PDA

Visualizza la versione completa : uscire dal circolo

sonovia
01-12-2010, 11:02
Buongiorno dottore. Giornata tipo: stamani mio figlio che deve andare in gita scolastica chiede al padre un' opinione riguardo al portare o meno la macchina fotografica. Lui dice di sì. parlotta discute con lui, la prof ha detto che è libera scelta ecc ecc. poi viene da me, tu cosa dici la porto la macchina fotografica, al che io rispondo decidi tu. cioè libera scelta, se desideri portarla a me sta bene diversamente non ho nulla in contrario. e qui scatta la trappola. non mi date mai consigli (mio marito gli aveva detto sì), non mi capite e via di seguito. alle 7,40 doveva ancora lavare i denti ed era già ora di partire per la scuola. nel mettersi lo zaino si mette a cercare la macchina, mentre lo aiuto a infilarlo sulle spalle approfitta di questo per gettarlo a terra e mettersi alla ricerca della macch. che ovviamente non trova ed io non lo aiuto perchè innervosita dalla sua polemica vacua, lunga ed inutile. a quel punto non voleva andare a scuola senza e se fosse stato per me poteva anche stare a casa (esagerata?). ovviamente si inserisce mio marito che stizzito come pochi e come sempre mi chiama urlando per dire dov'è la macchina fotografica. insomma, dove ho sbagliato?

Dott. Nervetti
02-12-2010, 11:34
Secondo me a tuo figlio non interessava sapere di essere libero di portare la macchina fotografica, voleva sapere se poteva portarla. Quindi voleva un si o un no. Forse il tuo errore (se di errore è lecito parlare) è stato solo questo. Il fatto che poi tuo figlio l'abbia messa sull'esistenziale è un altro discorso che credo riguardi i vostri rapporti in generale. Su questo forse sarebbe il caso di fare una riflessione più approfondita.

Posso dirti (magra consolazione, lo so:() che il momento della sveglia mattutina è fra i più delicati della giornata, uno di quelli dove è più facile scattare per cose che in altri momenti della giornata avremmo considerato meno importanti. Ciò vale per i genitori come per i figli. Ne so qualcosa...:mad:

un saluto

sonovia
02-12-2010, 12:36
grazie dottore, leggerla mi apre il cuore. è vero lui voleva un sì o un no ed il sì del padre non era sufficiente. lui ha 11 anni può essere che sia per questo che la mette sull'esistenziale? apparentemente sembra un bimbo a cui tutto scivoli di dosso, poi nei momenti di difficoltà ha ogni tanto queste esternazioni della serie , non mi capite, è meglio papà di te, come devo fare, dio aiutami ecc (mi sembro un pò io quando scoppio in pianti disperati). è bravissimo a scuola ma cerca continue conferme da noi. l'atro giorno però ha detto una frase che oltre la scuola lui è meno capace. mi ha stupito! una tal considerazione di sè stesso. è simpatico, ha un modo di fare molto asettico, un pò freddino e ogni tanto come mi han detto e come so ha bisogno di uscire dall'impalcatura (così l'ha definita l'insegnante) dellla perfezione e della precisione per far vedere che c'è anche lui.