PDA

Visualizza la versione completa : saper ascoltare

sangio
03-09-2009, 15:12
ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere..
il mio ragazzo mi fa notare che non so ascoltare..
mentre lui parla io mi perdo nei miei pensieri, o peggio lo interrompo..
mi rendo conto di fare cosi anche con amici e parenti...
è un comportamento sbagliato, ma nonostante me ne renda conto faccio fatica a a modificarlo...
lui dice che faccio cosi perche non mi interessa la persona che mi sta davanti..
ma lui mi interessa eccome!!
questo comportamento finisce pero per creare arrabbiature e discussioni..non voglio che non si senta considerato e amato...

che ne pensate?

ciao
sangio

flower
03-09-2009, 15:15
ciao a tutti,
è un comportamento sbagliato, ma nonostante me ne renda conto faccio fatica a a modificarlo...
lui dice che faccio cosi perche non mi interessa la persona che mi sta davanti..
questo comportamento finisce pero per creare arrabbiature e discussioni..non voglio che non si senta considerato e amato...

che ne pensate?

ciao
sangio

magari non è la persona a non interessarti, ma quello che sta dicendo... questo atteggiamento lo hai sempre o solo se non ti interessa o ti annoia?

araba fenice
03-09-2009, 15:22
ciao a tutti,

che ne pensate?

ciao
sangio

Io apprezzo tantissimo le persone che sanno ascoltare, perchè lo trovo un vero e proprio segno di interesse e cura nei confronti dell'altro..tanto più che solitamente sono io a fare da specchio!
Sicuramente non è che tu lo faccia apposta a non ascoltare, è una cosa che riscontro in molte persone (la maggioranza in realtà..) e putroppo se ti devo dire la verità a me infastidisce molto..Solitamente dopo un pò mi annoio e tendo a..sganciarle.
Con questo non voglio dire che il tuo ragazzo lo farà con te!:)
Però se te l'ha fatto anche notare credo proprio che per lui sia un problema..ma tu, perchè non ascolti?

sangio
03-09-2009, 15:26
Io apprezzo tantissimo le persone che sanno ascoltare, perchè lo trovo un vero e proprio segno di interesse e cura nei confronti dell'altro..tanto più che solitamente sono io a fare da specchio!
Sicuramente non è che tu lo faccia apposta a non ascoltare, è una cosa che riscontro in molte persone (la maggioranza in realtà..) e putroppo se ti devo dire la verità a me infastidisce molto..Solitamente dopo un pò mi annoio e tendo a..sganciarle.
Con questo non voglio dire che il tuo ragazzo lo farà con te!:)
Però se te l'ha fatto anche notare credo proprio che per lui sia un problema..ma tu, perchè non ascolti?

si per lui è un problema, perche non si sente compreso..e ha ragione...
se ti devo dire il motivo per cui non ascolto..mi capita di perdermi nei miei pensieri..o altre volte probebilmente ho talmente fretta di dire la mia che lo interrompo..
come posso fare??

sonianeri
03-09-2009, 15:27
Ogni persona è unica, con la sua interiorità, con il suo carattere, con i suoi atteggiamenti, possiamo semplicemente amarla così com'è o cercare di cambiarla perché non accettiamo certi suoi aspetti, ma questi stessi aspetti fanno parte dell'unicità della persona, senza quegli aspetti lei non sarebbe lei, con il tempo si cambia è inevitabile, a che scopo forzare le cose? Non possiamo cambiare perchè chi dice di amarci ci vuole diversi, questo indica che non ama noi, ma ama l'idea che si è fatto di noi, ama la persona ideale che si comporta nel modo ideale. Gli ideali sono pericolosi, ci allontanano dalla realtà, ci fanno vivere su un piano illusorio, la verità è quella che osserviamo non quella che desideriamo. Amore e accettazione viaggiano insieme, facile amare i pregi, la ragione è dalla nostra parte, ma dove il cuore riesce ad arrivare la mente si arresta. Noi siamo come siamo, questa è la realtà, possiamo forzarci e cambiare in nome di un ideale, in nome dell'amore, ma ci costringiamo dentro una pesante armatura che ci toglie la libertà di essere. E' così importante essere presente mentalmente e conversare amabilmente o piuttosto essere presente con il cuore, sentire amore e apertura per l'altro.

araba fenice
03-09-2009, 15:42
si per lui è un problema, perche non si sente compreso..e ha ragione...
se ti devo dire il motivo per cui non ascolto..mi capita di perdermi nei miei pensieri..o altre volte probebilmente ho talmente fretta di dire la mia che lo interrompo..
come posso fare??

Io di certo non te lo posso dire..mi dispiace..
Anche perchè concordo con quello che ti scrive Sonia nel post e cioè che le persone vanno prese per quelle che sono..
Infatti la mia era piuttosto un'esortazione a capirti di più, a sondare le ragioni per cui questa cosa ti "arriva" senza che tu ne sia consapevole, anche perchè se non ho capito male non ti capita solo con lui..:)
A volte le sottolineature del carattere da parte di altri, dovrebbero spingerci a vedere alcuni lati di noi che tendiamo a non voler vedere.
Io ad esempio ho imparato a non forzarmi più ad accettare persone e situazioni che non mi stanno proprio bene addosso..e l'ho imparato anche e soprattutto grazie a persone che non mi ascoltavano!
Non ti cambiare..ma ascoltati!!:D

sangio
03-09-2009, 15:57
Io di certo non te lo posso dire..mi dispiace..
Anche perchè concordo con quello che ti scrive Sonia nel post e cioè che le persone vanno prese per quelle che sono..
Infatti la mia era piuttosto un'esortazione a capirti di più, a sondare le ragioni per cui questa cosa ti "arriva" senza che tu ne sia consapevole, anche perchè se non ho capito male non ti capita solo con lui..:)
A volte le sottolineature del carattere da parte di altri, dovrebbero spingerci a vedere alcuni lati di noi che tendiamo a non voler vedere.
Io ad esempio ho imparato a non forzarmi più ad accettare persone e situazioni che non mi stanno proprio bene addosso..e l'ho imparato anche e soprattutto grazie a persone che non mi ascoltavano!
Non ti cambiare..ma ascoltati!!:D

forse sono io per prima che non mi so ascoltare...:confused:

araba fenice
03-09-2009, 15:58
forse sono io per prima che non mi so ascoltare...:confused:

Questa è una buonissima partenza!!!:):):)

sangio
03-09-2009, 16:01
Questa è una buonissima partenza!!!:):):)

...peccato che abbia la sensazione di brancolare nel buio!!

araba fenice
03-09-2009, 16:10
...peccato che abbia la sensazione di brancolare nel buio!!

Datti tempo!!..
Vedi che forse tu sei una che vuole tutto e subito;)
per questo ti inserisci nelle conversazioni altrui..
Comunque se sei qua a parlare su un forum di psicologia qualche passo verso di te l'hai già fatto..
Niente paura..sta tranquilla

Mariaromana
03-09-2009, 16:15
[QUOTE=sangio;7478]ciao a tutti,

Ciao Sangio, se immagino la vostra coppia, vedo te vivace e piu' veloce mentalmente del tuo ragazzo e anche molto impaziente. Probabilmente hai un carattere dominante e tendi a importi, inoltre ti spazientisci quando altri non sono in sintonia con la tua velocità mentale. Presto a dirsi che ti annoi facilmente...soprattutto se l'interlocutore non tiene desta la tua attenzione.
Non è una colpa...hai questo carattere che sicuramente ha risvolti positivi su molti aspetti della vita, pero'....devi imparare a rispettare lo spazio altrui e anche tempi diversi dal tuo. Sviluppare un po' l'empatia,questa importantissima cosa che ci fa uscire dal nostro io e ci fa entrare in sintonia con gli altri. All'inizio devi sforzarti un po', osservati mentre parli con chiunque e quando vedi che cominci a prevaricare....respira a fondo e datti una calmata! Scherzo, ti capisco perchè ho anch'io questa tendenza, si puo' migliorare dai...

sangio
03-09-2009, 16:27
[QUOTE=sangio;7478]ciao a tutti,

Ciao Sangio, se immagino la vostra coppia, vedo te vivace e piu' veloce mentalmente del tuo ragazzo e anche molto impaziente. Probabilmente hai un carattere dominante e tendi a importi, inoltre ti spazientisci quando altri non sono in sintonia con la tua velocità mentale. Presto a dirsi che ti annoi facilmente...soprattutto se l'interlocutore non tiene desta la tua attenzione.
Non è una colpa...hai questo carattere che sicuramente ha risvolti positivi su molti aspetti della vita, pero'....devi imparare a rispettare lo spazio altrui e anche tempi diversi dal tuo. Sviluppare un po' l'empatia,questa importantissima cosa che ci fa uscire dal nostro io e ci fa entrare in sintonia con gli altri. All'inizio devi sforzarti un po', osservati mentre parli con chiunque e quando vedi che cominci a prevaricare....respira a fondo e datti una calmata! Scherzo, ti capisco perchè ho anch'io questa tendenza, si puo' migliorare dai...

Si, sono forse piu veloce mentalmente del mio ragazzo, anche se su certi ragionamenti è vero il contrario..
lui dice che io ho la percezione di come penso di essere e non di come sono realmente e che non ho la percezione dei miei limiti:rolleyes:

Mariaromana
03-09-2009, 17:00
[QUOTE=Mariaromana;7510]

Si, sono forse piu veloce mentalmente del mio ragazzo, anche se su certi ragionamenti è vero il contrario..
lui dice che io ho la percezione di come penso di essere e non di come sono realmente e che non ho la percezione dei miei limiti:rolleyes:

se dice che non hai la percezione dei tuoi limiti, allora ti ha capito bene ! io penso che tu sia proprio una donna dominante e se dice che secondo lui tu vedi te stessa diversa da come sei realmente, puo' darsi che effettivamente tu abbia una forte autostima , insomma ti piaci e ti imponi agli altri, ma alla fine con gli altri devi fare i conti. Secondo me se sei cosciente di questa tua tendenza a prevaricare, puoi pian piano correggerti. Non mi sembra una tragedia, a meno che anche lui tenda a essere dominante...ecco perchè non si adatta molto a te, che ne dici ?

sangio
03-09-2009, 17:14
[QUOTE=sangio;7517]

se dice che non hai la percezione dei tuoi limiti, allora ti ha capito bene ! io penso che tu sia proprio una donna dominante e se dice che secondo lui tu vedi te stessa diversa da come sei realmente, puo' darsi che effettivamente tu abbia una forte autostima , insomma ti piaci e ti imponi agli altri, ma alla fine con gli altri devi fare i conti. Secondo me se sei cosciente di questa tua tendenza a prevaricare, puoi pian piano correggerti. Non mi sembra una tragedia, a meno che anche lui tenda a essere dominante...ecco perchè non si adatta molto a te, che ne dici ?

non credo che lui sia dominante..se ho capito bene quello che intendi con dominante, diciamo che forse ha piu consapevolezza di se stesso rispetto a quanta ne abbia io

Mariaromana
03-09-2009, 17:37
[QUOTE=Mariaromana;7527]

non credo che lui sia dominante..se ho capito bene quello che intendi con dominante, diciamo che forse ha piu consapevolezza di se stesso rispetto a quanta ne abbia io

se è consapevole del suo valore, non si lascia mettere sotto, sicuramente siete due personalità forti. Quindi o scornarsi regolarmente o se vi amate cercare di adattarvi l'uno all'altro.

Grazia
05-09-2009, 14:10
Ciao, Sangio. L'arte di ascoltare - perchè è un'arte - è molto difficile da imparare, ma non impossibile. Innanzitutto ci vuole molta calma, molta pazienza (soprattutto con se stessi). Bisogna saper lasciare agli altri i loro tempi, il loro linguaggio, le loro modalità espressive. Un pò per volta. All'inizio è un pò come un compito, in effetti, poi diventa più naturale e spontaneo... soprattutto se l'ascolto è diretto verso qualcuno a cui teniamo veramente :).