Visualizza la versione completa : capelli
Maria Stella
02-09-2009, 19:37
scrivo qui questo post perchè il mio problema non credo rientri nè nella categoria "bellezza" ne "rimedi naturali"
Vorrei un consiglio.
Sono 8 anni o più che combatto con l'alopecia da stress. Tutto iniziò per un grave trauma spicologico che ho avuto.
In questi 8 anni ho cambiato due dermatologi, fatto un mare di cure locali coadiuvate da integratori per bocca.
Ci sono periodi nei quali miracolosamente sembra io sia guarita, poi, quando meno me l'aspetto si ricominciano a formare buchi enormi senza capelli e tutto ricomincia da capo.
La causa del trauma l'ho accettata, metabolizzata...
Certo sono ancora molto nervosa, ma stò meglio.
Ora un nuovo parrucchiere mi ha detto che secondo lui per me non ci vuole un dermatologo ma un neurologo.
Inizialmente mi ha spaventata, poi devo dire mi ha fatto ragionare.:(
Secondo voi? Grazie
Perchè non provi l'equiseto ????
comq certo non è un problema facile da risolvere si può provare con una cura naturale come inizio ti consiglio l'equiseto
trattamenti esterni potressi provare ogni 15 giorni un hennè neutro senza colore certo sembra assurdo ma riforza i capelli e li rende più forti .....
quanto all' equiseto è un apportatore di sali minerali fondementali per la crescita dei capelli ,fragilità ossea ,osteoporosi,caduta dei cpelli ,unghie fragili.:o
scrivo qui questo post perchè il mio problema non credo rientri nè nella categoria "bellezza" ne "rimedi naturali"
Vorrei un consiglio.
Sono 8 anni o più che combatto con l'alopecia da stress. Tutto iniziò per un grave trauma spicologico che ho avuto.
In questi 8 anni ho cambiato due dermatologi, fatto un mare di cure locali coadiuvate da integratori per bocca.
Ci sono periodi nei quali miracolosamente sembra io sia guarita, poi, quando meno me l'aspetto si ricominciano a formare buchi enormi senza capelli e tutto ricomincia da capo.
La causa del trauma l'ho accettata, metabolizzata...
Certo sono ancora molto nervosa, ma stò meglio.
Ora un nuovo parrucchiere mi ha detto che secondo lui per me non ci vuole un dermatologo ma un neurologo.
Inizialmente mi ha spaventata, poi devo dire mi ha fatto ragionare.:(
Secondo voi? Grazie
Sì, credo anche io che il dermatologo serva a ben poco, puoi prendere equiseto, miglio o tutto quello che vuoi...ma se sai che il fattore scatenante è lo stress...penso tu debba curare quello...forse però prima di andare da un neurologo proverei coi fiori di Bach o con l'omeopatia...ciao carissima e buona giornata :)
Maria Stella
03-09-2009, 09:37
in effeti dopo quel trauma, essendo caduta in depressione, mi sono curata inizialmente con i fiori di Bach e poi con l'omeopatia.
Ne sono uscita quasi del tutto. La depressione spero di averla debellata, ormai è un anno che non si riaffaccia più (anche se ho sempre paura possa ricominciare), mi è rimasto un sistema nervoso fragile e difficoltà di riposare bene ma con prodotti omeopatici ed erboristici tengo tutto sotto controllo.
Un abbraccio:)
in effeti dopo quel trauma, essendo caduta in depressione, mi sono curata inizialmente con i fiori di Bach e poi con l'omeopatia.
tutto sotto controllo.
Un abbraccio:)
Ho notato che quando la sera mi spargo olio di lavanda sul petto, sul torace, e sull'addome...dormo più profondamente
Quando mi sento agitata mi faccio una pippetta di rescue remedy oppure mi ascolto il cd allegato alla Paura di Osho....o altri che ho di yoga nidra...
A volte mi sveglio di notte e non dormo più....e cerco di stare cmq serena senza pensare che il giorno dopo sarò cotta ...tirando già tutte le mie assurde conclusioni.... e come dice la mia dott. cerco di pensare che forse devo stare sveglia...perchè si vede che durante il giorno non ho voluto ascoltare quella vocina dentro di me che voleva dirmi qualcosa..ed allora lei si fà viva di notte a disturbarmi...perchè molte volte non la voglio proprio ascoltare...perchè mi costringe a prendere consapevolezza di cose che non ho voglia di vedere.....
Ti abbraccio forte in questa stagione di mutamenti...che sembrano celati...poichè sono in ognuno di noi.....ma si sentono tutti...e tutti questi mutamenti....creano una gran bella energia alla fine.....:)
Ho notato che quando la sera mi spargo olio di lavanda sul petto, sul torace, e sull'addome...dormo più profondamente
Quando mi sento agitata mi faccio una pippetta di rescue remedy oppure mi ascolto il cd allegato alla Paura di Osho....o altri che ho di yoga nidra...
A volte mi sveglio di notte e non dormo più....e cerco di stare cmq serena senza pensare che il giorno dopo sarò cotta ...tirando già tutte le mie assurde conclusioni.... e come dice la mia dott. cerco di pensare che forse devo stare sveglia...perchè si vede che durante il giorno non ho voluto ascoltare quella vocina dentro di me che voleva dirmi qualcosa..ed allora lei si fà viva di notte a disturbarmi...perchè molte volte non la voglio proprio ascoltare...perchè mi costringe a prendere consapevolezza di cose che non ho voglia di vedere.....
Ti abbraccio forte in questa stagione di mutamenti...che sembrano celati...poichè sono in ognuno di noi.....ma si sentono tutti...e tutti questi mutamenti....creano una gran bella energia alla fine.....:)
anch'io la Lavanda! mi metto delle gocce sul cuscino...ma il mio problema è l'insonnia non l'alopecia qundi apro un alto argomento.
anch'io la Lavanda! mi metto delle gocce sul cuscino...ma il mio problema è l'insonnia non l'alopecia qundi apro un alto argomento.
Sì e poi mi dà un gran piacere spalmarmelo specie sul torace ma non sò il perchè.....è come se mi dessi una pacca sulla spalla in senso figurato....un gesto di amore nei miei confronti......quanto non mi conosco ancora.....c'è veramente un mondo sconosciuto dentro ognuno di noi.....:)
Maria Stella
03-09-2009, 11:12
che ho entrambi i problemi!
Però quasi quasi preferisco l'insonnia.
Per una donna l'alopecia è terrificante. L'uomo adesso che và di moda il taglio alla Bruce Willis rientra alla grande nei canoni della persona curata, io sono anni che combatto contro improvvise folate di vento che mi scoperchiano la pelle nuda e commenti ironici sull'autobus di gente che si chiede a voce alta perchè non indossi una parrucca.
Per la vanità femminile è destabilizzante. E per mia fortuna sono poco vanitosa.
Maria Stella
03-09-2009, 12:29
grazie Roberta per la sensibilità mostrata verso il mio problema. Hai girato pagina liquidando il mio problema come se nulla fosse. A volte ci vorrebbe un pò più di sensibilità
per l'insonnia provate anche sotto il cuscino 2 gocce di olio essenziale di menta e nel brucia essenze mettete 5 gocce di olio essenziale di arancio multi rilasante .....
grazie Roberta per la sensibilità mostrata verso il mio problema. Hai girato pagina liquidando il mio problema come se nulla fosse. A volte ci vorrebbe un pò più di sensibilità
tu mi odi non so perchè...pensa invece che l'ho girato per buona educazione visto che non sapevo come aiutarti (io sono piena di capelli e li ho anche lunghi /tanti /folti e biondo miele..vedi come riesco ad essere sensibile con le persone sensibili come te?) non volevo che il discorso deviasse verso l'insonnia e si coninuasse giustamente con l'alopecia.
Non è la prima volta che mi attacchi in maniera del tutto irrazionale
tu hai tre problemi:
l'alopecia
l'insonnia
e me!
Il mio te lo risolvo:
evitiamoci!
Maria Stella
03-09-2009, 13:34
tu mi odi non so perchè...pensa invece che l'ho girato per buona educazione visto che non sapevo come aiutarti (io sono piena di capelli e li ho anche lunghi /tanti /folti e biondo miele..vedi come riesco ad essere sensibile con le persone sensibili come te?) non volevo che il discorso deviasse verso l'insonnia e si coninuasse giustamente con l'alopecia.
Non è la prima volta che mi attacchi in maniera del tutto irrazionale
tu hai tre problemi:
l'alopecia
l'insonnia
e me!
Il mio te lo risolvo:
evitiamoci!
non sai di cosa parli. E sei comunque piena di te, auguri.
cornaglia patrizia
03-09-2009, 14:47
questo io non l'ho letto comunque il fatto che tu dica tutto sotto controllo un po' mi lascia perplessa...ne pariamo magari quando torno se vuoi.Un abbraccio
Ti chiedo: la diagnosi fatta dai due dermatologi è proprio "alopecia da stress"?
Ora non so ma fino a pochi anni fa l'alopecia androgenetica si curava con un particolare tipo di pillola anticoncezionale che conteneva un preparato chimico che però poteva venire prescritto da solo...
ho letto come hai scritto l'aggettivo psicologico, hai invertito le due lettere, questo mi fa pensare che quello stress sia più che mai presente in te con il suo carico di dolore...
il fiore di Bach indicato per i traumi psichici e consigliato da alcuni floriterapeuti addirittura prima di iniziare qualsiasi altra cura con i fiori di Bach è Star of Bethlehem...
io penso non ad un neurologo anche se non sono contraria i farmaci presi sotto controllo medico, ma ad un iridologo per vedere che tipo di terreno hai, nei problemi neurovegetativi di solito si dà magnesio e cobalto, ma dipende dal tipo di disturbi, e di una psicologa perchè penso che tu debba prendere il "mostro" per le mani, guardarlo negli occhi ed elaborare con un supporto valido il lutto...
(non sono naturopata, solo sono stata paziente di floriterapeuti e iridologi...)
ti consiglierei anche di riflettere su tutti i significati che attribuisci ai "capelli", a tutte le parole che la tua mente vi collega...
ultima cosa: è stata esclusa la dermatite seborroica e la psoriasi?
sto pensando all'opportunità di un terzo parere...
gli integratori...mica tutti sono d'accordo su quali siano...vitamina B,zinco, rame, ferro (anche problemi di ferro portano alla caduta dei capelli in alcuni soggetti)...e la tiroide come sta?il tsh?
altre idee non mi vengono per ora...
Maria Stella
03-09-2009, 21:22
[QUOTE=julia;7548]ti consiglierei anche di riflettere su tutti i significati che attribuisci ai "capelli", a tutte le parole che la tua mente vi collega...
lo sai che non ci avevo fatto caso che avevo invertito le lettere? E si che rileggo sempre. Mi sà che hai proprio ragione!
Cos'è un iridologo? e dove lo trovo? Ospedale? La tiroide è ok.
Da quando ho letto un libro sui sintomi ed ho scoperto la valenza dei chakra e la loro corrispondenza con le varie parti del corpo ho capito ancora meglio perchè ho questo ed altri problemi. Infatti sono determinata a seguire un corso di meditazione Yoga per vedere di riequilibrarmi un pò.
Ti abbraccio con affetto:)
Maria Stella
03-09-2009, 21:27
questo io non l'ho letto comunque il fatto che tu dica tutto sotto controllo un po' mi lascia perplessa...ne pariamo magari quando torno se vuoi.Un abbraccio
il disagio c'è, il dolore è ancora tanto e non sò mai se passerà.
E' tutto sotto controllo nel senso che dalla disperazione sono passata all'accettazione anche se ancora parziale. Sono uscita dalla depressione, riesco a convivere con quel che resta di un sistema nervoso provato ed in parte risanato. Ci sono ricadute, momenti neri, ma ne sò uscire da sola.
Non è facile, è dura, a volte ho bisogno di aiuto.
Grazie
il primo iridologo che mi ha visitato era anche naturopata e aveva uno studio privato, il secondo aveva un'erboristeria...puoi andare a vedere in siti ufficiali per trovarne uno o più di uno nella tua città...
ricordo che riza tanti anni fa sottolineava il collegamento fra il pensiero e il capello...i capelli che cadono sarebbero così i pensieri che si lasciano cadere, in generale dolore, troppi pensieri, il cervello che è sotto pressione e non ce la fa più e ovviamente la rinuncia o il dolore per la femminilità e anche per la sessualità...la suora si fa tagliare i capelli per sancire la rinuncia alla sua vanità...
il lutto pure può essere manifestato dal taglio dei capelli e quindi simbolicamente mi è venuto in mente subito di collegarlo al lutto...la paura incanutisce precocemente...
E' tutto sotto controllo nel senso che dalla disperazione sono passata all'accettazione anche se ancora parziale. Sono uscita dalla depressione, riesco a convivere con quel che resta di un sistema nervoso provato ed in parte risanato. Ci sono ricadute, momenti neri, ma ne sò uscire da sola.
Grazie
Per il sistema nervoso perchè non provi la tintura madre oppure le cps.a base di Melissa??? In alternativa ti consiglio il tiglio cosi piano piano riesci a gestire tu il tuo sistema nervoso
Maria Stella
04-09-2009, 09:12
Per il sistema nervoso perchè non provi la tintura madre oppure le cps.a base di Melissa??? In alternativa ti consiglio il tiglio cosi piano piano riesci a gestire tu il tuo sistema nervoso
ho un'erboristeria qui vicino con una ragazza gentilissima, le girerò i tuoi consigli.
Buona giornata:)
Maria Stella
04-09-2009, 09:15
il primo iridologo che mi ha visitato era anche naturopata e aveva uno studio privato, il secondo aveva un'erboristeria...puoi andare a vedere in siti ufficiali per trovarne uno o più di uno nella tua città...
ricordo che riza tanti anni fa sottolineava il collegamento fra il pensiero e il capello...i capelli che cadono sarebbero così i pensieri che si lasciano cadere, in generale dolore, troppi pensieri, il cervello che è sotto pressione e non ce la fa più e ovviamente la rinuncia o il dolore per la femminilità e anche per la sessualità...la suora si fa tagliare i capelli per sancire la rinuncia alla sua vanità...
il lutto pure può essere manifestato dal taglio dei capelli e quindi simbolicamente mi è venuto in mente subito di collegarlo al lutto...la paura incanutisce precocemente...
tutto questo mi colpisce profondamente. Non potevi darmi dei suggerimenti più mirati, sembra quasi tu conosca la mia storia. Corro a fare ricerche, baci!
che ho entrambi i problemi!
Però quasi quasi preferisco l'insonnia.
Per una donna l'alopecia è terrificante. L'uomo adesso che và di moda il taglio alla Bruce Willis rientra alla grande nei canoni della persona curata, io sono anni che combatto contro improvvise folate di vento che mi scoperchiano la pelle nuda e commenti ironici sull'autobus di gente che si chiede a voce alta perchè non indossi una parrucca.
Per la vanità femminile è destabilizzante. E per mia fortuna sono poco vanitosa.
Purtroppo, non so indicarti un bel niente, ma ti sono vicino. Io tempo fa, avevo preso la dermatite seborroica da stress e un big tra i dermatologi, me la curò con lozioni cortisoniche, a mò di terapia d'urto, ma aggiunse che ovviamente dovevo poi combattere lo stress, (la causa). Quest'ultimo colpisce ove si somatizza maggiormente... Non è mai + tornata!;)
non conosco la tua storia ma la dermatite seborroica mi ha portato ad interrogarmi sul significato dei capelli ancora più di vent'anni fa...poi quando ti ho risposto mi sono sentita come ispirata a seguire un certo filo del discorso...questo è il magico femminile;)
Maria Stella
07-09-2009, 12:00
Purtroppo, non so indicarti un bel niente, ma ti sono vicino. Io tempo fa, avevo preso la dermatite seborroica da stress e un big tra i dermatologi, me la curò con lozioni cortisoniche, a mò di terapia d'urto, ma aggiunse che ovviamente dovevo poi combattere lo stress, (la causa). Quest'ultimo colpisce ove si somatizza maggiormente... Non è mai + tornata!;)
evidentemente la "testa" è il mio punto debole!
Lo dico sempre che dovrei farmi lobomotizzare (non sò se ho scritto esattamente ma il senso è quello).
Un bacio:)
[QUOTE=Roberta;7436]tu mi odi non so perchè...pensa invece che l'ho girato per buona educazione visto che non sapevo come aiutarti (io sono piena di capelli e li ho anche lunghi /tanti /folti e biondo miele..vedi come riesco ad essere sensibile con le persone sensibili come te?)
...veramente di PESSIMO GUSTO, fuori luogo e piena di te...rifletti, invece, di attaccare: la qualità di una persona e la classe di una persona traspare fra le righe ed esce anche da un video...
[QUOTE=Maria Stella;7356]scrivo qui questo post perchè il mio problema non credo rientri nè nella categoria "bellezza" ne "rimedi naturali"
Vorrei un consiglio.
...non sono mai stata da un iridologo, da un neurologo o da un dermatologo,non ho mai preso rimedi omeopatici, ma i capelli nei periodi di stress e durante l'allattamento dei miei 2 bambini cadevano anche a me e pur non avendo l'alopecia, avevo paura di perdere la mia femminilità per cui capisco benissimo come puoi sentirti e, da donna, ti sono vicina. Purtroppo non ho rimedi nè cure da suggerirti, ma posso dirti così "a naso", assolutamente da profana, che se i capelli sono per eccellenza un simbolo di forza ed a te cadono, sembra tu stia facendo un enorme sforzo nella tua vita per tener duro, negando i tuoi impulsi più primitivi ed il tuo fisico si ribella lasciandoli cadere...non so, forse ho scritto un sacco di bagianate, ma non so perchè ho questa impressione...ti abbraccio forte
cornaglia patrizia
08-09-2009, 23:59
Grazie
ho letto solo ora...condivido molto con quello che dice julia specie circa la visione psicosomatica.Adesso mi è un po' più chiara la situazione.Hai fatto bene a parlarcene.Un grande abbraccio
Maria Stella
09-09-2009, 10:39
ho letto solo ora...condivido molto con quello che dice julia specie circa la visione psicosomatica.adesso mi è un po' più chiara la situazione.hai fatto bene a parlarcene.un grande abbraccio
ricambio l'abbraccio, lo sento sincero:)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |