Visualizza la versione completa : mi serve di capire!!
bimba1982
29-11-2010, 16:53
Salve dott. Guerini mi rivolgo a lei in quanto sono arrivata ad essere un pò disperata.
Circa un anno fà ho cominciato una dieta assieme ad una nutrizionista che mi ha fatto una dieta personalizzata su misura per me...beh per il primo periodo a fatica ma sono dimagrita da che ero partita con un peso di 64,8 kg ero arrivata a circa 61.5 kg.. premesso sono alta 1,60 cm e ho 28 anni.
Come arriviamo verso l'estate riesco a fatica a perdere altri 3 kg circa e tutto sebrasse andare molto bene..dicevo fra me: " evviva finalmente, arriverò al mio peso tanto desiderato !". Invece assolutamente no nonostante continuassi alla lettera a seguire la dieta della mia nutrizionista sono risalita a 60,4 kg e da lì non riesco più a scendere, tanto che per la disperazione sono andata in erboristeria e sono dovuta ricorrere a rimedi naturali contro il rallentamento del metabolismo.
Le stò provando tutte ma niente e questo mi crea sconforto, può aitarmi a capire che cosa può essere successo?
NB:dimenticavo faccio 2 ore a settimana di nuoto libero;)
Grazie
Dott. Guerini
30-11-2010, 21:04
Circa un anno fà ho cominciato una dieta assieme ad una nutrizionista che mi ha fatto una dieta personalizzata ...sono dimagrita da che ero partita con un peso di 64,8 kg ero arrivata a circa 61.5 kg.. premesso sono alta 1,60 cm e ho 28 anni.
verso l'estate riesco a fatica a perdere altri 3 kg circa e tutto sebrasse andare molto bene..Invece nonostante continuassi a seguire la dieta sono risalita a 60,4 kg e non riesco più a scendere, tanto che per la disperazione sono andata in erboristeria Le stò provando tutte ma niente e questo mi crea sconforto, può aitarmi a capire che cosa può essere successo?
NB:dimenticavo faccio 2 ore a settimana di nuoto libero;)
Grazie
Carissima, sa cosa è successo? Primo che lei è in una situazione definita "normopeso", quindi di per sè non ha chili superflui da smaltire. Secondo, che qualcuno (o lei stessa in base a qualche ragionamento) le ha messo in testa che il suo peso forma equivale a un certo numero indicato dalla bilancia, il che rischia solo di creare dentro di noi obiettivi illusori, anche perchè è naturale che il peso fluttui sempre, a volte ci possono essere variazioni anche di 2 chili senza ragione da un giorno all'altro. Ma il rischio più grosso, a mio modo di vedere, è che mentre lei si sta ostinando a giudicare la sua vita e sè stessa in base all'ago della bilancia, la magia della vita le sta scorrendo accanto e saperla cogliere non richiede nessuna fatica..
bimba1982
02-12-2010, 16:15
Caro dottore la ringrazio vivamnete intanto della sua risposta..ho fatto sicuramente tesoro di quello che mi ha consigliato, però mi devo permettere di dire una cosina: la prima è che la nutrizionista nn mi ha detto che il mio peso fosse di 56 kg anzi lei mi ha sempre spiegato che non possiamo dar retta a dei grafici perchè ognuno di noi è fatto sia di massa magra, che di muscolo, che liquidi...e me lo ha sempre fatto considerare ogni volta che mi facesse l'indice di massa corporea...però il problema è che la dottoressa mi ha anche forse illuso di farmi arrivare a quel peso!!La seconda cosa è che se io mi guardo allo specchio vedo che ho degli accumuli che con l'alimentazione non riescono ad andar via e mi creda non sono così leggeri, è quello che mi convince ad andare avanti e ha chiedere a me stessa di più...che devo fare non mi vedo ancora in forma e il pensiero poi che questa estate sia arrivata a scendere a 58,5 kg mi fà ancora più pensare che sia qualcosa che non và...possibile che il mio fisico si sia abituato a determinate calorie giornaliere e che di conseguenza il metabolismo si sia rallentato?Grazie
Dott. Guerini
04-12-2010, 22:11
Caro dottore la ringrazio vivamnete intanto della sua risposta.. se io mi guardo allo specchio vedo che ho degli accumuli che con l'alimentazione non riescono ad andar via e mi creda non sono così leggeri, è quello che mi convince ad andare avanti e ha chiedere a me stessa di più...che devo fare non mi vedo ancora in forma e il pensiero poi che questa estate sia arrivata a scendere a 58,5 kg mi fà ancora più pensare che sia qualcosa che non và...possibile che il mio fisico si sia abituato a determinate calorie giornaliere e che di conseguenza il metabolismo si sia rallentato?Grazie
Carissima,le calorie sono un concetto ormai vecchio e superato, mi stupisco ancora che certi medici e dietologi le utilizzino ancora per impostare le loro diete nel 2010.
Se il punto sono gli accumuli localizzati, in questi casi è evidente che l'alimentazione da sola non basta: è sempre caldamente consigliabile praticare anche dei trattamenti locali (personalmente consiglio il linfodrenaggio, con il quale al Centro Riza otteniamo ottimi risultati, grazie anche alla bravura ed esperienza della nostra esperta, Michela Riva)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |