Visualizza la versione completa : aiutatemi a spiegare
fiorellino
07-09-2009, 12:42
Sono mamma di una splendida bambina di 7 anni. Il suo papà è un tossicodipendente da cocaina. L'ho scoperto quando mia figlia aveva 3 anni ed un anno e mezzo dopo (quando mia figlia aveva 4anni e mezzo) lo cacciato di casa e adesso siamo anche legalmente separati. Ho provato ad aiutarlo ma lui non si è lasciato aiutare. E' entrato poi in una comunità ma adesso è uscito e non credo abbia risolto il problema. Mi sono promessa di essere sincera con mia figlia e all'inizio le ho spiegato che il suo papà aveva un virus. Ho cercato di spiegarglielo in un modo semplice (come se ce ne fosse uno) ma insomma diventa difficile e sempre di più con il passare del tempo perchè lei ora è più grande e comincia a volere spiegazioni più comprensibili e sensate. Mi aiutate, come posso spiegarglielo? Ogni tanto lo vediamo ma sempre insieme. GRAZIE MILLE PER TUTTO L'AIUTO.:confused:
sonianeri
07-09-2009, 13:16
Credo che ai bambini vada detta la verità nel modo più semplice, senza arzigogolature, sono più capaci di comprendere più di quanto non crediamo, le loro domande infatti sono dirette, siamo noi che ci troviamo in difficoltà nel rispondere, nel cercare le parole segui quel che ti suggerisce l'intuito senza paure e avendo l'intenzione di essere chiara, senza giudizi, esponendo semplicemente i fatti così come sono stati e la decisione presa.
sono perfettamente d'accordo, piu' noi ci svervelliamo nel trovare il modo giusto, ammesso che sia un modo giusto, piu' loro avvertono il nostro disagio e sono disorientati. loro sono semplici e capiscono l'immediato e una volta recepito lo fanno loro. dille solo la verita'
fiorellino
08-09-2009, 07:52
...sono sollevata perchè trovo il vostro sostegno. Ma come si spiega la DROGA ad una bambina di 7 anni??? è talmente lontano (per fortuna) dalla sua realtà e dal suo mondo... avete anche qualche consiglio su dei libri da leggere per documentarmi. GRAZIE DAVVERO!
Potresti magari rivolgerti al consultorio della tua citta' e chiedere consiglio ad una psicologa se non te la senti di affrontare tutto da sola
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |