PDA

Visualizza la versione completa : Matrimonio e Convivenza..

ele83
06-09-2009, 17:27
Secondo voi, quali differenze ci sono tra il Matrimonio e la Convivenza? ;)

Mariaromana
06-09-2009, 19:03

ciao, una relazione d'amore è sempre una relazione d'amore nell'uno o nell'altro caso. Ma nel matrimonio si cerca il riconoscimento sociale che comporta parecchie conseguenze...diciamo che si prende un impegno davanti alla società. Del resto fino a non troppi anni fa il matrimonio era l'unica possibilità per una coppia che voleva formare una famiglia. In questi ultimi anni i costumi sociali sono mutati, soprattutto la donna è piu' indipendente e non sente cosi' forte come un tempo il bisogno di codificare l'unione con l'uomo che ama attraverso il matrimonio.Ci sono tanti aspetti che per motivi di spazio non voglio trattare, ma è un discorso complesso. In pratica le convivenze stanno aumentando, ovviamente la' dove l'economia e altri fattori lo permettano. Parlando dell'Italia, al Sud è piu' problematico convivere, al Nord è piu' facile e accettato in genere. Parliamo sempre in generale ovviamente, ma possiamo continuare a parlarne, se ti va.

romario
06-09-2009, 19:08

in italia ci sono molte differenze..forse in altri paesi esteri non ci sono tante differenze ..

Mariaromana
06-09-2009, 19:24
in italia ci sono molte differenze..forse in altri paesi esteri non ci sono tante differenze ..

Si in Italia resiste ancora la cultura del matrimonio, soprattutto al Sud, i padri in molti casi comandano ancora sulle figlie..tutto il sistema famigliare comanda ! Altrove puo' essere molto diverso, in molti paesi è normale che un figlio appena maggiorenne lavori e si prenda un appartamento e quando si innamora decida di convivere, non si tratta neanche di uscire di casa perchè perlopiu' è già fuori casa. Si tratta di culture diverse e piu' emancipate della nostra, culture dove la famiglia d'origine pesa di meno nelle scelte dei figli e le scelte individuali sono piu' facilitate.

Elios
07-09-2009, 12:41
Sono d'accordo con l'analisi sociale . Scendendo sul personale credo che la coppia deve scegliere liberamente e consapevolmente cosa fare. anche se io per prima sono convinta che voglio una persona che sclga giorno per giorno di continuare a stare con me e non per un contratto vincolante, a volte la società non è pronta per certi viraggi di direzione e ora come ora un'eventuale separazione vuol dire lasciare al buon senso le conseguenze, perchè non ci sono chiare leggi e diventa tutto più difficile.

Mariaromana
07-09-2009, 18:17
Sono d'accordo con l'analisi sociale . Scendendo sul personale credo che la coppia deve scegliere liberamente e consapevolmente cosa fare. anche se io per prima sono convinta che voglio una persona che sclga giorno per giorno di continuare a stare con me e non per un contratto vincolante, a volte la società non è pronta per certi viraggi di direzione e ora come ora un'eventuale separazione vuol dire lasciare al buon senso le conseguenze, perchè non ci sono chiare leggi e diventa tutto più difficile.

Lo scegliere giorno per giorno è fantastico per i sentimenti che sono liberi di natura...ma siccome abbiamo anche la tendenza a costruire qualcosa o a progettare quando siamo felici in coppia...ecco che fare un figlio diventa una realizzazione dove lo scegliere "giorno per giorno" non è piu' credibile. Un figlio è per sempre, e una coppia responsabile sente di doverlo proteggere e tutelare.

ele83
07-09-2009, 19:03
Lo scegliere giorno per giorno è fantastico per i sentimenti che sono liberi di natura...ma siccome abbiamo anche la tendenza a costruire qualcosa o a progettare quando siamo felici in coppia...ecco che fare un figlio diventa una realizzazione dove lo scegliere "giorno per giorno" non è piu' credibile. Un figlio è per sempre, e una coppia responsabile sente di doverlo proteggere e tutelare.

Quoto!!!

sonianeri
07-09-2009, 19:11
Beh! Non è che sia proprio esatto che un figlio è per sempre, ossia rimane sempre un figlio ma non piccino da accudire, quando cresce se ne va a vivere per conto suo e non è così dipendente dall'unione dei genitori, non è che il matrimonio sia più una garanzia di unione oggi, anzi viste le troppe separazioni le cose finiscono per complicarsi ancor di più, magari una convivenza per amore può dare più garanzie di una futura famiglia ad un bambino di quanto non riesca a farlo il matrimonio.

Grazia
07-09-2009, 20:13
Sostanzialmente non ci sono molte differenze, ma dal punto di vista più "legale" ce ne sono.
Personalmente non amo molto tutto l'apparato "scenografico" e finanziario che sta dietro al matrimonio. Non riesco nemmeno a capire bene perchè non si possa semplicemente decidere di "stare insieme" senza necessariamente "ufficializzare" la cosa... Ma forse sono "strana" io... :)

flower
07-09-2009, 20:21
Sostanzialmente non ci sono molte differenze, ma dal punto di vista più "legale" ce ne sono.
Personalmente non amo molto tutto l'apparato "scenografico" e finanziario che sta dietro al matrimonio. Non riesco nemmeno a capire bene perchè non si possa semplicemente decidere di "stare insieme" senza necessariamente "ufficializzare" la cosa... Ma forse sono "strana" io... :)

se sei strana tu lo sono anch'io, perchè la penso proprio come te ;)

Mariaromana
08-09-2009, 08:24
Beh! Non è che sia proprio esatto che un figlio è per sempre, ossia rimane sempre un figlio ma non piccino da accudire, quando cresce se ne va a vivere per conto suo e non è così dipendente dall'unione dei genitori, non è che il matrimonio sia più una garanzia di unione oggi, anzi viste le troppe separazioni le cose finiscono per complicarsi ancor di più, magari una convivenza per amore può dare più garanzie di una futura famiglia ad un bambino di quanto non riesca a farlo il matrimonio.

Per sempre nel senso che non si puo' tornare indietro dopo averlo messo al mondo, proteggerlo è naturale, si parla ovviamente del tempo necessario a renderlo adulto. Se convivere tutela perfettamente il bimbo per tutto cio' di cui ha necessità, non cambia nulla rispetto al matrimonio. Se il matrimonio lo protegge meglio, allora cambia qualcosa. Ma con l'apertura mentale di oggi il matrimonio in sè non è piu' necessario, a volte è un desiderio romantico che si realizza, è comunque un passaggio esistenziale importante percio' è stato ed è molto enfatizzato, la ragazza esce dalla casa dei genitori e inizia la vita di coppia...diventa donna e madre, questo è ancora profondamente vero nella maggior parte dei paesi meditarranei. Dunque siamo a cavallo di due culture diverse e di trasformazioni piu' o meno rapide a seconda del luogo.

Elios
08-09-2009, 14:28

Sono d'accordo con sonianeri. Inoltre un figlio è felice se ha due genitori felici insieme o separati dipende da come gli fanno superare il trauma o meno, dipende se i genitori stessi sono loro abbastanza maturi.

Mariaromana
08-09-2009, 19:33
Sono d'accordo con sonianeri. Inoltre un figlio è felice se ha due genitori felici insieme o separati dipende da come gli fanno superare il trauma o meno, dipende se i genitori stessi sono loro abbastanza maturi.

certo che il matrimonio in se' non garantisce l'unione, allo stesso modo della convivenza, qui non stiamo parlando di quello che sarà il futuro di una coppia, ma di quello che è la partenza, quando si hanno le migliori intenzioni.
Non si puo' negare che a molte persone crei un problema prendersi le proprie responsabilità , la paura dell'incastro è vecchia quanto il mondo, ed è collegata all'angoscia del legame. Inconsciamente si pensa che se le cose non vanno ci si separa piu' facilmente e velocemente, come un gioco, dove non ci si impegna oltre un certo limite. Ma non è mai un gioco(soprattutto per i figli) e chi lo ha provato lo sa, è che non ci si sforza piu' di lavorare per creare un'armonia nella coppia, alla prima difficoltà ci si arrende, proprio perchè i ventenni, trentenni di oggi sono cresciuti con questo clima del tutto facile, tutto senza fatica...ovviamente non generalizzo, parlo di comportamenti che evolvono e che da un lato significano maggiore sincerità , dall'altro segnalano dei deficit educativi che hanno minato il senso di responsabilità personale verso la vita e gli altri in genere.

ele83
08-09-2009, 20:11
Straquoto Mariaromana...Secondo me si vede il Matrimonio come una sorta di "gabbia" in cui, dopo il SI', si rimane intrappolati...Troppi doveri, troppe responsabilità...Le persone non sono sempre portate a tutto questo...Ma, a mio avviso, NON E' GIUSTO vedere il Matrimonio in questo modo! Infondo, se ci riflettiamo, l'Amore è di per se' Impegno; il Matrimonio è Impegno, sia che ci si sposi in Chiesa che solo al Comune. Col matrimonio la coppia diventa "effettiva" davanti alla società e, soprattutto, i figli godranno dei diritti che il Matrimonio (dei propri genitori) conferisce loro. Se c'è la voglia di condividere insieme la propria vita ed il proprio amore (magari coronati dalla nascita dei figli), non vedo perchè si debba scegliere la convivenza e non il matrimonio!
Si crede che la Convivenza sia una scappatoia dai problemi...NON MI SPOSO PERCHE' NON MI VOGLIO IMPEGNARE...NON MI SPOSO PERCHE' SE FINISCE TUTTO E' PIù FACILE EVADERE...Non credo sia il modo migliore per affrontare la vita di coppia!
E' naturale che ci siano le dovute eccezioni (vedi i matrimoni che finiscono dopo qualche anno), ma PER ME vorrei il Matrimonio!

fabio 1975
08-09-2009, 20:22
...NON MI SPOSO PERCHE' NON MI VOGLIO IMPEGNARE...NON MI SPOSO PERCHE' SE FINISCE TUTTO E' PIù FACILE EVADERE...Non credo sia il modo migliore per affrontare la vita di coppia!
E' naturale che ci siano le dovute eccezioni (vedi i matrimoni che finiscono dopo qualche anno), ma PER ME vorrei il Matrimonio!

va detto che a sposarsi si spendono un sacco di soldi per la cerimonia, e si spendono dei soldini anche per divorziare...
se invece si va a convivere si risparmiano tutti questi soldi....:cool:

Mariaromana
08-09-2009, 20:31
va detto che a sposarsi si spendono un sacco di soldi per la cerimonia, e si spendono dei soldini anche per divorziare...

chi dice che bisogna fare una festa costosa e fantasmagorica ? A proposito domani si sposa una mia figlia, scelta maturata dopo convivenza perchè è in cantiere un bimbo...e si amano. Le intenzioni sono buone, nessuno ha la garanzia di qualcosa, ma l'impegno davanti alla società e al figlio è evidente...

flower
08-09-2009, 20:46
Se c'è la voglia di condividere insieme la propria vita ed il proprio amore (magari coronati dalla nascita dei figli), non vedo perchè si debba scegliere la convivenza e non il matrimonio!
Si crede che la Convivenza sia una scappatoia dai problemi...NON MI SPOSO PERCHE' NON MI VOGLIO IMPEGNARE...NON MI SPOSO PERCHE' SE FINISCE TUTTO E' PIù FACILE EVADERE...Non credo sia il modo migliore per affrontare la vita di coppia!

Sei sicura che si scelga la convivenza per evitare impegni? E' una tua idea. Personalmente non mi interessa mettere per iscritto il mio amore per una persona, nè tantomeno averne il riconoscimento sociale. Molti sognano il matrimonio, altri no, preferiscono la convivenza, con tutti gli impegni che comporta.

fabio 1975
08-09-2009, 21:03
Sei sicura che si scelga la convivenza per evitare impegni? E' una tua idea. Personalmente non mi interessa mettere per iscritto il mio amore per una persona, nè tantomeno averne il riconoscimento sociale. Molti sognano il matrimonio, altri no, preferiscono la convivenza, con tutti gli impegni che comporta.

perfettamente d'accordo con te! oltretutto che il contratto stipulato con il matrimonio si può sciogliere ...quindi il matrimonio di per sè non garantisce affatto l' amore eterno...
la fedeltà tra 2 persone non è certo garantita dal fatto di essersi sposati...è una questione di mentalità e rispetto per l'altra persona...e questo non è certo dato dal matrimonio.
personalmente non mi piace l'idea che per dimostrare ad una persona che la amo, mi debbo per forza sposare...

ele83
08-09-2009, 21:36
...Infatti non ho detto che "Matrimonio=Fedeltà e Amore Eterno"...Volevo semplicemente dire che NON E' DETTO che il Matrimonio sia una cosa negativa e la convivenza sì o viceversa....PERSONALMENTE (quindi io e il mio fidanzato) opteremo per il Matrimonio...A) perchè CI CREDIAMO; B) perchè non crediamo al fatto che la convivenza sia il modo migliore per dimostrarsi il proprio amore

ele83
08-09-2009, 21:38

Mmhh....Questo criterio non mi sembra tanto giusto, se consideri che "2 che vogliono stare insieme per tutta la vita" non dovrebbero pensare all'ipotesi di dover divorziare (o almeno non dovrebbero metterlo come base del loro rapporto)...Se facciamo della differenza "Matrimonio-Convivenza" solo una questione di "soldi spesi per separarsi", io alzo le mani...:confused:

fabio 1975
08-09-2009, 22:41
Mmhh....Questo criterio non mi sembra tanto giusto, se consideri che "2 che vogliono stare insieme per tutta la vita" non dovrebbero pensare all'ipotesi di dover divorziare (o almeno non dovrebbero metterlo come base del loro rapporto)...Se facciamo della differenza "Matrimonio-Convivenza" solo una questione di "soldi spesi per separarsi", io alzo le mani...:confused:

io intendevo che una volta sposati, SE e dico se termina l'amore, o subentra una 3° persona, c'è gente che decide cmq di mantenere in piedi il matrimonio solo per non dover divorziare o cmq per motivazioni economiche che nulla hanno a che fare con l'amore...e che quindi il restare insieme da sposati non sempre è perchè c'è ancora amore, ma solo per comodità...
In parole povere ti stavo facendo riflettere sul fatto che spesso dietro a lunghi matrimoni ci può anche non essere sempre amore, ma abitudine e convenienza.
ps. si può sempre decidere di andare a convivere per un pò di anni e dopo valutare se è il caso di sposarsi...

ele83
08-09-2009, 23:08
Ok....Spiegato in questo modo il concetto è molto più chiaro e condivisibile :) Scusa ;)