Visualizza la versione completa : Ci sono dei libri....
isolacheceaf
06-01-2011, 19:12
da cui semplicemente non puoi staccarti. Libri che ti entrano nell'anima appena vengono letti.Libri che non ti colpiscono dalla copertina ma da una frase scoperta a caso. Libri che ti crescono dentro come un alba che matura su uno specchio d'acqua. Lbri di cui non puoi farne a meno, sono un richiamo. Libri che ti fanno crescere, emozionare, piangere, sorridere, amare. Libri da cui semplicemente non puoi staccarti perchè ormai, ormai fanno parte di te. [.AI.@La Scrittrice]
Sto osservando tutti i miei libri sparsi ovunque...IstintivaMente...quale scegliere come libro preferito ?
isolacheceaf
06-01-2011, 19:14
Una frase a caso da uno degli ultimi letti :
'' "Potrei illudermi,credere di essere bella,di appartenere alla categoria delle donne belle e ammirate,perchè davvero tutti mi guardano.Ma io so che non si tratta di bellezza,ma di qualcos'altro,di qualcosa di diverso,che appartiene forse allo spirito.Sono come voglio apparire,anche bella se gli altri lo vogliono,o carina...,carina diciamo per i familiari,per loro e basta,insomma posso diventare come gli altri vogliono che sia.E crederci.Anche credere che sono affascinante.Dal momento che lo credo,so anche farlo diventare vero agli occhi di chi mi vede e desidera che io sia di suo gusto'' - (L'Amante di M.Duras)
http://xoomer.alice.it/cronacalibri/pila%20di%20libri.jpg
Ieri abbiamo parlato di scrittura, ma la lettura è meno affascinante ? Anche questo è un modo di vivere, per me....NONSOLOPAROLE ....
E Voi...?
Ciao. :)
Sì, la lettura può davvero rendere luminosa la vita.
A me dispiace tantissimo di non "riuscire" più a leggere la Grande Narrativa, quella dei Classici dei Classici, in cui davvero si GODE del tratteggio magistrale degli Eterni Tipi e Vicende Umani, uguali in ogni tempo malgrado ogni apparente cambiamento.
Non ci riesco più per qualcosa che secondo me ha a che fare con l'ansia: mi ritrovo a scegliere prevalentemente Saggi e prevalentemente a tema psicologico. E poi ci sono state tante microdelusioni , negli anni, provocate dai "narratori" nostri contemporanei: tanti e troppi volumi, anche pluripremiati, che ....li leggi e non ti lasciano nulla, se non la sensazione di aver perso tempo.
Unica mia avversione profonda : la manualistica di ispirazione new age.
stella maria
06-01-2011, 19:29
la lettura libera la fantasia.
ognuno di noi può interpretare ed immaginare quello che la lettura gli dà come sensazione secondo la sua intima sensibilità.
ricordo da bambina un film in b.n....chissà che titolo aveva...ma una scena mi colpì tantissimo tant'è che la ricordo ancora:
Un uomo trovava rifugio nella lettura per distaccarsi da una vita monotona ed una moglie despota.
Viveva circondato dai libri e lei lo odiava per questo.
poi accadde un qualcosa, forse un terremoto..e lui si ritrovò tra le macerie attorniato dai suoi libri, gli occhiali gli erano caduti in terra e lui allungò la mano per raccoglierli, incurante del disatro, felice solo di poter avere ancora i suoi libri.
e lei con ferocia li calpestò e li ruppe.
quella scena è stampata nella mia mente, ero una bambina timida ed introversa e mi rifugiavo nelle letture di tutti i libri che trovavo per casa...quella scena mi riempì di angoscia.
la lettura può essere un rifugio dalla realtà.
un tempo leggevo solo libri di poesia sudamericana e ispanica, saggi di psicologia americana, di medicine alternative e new age...
ora leggo romanzi dei due autori che amo e saggi new age...
i grandi classici li ho studiati a scuola e all'università e li riscopro a brani, tramite internet...
ovviamente sto leggendo un libro sulle anime:D
mgrazia20
06-01-2011, 19:39
..non so scrivere, trovo molto difficile riportare i miei sentimenti sulla carta... ma mi piace leggere, molto, moltissimo e di molti generi ...
in uno degli ultimi libri ho letto questo pezzo che riporto... mi ricordava un mio momento particolare e voglio condividerlo con voi.
"Narra una leggenda cinese di due amanti che non riescono mai ad unirsi. Si chiamano Notte e Giorno.
Nelle magiche ore del tramonto e dell'alba gli amanti si sfiorano e sono sul punto di incontrarsi, ma non succede mai.
Dicono che se fai attenzione, puoi ascoltare i lamenti e vedere il cielo tingersi del rosso della loro rabbia.
La leggenda afferma che gli dèi hanno voluto concedere loro qualche attimo di felicità; per questo hanno creato le eclissi,
nel corso delle quali gli amanti riescono ad unirsi e fanno l'amore. Noi siamo la Notte e il Giorno, condannati a vivere separati in attesa della nostra eclissi". (Quattro amici - Trueba)
stella maria
06-01-2011, 19:40
..non so scrivere, trovo molto difficile riportare i miei sentimenti sulla carta... ma mi piace leggere, molto, moltissimo e di molti generi ...
in uno degli ultimi libri ho letto questo pezzo che riporto... mi ricordava un mio momento particolare e voglio condividerlo con voi.
"Narra una leggenda cinese di due amanti che non riescono mai ad unirsi. Si chiamano Notte e Giorno.
Nelle magiche ore del tramonto e dell'alba gli amanti si sfiorano e sono sul punto di incontrarsi, ma non succede mai.
Dicono che se fai attenzione, puoi ascoltare i lamenti e vedere il cielo tingersi del rosso della loro rabbia.
La leggenda afferma che gli dèi hanno voluto concedere loro qualche attimo di felicità; per questo hanno creato le eclissi,
nel corso delle quali gli amanti riescono ad unirsi e fanno l'amore. Noi siamo la Notte e il Giorno, condannati a vivere separati in attesa della nostra eclissi". (Quattro amici - Trueba)
bellissimo, grazie:)
un bel brano, mariagrazia...l'ho conosciuto come pps, con immagini bellissime...
eccolo...
utenti.multimania.it/bachecauniversitaria/pps/il_sole_e_la_luna.pps
mgrazia20
07-01-2011, 12:50
si, molto bello ...il significato e' quello...
un altro libro che mi ha colpito molto e che ricordo con affetto e' "10 minuti" di Coelo.
Penso che ci siano molti libri che, se letti ed interiorizzato in certi momenti particolari della nostra vita, lasciano un segno profondo e intenso.
Non e' solo svago o divertimento...
Oh si Ale, leggere è meraviglioso. Ricordo quando ero casalinga e mescolavo il sugo con un libro in mano.
L'ultimo libro che mi si è ficcato dentro è " Hanno tutti ragione". Di Sorrentino.
Se riesco poi posterò alcune frasi in esso scritte ... fantastiche! :)
che ti entrano dentro, e non li dimentichi mai...
Se non ci fossero i libri......non ci sarei nemmeno io! Quella che sono oggi.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |