PDA

Visualizza la versione completa : C'è spazio per tutti

Giari
19-12-2010, 13:23
Ieri ho assistito alla presentazione di questo libro di Odifreddi. Fantastico. La geometria "raccontata" proprio non l'avevo mai sentita. Mi ha impressionato molto questa dimostrazione del Teorema di Pitagora:

http://i1210.photobucket.com/albums/cc417/lantana1/mondrian01g.jpg

http://i1210.photobucket.com/albums/cc417/lantana1/Pitagora.jpg

Si noterà che spostando semplicemente i triangoli rettangoli, il teorema è dimostrato. Nel primo caso i due quadrati rossi sono sui cateti, nella seconda figura il quadratone rosso è sull'ipotenusa. :)

Il presupposto è che le due figure debbano avere le stesse proporzioni, ovviamente.

sonovia
23-12-2010, 10:50
La geometria e la matematica sono sempre state ostiche per me, ma ultimamente, complice la passione che mette nell'insegnamento la prof di matematica di mio figlio, la sto guardando con occhi diversi. Abbiamo assistito alla dimostrazione abbastanza sbrigativa e sommaria delle diagonali del triangolo che escono e si appiattiscono, con un programma matematico installato nella lavagna multimediale che usano a scuola. una scoperta che mi ha lasciato a bocca aperta e che mi ha fatto considerare che le materie scientifiche non possono essere solo teoria(come ho studiato io provocandomi una repulsione) ma soprattutto pratica e domistrazioni scientifiche.
Odifreddi lo conosco (non personalmente) ma lo tratto con distacco, mi attira e allo stesso tempo mi respinge ascoltarlo. mi sembra così esageratamente convinto. Ieri sera l'ho visto a "Impero" parlare della sacra Sindome per lui troppo perfetta. Ed è la stessa perfezione che lui mette nelle sue spiegazioni che me lo fanno al momento tenere "lontano" pur intrigandomi...

Volovia
23-12-2010, 11:11
Ha assitito anche un mio collega alla presentazione di questo libro, e anche lui ne è rimasto entusiasta ( io ho letto di Odifreddi un libro che ho lasciato a metà perchè tropo "tecnico" per me .. ha tentato ( da ingeniere) di spiegarmi qualcosa, ma non ho capito granchè... :o .. ma osservare il suo entusiasmo nell'esporre certi concetti è stato molto bello!

flower
23-12-2010, 11:25
E' fantastico sentir parlare Odifreddi. E lo dico da persona che detesta la matematica e i numeri. Ma lui ha saputo davvero catturare la mia attenzione.
L'ho sentito in un teatro ad un festival sui comprtamenti umani, in cui illustrava la Teoria dei Giochi, una sorta di analisi matematica del comportamento umano e delle relazioni. Mi ha rapito in quel paio d'ore. Lo considero un grande, perchè è riuscito a trasmettermi interesse ed entusiasmo (il suo entusiasmo nel parlare è spettacolare! e la sua ironia pure), nonchè a farmi capire, nonostante la complessità dell'argomento, qualcosa che ero convinta non avrebbe mai riscosso successo con me.

x sonovia: è vero, lui è proprio convintissimo. Questo non vuol dire che poi riesca a convincere anche me... ma affascinare, questo si :)