57
amare è una alchimia in cui non sei più tu, ma sei più tu. E' un avvolgersi nell'altro attraverso l'altro, che non è un pretesto..nè te...come qualche affermazione egoica fa. Quindi non è amore quello che trova nel mare profondo del partner il mero pretesto per se stesso..è un abbandono di tutto ciò che è stato per il compimento del nostro continuo destino di rinascita.
Sì, conati di vomito quando l'amato è lontano da te....poichè urla l'anima tua spezzata a metà.
Non si è + gli stessi dopo, ci guardiamo allo specchio e non vediamo più quel che eravamo prima. E' come morire alla nostra vita, è come La Grazia.

magda
08-09-2009, 22:29
Come sento vere le tue considerazioni sull'amore!! Sono reduce da un'esperienza molto intensa e particolare, che i ha lasciato senza fiato e le tue parole mi hanno commossa perchè è proprio in questo modo che sentivo e vivevo le mie emozioni, come in stato di Grazia. Dunque ora sono in dis-grazia
con tutto ciò che implica questo (nausea e angoscia comprese!)

marraroberta
08-09-2009, 22:31
è vero amare significa...desiderare...sentirsi leggera...progettare continuamente al fine di costruire insieme...non manca mai la parola insieme, noi...etc...io l' ho provato e l' ho anche distrutto....e ora la mia mente che è stata tanto brava a convincermi di distruggere per paura di un uomo separato e con prole...ora non è altrettanto nel farmelo dimenticare.:(

animaaria
08-09-2009, 22:55
Come sento vere le tue considerazioni sull'amore!! Sono reduce da un'esperienza molto intensa e particolare, che i ha lasciato senza fiato e le tue parole mi hanno commossa perchè è proprio in questo modo che sentivo e vivevo le mie emozioni, come in stato di Grazia. Dunque ora sono in dis-grazia
con tutto ciò che implica questo (nausea e angoscia comprese!)

dis-grazia oppure al mondo? sei nata, ti accorgi che sei la stessa o un'altra? c'è da conoscersi e da soffiarci su come su quei mandala tibetani, sperando che un nuovo soffio d'amore aliti di nuovo via tutto............di che genere, poi, il nuovo amore? è da vedersi, è da incontrarsi....

animaaria
08-09-2009, 22:57
è vero amare significa...desiderare...sentirsi leggera...progettare continuamente al fine di costruire insieme...non manca mai la parola insieme, noi...etc...io l' ho provato e l' ho anche distrutto....e ora la mia mente che è stata tanto brava a convincermi di distruggere per paura di un uomo separato e con prole...ora non è altrettanto nel farmelo dimenticare.:(

forse male non hai fatto, sient'a mme..comunque è fatta e accussì aveva ì...
mò ci vogliamo reinnamorare...ehi, eros..bussa alle porte e questa volta che sia bello come il sole,,,pure a me eh, caro eros..nun ti scordà di me

magda
08-09-2009, 23:04
Sono un'altra ma più triste: non vedo più i colori, niente ha senso e mi sento schiacciata
Forse la forza di gravità si fa più intensa per le persone abbandonate dalla "luce". Un nuovo amore? Non credo di potermi innamorare tanto presto.....in silenzio soffro i danni del tempo....

animaaria
08-09-2009, 23:08
Sono un'altra ma più triste: non vedo più i colori, niente ha senso e mi sento schiacciata
Forse la forza di gravità si fa più intensa per le persone abbandonate dalla "luce". Un nuovo amore? Non credo di potermi innamorare tanto presto.....in silenzio soffro i danni del tempo....

saggezza napoletana: nun ce pensà...ti abbraccio cara, come credi che stia tanta gente....ma la felicità la vogliamo proprio? solo quella? è pericolisissimo...altro tema...buonanotte cara magda

magda
08-09-2009, 23:26
saggezza napoletana: nun ce pensà...ti abbraccio cara, come credi che stia tanta gente....ma la felicità la vogliamo proprio? solo quella? è pericolisissimo...altro tema...buonanotte cara magda

Buona notte anche a te. Il tempo cura tutte le ferite, dicono. Dormiamoci su
allora!

cynthia
09-09-2009, 00:49
[QUOTE=delltu parli di persone che hanno personalmente ed individualmente già fatto un percorso....che non dipendono l'uno dall'altra.....che non hanno bisogno di riempire nessun vuoto.....tu parli di persone che desiderano solo passare un poco del loro tempo assieme..perchè insieme stanno bene...ma anche da sole hanno un loro senso....tu parli di Amore amica mia.....e solo chi lo ha provato lo può descrivere.....spero di poterlo descrivere un giorno come hai fatto tu...;)[/QUOTE]

...abbiamo un senso anche da soli, sempre. Anzi siamo di più, siamo unici. Noi siamo già l'Amore, la più bella "opera d'arte" mai realizzata, la più completa, ma, come faceva Michelangelo, dobbiamo togliere il superfluo, tutto cio' che ci imprigiona e lasciar venir fuori il nostro capolavoro...questa è l'arte che impariamo attraverso l'Amato: quella di scoprire un pezzetto per volta noi stessi e ad ogni pezzetto "riconoscersi" ed apprezzarsi di più...con tutta la fatica, la pazienza, la dedizione, la perseveranza, la meraviglia, lo stupore, la gioia e la paura di non giungere mai all'opera completa di noi stessi che comporta...chi non si affida all'amore, è di scoprire se stesso che ha paura. Ma non è questo il tuo caso perchè a giudicare dalla tua sensibilità, sono certa che presto saprai descrivere l'Amore come e meglio di me.;)

cynthia
09-09-2009, 00:53
[QUOTE=cynthia;8556]:rolleyes:...io vedo l'amore come un viaggio, un'esplorazione continua di sè attraverso l'altro, dove quello che conta non è la meta, ma il tragitto perchè è lì che tutto accade. Credo che due persone che si incontrano ed hanno la FORTUNA di innamorarsi, di soccombere, di cedere alla propria razionalità, lasciando uscire magicamente la propria anima hanno un potenziale immenso da sfruttare, un'energia invidiabile che ha davvero il potere di mutare cose incancrenite della nostra vita che, così per apatia, ci portavamo ancora addosso. Credo di amare quando desidero con tutto il cuore il benessere ed il piacere della persona con cui ho scelto di stare e non credo affatto che

Si è cosi', mi piace molto questa meditazione sull'amore

....di aver reso l'idea di quello che sento, di quello a cui aspiro e di condividerlo qui con voi...:) notte notte

delly
09-09-2009, 07:57
...abbiamo un senso anche da soli, sempre. Anzi siamo di più, siamo unici. Noi siamo già l'Amore, la più bella "opera d'arte" mai realizzata, la più completa, ma, come faceva Michelangelo, dobbiamo togliere il superfluo, tutto cio' che ci imprigiona e lasciar venir fuori il nostro capolavoro...questa è l'arte che impariamo attraverso l'Amato: quella di scoprire un pezzetto per volta noi stessi e ad ogni pezzetto "riconoscersi" ed apprezzarsi di più...con tutta la fatica, la pazienza, la dedizione, la perseveranza, la meraviglia, lo stupore, la gioia e la paura di non giungere mai all'opera completa di noi stessi che comporta...chi non si affida all'amore, è di scoprire se stesso che ha paura. Ma non è questo il tuo caso perchè a giudicare dalla tua sensibilità, sono certa che presto saprai descrivere l'Amore come e meglio di me.;)

E questa seconda riflessione...la trovo ancora più vera ed incredibilmente significativa....grazie ancora :)

lulami
09-09-2009, 10:43
:p
Si dovrebbe seguire il proprio cuore i propri sentimenti, e non farsi mai domande,bisogna seguire il proprio cuore e non ragionare con la testa x essere felici.

io la risposta giusta x tutti non ce l'ho.... so solo che quando cerchi di ascoltare la mente x tanto tempo e ti convinci che quella è la persona giusta... e poi ti rendi conto che basta qualcun altro (sicuramente non giusto x te) a farti provare emozioni che ti fanno sentire viva, vitale e finalmente apprezzata.... io dico.... sbaglierò.... ci starò male.... ma perchè non seguirle queste belle sensazioni?????.
il cuore ci può portare anche lontano dal nostro cammino.... ma ascoltando la mente sicuramente non ci si avvicina affatto!!!!!!
in bocca al lupo!!!! ;)

Giordo80
10-10-2009, 14:59

Ciao! nel mio caso ti posso dire che mi sono infatuato qualche mese fà di una ragazza che ho visto solo una volta, poi ci siamo sentiti su facebook e da lì in poi è nata la voglia in entrambi di incontrarsi e vedersi. Sta di fatto che dopo due giorni di chat in cui ci siamo raccontati vita morte e miracoli, c'è stato l'incontro. Fatto sta che ci siamo saltati addosso e non è solo un modo di dire.. Fin quì sembra tutto ok ma poi in realtà è stato tutto una corsa e non ha portato a nulla. Il giorno dopo mi sono reso conto di una cosa.. che quando stavo con lei dopo il primo incontro folgorante, stavo bene sì ma forse come potevo stare bene con qualsiasi altra "amica". E anche lei provava lo stesso. Poi non ci siamo più visti solo sentiti ogni tanto. Allora io credo che sia io che lei in quel periodo avessimo bisogno di calore umano, di affetto, coccole ecc e che ci siamo "trovati" nel posto giusto al momento giusto. Non sò ora se posso considerarmi in questo caso vittima dell'idea dell'amore o no. Voi che dite?

Del_02
11-10-2009, 18:43
"Credo di amare quando desidero con tutto il cuore il benessere ed il piacere della persona con cui ho scelto di stare e non credo affatto che l'amore vada associato alla sofferenza (tipo: se non soffri, non ami o mi accorgo di amare quando soffro): tutt'altro. L'amore, secondo me, è un valore aggiunto, non una menomazione. Personalmente non ho nausee o vomiti quando sono costretta a lasciare l'uomo che amo per tornare nella mia città, ma la tenerezza di chi lascia che il proprio bene lo avvolga e lo accompagni per le strade della vita. amando umilmente l'altra persona per quello che è. L'amore non da mai certezze, ma dubbi. Le certezze ci fanno restare fermi lì dove siamo, i dubbi ci fanno proseguire il cammino, ci fanno andare oltre. poi sorridergli e andare avanti...insieme..."

Ecco ti sei risposta benissimo da sola. L'amore è amare qualcuno senza attaccamento, possesso ne' bisogno di sentirsi 10 volte al giorno o vedersi tutti i giorni è essere felici se l'altro lo è sentire i suoi bisogni, dargli spazio d'azione per la sua vita individuale,se vuole viaggiare, consocere, ampliarsi che lo faccia.L'innamoramento è la fase iniziale: farfalle nello stomaco, ansia/eccitazione nel vedersi, mancanza di salivazione,cuoricini negli occhi! L'amore viene dopo l'iinamoramento ma è amore solo se ha le cose menzionate sopra!