PDA

Visualizza la versione completa : provocazione

paolasci
07-09-2009, 16:34
Questa è una domanda che rivolgo a tutti voi del forum, ma a quelli più attivi, a coloro che ogni giorno dispensano perle di saggezza ( non fraintendetemi, dico in senso buono )
Ho potuto constatare come per voi i libri di Morelli ma non solo, siano una guida per la vostra vita, citate frasi profonde e intense, che condivido "quasi pienamente"..dispensate consigli a chi cerca una parola di conforto con frasi tratte da questi libri imparati a memoria a quanto pare, a volte mi sembra di rileggere uno degli articoli di Morelli un libro di Osho oppure Coelho,ecc.. bene io mi chiedo questo:
MA COME E' POSSIBLE CHE PERSONE COSI' BEN PROFONDE CHE SEMBRA CONDUCANO UNA VITA FELICE APPLICANDO ALLA LETTERA TUTTI QUESTI CONSIGLI, SI TROVINO OGNI GIORNO A PARLARE IN QUESTA CHAT COME SE NON AVESSERO POI MOLTO DA FARE NELLA VITA REALE
La mia non vuole essere una critica ma semmai una provocazione;forse ciò che leggete e lodate tanto non vi serve a molto..o solo in parte..credo che parlare costantemente di problemi propri o altrui, alla fine si cronicizzino
Io credo nella terapia delle parole e del conforto..certo..ma penso che altre volte ci voglia di più,perchè ci sono dei problemi ben più grandi che vanno curati diversamente :omeopatia, psicofarmaci, oppure alle volte non si guarisce proprio... Paola

Scarabocchio
07-09-2009, 16:43
.......centro.........!;)

sonianeri
07-09-2009, 16:45
Seguo e agisco secondo ciò che mi detta il cuore, anzi l'essenza che è ancor più profonda, leggo e scrivo quel che sento affine e benefico, ascolto e mi ascolto, assimilo solo ciò che percepisco adatto, non mando giù tutto quello che mi propinano, la critica e il giudizio non mi servono e per questo non li coltivo, se riesco a dare una mano ne sono felice, se non riesco lo accetto con umiltà, ho una vita sia reale che virtuale qual'è il problema? Comunicare qui è un arricchimento non un limite, mentre lo sono i pregiudizi e la chiusura.

Argilla
07-09-2009, 17:59
Seguo e agisco secondo ciò che mi detta il cuore, anzi l'essenza che è ancor più profonda, leggo e scrivo quel che sento affine e benefico, ascolto e mi ascolto, assimilo solo ciò che percepisco adatto, non mando giù tutto quello che mi propinano, la critica e il giudizio non mi servono e per questo non li coltivo, se riesco a dare una mano ne sono felice, se non riesco lo accetto con umiltà, ho una vita sia reale che virtuale qual'è il problema? Comunicare qui è un arricchimento non un limite, mentre lo sono i pregiudizi e la chiusura.

sono daccordo allora io ho mille vite una reale tra lavoro casa amici e poi la vita virtuale nei forum la chat no perchè non ci sono portata perchè non riesco ad esprimermi meglio come nei forum....

fabio 1975
07-09-2009, 18:09
MA COME E' POSSIBLE CHE PERSONE COSI' BEN PROFONDE CHE SEMBRA CONDUCANO UNA VITA FELICE APPLICANDO ALLA LETTERA TUTTI QUESTI CONSIGLI, SI TROVINO OGNI GIORNO A PARLARE IN QUESTA CHAT COME SE NON AVESSERO POI MOLTO DA FARE NELLA VITA REALE

beh ma le letture di Morelli, così come altre letture non è che ti cambiano gli eventi della vita! non è che grazie al leggere questi libri trovi come per magia il lavoro dei tuoi sogni, o il principe azzurro. Quello a cui servono queste letture è imparare ad accettare le cose della vita come sono senza prendersela e soffrirci più di tanto...e credimi che non è poco!!! la capacità di risolvere concretamente i problemi (lavoro, amore) è un'aggiunta alla felicità, ma se tu sai che non è in tuo potere risolverli perchè non dipende da te, puoi sempre imparare ad essere felice ugualmente ( o per lo meno decidere di non essere infelice) indipendentemente dalla reale soluzione dei problemi.
Mi sembra che tu valuti se le persone stanno bene o male in base a ciò che hanno realizzato, anche se magari quelle sono persone senza anima....io conosco persone che hanno trovato il lavoro o l'amore senza fare nessuna fatica e nessuno sforzo, che non hanno nessun problema nella vita. Ma ti dirò che queste persone non hanno nulla da insegnarmi. Mi affascinano di più le persone che pur avendo molte difficoltà cercano e trovano il modo di essere sereni giorno per giorno indip dai fatti della vita...

Maria Stella
07-09-2009, 18:11
[
La mia non vuole essere una critica ma semmai una provocazione;forse ciò che leggete e lodate tanto non vi serve a molto..o solo in parte..credo che parlare costantemente di problemi propri o altrui, alla fine si cronicizzino
Io credo nella terapia delle parole e del conforto..certo..ma penso che altre volte ci voglia di più,perchè ci sono dei problemi ben più grandi che vanno curati diversamente :omeopatia, psicofarmaci, oppure alle volte non si guarisce proprio... Paola[/QUOTE]

questa non è una chat ma un forum. Cè parecchia differenza sia di contenuti che di modalità d'espressione. Va da sè che chi frequenta un forum si pone con il prossimo in modo diverso che dalle chat.
Qui c'è un mutuo SCAMBIO, sostegno, ascolto.
E c'è gente che ne è uscita rafforzata. Te lo dice una che quando si affacciò un anno fà era sull'orlo del suicidio.

sonianeri
07-09-2009, 18:20
Altroché Maria Stella, il forum rafforza proprio tanto, fa emergere emozioni e pensieri inconsapevoli, crea accoglienza, sostegno ed affetto, sincero confronto, sostegno e appoggio. Dov'è il male?

araba fenice
07-09-2009, 18:22
[QUOTE=paolasci;8196
Io credo nella terapia delle parole e del conforto..certo..ma penso che altre volte ci voglia di più,perchè ci sono dei problemi ben più grandi che vanno curati diversamente :omeopatia, psicofarmaci, oppure alle volte non si guarisce proprio... Paola[/QUOTE]

E chi ti ha detto che qua si conduce tutti una vita felice, senza turbamenti nè angosce?
Questo l'hai dedotto tu, ma il fatto che le persone si esprimano su un forum come quello di riza e che facciano riferimento nei loro post anche a testi o frasi carpite qua e là non significa che si sia tutti degli illuminati pronti a dispensare verità e saggezza a destra e manca, come un prete in chiesa con l'incensorio!

stefy65
07-09-2009, 18:27
Io credo nella terapia delle parole e del conforto..certo..ma penso che altre volte ci voglia di più,perchè ci sono dei problemi ben più grandi che vanno curati diversamente :omeopatia, psicofarmaci, oppure alle volte non si guarisce proprio... Paola

Mi sono fatta questa domanda e se la tua provocazione servisse solo a celare la paura di volerti esporre?

sole
07-09-2009, 18:30
io mi sono iscritta da poco, ma voglio comunque dirti che a me queste persone piacciono, c'e' chi fa citazioni e c'e' chi esprime il proprio parere con semplici parole riportando qui' un pezzetto della propria vita cercando di confortare chi ne ha bisogno e di dare un piccolo consiglio, senza presunzione, a chi ne ha bisogno. a me queste "perle di saggezza" piacciono perche' mi hanno fatto capire che non sono la sola a viviere determinate sensazioni e questo mi da coraggio. gia' e scusa sonia se ti copio, dov'e' il male?

paolasci
07-09-2009, 19:25

Grazie Scarabocchio! purtroppo fin'ora solo tu hai capito veramente cosa intendo dire e non sei andato sulla difensiva!!! ciao

sonianeri
07-09-2009, 19:31
Facilmente diamo la colpa agli altri di non essere capiti, ma siamo sicuri di esserci espressi al meglio?

paolasci
07-09-2009, 19:36
Facilmente diamo la colpa agli altri di non essere capiti, ma siamo sicuri di esserci espressi al meglio?

rileggi le ultime 6 righe che ho scritto..

giusy 59
07-09-2009, 20:20

mi sono chiesta il xche' ti fai queste domande?io mi sono iscritta x confrontarmi con altre persone c'è anche chi si e' scritto x altri motivi c'è chi a bisogno di un aiuto morale è qui' lo trovano.certo noi non siamo dottori o altro,chi si sente in grado di dare consigli ben venga il forum è anche questo.poi io non credo che le persone FELICE non possano aiutare,che ne sai che la loro FELICITA' è reale, magari c'è dietro tanto sacrificio x averla raggiunta da poter aiutare qualcuno.

sonianeri
07-09-2009, 20:20
Fammi capire bene, hai fatto una provocazione, detto che le parole non aiutano ma cronicizzano i problemi, che ci sono medicine per curare le malattie e pretendi che ti siamo riconoscenti di ciò che dici?
Piuttosto credo sia ora di smetterla di giocare con le parole ed essere chiari e schietti, non so qual'è il tuo intento, ma sinceramente non è affatto chiaro.

Roberta
07-09-2009, 20:28
[QUOTE=paolasci;8196]Questa è una domanda che rivolgo a tutti voi del forum, ma a quelli più attivi, a coloro che ogni giorno dispensano perle di saggezza ( non fraintendetemi, dico in senso buono )
Ho potuto constatare come per voi i libri di Morelli ma non solo, siano una guida per la vostra vita, citate frasi profonde e intense, che condivido "quasi pienamente"..dispensate consigli a chi cerca una parola di conforto con frasi tratte da questi libri imparati a memoria a quanto pare, a volte mi sembra di rileggere uno degli articoli di Morelli un libro di Osho oppure Coelho,ecc.. bene io mi chiedo questo:

..aaaaaaaaaa bè non guardare me perchè io cito Baruch Spinoza! mi diverto molto a stare quà tutti i giorni ed effettivamente per fortuna ho molto tempo libero forse è per quello che sono "mediamente" felice non per Morelli!!

julia
07-09-2009, 20:40
io non ho mai letto un libro di Morelli perchè non ne ho mai sentito il bisogno forse perchè leggo riza psicosomatica dal primo numero, non metto frasi di Coelho o di Osho perchè non me le ricordo, non rendo nessuno il mio guru perchè ho paura di esserne plagiata...
io non sono guarita e non so se guarirò mai, quando feci questa domanda alla mia psic lei mi rispose che io posso anche non voler guarire...
il mio obiettivo è condurre una vita il più normale che è possibile...
porto la mia esperienza di percorso e non di guarigione, di miglioramento e non di salute perfetta a chi ha difficoltà nella relazione interpersonale simili a quelle che ho io...
sono sposata, faccio le pulizie di casa, cucino, faccio le spese e le commissioni, lavoro, viaggio, esco con altre persone per lavoro e per svago...
nel tempo libero che si sta riducendo sempre di più...sto anche al pc...:)

seguo una psicoterapia con un'ipnoterapeuta e uso al bisogno uno psicofarmaco, lo abbino alla floriterapia e alla fitoterapia mentre non ho mai avuto riscontri positivi dall'omeopatia...

p.s. io ritengo che si sia bravissimi a dare agli altri i consigli che si dovrebbe dare alla propria persona per effetto del rispecchiamento e quindi quando do un consiglio lo rileggo dandolo a me stessa...:D

ora vado a cenare con mio marito sennò si iscrive anche lui qui:p

delly
07-09-2009, 21:02
Ma, non è che mi sembra che ti interessino molto le risposte....in quanto te le sei già date....ma mi sorge spontanea una domanda, tu perchè ti sei iscritta e partecipi di tanto in tanto ??? visto poi che quando fai la provocazione non ti includi, ma parli ,prendendo le distanze???
Comunque sarebbe bello che non facessi di tutta un erba un fascio...perchè qui siamo tanti...molto diversi .....e leggendo forse anche le stesse cose ognuno le comprende, e vive in maniera diversa.....
Riguardo alla cura ognuno ha le sue patologie .....non tutti necessitiamo di psicofarmaci.....
Io personalmente, non ho risolto la mia vita quà e tantomeno i miei problemi....ma ti assicuro che questo è stato un potente mezzo per conoscermi meglio....mentre interagivo e mentre reagivo alle provocazioni varie....quindi, che dire....tu invece che alternativa hai trovato???
Sarebbe carino che invece di farci notare quanto siamo messi male (cosa di cui sono già pienamente consapevole e che non mi turba assolutamente...) ci raccontasti un pò cosa fai tu per alleviare il mal di vivere (sempre che tu ce l'abbia)....:)

Argilla
07-09-2009, 21:14
nessuno di noi è messo male viviamo disagi di ogni giorno nella vita di tutti i giorni....
i farmaci li può consigliare un medico no certo una di noi , per quanto riguarda il forum è giusto che ci confrontiamo ......ma io personalmente paolasci non penso che tu hai fatto una vera e propria provocazione mentre leggo i tuoi post certo alcune persone si sentono offese io no ...ora ti spiego il motivo percepisco il tuo messaggio come un volerci comunicare qualcosa da parte tua non riuscendo ad esternare il tuo modo di comunicare reagisci con una provocazione ......che se ci riflettete bene non è una vera e propria provacazione detto con il sorriso giu la maschera e parlaci con il cuore ....
è raro che mi sbaglio in genere vado a colpo sicuro ma se mi sbaglio
dimmi la tua sto qua ok ragazze la provocazione è una maschera non si nasconde sempre
il vero ma a volte è una percezione di un messaggio

Grazia
07-09-2009, 21:14
:) Per quel che mi riguarda, ogni tanto mi trovo a passare di qua e mi prendo un caffè virtuale. Consigli non mi piace darli nè riceverli.
...Ma soprattutto volevo diventare "senior member", vuoi mettere la soddisfazione? :cool:

Maria Stella
07-09-2009, 21:18
[

ora vado a cenare con mio marito sennò si iscrive anche lui qui:p[/QUOTE]

bene! credo che fra un pò ci sarà anche il mio...!:D:D:D

delly
07-09-2009, 21:22
Tra poco...va a finire, che qui non c'è, e mai c'è stato alcuno....che nessuno legge Morelli...Osho non si sa manco chi sia.....e che quindi stiamo tutti sognando.....EVVIVA!!!!!!!!!!! :D:D:D

Maria Stella
07-09-2009, 21:23
sarò di mentalità ristretta ma non ho mai capito l'utilità della provocazione.
Chi era contento del forum dopo questa discussione è rimasto tale e quale, chi ha voluto provocare sicuramente idem.
Ed allora? abbiamo sprecato tempo e parole per ribadire i nostri concetti e rimanere sulle nostre posizioni.
Era meglio usare questa energia per andarsi a fare una bella corsetta che ne dici paolasci?

Argilla
07-09-2009, 21:25
Ma, non è che mi sembra che ti interessino molto le risposte....in quanto te le sei già date....ma mi sorge spontanea una domanda, tu perchè ti sei iscritta e partecipi di tanto in tanto ??? visto poi che quando fai la provocazione non ti includi, ma parli ,prendendo le distanze???
Comunque sarebbe bello che non facessi di tutta un erba un fascio...perchè qui siamo tanti...molto diversi .....e leggendo forse anche le stesse cose ognuno le comprende, e vive in maniera diversa.....
Riguardo alla cura ognuno ha le sue patologie .....non tutti necessitiamo di psicofarmaci.....
Io personalmente, non ho risolto la mia vita quà e tantomeno i miei problemi....ma ti assicuro che questo è stato un potente mezzo per conoscermi meglio....mentre interagivo e mentre reagivo alle provocazioni varie....quindi, che dire....tu invece che alternativa hai trovato???
Sarebbe carino che invece di farci notare quanto siamo messi male (cosa di cui sono già pienamente consapevole e che non mi turba assolutamente...) ci raccontasti un pò cosa fai tu per alleviare il mal di vivere (sempre che tu ce l'abbia)....:)

ehi ma che messe male non sei una persona che sei messa male non lo dire più ok abbiamo solo dei disagi che piano piano risolviamo

Argilla
07-09-2009, 21:28
Chi era contento del forum dopo questa discussione è rimasto tale e quale, chi ha voluto provocare sicuramente idem.
Ed allora? abbiamo sprecato tempo e parole per ribadire i nostri concetti e rimanere sulle nostre posizioni.
Era meglio usare questa energia per andarsi a fare una bella corsetta che ne dici paolasci?

no ansi le nostre energie stanno uscendo fuori quello che scriviamo potrebbe fare uscire fuori qualcosa in ognuna di noi .....
rompo ragazze lo so non voglio dire la mia sempre ma mi piace fare arrivare
qualcosa no per forza ma ci si prova .....
me dovete sopporta managgia e vabbè ognuno le sue croci io so una delle tante croci .....spero piacevole

Grazia
07-09-2009, 21:35
[ora vado a cenare con mio marito sennò si iscrive anche lui qui

bene! credo che fra un pò ci sarà anche il mio...!:D:D[/QUOTE]
... la compagnia si allarga! :D

Grazia
07-09-2009, 21:38
Penso che alle volte le provocazioni servono. A riflettere, a sdrammatizzare, magari pure a discutere ed a reagire. Anche le corsette servono, per carità :D. Mi sembra che questa provocazione, "giusta" o "sbagliata" che sia, reazioni ne abbia provocate, quindi, tutto sommato, non è poi stata tanto inutile... :)

julia
07-09-2009, 21:43
tu ridi, ma se a mio marito riprende la voglia di iscriversi qui...chi lo tiene più?
lui è ludico alla massima potenza:D

per delly, preciso pure che non solo non ho un libro di morelli in casa ma nemmeno un libro di osho:p

ho tutti i libri di coelho e di baricco, invece:)

delly
07-09-2009, 21:47
tu ridi, ma se a mio marito riprende la voglia di iscriversi qui...chi lo tiene più?
lui è ludico alla massima potenza:D

per delly, preciso pure che non solo non ho un libro di morelli in casa ma nemmeno un libro di osho:p

però ammetti di venire di tanto in tanto qui fra noi???? Ti chiami Julia??? Hai mai inserito qlcs nei blog??? Hai mai postato??? Sai cosa è Riza??? :D

stefy65
07-09-2009, 21:48
Riporto nuovamente le ultime 6 righe come da te suggerito che guarda caso avevo quotato nel mio precedente mess.
Intanto cominciamo subito a stabilire qualche punto fermo.
Trovo le provocazioni sicuramente stimolanti ma devono avere dei riscontri
se ti vengono poste delle domande devi avere l'accortezza almeno di
rispondere a tutti e non solo a chi ti ha dato ragione.....troppo facile così!
Che poi ognuno resti sulla sua posizione questo è un altro discorso.
Avrei potuto anche trovare interessante il tuo punto di vista,ma il modo come lo hai esternato è stato veramente INDISPONENTE e te lo dico, che
che ti faccia piacere o no.

romario

Paolasci,vorrei farti notare che siamo nel forum di riza e quindi è ovvio che si parla disagio,di benessere psicologico ecc..se eravamo alla coop parlavamo di cibo..a me sinceramente fà più piacere citare frasi di saggi ,che di cretini che incontro continuamente nella vita,forse anche allo specchio ogni mattina quando mi guardo.Comunque sia ,mi sembra che la maggior parte delle persone che ti hanno risposto sono contente di partecipare a questo forum,quindi la tua provocazione mi sembra più dettata da un sentimento di invidia verso questa massa di persone abbastanza felici di stare qua..Se mi sbaglio sono qua' per capire meglio le tue parole.

fabio 1975
rompo ragazze lo so non voglio dire la mia sempre ma mi piace fare arrivare
qualcosa no per forza ma ci si prova .....
me dovete sopporta managgia e vabbè ognuno le sue croci io so una delle tante croci .....spero piacevole

ma no che non rompi...anzi sei così caruccia e simpatica...
a me questa discussione non mi ha per niente offeso. Non sò se era una provocazione o no..e non mi interessa saperlo....non mi ha assolutamente infastidito, è stata fatta una domanda su cui riflettere, ci ho riflettuto e ho espresso il mio parere tutto qui.
cmq guarda che in questo forum ci sono anche i maschietti!!! quindi non rivolgerti sempre dicendo "ragazze" ;)

delly
ehi ma che messe male non sei una persona che sei messa male non lo dire più ok abbiamo solo dei disagi che piano piano risolviamo

tranquilla è tutto sotto controllo....:)

Grazia
07-09-2009, 21:49
In casa ho diversi libri gialli di PD James ed Elizabeth George... Mi sento un pò fuori posto, in effetti... :eek::D... mi stendo sul lettino??:)

delly
07-09-2009, 21:51
Paolasci,vorrei farti notare che siamo nel forum di riza e quindi è ovvio che si parla disagio,di benessere psicologico ecc..se eravamo alla coop parlavamo di cibo..a me sinceramente fà più piacere citare frasi di saggi ,che di cretini che incontro continuamente nella vita,forse anche allo specchio ogni mattina quando mi guardo.Comunque sia ,mi sembra che la maggior parte delle persone che ti hanno risposto sono contente di partecipare a questo forum,quindi la tua provocazione mi sembra più dettata da un sentimento di invidia verso questa massa di persone abbastanza felici di stare qua..Se mi sbaglio sono qua' per capire meglio le tue parole.

A volte le provocazioni sono solo per dire: ehi guardate ci sono anche io....;)

Argilla
07-09-2009, 21:56
ma no che non rompi...anzi sei così caruccia e simpatica...
a me questa discussione non mi ha per niente offeso. Non sò se era una provocazione o no..e non mi interessa saperlo....non mi ha assolutamente infastidito, è stata fatta una domanda su cui riflettere, ci ho riflettuto e ho espresso il mio parere tutto qui.
cmq guarda che in questo forum ci sono anche i maschietti!!! quindi non rivolgerti sempre dicendo "ragazze" ;)

hai ragione perdon mi viene d'istinto ma ci farò più attenzione grazie

julia
07-09-2009, 22:07
In casa ho diversi libri gialli di PD James ed Elizabeth George... Mi sento un pò fuori posto, in effetti... :eek::D... mi stendo sul lettino??:)
i gialli li ho lasciati a casa di mia nonna che li alternava ai fumetti di bonelli:D ma la passione per i gialli ce l'ho nel sangue, ormai...sto guardando su La7 "Il commissario Ambrosio", te lo consiglio, è brillante al punto giusto...

julia
07-09-2009, 22:19
però ammetti di venire di tanto in tanto qui fra noi???? Ti chiami Julia??? Hai mai inserito qlcs nei blog??? Hai mai postato??? Sai cosa è Riza??? :D
non capisco i tuoi post in risposta ai miei ultimamente e ci leggo un sottofondo amaro ma non è un problema mio...;)
Julia, presente dal 13 maggio 2002 su riza, assente da quando hanno seppellito la prima community con chat, nostalgica di riza da quel momento, assente giustificata nella vecchia community perchè non mi piaceva, felice di essere presente dal 5 luglio 2009 nella nuova community...:D
la cosa buffa della vecchissima community era che...non si parlava mai di morelli e non si davano mai consigli citando frasi sue, eppure parte degli utenti attivi erano naturopati riza...:confused:
p.s. allora avevo il primo posto nella classifica di chi apriva le discussioni, ora mi viene più normale rispondere, magari un giorno mi passa il riza-virus e scompaio come le fate all'alba...

delly
07-09-2009, 22:24
non capisco i tuoi post in risposta ai miei ultimamente e ci leggo un sottofondo amaro ma non è un problema mio...;)
Julia, presente dal 13 maggio 2002 su riza, assente da quando hanno seppellito la prima community con chat, nostalgica di riza da quel momento, assente giustificata nella vecchia community perchè non mi piaceva, felice di essere presente dal 5 luglio 2009 nella nuova community...:D
la cosa buffa della vecchissima community era che...non si parlava mai di morelli e non si davano mai consigli citando frasi sue, eppure parte degli utenti attivi erano naturopati riza...:confused:
p.s. allora avevo il primo posto nella classifica di chi apriva le discussioni, ora mi viene più normale rispondere, magari un giorno mi passa il riza-virus e scompaio come le fate all'alba...

ti garantisco in tutta sincerità che non c'è dell''amaro....prima mi è venuto da sorridere perchè rileggendo i post uno dietro all'altro .....c'era un fuggi fuggi generale rispetto a Morelli ...al forum e al resto...poi tu mi hai detto (ma io non mi riferivo a te prima..) di non avere nessun libro di Osho e di Morelli ed io scherzando ho chiesto a te tutta quella serie di domande.....ma non c'era nulla di personale.....ma in quale altro post hai notato ciò???

claude
07-09-2009, 22:51

Scusa Scara, non voglio che ti offendi, e sono un tuo amico, lo sai! ma permettimi: Tu sei arrivato al Forum, qualche mese dopo di me, e (COME ME ALL'ESORDIO...) eri disperato, avvilito... Tutte queste persone che "ripetono a memoria" le frasi di Morelli o Osho, che non hanno una loro linea, ma come dei "pappagalli" "leggono" testi filosofici e massime zen... Ti sono state MOLTO vicine, ma non solo a te, a me, e a tanti altri. E a loro volta, nel vecchio forum, saranno stati aiutati ed ascoltati loro, al loro tempo. Sono felice che oggi te stai meglio, lo scopo del forum è proprio questo, io pure, ma tanti ancora no. E non ho capito dunque quel 5 deciso, dato a Paolasci. Io pure cito spesso Morelli, ho aperto una discussione che ha avuto molto seguito a tal proposito. E non mi vergogno dire, che lo cito, perchè mi ha aiutato... E la RICONOSCENZA mia è cercare d'essere d'aiuto a qualcun'altro.
Ma ognuno può far come vuole. libero arbitrio...

claude
07-09-2009, 23:06
..... inoltre, dò ragionissimo a Romario, quando dice : AOH! siamo su Riza, non a Zelig... è normale toccare qui spesso certe morali, certe citazioni, certe massime zen... ma che stiamo a dì?
Tenderei però una mano a Paolasci, sincera! é stata aggredita in modo eccessivo, secondo me. Io la provocazione l'accetto, non ho problemi... Che problema c'è se lei si è fatta sta serie di domande?. Io, al limite, le rispondo con una domanda :" Se ho trovato dei benefici da una certa lettura, da una certa "massima", perchè non posso proporla papale papale, a qualcuno che può aver bisogno di un conforto? Non vedo nulla di male! Ciao Paola...

cornaglia patrizia
07-09-2009, 23:11
[QUOTE=paolasci;8196]

..aaaaaaaaaa bè non guardare me perchè io cito Baruch Spinoza! mi diverto molto a stare quà tutti i giorni ed effettivamente per fortuna ho molto tempo libero forse è per quello che sono "mediamente" felice non per Morelli!!

hahhhahhah hahhahahhaha:D troppo forte!!!:D

cornaglia patrizia
07-09-2009, 23:14
Scusa Scara, non voglio che ti offendi, e sono un tuo amico, lo sai! ma permettimi: Tu sei arrivato al Forum, qualche mese dopo di me, e (COME ME ALL'ESORDIO...) eri disperato, avvilito... Tutte queste persone che "ripetono a memoria" le frasi di Morelli o Osho, che non hanno una loro linea, ma come dei "pappagalli" "leggono" testi filosofici e massime zen... Ti sono state MOLTO vicine, ma non solo a te, a me, e a tanti altri. E a loro volta, nel vecchio forum, saranno stati aiutati ed ascoltati loro, al loro tempo. Sono felice che oggi te stai meglio, lo scopo del forum è proprio questo, io pure, ma tanti ancora no. E non ho capito dunque quel 5 deciso, dato a Paolasci. Io pure cito spesso Morelli, ho aperto una discussione che ha avuto molto seguito a tal proposito. E non mi vergogno dire, che lo cito, perchè mi ha aiutato... E la RICONOSCENZA mia è cercare d'essere d'aiuto a qualcun'altro.
Ma ognuno può far come vuole. libero arbitrio...

Eh già stessa considerazione che facevo tra me e me qualche giorno fa...come si cambia eh?:eek:

Cinzia
07-09-2009, 23:17
Ciao Paola,
non credo che qui ci sia qualcuno che dispensi saggezza con parole altrui, credo molto di piu' nel "potere" di un libro, di un testo che ci ha particolarmente affascinato e toccato e che di conseguenza vorremmo portare a conoscenza a chi magari puoi cogliere quello che abbiamo colto noi prima. Spesso mi e' capitato che qualcosa letto in passato lo abbia riletto piu' volte e ne abbia estrapolato degli input che poi' mi sono serviti per riflettere....tutto qui. Rispondo alla domanda che fai, dicendoti che io ho molto tempo libero e sono spessissimo lontana da casa, affetti e quant'altro. Ringrazio il forum e le persone che ci sono, mi sono sentita molto meno sola, e penso che per tanti altri sia cosi'....sembra facile ma a volte si hanno ancora dei taboo a parlare dei propri disagi con chi ci circonda quotidianamente....qui tutto e' piu' facile e ci vedo molte buone intenzioni. Ciao e buonanotte

cornaglia patrizia
07-09-2009, 23:19
i gialli li ho lasciati a casa di mia nonna che li alternava ai fumetti di bonelli:D ma la passione per i gialli ce l'ho nel sangue, ormai...sto guardando su La7 "Il commissario Ambrosio", te lo consiglio, è brillante al punto giusto...

caspita pure voi i gialli....mia antchissima passione(fino a 5 anni fa:D)da Wolfe alla vecchieta Miss Marple...ho due librerie una di saggistica e una...giallista:D

cornaglia patrizia
07-09-2009, 23:29
bene! credo che fra un pò ci sarà anche il mio...!:D:D
... la compagnia si allarga! :D[/QUOTE]

hahahah...mai riso tanto....:D

cornaglia patrizia
08-09-2009, 00:08

cara Paola qui nessuno si sogna di poter curare(quella è una cosa lasciata al medico,è competenza sua),ma solo condividere esperienze,a volte confrontarsi. Ho tanti libri di Osho e Morelli(ma non solo),le considero due persone importanti x quanto mi hanno trasmesso.Anche se con Osho solo indirettamente per forza di cose dal momento che non è più nel corpo(c'è chi lo fa x lui), ma con entrambi ho lavorato in gruppi di crescita.Entrambi significativi per me,direi complementari.Ma non comprendo il modo in cui tu ti porgi,questa tua distanza da noi.Per il resto mi son pure divertita a lggere qua.:)

Roberta
08-09-2009, 00:45
ti garantisco in tutta sincerità che non c'è dell''amaro....prima mi è venuto da sorridere perchè rileggendo i post uno dietro all'altro .....c'era un fuggi fuggi generale rispetto a Morelli ...al forum e al resto...poi tu mi hai detto (ma io non mi riferivo a te prima..) di non avere nessun libro di Osho e di Morelli ed io scherzando ho chiesto a te tutta quella serie di domande.....ma non c'era nulla di personale.....ma in quale altro post hai notato ciò???

che fuggi fuggi da Morelli? stai scherzando? e lui che fugge fugge da me!:p

delly
08-09-2009, 09:12
che fuggi fuggi da morelli? Stai scherzando? E lui che fugge fugge da me!:p

muahahahhahahha!!!! ( le faccine stamattina non funzionano bohhhh..)

paolasci
08-09-2009, 09:57
Ho letto tanti libri di Morelli, tutti quelli di Coelho e uno di Osho ( che non mi è piaciuto molto..). Ho iniziato circa 3 anni fa per puro caso un amico mi cosiglia di leggere "il Cammino di Santiago" e da li li ho divorati tutti. Mi hanno aiutato molto, sono libri per l'anima che mi hanno molto arricchita.
Non ho nessuna patologia particolare, non ho mai preso psicofarmaci ecc 2 volte l'anno vado da un omeopata psicoterapeuta perchè credo fermamente che tutti abbiamo bisogno di fare pulizia nella nostra mente, ogni tanto, visto in che mondo viviamo!! Ho alti e bassi come tutti ma essendo una persona sensible soffro per certi comportamenti degli altri e me la prendo, ma poi la mia forza interiore ricuce le ferite anche se lascia le cicatrici..
NON AMO PARLARE TROPPO DEI PROBLEMI, PERCHE' CREDO CHE COSI' FACENDO SI CRONICIZZINO E NON NE ESCI PIU'..questo e ciò che penso.
Non intervengo tanto nel forum perchè fortunatamente ho altro da fare e non ho il tempo, però di tanto in tanto leggo i vostri post e devo dire che mi colpiscono quelli che vanno controcorrente, cioè di coloro che non sanno cosa risponderti ma che forse si sentono in sintonia con gli altri e ti danno il loro appoggio, senza frasi fatte, anche con parole confuse .
Se alcuni di voi si sono offesi dalla mia provocazione, significa che ho fatto centro!! e a coloro che hanno capito le mie parole senza interpretarle secondo il loro giudizio, dico grazie...ciao a tutti

Maria Stella
08-09-2009, 10:05
Non intervengo tanto nel forum perchè fortunatamente ho altro da fare e non ho il tempo, però di tanto in tanto leggo i vostri post

troppo buona:confused:

Argilla
08-09-2009, 10:08
scusami paolasci non capisco le tue affermazioni dici io vengo ogni tanto sul forum e leggo i post che scrivete ......e non ho il tempo per stare qui
ma una domanda perchè ti sei iscritta???? aspe trovo io la risposta ok cè penso arrivo e arrivo per fatti anche i fatti degli altri o perchè non vuo ammettere che qui si sta davvero bene è..........

io pure lavoro il tempo è poco ma mi porto il pc con me mi piace troppo e come in laboratorio vedo che cè poca gente entro di straforo e ci sto una meraviglia ..........
un consiglio se non stai bene con gli altri non ti iscrivere te fai solo che peggio :D

sonianeri
08-09-2009, 10:11
Bravaaaa, bisss, bisss, sei un fenomeno altro che noi povere zombi che crediamo di sapere tutto, hai fatto centro, bravo anche a Scara, siete due fenomeni!!!! Ora vi mettiamo sul piedistallo!

sole
08-09-2009, 10:24
:eek::eek::eek::eek:
a me sembra che ti stai arrampicando sugli specchi e senza ventose attenta pero' che se cadi ti fai male

Roberta
08-09-2009, 10:49
Se alcuni di voi si sono offesi dalla mia provocazione, significa che ho fatto centro!!

ha parlato la cestista che è in te?

paolasci
08-09-2009, 11:18
che personcine simpatiche che siete!!credo proprio che continuerò a rimanere della mia idea . La provocazione ha funzionato, ha smascherato alcuni di voi che hanno la coda di paglia e non hanno letto niente di ciò che ho scritto ,ma si sono sentite offese e prese in causa!complimenti a tutti se è questo l'aiuto che date a chi ne ha davvero bisogno!!!

stefy65
08-09-2009, 11:29
NON AMO PARLARE TROPPO DEI PROBLEMI, PERCHE' CREDO CHE COSI' FACENDO SI CRONICIZZINO E NON NE ESCI PIU'..questo e ciò che penso.
Non intervengo tanto nel forum perchè fortunatamente ho altro da fare e non ho il tempo, però di tanto in tanto leggo i vostri post e devo dire che mi colpiscono quelli che vanno controcorrente, cioè di coloro che non sanno cosa risponderti ma che forse si sentono in sintonia con gli altri e ti danno il loro appoggio, senza frasi fatte, anche con parole confuse .
Se alcuni di voi si sono offesi dalla mia provocazione, significa che ho fatto centro!! e a coloro che hanno capito le mie parole senza interpretarle secondo il loro giudizio, dico grazie...ciao a tutti

umilta': coscienza della propria debolezza, insufficienza che induce l'uomo ad abbassarsi volontariamente,reprimendo nel suo intimo ogni moto d'orgoglio.

qualche riflessione sul significato di questa parola ogni tanto non farebbe male.

Roberta
08-09-2009, 11:34
che personcine simpatiche che siete!!credo proprio che continuerò a rimanere della mia idea . La provocazione ha funzionato, ha smascherato alcuni di voi che hanno la coda di paglia e non hanno letto niente di ciò che ho scritto ,ma si sono sentite offese e prese in causa!complimenti a tutti se è questo l'aiuto che date a chi ne ha davvero bisogno!!!

grazie dei complimenti anche tu sei molto simpatica...ma non faresti meglio a scrivere cosa ti rode di brutto o andartene a fare un giro con qualche buona amica e buttare fuori invece di infilare una brutta figura dietro l'altra su sta discussione insulsa che hai imbarcato?
..papale papale...

Maria Stella
08-09-2009, 11:37

ma quando vedi che la quasi totalità del gruppo non è d'accordo con te, perchè anzichè attaccare per l'annesima volta (coda di paglia?????)non fai un pò di autocritica?
Bisognerebbe capire d soli quando è il momento di ammettere i propri errori e magari farne tesoro. E dire stop.
Mi dispiace che ti perdi l'occasione di frequentare questo spazio in armonia.

sonianeri
08-09-2009, 11:54

E chi sarebbe questa persona che ha davvero bisogno? Tu forse? E ti pare il modo più adatto di chiedere aiuto questo? Dalle reazioni che hai ricevuto mi sembra che hai fatto un bel buco nell'acqua.

delly
08-09-2009, 12:14

Ha funzionato rispetto a cosa??? Ma almeno lo sai cosa volevi sapere/vedere?? Smascherato chi??? Visto che ci hai chiamto tu a risponderti e ti abbiamo dato parte del nostro prezioso tempo....perchè non ci rispondi singolarmente??? La tua provocazione non mi ha mosso nulla se non che una grande tenerezza nel vedere il bisogno che hai di farti notare in primis....:)

Del_02
08-09-2009, 12:16
Io ho deciso di non partecipare più alle discussioni proprio per motivi analoghi a quelli menzionati da Paolasci. L'unica differenza è che io ho esposto il "problema" nel mentre si discuteva di un'argomento..e non ho raccolto tutto in un secchiello svuotandolo poi dove c'era spazio.. Paoletta forse dovevi far notare le tue vedute in merito quando ne hai avuto sentore.. così chi non è "coinvolto" si sente offeso perchè giustamente non fa ciò che tu descrivi all'inizio di questa discussione e chi lo fa si difende come può..Forse hai mescolato un pò di roba e alla fine si è capito poco..ecco perchè si sono tutti difesi!!!! Mo non voglio fare quella che ha capito tutto. ma Roberta, Patrizie e mi sembra STefy65 hanno risposto sempre in modo un pò piglioso e forse specie Roberta con troppo troppo sarcasmo (che inc erti casi è stucchevole come fare giri di parole senza speigarsi come ha fatto Paola) a una mia chiara esternazione di fastidio nel loro modo di esprimere e rivolgere i loro rispettabilissimi pensieri. Dico quindi che è un pò un'ipocrisia dire che le vs reazioni (generalizzo) siano scattate dalla non chiarezza di lei perchè quando io sono stata chiara con voi avete reagito alla stessa maniera. Adesso mi aspetto un'infinito susseguirsi di commenti della stessa impronta precedente.. per cui..vi dico già che non farò come vi aspettate o avete chiesto a Paola di rispondere a ogni piè..... ho già detto tutto e credo di essere stata chiara anche per lei che non lo è stata. Baci

lulami
08-09-2009, 12:30
cara amica, riesco a capire le tue parole ed altrettanto bene capisco quelle che tu dici essere gli altri...
non sono qua x analizzare il tuo modo di porti all'interno di un forum... ossia di uno spazio formato da "un noi" e non da "uno contro tutti"... almeno così lo vedo io...
sembra da ciò che dici che tu abbia voluto provocare x mettere alla prova la suscettibilità altrui...
vero che x certe filosofie si dovrebbe accogliere e non giudicare o reagire... ma x le stesse teorie non si dovrebbero pestare i piedi gratuitamente o voler dimostrare a tutti i costi che gli altri sono persone false da smascherare...
davvero non capisco lo scopo di tutto ciò!! Bah!
cmq ognuno è libero di trovare le soluzioni ai problemi come meglio crede: chi andando da uno psicoterapeuta, chi parlando con estranei all'interno di un forum avendo la consapevolezza che come si possono ricevere consigli validi si può anche incorrere in giudizi o critiche!!!!
buona giornata.... :)

sonianeri
08-09-2009, 12:41
Sta cosa ha preso una piega che non mi piace, se vuoi Paola chiariamo, in quello che hai scritto ci sono cose che mi riguardano? Se si parliamone, se no mi tiro fuori dalla discussione. Generalizzare può creare confusione, se ci sono cose su cui vuoi confrontarti con me sono disponibile, con calma e chiarezza.

stefy65
08-09-2009, 13:34
mi sembra STefy6e 5modo un pò hanno risposto sempre in piglioso e forse specie Roberta con troppo troppo sarcasmo (che inc erti casi è stucchevole come fare giri di parole senza speigarsi come ha fatto Paola) moa una mia chiara esternazione di fastidio nel loro modo di esprimere e rivolgere i loro rispettabilissimi pensieri. Dico quindi che è un pò un'ipocrisia dire che le vs reazioni (generalizzo) siano scattate dalla non chiarezza di lei perchè quando io sono stata chiara con voi avete reagito alla stessa maniera. Adesso mi aspetto un'infinito susseguirsi di commenti della stessa impronta precedente.. per cui..vi dico già che non farò come vi aspettate o avete chiesto a Paola di rispondere a ogni piè..... ho già detto tutto e credo di essere stata chiara anche per lei che non lo è stata. Baci

Tranquilla cara Ilary stavolta sono io a rassicurarti da me sicuramente non avrai questo gravoso onere da sostenere.
Sto rispondendo ora per il semplice motivo che il mio nome è stato menzionato,( potrei continuare all'infinito replicando, ma non ha alcun senso e poi questo si è veramente perdere del tempo prezioso), solo per dire brevemente che non commetterò mai più l'errore di cadere in qualsiasi altro tipo di provocazione intelligente o banale che sia, ero riuscita in corner l'altra volta a salvarmi......
pazienza.
Farò tesoro di questo.

paolasci
08-09-2009, 13:38
Forse come dice Ilary non sono stata molto chiara..ho riletto più volte ciò che ho scritto ma non mi sembrano giudizi o offese verso nessuno.Poi se qualcuno ha compreso (in parte) le mie motivazioni, non capisco perchè altri si sentano offesi..ho ben precisato che non si tratta di critiche. Non ho niente di personale con nessuno quindi non posso rispondervi singolarmente..è una mia constatazione su delle letture fatte in precedenza riguardo ad argomenti discussi ed io continuo ad affermare che più si parla di problemi e più diventano linfa vitale per il nostro cervello, non solo per se stessi ma anche per gli altri. continua..........

paolasci
08-09-2009, 13:38
Ci sono persone che scrivono in modo sconfusionato e non sanno da dove iniziare con l'argomento, ed io le preferisco, perchè sono più di carne ed ossa .Non ci sono psicologi qua dentro e dire ad una persona le parole: consapevolezza, sguardo interiore, o come parla (mi sembra) Odisseo che mi fa sorridere perchè le sue sembrano frasi da cioccolatini e mi piacerebbe sapere se applica tutto ciò che dice!Io vi chiedo : ma se comprendete così bene cos'è meglio per se stessi e gli altri, perchè siete qui a parlarne ogni giorno??sono d'accordo nel confronto e nell'aiuto altrui, ma ci sono dei casi che non possono essere risolti con le parole e basta (e non parlo di me come qualcuno ha asserito!) Ci sono dei casi che hanno bisogno di una terapia seria e dire "per mandare via i pensieri cattivi devi svuotare la mente e vivere il presente ecc" serve a poco perchè ovviamente l'altra persona ti chiede: ma come diavolo si fa?!!!"spero di essere stata chiara adesso..e al via agli insultiiiiii:eek:

claude
08-09-2009, 13:47
Posso fare da paciere in tutta questa storia senza fare gli ironici pure con me? Paolasci ha sostenuto che alcuni problemi e disagi possono cronicizzarsi maggiormente... E allora? può anche essere vero. Nessuno ha la verità in tasca. Anche a me è capitato che una certa "paranoia", che mi sembrava superata e non ci pensavo praticamente +, leggendo poi di qualcuno che soffriva della stessa in modo + marcato, e da + anni... e non era servito niente e nulla, bhè... un pò di disagio, di tristezza, di "paura"...mi riaffiorava in quel preciso momento. Ma non so se mi spiego... Probabilmente, non avessi letto stavo meglio. La verità sta sempre nel mezzo: chi è + sensibile, deve leggere di meno ciò che può rivelarsi "pericoloso", ma sorvolare... si cerca il post "che si lascia leggere meglio"... chi lo è di meno o è + forte, sicuramente puo leggere di tutto e dispensare consigli a 360 gradi... Anche qui bisogna imparare a conoscersi... Io a volte, quando son troppo teso o stressato e penso di non essere d'aiuto a nessuno... evito il forum magari per una settimana... scrivo solo quando me la sento. Stare "nel mezzo" secondo me, non vuol dire, non saper che linea prendere o non aver carattere, ma capire che tutti possono avere un' opinione e tutti possono dare o dire qualcosa di utile... e poi si fa un mix, in base alla propria taratura, alla propria personalità... ciao Paolasci! e Ciao a tutti...

cynthia
08-09-2009, 13:54
Posso fare da paciere in tutta questa storia senza fare gli ironici pure con me? Paolasci ha sostenuto che alcuni problemi e disagi possono cronicizzarsi maggiormente... E allora? può anche essere vero. Nessuno ha la verità in tasca. Anche a me è capitato che una certa "paranoia", che mi sembrava superata e non ci pensavo praticamente +, leggendo poi di qualcuno che soffriva della stessa in modo + marcato, e da + anni... e non era servito niente e nulla, bhè... un pò di disagio, di tristezza, di "paura"...mi riaffiorava in quel preciso momento. Ma non so se mi spiego... Probabilmente, non avessi letto stavo meglio. La verità sta sempre nel mezzo: chi è + sensibile, deve leggere di meno ciò che può rivelarsi "pericoloso", ma sorvolare... si cerca il post "che si lascia leggere meglio"... chi lo è di meno o è + forte, sicuramente puo leggere di tutto e dispensare consigli a 360 gradi... Anche qui bisogna imparare a conoscersi... Io a volte, quando son troppo teso o stressato e penso di non essere d'aiuto a nessuno... evito il forum magari per una settimana... scrivo solo quando me la sento. Stare "nel mezzo" secondo me, non vuol dire, non saper che linea prendere o non aver carattere, ma capire che tutti possono avere un' opinione e tutti possono dare o dire qualcosa di utile... e poi si fa un mix, in base alla propria taratura, alla propria personalità... ciao Paolasci! e Ciao a tutti...

Ben detto.

paolasci
08-09-2009, 13:58

concordo!!!

sonianeri
08-09-2009, 13:58
Non c'è nessun insulto Paola, questo è un forum, in cui è possibile solo scrivere o mandare musica o video ed è naturale che parliamo, trovo che scriversi possa essere utile, anche terapeutico e faccia uscire molte cose che trattenute dentro possono danneggiarci, ciò non esclude né terapie adeguate, né trattamenti farmacologici, o psicologici o quant'altro. In questo forum ognuno dà il suo contributo nel modo che ritiene più opportuno e se ci passa poco o tanto tempo, se è pratico o astratto, se consapevole o meno è affar suo, come pure la volontà di dare ascolto o meno a chi scrive, qui nessuno si spaccia per dottore, ognuno dice la sua in base all'esperienza o a ciò in cui crede, sta a noi scegliere con cosa confrontarci, cosa ci è più affine o meno, ma quel che è importante è che ognuno possa dire la sua senza inutili giudizi. E se siamo o no d'accordo con qualcosa è bene che lo esterniamo nel suo contesto originale onde evitare malintesi, perché comunicare per iscritto non è così facile come può sembrare, ognuno dà le sue interpretazioni, ognuno ci vede cose differenti, per questo è importante chiarire.

Maria Stella
08-09-2009, 14:14
E se siamo o no d'accordo con qualcosa è bene che lo esterniamo nel suo contesto originale onde evitare malintesi, perché comunicare per iscritto non è così facile come può sembrare, ognuno dà le sue interpretazioni, ognuno ci vede cose differenti, per questo è importante chiarire.

ma come fai a dire sempre esattamente quello che la mia mente aggrovigliata pensa e non riesce ad esprimere?:confused:
Sonia grazie

cornaglia patrizia
08-09-2009, 14:23
Cara Paola,non lo sai se qui non ci sono psicologi.Alcuni di noi sono naturopati diplomati all'istituto riza.Un mio caro amico che scriveva qui era medico ma so che non era nemmeno l'unico.,son due anni che parlo di panico e spesso ho cercato di trasmettere quel che so proponendo anche delle tecniche ma cara Paola dipende dall'altro mettere in pratica proprio come all'epoca dei miei disagi avevo messo in pratica ciò che imparavo.Non ci sono bacchette magiche.Vorrei spendere due parole riguardo a Odisseo che hai citato:che importanza ha se riesce o meno a fare ciò che dice soprattutto in questo periodo che è assente?Io non ho letto qui di qualcuno che si sia offeso ma come sempre un confronto e tranquilla qui nessuno insulta è un forum moderato.Mi viene spontanea una domanda:sei certa che nei tuoi post non ci siano giudizi?O semplicemente non ne sei consapevole?Giro la stessa domanda a Ilary.

Grazia
08-09-2009, 14:30
...non vi posso lasciare mezza giornata che vien fuori una mezza rivoluzione! :D
Seriamente: provocazioni o non provocazioni, offese o difese, mi pare si siano toccati nervi scoperti. Nessuno nè ha colpa o merito. E' accaduto. Ci sono state reazioni piccate e sarcastiche, altre più arrabbiate. Ma sempre reazioni.
Cercherei di spostare l'attenzione da chi ha "creato" tutto 'sto pandemonio. Mi vien da chiedere solo quali corde il post iniziale ha urtato e perchè. Questo si che mi piacerebbe saperlo, ma, ovviamente, senza alcuna provocazione. Non credo ce ne sia bisogno... :)

cornaglia patrizia
08-09-2009, 14:35
...non vi posso lasciare mezza giornata che vien fuori una mezza rivoluzione! :D
Seriamente: provocazioni o non provocazioni, offese o difese, mi pare si siano toccati nervi scoperti. Nessuno nè ha colpa o merito. E' accaduto. Ci sono state reazioni piccate e sarcastiche, altre più arrabbiate. Ma sempre reazioni.
Cercherei di spostare l'attenzione da chi ha "creato" tutto 'sto pandemonio. Mi vien da chiedere solo quali corde il post iniziale ha urtato e perchè. Questo si che mi piacerebbe saperlo, ma, ovviamente, senza alcuna provocazione. Non credo ce ne sia bisogno... :)

ciao Grazia sei tornata?Ma davvero ci hai letto questo?Sarcasmo?

Roberta
08-09-2009, 14:44

bò! a me personalmente non me ne frega assolutamente nulla. Paola ha provocato evidentemente in giro non c'era niente di interessante, lo ha scritto lo ha fatto, ognuno ha risposto di suo: chi pacatamente chi con sarcasmo chi con quel cavolo che gli pareva poi si è attaccato qualche genio che ha approfittato della cosa ed è andata così...non mi smbra tutto sto gran chè! a me Paola personalmente non mi sarà antipatica d'ora in poi (o magari si io a lei ma speriamo di no!)
però se uno lancia una provocazione deve essere preparato ad una reazione..bisogna saper provocare e portare avanti senza scaldarsi se no è come martellarsi le ditina dei piedi?!
o no?

Grazia
08-09-2009, 14:47
ciao Grazia sei tornata?Ma davvero ci hai letto questo?Sarcasmo?
Se intendi che sono tornata dalle ferie, si. Sono rientrata sabato scorso. Per il resto cerco di capire. Ho letto un bel pò di "tafferuglio" e mi chiedevo come si era sollevato tutto il polverone, tutto qui. :)
Per quel che riguarda il sarcasmo, no, non leggo sarcasmo. Ho forse capito male?

Grazia
08-09-2009, 14:51
però se uno lancia una provocazione deve essere preparato ad una reazione..bisogna saper provocare e portare avanti senza scaldarsi se no è come martellarsi le ditina dei piedi?!
o no?
In questo concordo, Roberta. Chi lancia provocazioni deve essere pronto alle reazioni e non meravigliarsene. :) Sennò che provocazione e che provocatore sarebbe?:)

sonianeri
08-09-2009, 15:00
Su una cosa a Paola devo dar ragione, ma chi me lo fa fà di consumà tutto sto tempo qui sul forum, oggi ci ho rimesso il pranzo e ho litigato col marito, ne vale la pena? Me sà de no anche perché c'è chi si dichiara amica ma non lo è, lancia il sasso e nasconde la mano, poi casca dalle nuvole e nemmeno ti risponde! Si credo proprio che ridurrò molto il tempo qui utilizzato, è diventato controproducente. Grazie Paola mi hai fatto riflettere. Arrivederci a tutti e state bene!

paolasci
08-09-2009, 15:15
era un pò che ci pensavo ed oggi ho esposto le mie considerazioni sul forum..vado controcorrente e invece di parlare di libri amore disagi ecc.. ho preferito iniziare un discorso che è condiviso da molti, e dalle risposte che mi avete dato si capisce che non avete letto e capito nulla di ciò che ho scritto ( la maggior parte di voi ), anzi ne è uscita una confusa diatriba evidentemente dettata da situazioni passate ( che io francamente non conosco ). Io non dirò addio a nessuno come ha fatto Ilary..ma mi limiterò a parlare con quelle persone che almeno hanno provato ad interpretare le mie parole e non si sono sentite offese e prese in causa.. rispondo a chi mi dice che me la prendo per i commenti fatti (ioooooooooooooooooooo!!!!!!!!! :eek: ) e a chi è piacevolmente sarcastica, che di certo dovrebbero analizzarsi loro perchè se prendono fuoco così velocemente è perchè ho toccato tasti dolenti. buona giornata a tutti

cornaglia patrizia
08-09-2009, 15:19
Se intendi che sono tornata dalle ferie, si. Sono rientrata sabato scorso. Per il resto cerco di capire. Ho letto un bel pò di "tafferuglio" e mi chiedevo come si era sollevato tutto il polverone, tutto qui. :)
Per quel che riguarda il sarcasmo, no, non leggo sarcasmo. Ho forse capito male?

oh oh son andata a rileggere.:eek:.. avevo letto qualcosa ieri sera,mi ero persa una parte io son arrivata domenica. x un full immersion(si stava così bene!)nella meditazione..effettivamente si concordo anch'io con Rob sul lanciare provocazioni...inconsapevole fu!:D io poi son pure riuscita a farmi qualche risata pure qua.

Argilla
08-09-2009, 15:35
Ci sono persone che scrivono in modo sconfusionato e non sanno da dove iniziare con l'argomento, ed io le preferisco, perchè sono più di carne ed ossa .Non ci sono psicologi qua dentro e dire ad una persona le parole: consapevolezza, sguardo interiore, o come parla (mi sembra) Odisseo che mi fa sorridere perchè le sue sembrano frasi da cioccolatini e mi piacerebbe sapere se applica tutto ciò che dice!Io vi chiedo : ma se comprendete così bene cos'è meglio per se stessi e gli altri, perchè siete qui a parlarne ogni giorno??sono d'accordo nel confronto e nell'aiuto altrui, ma ci sono dei casi che non possono essere risolti con le parole e basta (e non parlo di me come qualcuno ha asserito!) Ci sono dei casi che hanno bisogno di una terapia seria e dire "per mandare via i pensieri cattivi devi svuotare la mente e vivere il presente ecc" serve a poco perchè ovviamente l'altra persona ti chiede: ma come diavolo si fa?!!!"spero di essere stata chiara adesso..e al via agli insultiiiiii:eek:

Certo che te le cerchi ti ripeto nessuno discute il lavoro dei psicologi ma avvolte ....

Argilla
08-09-2009, 15:39
ciò che noi scriviamo può arrivare molto di più ....
perchè è scritto con cuore non con rabbia è scritto per
confrontarci no per lottare una contro l'altra ma per venire fuori e mettersi alla prova .....
a volte fare questo fa superare più di quello che tu immagini nessuno ti vuole insultare paolasci ma secondo me questo è solo il mio parere personale non sei portata per stare nei forum se non riesci a capire le persone a comprenderle io non ti giudico per la provocazione .....secondo me è servita a farti capire che non stai bene con gli altri perchè infondo scusami se te lo dico ma sono diretta non stai bene con te stessa e non ti ci vuole un psicologo per dirtelo basta anche una erborista :D:D

cornaglia patrizia
08-09-2009, 15:49
..ma mi limiterò a parlare con quelle persone che almeno hanno provato ad interpretare le mie parole e non si sono sentite offese e prese in causa.. rispondo a chi mi dice che me la prendo per i commenti fatti (ioooooooooooooooooooo!!!!!!!!! :eek: ) e a chi è piacevolmente sarcastica, che di certo dovrebbero analizzarsi loro perchè se prendono fuoco così velocemente è perchè ho toccato tasti dolenti. buona giornata a tutti

prego cara ma mi sfugge come mai non mi hai risposto,cosa che invece fai con chi ti appoggia,bè sì hai avuto anche tu le tue belle controreazioni.Mi era sfuggito un tuo post in cui dici che vai dallo psicoterapeuta x fare pulizia nella mente adducendo al mondo in cui viviamo e che sei sensibile e soffri x certi comportamenti degli altri e te la prendi.Mi chiedo quindi come mai se tu sei così sensibile non usi la stessa nei confronti degli altri.Non mi stupisce che non ami leggere Osho:lui ti porta a te stessa,al tuo centro,mentre in questa discussione ti vedo sempre sugli altri.Magari potresti parlare di questo in psicoterapia,di quanto avvenuto qui,ma non tanto degli altri,ma ciò che è emerso di te stessa.Ti faccio tanti auguri.

cornaglia patrizia
08-09-2009, 15:52
scusami se te lo dico ma sono diretta non stai bene con te stessa e non ti ci vuole un psicologo per dirtelo basta anche una erborista :d:d

pare pure a me..:D

giusy 59
08-09-2009, 17:45

non ho parole..............e non meriti neanche delle risposte

Grazia
08-09-2009, 18:40
Ciao, Paola.Personalmente comincio ad avere i miei dubbi su tutta questa provocazione. Ho i miei dubbi sulla sua funzionalità.Forse ci sono dei "sospesi" che io - nuova di questo forum - non conosco.Concordo con Roberta quando dice che chi provoca deve anche essere cosciente del casino che può provocare con le sue provocazione. Pertanto penso che non sia utile gettare legna sul fuoco con osservazioni (queste si) che sanno più di acidità che di divertente provocazione :).Non so se hai ottenuto quello che volevi (ma che volevi, realmente? Mi incuriosisce...), sicuramente si è sollevato un bel vespaio. Quello che, penso, sia piuttosto inutile è l'offesa gratuita. Forse si fa prima a dire che cosa si vuol dire e, soprattutto, a chi si vuole dirlo. E' difficile dialogare attraverso post. E' difficile perchè non si possono "ascoltare" le sfumature della voce nè vedere le espressioni del volto, per cui è facile fraintendere. Molto facile.
In quanto all'aiuto che ciascuno di noi dà all'altro, bisogna, secondo me, partire dal presupposto che siamo umani e fallaci, limitati. Ciascuno prova ad essere d'aiuto all'altro come può, portando la sua esperienza, i suoi errori, le sue limitazioni. Irridere questi gesti spontanei mi sembra francamente poco elegante.
Sia detto, ovviamente, senza alcuna acrimonia. Solo per chiarire ciò che penso. :)

paolasci
08-09-2009, 19:20
Penso che alle volte le provocazioni servono. A riflettere, a sdrammatizzare, magari pure a discutere ed a reagire. Anche le corsette servono, per carità :D. Mi sembra che questa provocazione, "giusta" o "sbagliata" che sia, reazioni ne abbia provocate, quindi, tutto sommato, non è poi stata tanto inutile... :)

infatti , francamente il mio non voleva essere un attacco a nessuno ma a quanto pare gli animi si sono scaldati e quindi penso proprio che le provocazioni in questo caso siano state utili

zagor vittorio
08-09-2009, 23:16
caro claudio,qua ti do ragione,ciao