PDA

Visualizza la versione completa : periodo ansiogeno

oblia
04-01-2011, 22:10
ciao a tutti ragazzi,vi scrivo perchè sto attraversando un periodo fortemente critico su più fronti... Eppure, proprio in questi frangenti, so che devo dimostrarmi forte e trovare dentro di me le risorse per reagire a questo terremoto emozionale.. Dunque, al mio ragazzo è stato diagnosticato un tumore al retto, sono seguiti accertamenti..la situazione si è palesata peggiore del previsto in sede di intervento chirurgico, per cui non mi sono state date speranze...si sta sottoponendo a cicli di chemioterapia, ma si tratta più di terapia palliativa piuttosto che curativa... Io ho cercato di essere forte, appaio sempre allegra e positiva ai suoi occhi...ma dentro mi sembra di impazzire...vorrei gridare...sfogare questa fottuta rabbia che mi attanaglia lo stomaco... Ma effettive valvole di sfogo mi mancano: ho una figlia dal precedente matrimonio, e so di non potermi mostrare debole ai suoi occhi... ho un lavoro a contatto con il pubblico, ed anche lì devo indossare costantemente la maschera. In più anche economicamente è uno sfacelo...la mia attività commerciale è in fortissima crisi, e devo trovare lucidità per affrontare anche questo cambiamento.In passato ho sofferto di attacchi di panico... Ora che pensavo fosse tutto risolto...di fronte alla drammaticità di questi problemi da affrontare...sento riaffacciarsi tutte le mie fisse e fobie ipocondriache, che mi rendono ancora più pesante l'esistenza... Cosa devo fare ragazzi??? come posso ritrovare un pò di equilibrio???
AIUTOOOO

celeste
04-01-2011, 22:24
Sono stata dall' altra parte, cioè di quella malata, non è stato facile per chi mi era vicino sostenermi, ma a dire la verità io non volevo sostegno, volevo solo che le persone vicine a me non soffrissero troppo per quel che stava accadendo.
Probabilmente anche il tuo ragazzo sentirà questo, non vorrà il tuo dolore per lui, vorrà solo la tua serenità e questa ti serve per poterlo aiutare, se ti affossi tu non potrai aiutare nessuno.
Cura TE prima di tutto, quello che farai per te passerà automaticamente agli altri. :)

oblia
04-01-2011, 22:33
lo so Celeste...è quello che sto cercando di fare... ma ciò che mi spaventa di più è l'idea di vederlo soffrire... è un'agonia che ho già vissuto venticinque anni fa' con mio padre... La vita mi sembra così ingiusta... Col mio ragazzo sono sempre solare, lui dice che gli dò una forza incredibile..mi vede fiduciosa ed ottimista...ma non riesco sempre ad essere SU..o, meglio, apparentemente ci riesco, ma a discapito di un malessere interiore che non trovo canali per esprimere... cmq ce la metto tutta...mi aggrappo ad ogni speranza..
Penso che tu abbia descritto molto bene le sensazioni vissute da lui...le leggo nei suoi occhi in ogni sguardo..

celeste
04-01-2011, 22:52
lo so Celeste...è quello che sto cercando di fare... ma ciò che mi spaventa di più è l'idea di vederlo soffrire... è un'agonia che ho già vissuto venticinque anni fa' con mio padre... La vita mi sembra così ingiusta... Col mio ragazzo sono sempre solare, lui dice che gli dò una forza incredibile..mi vede fiduciosa ed ottimista...ma non riesco sempre ad essere SU..o, meglio, apparentemente ci riesco, ma a discapito di un malessere interiore che non trovo canali per esprimere... cmq ce la metto tutta...mi aggrappo ad ogni speranza..
Penso che tu abbia descritto molto bene le sensazioni vissute da lui...le leggo nei suoi occhi in ogni sguardo..

Capisco perfettamente, pensa che a mio marito era venuta una febbre altissima proprio nel momento in cui doveva assistermi, allora non lo accettai ma poi capii che per lui era troppa la sofferenza...
Lui capirà e quello che farai tu sarà abbastanza e molto di più.
Un abbraccio

oblia
04-01-2011, 22:56
grazie Celeste... le tue parole di incoraggiamento sono una carezza per la mia anima..
Ti abbraccio

Euterpe
06-01-2011, 12:50
Cara Oblia,
anche io ho vissuto una situazione del genere con mio marito, e anche io come te ho sempre trovato la forza e la positivitá per stargli accanto nella maniera piú serena possibile. Quando peró questa situazione si é perpetuata nel tempo, dentro di me si é spezzato qualcosa e ho cominciato a sentire tutta l'angoscia, la rabbia, la tristezza per vederlo soffrire. Penso siano sentimenti del tutto normali ma, secondo me, sarebbe piú giusto farli uscire, con te stessa, nel silenzio. Tenerti tutto dentro e usare la maschera anche con te stessa, puó diventare devastante.
Almeno é quello che é successo a me.
Un abbraccio forte.