PDA

Visualizza la versione completa : paura dei propri pensieri

valli
04-09-2009, 11:56
ho paura tanta paura....delle mie ossessioni, dei pensieri orribili che mi creo quasi volutamente.Perchè crersi paure e problemi quando non se ne ha?
ho iniziato con un momento di depressione e da allora l'ho ingigantito facendolo diventare la mia ossessione....non riesco più a distogliere l'attenzione da tutto ciò....quando sto un pò meglio ecco che mi ripropongo i soliti pensieri ossessivi: oddio e se fosse tutto così?se fossi una pazza? se arrivassi ad uccidermi?....vi vhiedo solo se a qualcuno è capitato e come diavolo ha fatto ad uscirne...aiuto vi prego!valli

sonianeri
04-09-2009, 12:13
E' tutto un inganno della mente, non sei affatto pazza, il mondo è pieno di pazzi, ma tu non lo sei, ti stai solo confrontando con la paura e più cerchi di distogliere l'attenzione e più la paura si impadronisce di te, più fuggi e più lei ti insegue, fuggi a gambe levate da una belva feroce che sta per ucciderti e più fuggi e più hai paura che ti raggiunga, ma se ti fermi, ti volti e l'affronti ti accorgerai che ad inseguirti è solo un gatto spaurito che non ti insegue ma sta fuggendo insieme a te.
Queste le parole di Osho:
La paura non è roba da codardi, quindi lascia che sia presente, permettile di manifestarsi. Devi solo capire questo: quando le permetti di esistere e tremi, la devi osservare, te la devi gustare: osservandola la trascenderai. Vedrai il corpo che trema, vedrai la mente che trema, ma arriverai a percepire un punto dentro di te, un centro profondo che rimarrà imperturbabile. La tempesta arriverà, ma da qualche parte dentro di te c'è un centro che non viene sfiorato: il centro del ciclone. Permetti alla paura di esistere, non combatterla. Osserva cosa ti accade. Solo quando tocchi questo centro conoscerai l'assenza di paura.

Argilla
04-09-2009, 12:27
E' tutto un inganno della mente, non sei affatto pazza, il mondo è pieno di pazzi, ma tu non lo sei, ti stai solo confrontando con la paura e più cerchi di distogliere l'attenzione e più la paura si impadronisce di te, più fuggi e più lei ti insegue, fuggi a gambe levate da una belva feroce che sta per ucciderti e più fuggi e più hai paura che ti raggiunga, ma se ti fermi, ti volti e l'affronti ti accorgerai che ad inseguirti è solo un gatto spaurito che non ti insegue ma sta fuggendo insieme a te.
La paura non è roba da codardi, quindi lascia che sia presente, permettile di manifestarsi. Devi solo capire questo: quando le permetti di esistere e tremi, la devi osservare, te la devi gustare: osservandola la trascenderai. Vedrai il corpo che trema, vedrai la mente che trema, ma arriverai a percepire un punto dentro di te, un centro profondo che rimarrà imperturbabile. La tempesta arriverà, ma da qualche parte dentro di te c'è un centro che non viene sfiorato: il centro del ciclone. Permetti alla paura di esistere, non combatterla. Osserva cosa ti accade. Solo quando tocchi questo centro conoscerai l'assenza di paura.

sono daccordo con ciò che dici valli la paura può diventare una grande forza se non la si vive come una nemica, sembra un punto di debolezza ma diventa il nostro punto di forza principale ....

valli
04-09-2009, 12:41
ok...ma come si fa???nel senso...sono anni che leggo mille cose...e provo a fare come dice anche il professor morelli di accogliere i brutti pensieri di guardarli...ma non riesco a capire come si fa. Ti faccio un esempio di quello che mi accade: sto studiando, e in testa iniziano a balenarmi una miriade di pensieri;se provo ad ascoltarli e a guardarli è come se ci fosse una voce dentro di me che mi dice:"non ce la farai mai, arriverai ad ucciderti se continui così, ormai non sai più come si vive, sei incapace di vivere!!!" ecco allora credo molto nel tuo consiglio ma non riesco a metterlo in pratica. riesci ad indirizzarmi un pochino? grazie e scusa la mia pesantezza

Argilla
04-09-2009, 12:47
ok...ma come si fa???nel senso...sono anni che leggo mille cose...e provo a fare come dice anche il professor morelli di accogliere i brutti pensieri di guardarli...ma non riesco a capire come si fa. Ti faccio un esempio di quello che mi accade: sto studiando, e in testa iniziano a balenarmi una miriade di pensieri;se provo ad ascoltarli e a guardarli è come se ci fosse una voce dentro di me che mi dice:"non ce la farai mai, arriverai ad ucciderti se continui così, ormai non sai più come si vive, sei incapace di vivere!!!" ecco allora credo molto nel tuo consiglio ma non riesco a metterlo in pratica. riesci ad indirizzarmi un pochino? grazie e scusa la mia pesantezza

Mai chiedere scusa perchè pensi di essere pesante se siamo qui vuol dire che possiamo parlare no....
Un piccolo consiglio prova i fiori di bach in questo caso ti possono essere di grande aiuto .......
quanto a indirizzarti io posso dirti che non è sempre facile accogliere pensieri di questo genere ....

Argilla
04-09-2009, 12:49
Ma nel mio piccolo ti chiedo di provare a leggere ciò che scrivo nel mio blog
e di ripeterlo più volte dentro di te sempre fino a quando ti arriva come un pensiero fisso e vedrai che mano mano quei pensieri brutti che ti assalgono proviamo affrontarli insieme ....
Vuoi affrontarli giorno dopo giorno con me?????
possiamo e dobbiamo riuscirci
sempre se sei daccordo???

sonianeri
04-09-2009, 13:10
Ciao Valli, devi persistere ed andare oltre, se ad un certo punto ti fermi e ricominci a scappare non riesci a risolvere. Devi stare lì, fino a che tutto svanisce.

sonianeri
04-09-2009, 13:16
Possiamo provare una cosa Valli, scrivimi tutto quello che ti passa per la testa, tutte le paure, quello che provi, cosa ti succede, scrivilo in privato se vuoi o via emali, come vuoi

valli
04-09-2009, 13:38
ok consulterò il tuo blog .... grazie davvero per il sostegno che mi date...perchè mi vergogno un sacco di tutto questo e mi vergogno persino a parlarne con la mia psicologa....qual'è il tuo blog? torno allo studio....un bacio

valli
04-09-2009, 13:39
davvero posso????grazie infinatamente davvero....se posso farlo via mail sarebbe meglio forse!grazie tante ancora...inviami l'indirizzo allora!!!!buona giornata a te e a tutti! un abbraccio

Argilla
04-09-2009, 13:45
ok consulterò il tuo blog .... grazie davvero per il sostegno che mi date...perchè mi vergogno un sacco di tutto questo e mi vergogno persino a parlarne con la mia psicologa....qual'è il tuo blog? torno allo studio....un bacio

Vergogna di cosa non devi avere vergogna il mio blog lo trovi sul mio profilo
quanto a parlare e meglio che ti confronti non nasconderti dietro alle email non avere paura cosi ti chiudi ,ehiiiiii anche le persone hanno una loro storia anche io e non la nascondo perchè non mi parli da qui pensi che io ti giudico o perciò che scrivi temi vergogna la vergogna non esiste .....
io sono qua aspetto se scrivi una parte delle tue parole ciò che senti qui vuol dire che il mio messaggio ti è arrivato al cuore e vuoi affrontare le tue paure io da lontano ti tengo la mano una metafora per dirti che tutti ci prendiamo per mano per poter fare uscire la nostra forza

Argilla
04-09-2009, 14:56
Adesso devi riuscire ad aprire il tuo cuore vedrai che riusciremo a fare uscire la luce che è in te la tua forza interiore tutti ci riescono....
basta non avere paura e qualche volta lasciarsi andare .....

sonianeri
04-09-2009, 15:07
Ti ho mandato la mia email sui messaggi privati, quando vuoi scrivimi. Un abbraccio

paolasci
04-09-2009, 16:00
ho paura tanta paura....delle mie ossessioni, dei pensieri orribili che mi creo quasi volutamente.Perchè crersi paure e problemi quando non se ne ha?
ho iniziato con un momento di depressione e da allora l'ho ingigantito facendolo diventare la mia ossessione....non riesco più a distogliere l'attenzione da tutto ciò....quando sto un pò meglio ecco che mi ripropongo i soliti pensieri ossessivi: oddio e se fosse tutto così?se fossi una pazza? se arrivassi ad uccidermi?....vi vhiedo solo se a qualcuno è capitato e come diavolo ha fatto ad uscirne...aiuto vi prego!valli

Ciao cara, hai mai sentito parlare di D.O.C.???
io ho 2 amici con le tue stesse ossessioni e uno di loro ne è uscito, l'altro deve ancora compendere che ha un problema e forse se ne diventerà consapevole ne uscirà anche lui!!
se ti interessa l'argomento posso darti dei consigli che non sono solo parole..
ciao!

sonianeri
04-09-2009, 16:47
ciao![/QUOTE]

Paola da quello che scrivi sembra che solo le tue non siano solo parole, ma non hai idea di quale potere invece abbiano le sole parole, non esiste solo la tua soluzione e la tua visione, lascia spazio anche agli altri.

julia
04-09-2009, 17:48
benvenuta:)
nella stessa sezione "disagi" c'è una discussione aperta dall'utente dolcelady80che dice che alcuni pensieri letti su riza sono diventati per lei dei pensieri ossessivi...
ti consiglio di parlare alla prossima seduta alla tua psicologa perchè non penso che siamo in grado come semplici utenti di indicarti terapie per combattere i pensieri ossessivi...

julia
04-09-2009, 17:56
Ciao cara, hai mai sentito parlare di D.O.C.???
io ho 2 amici con le tue stesse ossessioni e uno di loro ne è uscito, l'altro deve ancora compendere che ha un problema e forse se ne diventerà consapevole ne uscirà anche lui!!
ciao!

ciao paola, nel tuo post D.O.C. di fine luglio hai scritto che uno si è curato e sta meglio e per me stare meglio ed essere guarito sono due cose diverse...è guarito il tuo amico?

valli, sempre in questa sezione troverai una discussione aperta da paolasci dal titolo "D.O.C."...

Argilla
04-09-2009, 19:39
benvenuta:)
nella stessa sezione "disagi" c'è una discussione aperta dall'utente dolcelady80che dice che alcuni pensieri letti su riza sono diventati per lei dei pensieri ossessivi...
ti consiglio di parlare alla prossima seduta alla tua psicologa perchè non penso che siamo in grado come semplici utenti di indicarti terapie per combattere i pensieri ossessivi...

Il lavoro di una psicologa non si discute ma anche noi semplici utenti possiamo arrivare alle persone e fare molto perchè noi siamo ad un pc ma possiamo arrivare al cuore delle persone sono sicura he sia con l'aiuto della psicologa e sia con il nostro aiuto valli affronterà alla grande le sue paure e ne riuscirà al meglio

marraroberta
04-09-2009, 21:34
anche io penso che anche se semplici utenti...siamo in grado di aiutarci..!non si discute l' aiuto dei psicologi ma a volte le parole dette tra noi, le nostre esperienze riportate nel forum e un "banale" consiglio può permetterci di vedere la luce che prima ci illuminava!tutti insieme, anche se virtualmente riusciamo a stringerci la mano...e camminare insieme...nella realtà poche anzi pochissime persone non pensano neanche di tenderla.:(

romario
04-09-2009, 21:41
anche io penso che anche se semplici utenti...siamo in grado di aiutarci..!non si discute l' aiuto dei psicologi ma a volte le parole dette tra noi, le nostre esperienze riportate nel forum e un "banale" consiglio può permetterci di vedere la luce che prima ci illuminava!tutti insieme, anche se virtualmente riusciamo a stringerci la mano...e camminare insieme...nella realtà poche anzi pochissime persone non pensano neanche di tenderla.:(

se uno per aiutare ,essere vicino a una persona deve essere piscologo,siamo messi male..

claude
04-09-2009, 22:33

pure io li ho avuti e di tanto in tanto.... li ho. Ma ti garantisco che l'unico modo è fare come dice Morelli. Pian piano la situazione migliora, erano pensieri di paura, di morte, di delirio, di follia.... di perdita del controllo... pur sapendo che non potevano riguardarmi... eppure i mostri c'erano... ma ho imparato ad accettarli a guardarli.... e diventano + piccoli, meno "cattivi".
Mi è stato detto che è tipico di chi ha tanto autocontrollo, dell'iperattivo razionale....e io ero (e sono...) il sindaco, il re dell'autocontrollo... bisogna "mollare", + istinto, +menefreghismo, + sano egoismo... e accettare! accettare e guardare.... senza commentare.... ci sono, e allora? vai che ce la fai!

Elios
05-09-2009, 12:17
...e non sei sola neanche tu, valli. A me è successo, anzi anch'io a volte li ho ancora, anche io sono una che vorrebbe tentare di controllare tutto, che tutto attorno a me sia perfetto, ma non è così, non sarà mai così, e allora lascia che sia........fai solo del tuo meglio e non giudicarti se non riesci, nessuno è perfetto, e nessuno può raggiungere la perfezione. In quei momenti dici sola a te stessa che va bene anche così , fai dei bei respiri e accetta anche questo tuo piccolo difetto..... Non è facile ma insisti ce la farai.

Laura1985
05-09-2009, 12:20
se uno per aiutare ,essere vicino a una persona deve essere piscologo,siamo messi male..

Infatti Mario, basta solo un briciolo di sensibilità e umanità nei confronti degli altri..e un cuore aperto..in fondo siamo tutti sulla stessa barca...che naviga sull'immenso mare della vita..:)

Argilla
05-09-2009, 13:01
Infatti Mario, basta solo un briciolo di sensibilità e umanità nei confronti degli altri..e un cuore aperto..in fondo siamo tutti sulla stessa barca...che naviga sull'immenso mare della vita..:)

Laura dono daccordo con te parole giuste ....

Maria Stella
05-09-2009, 14:02

sensibilità, umanità, cuore aperto....:)

valli
05-09-2009, 14:13
Grazie infinitamente a tutti coloro che hanno risposto!!!!
Se dopo due anni di psicoterapia sono qui a chiedere consigli ed ascolto non credo che la terapia sia l'unica via d'uscita ai disagi che ci tormentano....ad ogni modo ringrazio comunque tutti per aver risposto al mio post e per starmi vicino.
Quello che mi dite sull'accettazione credo che sia un consiglio validissimo! Vi chiedo solo un consiglio sul come applicarlo al mio vissuto...quando mi accorsi di essere depressa ne ebbi una paura folle.così da due anni a questa parte mi alzo con la convinzione e con la paura che non riuscirò più a vedere il mondo come lo vedevo prima. è come avere una preoccupazione continua che non ti abbandona mai...ecco nel percorso di accettazione per me accettare questo è come accettare di essere realmente depressa e di non riuscire a voltare in positivo le mie giornate, senza questo continuo stato di preoccupazione...non so se mi capite...
Intanto buon week end a tutti quanti! Un abbraccio

Argilla
05-09-2009, 16:37
La paura fa parte di noi e dobbiamo accertarla come un amica e no come un male che non cè via d'uscita,il tormento o disagio che provi nel fatto che pensi come posso farcela se il pensiero continuo ti tormenta che non riuscirai mai a vedere il mondo fuori.Sai anche io anni fa credo fosse cosi ma non è cosi ho voluto vincere a tutti i costi la mia battagli e ci riuscirai anche tu
adesso non dei concentrarti sul rimanere cosi ,e che non riuscirai a guardare il mondo di fuori.
Mano mano che vai avanti accetta i tuoi pensieri non importa come sono impara ad ascoltarli come faccio fai un bel respiro come arrivano ascoltami funziona prendi un diario io sono 7 anni che scrivo diari scrivi tutto ciò che ti fa stare male devi buttarlo fuori esternalo cè la puoi fare.
In un altra pagina scrivi queste parole io credo in me stessa e so che posso farcela iniziamo un piccolo esercizio di benessere mano che andiamo avanti insieme alle altre amici non voglio chiamarvi utenti ma amici scopriamo cose nuove per superare le nostre paure

claude
05-09-2009, 16:37
Grazie infinitamente a tutti coloro che hanno risposto!!!!
Se dopo due anni di psicoterapia sono qui a chiedere consigli ed ascolto non credo che la terapia sia l'unica via d'uscita ai disagi che ci tormentano....ad ogni modo ringrazio comunque tutti per aver risposto al mio post e per starmi vicino.
Quello che mi dite sull'accettazione credo che sia un consiglio validissimo! Vi chiedo solo un consiglio sul come applicarlo al mio vissuto...quando mi accorsi di essere depressa ne ebbi una paura folle.così da due anni a questa parte mi alzo con la convinzione e con la paura che non riuscirò più a vedere il mondo come lo vedevo prima. è come avere una preoccupazione continua che non ti abbandona mai...ecco nel percorso di accettazione per me accettare questo è come accettare di essere realmente depressa e di non riuscire a voltare in positivo le mie giornate, senza questo continuo stato di preoccupazione...non so se mi capite...
Intanto buon week end a tutti quanti! Un abbraccio

Ma Valli, a parer mio, pur tu avendo capito, il fatto dell'"accettare il disagio", hai come paura a metterlo in pratica... Calma! ci vuole tempo. Tu vedi questa depressione come un'anormalità, una sfortuna tremenda, una malattia di cui vergognarsi e dalla quale scappare... Oggi, facci attenzione! Non è come ieri, e tu vivi ora, adesso... Calma! domani... ci penserai... Tutti siamo sulla stessa barca.;)

julia
05-09-2009, 17:39
riprendo le tue parole che evidentemente qualcuno non ha letto...

"...perchè mi vergogno un sacco di tutto questo e mi vergogno persino a parlarne con la mia psicologa...."

se dopo due anni di psicoterapia non hai ancora avuto il coraggio di dire alla tua psicologa che soffri di ossessioni...qui sta un problema...come fa ad aiutarti se non sa esattamente che problemi hai? certo, se è brava ed esperta, dal dialogo può dedurre che tu hai pensieri ossessivi ma quali non è detto perchè potresti deviare il discorso quando si avvicina al nucleo del problema...
leggendo gli interventi mi sembra di capire che la maggioranza degli intervenuti pensi di poter aiutarti...verissimo, ma nessuno di noi ha la competenza professionale per capire il D.O.C. e solo alcuni di noi l'hanno sperimentato nelle sue dinamiche complesse...
l'aiuto che può dare una persona affetta a sua volta da D.O.C. è diverso dall'aiuto che può dare chi non lo è e non lo è stato, così come per l'ansia, il dap etc...
e il D.O.C. ha mille forme: il pensiero ossessivo di lavarsi le mani non ha le stesse conseguenze del pensiero ossessivo religioso, ad esempio...
noi ti possiamo stare vicini ma la tua psicologa può aiutarti a guarire...accogli il nostro aiuto ma, ti prego, cerca il suo ora...

Cinzia
05-09-2009, 18:06
Ciao Valli,
come qualcun altro qui ha detto per certe cose ci vuole...tempo! Lo conosco alla perfezione quello stato di paura in cui ti sei cacciata....e' il gioco della mente...terribile, come e' terribile credere che non ci sia via d'uscita. Ho vissuto quell'incubo tanti anni fa, inconsapevole di tutto, se avessi avuto il forum sicuramente non mi sarei sentita cosi spaventata come sono stata....poi, c'e' la rinascita, una rinascita lenta, chiara, trasparente, in cui vedi la Verita' delle cose, delle emozioni. Probabilmente sei una persona che tiene tutto sotto controllo.....ma le emozioni non si controllano, magari si capiscono, si vivono....lascia andare, ci vuole coraggio, pazienza, amore per se' e l'affetto delle persone che ti stanno accanto. Non dimentichero' mai, il giorno in cui abbandonata a me stessa, sentivo la vita venirmi a mancare, la mia migliore amica nel letto vicino a me, che mi guardava con gli occhi di una Madonna.....non ero sola, avevo l'Amore intorno, e condividevo quel peso con qualcuno....ma sono attimi terribili quindi ti capisco. Posso solo dirti che io sono qui, noi siamo qui per tenderti una mano a te e a tutti coloro che si sentono soli nel loro dolore. Ti abbraccio

valli
06-09-2009, 12:39
vedi julia io ne parlo con la mia dottoressa...lei lo sa...mi dice di cercare di spostare l'attenzione su altre cose. Il problema è che io non riesco a farlo! mi vergogno a dirlo ma certo alla fine lo faccio! è come avere una voce dentro di me che mi dice "tanto non ce la farai, arriverai con l'ucciderti" ecco mi vergogno di dirlo ma lo dico...alla fine lo dico anche lei. sono arrabbiata esausta di pensare a cose così orribili...non sono mai stata così....argilla proverò a seguire il tuo consiglio...grazie a tutti intanto davvero...buona domenica...

sonianeri
06-09-2009, 12:44
Ciao Valli scrivimi, quando teniamo tutto dentro, che siano emozioni o pensieri o altro, diventiamo come una pentola a pressione, se non c'è una valvola di sfogo alla fine scoppia, tira fuori tutti i pensieri che ti assillano, buttali fuori, liberatene, se li reprimi crescono e prolificano e si ingigantiscono. Sono pronta ad ascoltarti.

julia
06-09-2009, 13:15
perchè mi vergogno un sacco di tutto questo e mi vergogno persino a parlarne con la mia psicologa....
vedi, valli, quando tu scrivi così io deduco che tu non ne hai parlato alla tua psicologa e allora mi preoccupo...
ora tu mi hai chiarito la frase suddetta e deduco che tu ne parli alla tua psicologa ma ti vergogni quando gliene parli...
in questo caso ti posso dire che, per quella che è la mia esperienza, è normale...a volte si entra in studio decise a parlare di quel problema e si parla di altre cose o si gira attorno al discorso...si accenna, lo si sminuisce sorridendo...

Argilla
06-09-2009, 13:25
vedi julia io ne parlo con la mia dottoressa...lei lo sa...mi dice di cercare di spostare l'attenzione su altre cose. Il problema è che io non riesco a farlo! mi vergogno a dirlo ma certo alla fine lo faccio! è come avere una voce dentro di me che mi dice "tanto non ce la farai, arriverai con l'ucciderti" ecco mi vergogno di dirlo ma lo dico...alla fine lo dico anche lei. sono arrabbiata esausta di pensare a cose così orribili...non sono mai stata così....argilla proverò a seguire il tuo consiglio...grazie a tutti intanto davvero...buona domenica...

Ciao buona domenica anche a te .......quando senti quella voce che ti dice non cè la farai mai , finirò con stare peggio tu devi provare e cè la devi fare perchè tutti possono, a sorridergli parlagli a questa voce interrogala digli perchè devo pensare questo cosa vuoi da me .....

Argilla
06-09-2009, 13:29
interroga te stessa le trovi le risposte se te lo dico è perchè sono più che sicura di ciò che dico.........
quando arriva come un uragano e ti prende e assale, digli cosa vuoi tu da me perchè non mi fai trovare via d'uscita.
Dai proviamoci più la interroghi sarei tu a tormentare queste voci ossesive che ti vedi come un osessione, e mano mano troverai risposte che ti renderanno più forte che ti serviranno ad uscire da tutto questo....
Ricordati dobbiamo cominciare a non vivere tutto ciò che ci fa male come un vero male, ma che ci insegna a uscire fuori il nostro essere e ci rende più forte dai siamo tutti con te cè la puoi fare ne sono certa tutti crediamo in te e tu per prima ci devi credere coraggio anche se è difficile non è facile cè la dobbiamo fare oltre la tua psicologa ci siamo noi non sei da sola stiamo iniziando un nuovo cammino dai che ti porterà un benessere interiore dai e dai che cè la facciamo tutto si può nella vita bisogna volerlo davvero

valli
06-09-2009, 13:35
grazie ancora a tutti quanti....ora vado a lavorare...e domani si ricomincia con lo studio...un bacio grande a tutti voi! grazie di cuore

valli
07-09-2009, 13:00
buon giorno a tutti....è da ieri che sto testando un pò me stessa....ho deciso di credere in me...di provarci quanto meno...e oggi la giornata sembra aver preso una piega differente......buona giornata a tutti quanti!!!!! un abbraccio

sonianeri
07-09-2009, 13:09
Brava Valli e se qualcosa non va non esitare a parlarcene ok? Un abbraccio

Argilla
07-09-2009, 13:24
buon giorno a tutti....è da ieri che sto testando un pò me stessa....ho deciso di credere in me...di provarci quanto meno...e oggi la giornata sembra aver preso una piega differente......buona giornata a tutti quanti!!!!! un abbraccio

non avevo alcun dubbio lo so che cè la puoi e cè la si può fare forza valli anche per te è un bellissimo inizio e sono con te evviva .....
dai sono sicura che si comincia bene dove cè un inizio cè una grande crescita interiore

Andre76
07-09-2009, 13:47
Ciao a tutti sono Andrea, riesco a capire quello che si è detto fin qui perchè purtroppo l'ho provato e lo sto provando sulla mia pelle.
In merito al discorso di lasciarsi andare di fronte alle paure anch'io ne ho letto in un gran numero di libri e lo condivido ma non riesco ad attuarlo completamente, o meglio all'inizio (ben 10 anni fa) per niente, la paura prendeva il sopravvento, mi dicevo sono pazzo e voilà il moto perpetuo era innescato per sempre... adesso è diverso a volte riesco a lasciare scorrere tutto quanto dentro di me e la sensazione che ne esce dopo è bellissima, il problema è che non so bene come ho fatto e il meccaniso non mi è chiaro... il disagio si ripresenta ed io a volte riesco altre volte (tante) no e così mi ritrovo di nuovo dentro il disturbo... e stancante e a volte si passa dal sentimento di essere finalmente riuscito a trovare il bandolo della matassa alla sicurezza di non farcela mai... grazie per l'ascolto. Andrea

Argilla
07-09-2009, 14:05
Ciao a tutti sono Andrea, riesco a capire quello che si è detto fin qui perchè purtroppo l'ho provato e lo sto provando sulla mia pelle.
In merito al discorso di lasciarsi andare di fronte alle paure anch'io ne ho letto in un gran numero di libri e lo condivido ma non riesco ad attuarlo completamente, o meglio all'inizio (ben 10 anni fa) per niente, la paura prendeva il sopravvento, mi dicevo sono pazzo e voilà il moto perpetuo era innescato per sempre... adesso è diverso a volte riesco a lasciare scorrere tutto quanto dentro di me e la sensazione che ne esce dopo è bellissima, il problema è che non so bene come ho fatto e il meccaniso non mi è chiaro... il disagio si ripresenta ed io a volte riesco altre volte (tante) no e così mi ritrovo di nuovo dentro il disturbo... e stancante e a volte si passa dal sentimento di essere finalmente riuscito a trovare il bandolo della matassa alla sicurezza di non farcela mai... grazie per l'ascolto. Andrea

Ciao Andre è normale che a volte riesci ad uscire dalle tue paure e a volte no il motivo

Argilla
07-09-2009, 14:07
per Andre il motivo è che non sempre si può controllare le proprie paure bisogna piano piano conoscerle iniziare a controllarle da piccoli passi e se un giorno stai bene e l'altro è un disagio sono gia passi di inizio per potere mano mano aumentare la tu sicurezza di affrontare la tua paura fino a quando sarai tu a dominare su di lei .

sonianeri
07-09-2009, 14:10
Ciao Andrea, a volte si ha la sensazione di tornare indietro, come se tutto quello che siamo riusciti a conquistare fino a quel momento ad un certo punto lo perdiamo di nuovo, in realtà non è così, in realtà abbiamo fatto molti passi in avanti, siamo più attenti e consapevoli, lo capiamo perché il disagio arriva sempre più di rado e dura sempre meno, non è sparito del tutto che ha ancora qualcosa da dirci, ma la strada intrapresa è giusta, siamo più forti e capaci, ogni giorno di più, anche se la mente a volte continua ad ingannarci (qualcosa pure lei deve fare, se la teniamo occupata con qualcosa ci lascia in pace). I miei periodi di crisi di diversi anni fa duravano tantissimo, avevo molte paure ed insicurezze, credevo a molte cose fasulle che mi avevano trasmesso o insegnato, ora credo in ciò che sento e dò retta a me e non agli altri, mi ascolto, mi osservo, mi lascio libera di fare o di non fare, seguo la voce interiore anche quando contrasta con i dettami esteriori, questo è ciò che si chiama lasciar fiorire la propria essenza.

cornaglia patrizia
08-09-2009, 01:09

già proprio così...se hai paura trema. trema come fanno gli animali..e osserva, potrai davvero trascenderla già proprio così.Lottare comabattere non può far altro che rinforzarla.Qui ho letto in alcuni post il termine dominare,ma questo non lo si può fare,ma è il cedere,lsciare il passo.Cos'è cedere?Se ci troviamo di fronte a uno doppio di noi che facciamo?Continuiamo a lottare sapendo che è inutile o cediamo?L'avete mai fatto quel gioco che ad un certo punto il più forte dice"allora cedi?".E cedi quando ti rendi conto che le hai provate tutte veramente tutte e ...ti arrendi.E lo si fa quando si è veramente stanchi di lottare,prima di tutto con se stessi.Se ci si lascia andare all'esperienza tutto cambia è un giro di svolta,percepisci immediatamente l'opposto.Le mie parole sono state"fai di me ciò che vuoi paura"

valli
09-09-2009, 17:29
oggi sto letteralmente morendo di dolore....ci sto provando a cedere ma evidentemente non ho ancora capito come si fa...ho paura amici

Cinzia
09-09-2009, 17:50
Valli stai tranquilla, non puo' succedere nulla.....ti abbraccio forte forte.

oggi sto letteralmente morendo di dolore....ci sto provando a cedere ma evidentemente non ho ancora capito come si fa...ho paura amici

Argilla
10-09-2009, 15:49

Valli dimmi cosa ti senti oggi proviamo a parlare insieme cosi che ognuna di noi a modo nostro ti stiamo vicino come a detto Cinzia sono daccordissimo stai tranquilla non ti succede nulla ehi siamo tutti qui con te non dimenticarlo mai ok :p

valli
12-09-2009, 12:24
ho paura di essere pazza....ho paura di compiere gesti inconsulti...non so il perchè mi vengono in mente queste cose orribili...provo a cedere a lasciarmi andare ma è com se ci osse una parte di me che si fosse convinta di non volesìr più vivere....ma perchè??? PERCHè???ho tanta paura

araba fenice
12-09-2009, 12:34
ho paura di essere pazza....ho paura di compiere gesti inconsulti...non so il perchè mi vengono in mente queste cose orribili...provo a cedere a lasciarmi andare ma è com se ci osse una parte di me che si fosse convinta di non volesìr più vivere....ma perchè??? PERCHè???ho tanta paura

Il perchè non te lo so dire, però ti dico che ti capisco..benissimo..
Non sei pazza. Non compirai gesti inconsulti.
Io avevo bisogno di sentirmi dire questo, svariati anni fa..
Ho trovato chi lo fece e ora spero che le mie parole aiutino anche te.
Stai tranquilla.:):):)
P.S. se riesci a passare la paura troverai un mondo nuovo..e solo chi come te vive tutto ciò ha la possibilità di farlo. So che è una prova dura, ma non è un caso che sia capitata a te.
Devi solo guardarla in faccia, quella bestia nera. Ti accorgerai che non sei nient'altro che tu..:)

Cinzia
12-09-2009, 12:36
Cara Valli, li conosco certi stati d'animo. Mi domando, ne stai parlando con una psicoterapeuta, oppure no? credo che tu debba farlo, ma non perche' sei pazza, ma solo per buttare fuori la rabbia che provi e che non sai di avere. Credo che questi pensieri siano la conseguenza di un momento di depressione e infliggi tutto su te stessa invece di "buttare' fuori. Insomma e' la tua parte autolesionistica. Ma non voglio prendere le veci di una psicoterapeuta e quindi credo che sia meglio tu ne parli con qualcuno del settore, magari per ora, non della scuola freudiana, ti farebbe scavare troppo dentro di te, ed ora non credo sia il momento.Ti continuo a ripetere che non sei pazza, stai tranquilla, per quello che posso ti sono vicina. Ti abbraccio

sonianeri
12-09-2009, 12:36
Chiedersi perché è inutile, accogliere e ascoltare è utile, arrendersi è utile, se continui a pensarci ti incarti ancora di più, se accetti questa situazione invece se ne andrà spontaneamente, la paura e le emozioni si superano quando le si lascia libere, fanno il loro passaggio e poi se ne vanno, se ti ci concentri su rimagono e ti si appiccicano addosso, più pensi alla paura e più lei sta con te, più la vuoi mandare via e più lei ti perseguita, guardala in faccia, se tu non fuggi dovrà fuggire lei.

Cinzia
12-09-2009, 12:39
E' verissimo quello che dici....quella bestia nera non sei nient'altro che tu.....ma che cammino lungo e faticoso prima di comprenderlo, eh?

Il perchè non te lo so dire, però ti dico che ti capisco..benissimo..
Non sei pazza. Non compirai gesti inconsulti.
Io avevo bisogno di sentirmi dire questo, svariati anni fa..
Ho trovato chi lo fece e ora spero che le mie parole aiutino anche te.
Stai tranquilla.:):):)
P.S. se riesci a passare la paura troverai un mondo nuovo..e solo chi come te vive tutto ciò ha la possibilità di farlo. So che è una prova dura, ma non è un caso che sia capitata a te.
Devi solo guardarla in faccia, quella bestia nera. Ti accorgerai che non sei nient'altro che tu..:)

valli
12-09-2009, 13:08
grazie infinite....proverò a lasciar liberi questi pensieri....un abbraccio immenso a tutti voi

Argilla
12-09-2009, 13:12
grazie infinite....proverò a lasciar liberi questi pensieri....un abbraccio immenso a tutti voi

Anche se non è facile cè la puoi fare siamo tutti con te forza e coraggio vallli passa tutto .......

araba fenice
12-09-2009, 14:58
E' verissimo quello che dici....quella bestia nera non sei nient'altro che tu.....ma che cammino lungo e faticoso prima di comprenderlo, eh?

e non è ancora finito..:):rolleyes:

Cinzia
12-09-2009, 15:10
Finito? Forse quando faremo la pace con noi stessi e ci perdoneremo qualcosa in piu'! Sono contenta di aver trovato qualche altra compagna di viaggio! Facciamo un pezzo di strada insieme Araba Fenice?

e non è ancora finito..:):rolleyes:

marraroberta
12-09-2009, 17:13
ciao Claude vorrei tanto imparare a essere come dici tu...e quindi bisogna "mollare", + istinto, +menefreghismo, + sano egoismo... e accettare! accettare e guardare.... senza commentare....io non ci riesco..faccio funzionare sempre la mia testa...sono sempre per gli altri..non penso mai a me...e quindi sto sempre male....

araba fenice
12-09-2009, 18:12
Finito? Forse quando faremo la pace con noi stessi e ci perdoneremo qualcosa in piu'! Sono contenta di aver trovato qualche altra compagna di viaggio! Facciamo un pezzo di strada insieme Araba Fenice?

volentieri..io sono qui!!!:);)
..e a volte in questa strada che può diventare all'improvviso impervia un compagno di viaggio è di grande aiuto..

stefy65
12-09-2009, 18:17
ciao Claude vorrei tanto imparare a essere come dici tu...e quindi bisogna "mollare", + istinto, +menefreghismo, + sano egoismo... e accettare! accettare e guardare.... senza commentare....io non ci riesco..faccio funzionare sempre la mia testa...sono sempre per gli altri..non penso mai a me...e quindi sto sempre male....

questa formula mi piace assai e sto cercando di metterla in atto, anche se lo sforzo è notevole per renderla reale.
A volte funziona, altre no...
Accettare e guardare = accontentarsi????????

marraroberta
12-09-2009, 19:06
no no..non voglio accontentarmi ..ora lo sto facendo ma sto male stefy...vorrei cercare di cambiare...ci provo e spero che prima o poi ci riesca!!!!

sonianeri
12-09-2009, 20:00
Accettare e guardare= avere la possibilità di cambiare. Se non accetti la realtà e non osservi, come fai a vedere cosa c'è da cambiare e cosa si può cambiare?

cynthia
13-09-2009, 11:22

...meno male che non sono l'unica....fiuuu....:o

stefy65
13-09-2009, 11:30
no no..non voglio accontentarmi ..ora lo sto facendo ma sto male stefy...vorrei cercare di cambiare...ci provo e spero che prima o poi ci riesca!!!!

Non possiamo...non vogliamo...non dobbiamo accontentarci ...

cynthia
13-09-2009, 13:06
Accettare e guardare= avere la possibilità di cambiare. Se non accetti la realtà e non osservi, come fai a vedere cosa c'è da cambiare e cosa si può cambiare?

...di più vero!!

elen13
22-02-2010, 13:12
penso di a ver trovatoil forum che fa x me!!!!mi presento mi chiamo elena ed ho quasi 25 anni,vorrei raccontarvi la mia storia,cosi da poterci aiutare a vicanda.dal 2007 sono fodanzata ufficialmente cn l'ansia e attacchi panico(nn andavo neanche a mangiarmi la pizza o al cinema)che ho su superato cn molta facilità andando dal mio psicologo che mi ha tolto le paure di morte e malattie!!!nel 2009 ho iniziato ad avere disturbi fisici(insonni,tremori ovunque,palpitazioni ecc..)insieme al pensiero ossessivo che stavo diventando pazza.sono andata dal neurologo e mi ha diagnosticato ansia anticipatoria depressiva.ho fatto una cura x 8 mesi di entact e xanax(dosi minimi).nel frattempo andavo anke dal psicologo.(da premettere che io conducevo la mia vita in modo normalissimo,lavoro,casa,amici,amore)superata la paura della pazzia è arrivata la paura di farmi del male,che tutto ad un tratto mi buttavo o mi impiccavo ecc...questa ossessione mi ha stravolto,xkè è contraddditoria al massimo cn il mio essere,io amo la mia vita così tanto che più mi venivano più stavo male.sono ritornata dal psicologo che mi ha fatto qualche seduta di terapia,il neurologo mi voleva dare di nuovo la terapia farmacologica,ma io nn ho voluto.dopo un pò sn stata benissimo...ma sai cosa è?

elen13
22-02-2010, 13:13
continuo...RITORNANO sempre,sarà in un periodo di stress o cosa ma ritornano anche solo x 2 giorni.io nn mi vergogno a parlare ma sapete c'è gente che ti guarda come se fossi una malata di mente e mi fanno stare peggio xkè io quello che voglio è di essere sempre rassicurata che uno che ha questi pensieri nn lo fa sul serio.spero di trovare persone che mi possono aiutare e capire.un forte abbraccio

elen13
24-02-2010, 13:36
ma nn c'è nessuno che mi risponde??

ilaria69
24-02-2010, 16:15
ciao, anche io soffro da tanti anni di ansia e per un periodo qualche anno fa ho avuto lo stesso tuo problema...
l'ansia si può presentare in tante forme e preferirne una volta una e una volta un'altra...ho dei brutti ricordi di quei momenti..non che ne abbia di belli legati ai disturbi ansiogeni!
nello specifico avevo il terrore di buttarmi da una finestra...
purtroppo più cerchi di reprimerlo e più il pensiero ritorna e si ingigantisce.
ti sei probabilmente focalizzata sulla tua ossessione per sviare la mente da qualcosa che inconsciamente ti pesa ed a cui non vuoi pensare...
verrà il momento in cui svaniranno da soli...magari comparirà qualcos'altro...ma la gestione è sempre la stessa...prova ad accoglierli i toui pensieri senza paura, avendo coscienza che sono il frutto di una tua elaborazione mentale...non si può avere paura di noi stessi che dovremmo essere i nostri migliori amici.
so che è difficile perchè anche io dopo anni sono ancora dietro queste cosa..
arrenditi a loro....tanto non puoi fare nient'altro...lasciali fluire....

cura
24-02-2010, 16:23
ciao...io ho vissuto un'esperienza simile a 21 anni.tachicardia improvvisa.sudorazione alle mani.pensieri che si annullavano a vicenda;ricordo che mi guardavo allo specchio e non mi riconoscevo,una sensazione terribile.
mi sembrava che nulla avesse più senso ed ero terrorizzata da ciò che sentivo e provavo anche perchè anch'io,parallelamente a tutto questo,avevo una vita che a me appariva "normale".come te,sono stata da uno psicoterapeuta che ha saputo sciogliere questi "nodi".ogni tanto questi fantasmini vengono a trovarmi e sai come li accolgo?con carta e penna.scrivo ciò che provo e piano piano questa "tensione"si allenta.un abbraccio

elen13
24-02-2010, 17:04
allora nn sono l'unica!ho sempre paura di parlarne xkè c'è gente che nn capisce e ti prende x una depressa che si vuole ammazzare,invece nn è vero..questi pensieri mi vengono da soli soprattutto quando sono stressata.il mio punto nero e che voglio essere sempre rassicurata che nn mi posso mai fare del male!!!!!!un forte abbraccio spero di cogliere i vostri consigli e farli dei tesori...cn la speranza che riasca a farli passare!!!!!!!!grazie di cuore penso di aver trovato degli angeli in questo forum!!!!!

cura
24-02-2010, 17:45
apprendisti angeli...ti suggerisco il libro di rosemary altea "parole di luce",contiene un pò di ...magia.

elen13
24-02-2010, 17:50
grazie mille cura!!!!!!!!!

elen13
02-03-2010, 11:09
buongiorno miei cari "angeli"!!!volevo chiedere a chi come me ha i "pensierini"(come li chiamo io) se ha alti e bassi,cioè giorni che è tranquillissima e giorni all'apice dell'ansia con i pensieri bruttini???un bacione

elen13
04-03-2010, 13:12
buongiorno miei compagni....e da ieri che stò male...ho molti alti e bassi e mi scoraggiano molto..dato che il ho fatto molto x stare megli...farmaci(xkè l'ansia mi ha dato molti disturbi fisici,ma nn ho abusato ed ho usato quantità minime)..neurologo..psicologo...psicoterapeuta!!!! tutti mi hanno aiutata a stare bene,anke xkè loro mi rassicuravano che nn avevo niente,che nn avevo bisogno di nient'altro,dovevo essere io stessa.Si ok ci riesco..ho superato molti obbietivi...ma dopo un pò cedo(nn è cm prima,anke xkè nn stò male fisicamente,cosa che prima c'era pure il disturbo fisico) ed ho bisogno di essere sempre rasicurata!!!AIUTATEMI...un bacio

WhiteRose
04-03-2010, 14:12

Bellissimo quello che hai scritto. E' vero.

Grazie perchè questo serve anche a me :)

WhiteRose
04-03-2010, 14:21
buongiorno miei compagni....e da ieri che stò male...ho molti alti e bassi e mi scoraggiano molto..dato che il ho fatto molto x stare megli...farmaci(xkè l'ansia mi ha dato molti disturbi fisici,ma nn ho abusato ed ho usato quantità minime)..neurologo..psicologo...psicoterapeuta!!!! tutti mi hanno aiutata a stare bene,anke xkè loro mi rassicuravano che nn avevo niente,che nn avevo bisogno di nient'altro,dovevo essere io stessa.Si ok ci riesco..ho superato molti obbietivi...ma dopo un pò cedo(nn è cm prima,anke xkè nn stò male fisicamente,cosa che prima c'era pure il disturbo fisico) ed ho bisogno di essere sempre rasicurata!!!AIUTATEMI...un bacio

Alti, bassi.... Bassi, Alti, mezzi, se, ma, forse.... Io ti capisco. Sbalzi di umore. Io faccio il bunjee jumping mentale ;) Sono così. Cerco di non enfatizzare gli alti e di non abbassare ulteriormente i bassi. E sai qual'è la cosa simpatica? Che oggi che sto abbastanza di cacca, a rispondere a te distolgo la mia mante e sto meglio ;)

E' propio un inganno della mente e dell'ansia e dell'umore nero quello di portarci in vicoli stretti e bui. Guardiamo fuori.
Sai che quando rileggo certe mie cose di quando sto male capisco quanto sembrava dilatato il tempo? Io li chiamo miraggi!

Un bacio

WhiteChePestaIpiediAdessoBasta!

elen13
04-03-2010, 15:23
anche tu hai i pensieri brutti??

WhiteRose
04-03-2010, 15:32
anche tu hai i pensieri brutti??

Ti riferisci a me?

Si ;)

Ti racconto una cosa che ho insegnato al mio bambino che ha sei anni. Aveva paura di addormentarsi perchè si ricordava un mostro visto in un cartoon, che era stato bruciato. Mi diceva che aveva la faccia brutta. Così gli ho detto di chiudere gli occhi e immaginare di essere all'ospedale e di chiamare un medico per far sì che curasse la faccia del mostro.

Dopo l'operazione il mostro fu sbendato ed era perfetto, sempre brutterello ma sorridente. Sorrideva a mio figlio che si era occupato di lui.

Il mio bambino è rimasto a bocca aperta, non provando più paura di quel mostro, ma capendo anche che i pensieri brutti arrivano da soli, ma noi possiamo guardarli in faccia, trasformarli e mandarli via, guardarli passare.

;)

Io non ci riesco sempre, ma quando ci riesco li guardo bene e dopo un pò sento un calore rasserenante che mi sale dallo stomaco... Vanno via e non mi fanno paura. Non tentare di scacciarli ;)

elen13
04-03-2010, 15:43
e che pensieri hai???hai letto la mia storia...sai sono sempre alla ricerca di essere rassicurata!!!!!che chi ha questi pensieri come i miei (cioè paura di farsi del male)nn può metterli in atto!!grazie x avermi scritto.

WhiteRose
04-03-2010, 15:47
e che pensieri hai???hai letto la mia storia...sai sono sempre alla ricerca di essere rassicurata!!!!!che chi ha questi pensieri come i miei (cioè paura di farsi del male)nn può metterli in atto!!grazie x avermi scritto.

Di solito sono un "mettersi alla prova" e non accade nulla, perchè questi pensieri ti spaventano nello stesso tempo. Parlane con una terapeuta, con la tua, può darti una mano e rassicurarti ed aiutarti a credere in te stessa. E' necessario che tu lo faccia ok?

Non lasciare che questi pensieri si radichino, parlane. Uno psicoterapeuta non ha pregiudizi, ti fornisce soltanto degli strumenti, poi tu fai il resto.

Quindi... Parlane okkkk?????

elen13
04-03-2010, 15:55
cara sono stata dal neurologo,dal psicologo-psicoterapeuta..ho fatto tutto!!!mi ha rassicurato al massimo!!mi hanno detto tutti che nn c'è bisogno di continuare cn le sedute anche perchè io stò bene(prima stavo molto peggio),e che certe volte ritornano...so come affrontarle!!!ma se ritornano ti mettono angoscia!!!ma va be..sapere che nn sei l'unica e che nn sono cose gravi ma che con il tempo passano io mi rassicuro!!!!il mio psicologo sa dei miei alti e bassi mi ha detto che è normale..e che devo essere io a superarli tramite le tecniche che mi ha insegnato!!

elen13
04-03-2010, 15:59
e sai anche un'altra cosa...adesso che tu mi dici che devo andare da un terapeuta..mi fisso di più che è una cosa difficile da superare!!!sono molto pesante!!!!cmq sempre grazie

WhiteRose
04-03-2010, 17:56
e sai anche un'altra cosa...adesso che tu mi dici che devo andare da un terapeuta..mi fisso di più che è una cosa difficile da superare!!!sono molto pesante!!!!cmq sempre grazie

Ascoltami, non volevo assolutamente salire in cattedra dicendoti quello che devi fare. Dici tu stessa di aver già affrontato i disagi e di avere gli strumenti, scusami probabilmente ho saltato qualche tuo post.

Stai tranquilla, ma devi dirtelo da sola, io ti dico solo ciò che penso non sono un'addetta ai lavori. Non mi sento la responsabilità di crearti disagio, solo per averti consigliato una cosa che io ho fatto, quando i disagi mi sono ritornati, proprio per tranquillizarmi :)

Spero di essermi spiegata ora.

In bocca al lupo.

elen13
04-03-2010, 19:14
anzi ti ringranzio x avermi risposto!!!cn quello che ti ho scritto e x farti capire quanto la mia ansia e le mie paure ingigantiscono tutte le parole che mi dicono le persone!!!buona serata

WhiteRose
04-03-2010, 19:30
anzi ti ringranzio x avermi risposto!!!cn quello che ti ho scritto e x farti capire quanto la mia ansia e le mie paure ingigantiscono tutte le parole che mi dicono le persone!!!buona serata

Rassicura te stessa, coccolati come si coccola un bambino. Prendi quella parte di te che soffre e dalle conforto :)

Gli altri poi ci sono, ma fallo tu.

Buona serata anche a te

elen13
05-03-2010, 13:36
whiterose grazie mille per le tue parole di incoraggiamento!!!!mi sento forte..di poter riuscire ad accogliere questi brutti pensieri,xkè io amo la mia vita e nn ho nessunissima intenzione nè di farmi del male nè di stare male x le miei paure!!non hanno mai limitato la mia quotidianità,sono sempre riuscita a stare attiva e solare,anche quando la mia testa mi tormentava e mi ripeteva sempre la stessa cosa,non mi sono mai arresa!!!!ma sai quando non riesci a controllare quell'angoscia...almeno io,cerco qualcuno che mi rasserena dicendo che nn mi potrò mai fare del male!!e così passa tutto e riesco a vederli sotto un altro aspetto..positivo!!!!un bacione e sempre grazie

rosarossa
05-03-2010, 21:10
Anche a me accade talora di concepire dei pensieri inquietanti: temo che qualcosa possa farmi del male, vedo innanzi ai miei occhi un incidente stradale in cui io rimango gravemente ferita o sfregiata :( A mente lucida, poi, rimedito su ciò e giungo alla conclusione che si tratta del mio subconscio che mi tiene "sveglia", che mi incita alla prudenza, e che soprattutto mi fa capire quanto io sia attaccata alla vita! Non bisogna temere questi pensieri, di qualsiasi natura essi siano, bisogna solo guardarli in faccia per dedurne il messaggio nascosto!;)

danger
09-03-2010, 22:02
ciao,ti capisco,e come se ticapisco!!!!!io fondamentalmente sono una persona forte di carattere,affronto ogni tipo di difficolta',credimi! ma!!! due mesi fa' circa,mi è capitato la stessa precisa e identica cosa che ti è capitato a te,non so come,ma mentre stavo bene
ad un certo punto mi si è calato il sipario....un'angosciaaaa davvero inspiegabile!!!!terribile!!
non avevo piu' voglia di fare niente,non riuscivo a mangiare,un vero disastro!!poi a seguire
mi sono riempito di pensieri assurdi che pero' non riuscivo a spiegare!!cercavo di capire,ma cosa!!non volevo piu' fare niente!!non vedevo l'ora che finisse quest'agonia!!
ma niente,ogni giorno sempre peggio.
poi pero' col passare dei giorni queste ossessioni si andarono allontanado,lo sai come ho fatto!!niente! in pratica non è altro che una ****************************!!! che noi la rendiamo complicata,sono andato anche dallo psicologo ma niente,ho speso solo soldi,devi avere solo pasiensa! cerca di capire che ti stai masturbando la mente,mentre potresti andare avanti ad apprezzare le cose belle che sicuramente hai!!! dai smettila!! ricordati comunque che chi impazzisce non sa di impazzire quindi dai.....io mi sono sentito peggio di te.......ciaoooooo......

Aryel
09-03-2010, 22:58
Anche a me accade talora di concepire dei pensieri inquietanti: temo che qualcosa possa farmi del male, vedo innanzi ai miei occhi un incidente stradale in cui io rimango gravemente ferita o sfregiata :( A mente lucida, poi, rimedito su ciò e giungo alla conclusione che si tratta del mio subconscio che mi tiene "sveglia", che mi incita alla prudenza, e che soprattutto mi fa capire quanto io sia attaccata alla vita! Non bisogna temere questi pensieri, di qualsiasi natura essi siano, bisogna solo guardarli in faccia per dedurne il messaggio nascosto!;)

anche a me succede..io credo che si debba guardarli in faccia senza dedurne il messaggio nascosto..essendo espressione di qualcosa di inspiegabile,sono a loro volta incodificabili..domandarsi cosa significhino confonde..almeno a me fa quest'effetto..:)

elen13
09-03-2010, 23:28
danger grazie mille!!!!!nn puoi immagginare quanto mi fa bene essere capita!!!se parlo cn le persone dei miei pensieri, mi guardano male pensando che sia una depressa che si vuole ammazzare!cosa che io sn l'opposto,ragazza molto solare,amante della vita,cn un ragazzo fantastico,famiglia bellissima e amici,e che ho questi pensieri assurdi che mi angosciano!tuttipsicologo,neurolog,psichiatra)mi hanno detto che nn è niente,devo essere io e solo io!!!!grazie grazie..sei un angelo cm tutte le altre persone che in questo forum m hanno tranquillizato!

danger
12-03-2010, 00:40
ciao elen! oggi pensavo proprio te,come va!? ti sei tranquillizzata?

cler
09-12-2010, 13:31
ciao a tutti io mi sono iscritta qua da poco... come mai nn scrive piu nessuno in questo post!??!!?

julia
09-12-2010, 13:35
benvenuta cler...evidentemente l'argomento non era più ritenuto interessante ma se tu, nuova di questo forum, l'hai trovato, beh, allora, mettendolo up come si dice stimoli eventuali nuove riflessioni...

non è, comunque, che si scriva continuamente su tutte le discussioni;)

cler
09-12-2010, 13:43
ciao scusami solo che sono nuova e devo ancora capire come funziona tutto....

Serena125
09-12-2010, 13:58
ciao scusami solo che sono nuova e devo ancora capire come funziona tutto....

se ti ritrovi nel post, lo senti tuo e ti va racconta pure :)

cler
09-12-2010, 14:07
direi che c'è poco da raccontare... le mie paure e fobie le avete gia descritte alla perfezione!!!! :)

cler
09-12-2010, 14:38
non sentirsi soli in questo percorso è molto più importante di quanto si possa immaginare... grazie

Serena125
09-12-2010, 15:18
non sentirsi soli in questo percorso è molto più importante di quanto si possa immaginare... grazie

hai ragione :)

cler
09-12-2010, 15:55
ma sbaglio quando dico che a volte e piu facile confidarsi con chi nn si conosce??? in un?altro post una persona mi ha detto che nn condivideva questo pensiero perchè certe cose agli estranei nn andrebbero dette... io mi chiedo... allora a cosa servono i forum?!?!!?

Serena125
09-12-2010, 16:14
ma sbaglio quando dico che a volte e piu facile confidarsi con chi nn si conosce??? in un?altro post una persona mi ha detto che nn condivideva questo pensiero perchè certe cose agli estranei nn andrebbero dette... io mi chiedo... allora a cosa servono i forum?!?!!?

si è vero..anche a me viene più facile confidarmi riguardo a queste cose con persone che non conosco e che magari sono nella stessa barca e capiscono di cosa parlo..

cler
09-12-2010, 16:18
meno male... almeno nn mi sento diversa...

danger
09-12-2010, 23:34

ciao, qua' la mano!! anche a me è accaduta la stessa e identica situazione, e ti capisco tantissimo! ho sofferto per mesi e mesi.........piangevo tanto e non me ne vergogno a dirlo.......odiavo tutto, guardavo la gente pensando di voler essere al loro posto, non riuscivo nemmeno a sopportare la mia voce, la mia immagine, le luci e chi piu' ne ha piu' ne metta!

un vero calvario! pensavo di non uscirne piu'.......poi cercando su internet la causa del mio problema, trovai questo MAGNIFICO forum e devo dire che mi è stato moltissimo d'aiuto.

comunque mi sono fatto aiutare anche dallo psicologo perche' ne avevo propio
bisogno! lui è esperto!! non fare come me che perdevo tempo ad andarci!!

comunque tutto passa!!!!!! è solo questione di tempo..........

ciaooo e scrivi tutto quello che ti passa per la mente, è liberatorio.....