PDA

Visualizza la versione completa : le ho provate tutte...help me!!!!

ARIA
20-01-2011, 08:15
buon giorno dottore. Ho un bambino anzi ragazzino 11 anni che è testardo da morire, su tutto, lo è sempre stato fin da piccolo(forse perchè più viziato dal nonno)cmq adesso ho un grosso problema ..L'ALIMENTAZIONE... non riesco a fargli mangiare cose sane, è vero che troppe volte ho ceduto io ma quando gli propongo nuovi cibi o verdure lui si fa venire i conati di vomito. il sugo non esiste pasta e minestrone nemmeno pasta e legumi neanche a parlarne, mangia di rado l'insalata menomale che la frutta non manca mai ma altrimenti(e mi vergogno a dirlo) mangia gnocchi, 5 maccheroni, carne arrosto, dopo tante guerre anche quella rossa,se fosse per lui mangerebbe sempre pizza spinaccine , bastoncini e uova fritte. ieri ho cucinato pasta e ceci, gli altri due figli l'hanno mangiato(contro voglia)ma lo hanno mangiato lui niente ..è stato a digiuno tutto il giorno, nemmeno un cucchiaio, e così con tutto quello che cucino...sono disperata non è salutare per lui che nonostante tutto è sovrappeso(gonfio secondo me).Gli alimenti che predilige sono pochissimi e non cambia idea anzi non assaggia nemmeno dice a priori che non gli piace e che non lo vuole....cosa devo fare??????Grazie in anticipo

Prof. Ferrari
08-03-2011, 11:27
Se volessi scherzare , ti chiederei se non ti è venuto il dubbio di non essere una buona cuoca? per essere invece serio , credo che tu stia sbagliando l'approccio al problema . Io sostengo che ogni bambino ha il diritto di mangiare quello che vuole, che non esistono cibi che fanno male ed altri bene. Sono concetti di ideologie poco elastiche e poco intelligenti . Esistono cibi confezionati con prodotti scadenti ed altri con buoni prodotti , che è un'altra cosa.Per il tuo bimbo non mi preoccuperei di quelo che mangia ma del fatto che sia sovrapeso. Quindi mangia troppo oppure (come probabile ) non svolge una attività sportiva che gli faccia consumare l'eccesso di calorie che introduce . Quindi più sport, e meno preoccupazioni per quel che mangia , ma semmai per quanto mangia. Da quello che mi dici penso anche che il bambino sia intelligente, con un carattere deciso , ma che viva in un ambiente stressante . Lo capisco come vecchio pediatra . Se la cosa che ti ho detto ti farà arrabbiare , avrò indovinato
Giuseppe Ferrari