PDA

Visualizza la versione completa : emotività

Giadal
11-01-2011, 12:31
gentile dott. Nervetti,
ho un'amica carissima che sta avendo un percorso di vita che per certi versi simile a quello che ho passato io. Vive una storia tormentata ed ossessionata da certe pressioni sociali (tipo sposarsi, fare un figlio il prima possibile), e tutto questo la rende molto infelice. Ultimamente poi sta avendo dei comportamenti con il suo ragazzo e con altri vari ed eventuali che davvero mi fanno pensare che non le serve il mio consiglio ma quello di un esperto. Gliel'ho detto, ma lei tergiversa.
Mi tiene ore a parlare, poi mi dice sì sì hai ragione e poi agisce in modo opposto, ficcandosi in situazioni sempre più complesse.
Mi rendo conto che non dovrei, m non riesco ad essere distaccata, non le dico di no perchè non vorrei abbandonarla, ma davvero a causa della mia eccessiva emotività ed alla similitudine di certe vicende che ho superato e delle quali gradirei dimenticarmi, mi trovo a rimurginare per giorni sulle sue vicende, cosa che non mi fa davvero bene. secondo lei perchè faccio così? E cosa potrei dirle?
Grazie mille

Dott. Nervetti
11-01-2011, 14:51
ti tiene ore a parlare, poi fa il contrario di quello che le suggerisci e tu sei ancora qui a cercare di aiutarla?! Ho l'impressione che in realtà tu la stia inconsciamente "utilizzando" per cercare di risolvere faccende tue che non hai superato.

Vuoi davvero aiutarla? Cerca di star bene tu, di divertirti e di avere una buona vita. Magari questo le potrà far vedere cosa so può fare per migliorare la propria esistenza, al di là di mille parole.

Ricorda poi che in questo senso la nostra esperienza non è di nessuna utilità agli altri, anzi li fa sentire oltremodo a disagio e inadeguati.

un saluto

Giadal
11-01-2011, 16:25
Potrebbe anche essere. Non ci avevo mai pensato. Io pensavo di aver superato certe cose solo che non se ne può parlare, preferisco non pensarci e basta. Sennò è una ferita che si riapre. Perchè se ho sofferto in passato, ripensare alla sofferenza non mi è indifferente. Vuol dire che nn ho superato?