Visualizza la versione completa : Danza del ventre
Tra pochissimo dovrei iniziare un corso di danza del ventre, ma la fisiatra me lo ha sconsigliato perchè ho una scoliosi abbastanza grave, e mi dispiacerebbe moltissimo anche perchè quel poco che l'ho praticata mi so trovata bene, tanto che i dolori lombari erano quasi alleviati...so che la danza del vetre è consigliata per chi ha la scoliosi...mi piacerebbe conoscere il parere di un'altro fisiatra o di chi se ne intenda. Grazie e buon pomeriggio.
Maria Stella
07-09-2009, 09:54
Tra pochissimo dovrei iniziare un corso di danza del ventre, ma la fisiatra me lo ha sconsigliato perchè ho una scoliosi abbastanza grave, e mi dispiacerebbe moltissimo anche perchè quel poco che l'ho praticata mi so trovata bene, tanto che i dolori lombari erano quasi alleviati...so che la danza del vetre è consigliata per chi ha la scoliosi...mi piacerebbe conoscere il parere di un'altro fisiatra o di chi se ne intenda. Grazie e buon pomeriggio.
io sono stata operata per questa malattia.
Sono cresciuta con una serie di divieti come conseguenza, neanche avessi la spina dorsale di vetro. E i dolori alla schiena erano ogni anno peggiori. Poi mi sono scocciata ed ho iniziato a fare di tutto. Non ho più un mal di schiena!
Credo che il giusto sia come sempre a metà del discorso. Fai quel che vuoi, con delicatezza, senza forzare, ognuno di noi conosce i suoi limiti. Io sò solo che meno ci si muove più ci si irrigidisce.
sonianeri
07-09-2009, 17:37
Concordo Maria Stella, a febbraio di quest'anno sono rimasta bloccata con la schiena, un dolore atroce, le gambe non mi reggevano più, ambulanza, ospedale, risonanza magnetica, patologia: ernia discale e protusione, 15 giorni di riposo totale e antidolorifici in flebo e poi gocce, 3 giorni di dolori, a letto non potevo starci, in piedi nemmeno, seduta neanche, non si dormiva più, mi sono stufata, ho ripreso a fare yoga molto delicatamente con attenzione millesimale, ho stirato delicatamente la schiena con un movimento lunghissimo e lentissimo, sono riuscita a mettermi su un fianco e dormire per qualche ora, dopo due giorni stavo meglio, in una settimana è quasi sparito il dolore. Se avessi fatto a modo dei medici ancora starei a tribolare! Fidatevi delle vostre intuizioni e di cosa sentite.
Seguirò il mio istinto e nonostante il mio handicap, eseguirò questa bellissima danza che apporta numerosi benefici a livello psicofisico. Grazie per i vostri incoraggianti consigli!
Anch'io penso che fare danza del ventre, con moderazione, non possa che farti bene... In fondo non si tratta di un'attività asimmetrica (quella si che ti danneggerebbe se non fatta con precisione millimetrica) e sicuramente avrebbe un effetto mobilizzante generale riguardo la schiena. Buon divertimento!
Maria Stella
07-09-2009, 21:10
Seguirò il mio istinto e nonostante il mio handicap, eseguirò questa bellissima danza che apporta numerosi benefici a livello psicofisico. Grazie per i vostri incoraggianti consigli!
Stai scherzando? Gli handicap ce li facciamo noi con i condizionamenti dettati dall'estetica! Hai una schiena diversa e allora? Al mondo non sono tutti bondi, ci sono anche i mori, i rossi, ...io e te e tanti altri, abbiamo una schiena "personalizzata"! Dimenticatela!;)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |