PDA

Visualizza la versione completa : Ossessionata dal passato...

ericabs
08-12-2010, 10:40
Buongiorno Dottore,
ho 31 anni,convivo da 5 anni e ho 2 splendidi bambini di 1 e 3 anni.
Col mio compagno non va bene,abbiamo un rapporto molto litigioso,e io spesso e volentieri non lo sopporto.Ma mi rendo conto che quando urlo con lui,in realta' sto urlando con me stessa,e mi rimprovero il fatto di non averlo lasciato prima,quando non avevamo figli e potevo farlo senza troppi rimpianti.
Ora invece non ce la faccio,x i bambini.ma non sono felice.
Sono ossessionata dal pensiero del mio ex fidanzato.Siamo stati insieme x 6 anni,dal 1998 al 2004.
Poi lui mi ha lasciata x un'altra,e anche lui ora ha una famiglia con questa ragazza.Ma lui restera' sempre il mio unico vero amore.Non ho mai amato nessuno come ho amato ,e probabilmente ancora amo,lui,e credo che non saro' mai capace di amare piu' nessun'altro in quel modo.Ogni notte sogno che ci rimettiamo insieme,ogni giorno lo penso,avrei voglia di vederlo,vorrei sapere se anche lui mi pensa ancora ogni tanto.
Nella mia testa faccio continui paragoni tra il mio ex e il mio compagno.
Continuo a pensare a come sarebbe se fossi ancora con lui,a come sarebbero i nostri figli,mi rimprovero continuamente x non aver lottato abbastanza ed essermelo fatto "rubare" da un'altra,per non avergli dimostrato quanto lo amavo.
Sono passati quasi 7 anni da quando ci siamo lasciati,io non riesco piu' a vivere cosi',3 quarti di me sono si sono fermati nel momento in cui mi ha lasciata 7 anni fa e non si sono piu' mossi...

Dott. Nervetti
09-12-2010, 11:01
Ogni volta che non riusciamo ad accettare ciņ che la vita ci porta (nel bene e nel male) corriamo il rischio di rimanere imprigionati nel passato, come sta capitando a te. Sono trascorsi 7 anni dall'evento che ti tiene in gabbia; lui ti ha lasciato una volta, tu - non accettandolo - č come se ti facessi lasciare ogni giorno. Tieni in vita qualcosa che č morto da tempo attraverso certezze che ti sei costruita da sola ("lui restera' sempre il mio unico vero amore.Non ho mai amato nessuno come ho amato,e probabilmente ancora amo,lui,e credo che non saro' mai capace di amare piu' nessun'altro in quel modo) e che francamente non credo corrispondano a veritą. Se quella relazione finģ, vuol dire che doveva andare in quel modo; opporsi significa consegnarsi ad una sofferenza cronica, cercando di compensarla con un altro rapporto non a caso iniziato subito dopo. Inevitabilmente non ha funzionato; se oggi non ce la fai pił, č un fatto positivo. Significa che qualcosa dentro di te preme per andare oltre;accetta di star male, di non sapere cosa fare e rifletti anche sulla possibilitą di farti aiutare.

Nessuno guadagnerą nulla dal protrarsi della tua sofferenza, nč tu, nč i tuoi figli o il tuo partner.

Pensaci su, un saluto:o