PDA

Visualizza la versione completa : i sogni avranno un significato ma questo .......

deborat39
18-11-2010, 09:08
Mi dite che significato ha sognare un delegato fiat........come Marchionne :D si dice che i sogni rivelano qualcosa...........ma avrei preferito sognare di megli non so se mi spiego:D:D

sonocurioso
18-11-2010, 09:47
cambia spacciatore :)

Serena125
18-11-2010, 10:11
Sognare personaggi famosi è abbastanza comune: uomini politici, pop star, attori ed attrici, uomini di spettacolo visti in televisione o nei giornali, si alternano nelle immagini oniriche anche quando sono lontani dai gusti e dai pensieri del sognatore.

Così che questi si ritrova sbigottito e curioso a domandarsi come sia riuscito a ripescare certi volti, e quale collegamento sotterraneo abbia stimolato l’emergere di tali personalità.

Ed il legame c’è sempre, anche quando il personaggio famoso appare più sgradito al sognatore, o quando incarna ideali politici o religiosi contrari ai suoi.

Va ricordato che tale personaggio è un simbolo, è la maschera che un aspetto psichico del sognatore ha creato allo scopo di rendersi visibile e, paradossalmente, più chiaro ed intelligibile.

Il personaggio famoso (anche il personaggio protagonista di film o racconti) occupa uno spazio nelle fantasie collettive ed in genere è fortemente caratterizzato, diventa così più facile attribuirvi qualità e difetti, qualità e difetti che hanno qualcosa a che vedere con il sognatore.

Serena125
18-11-2010, 10:12
Il Sé psichico che si è mascherato con il nostro personaggio famoso manda un chiaro messaggio: “io sono così, così come questo personaggio”. Oppure: “c’è bisogno che tu sia così ( almeno un po’)…hai bisogno di diventare così”; o ancora….. “attenzione a qualcuno che ti sta intorno, perchè è così”.

In genere, quando compare un personaggio famoso nei sogni, si procede ad un’analisi approfondita del personaggio stesso, allo scopo di comprendere in che modo l’immagine interna del sognatore si colleghi alla sua realtà o ai suoi bisogni; così come lo si farebbe per un personaggio famoso di fantasia, protagonista di racconti o di film.
Il significato dei personaggi famosi nei sogni è legato al ritratto interiore che il sognatore si è costruito e, spesso, ad una buona dose di identificazione con questo ritratto.

Importante a questo punto domandarsi come ci appaiono questi personaggi, come li consideriamo e quali siano le caratteristiche, o meglio, le qualità che attribuiamo loro.

* E’ possibile che abbiamo bisogno di qualcosa che appartiene loro?
* Che emozioni ci provocano?
* pensando al sogno: come è ol personaggio?
Quando i sogni con i personaggi famosi diventano frequenti, quando si trasformano in sogni ricorrenti, vanno analizzati con maggiore attenzione, in quanto il ricorrere a questi personaggi famosi da parte dell’inconscio individuale, assume un significato ben preciso legato al bisogno di “riconoscimento”, alla necessità di essere “visti”.

Serena125
18-11-2010, 10:14
E’ possibile quindi che persone che si sentono nella vita quotidiana “invisibili”, che siano eccessivamente timide o rinunciatarie, o che abbiano una bassa autostima, abbiano sogni frequenti nei quali compaiono personaggi famosi.
Sognare personaggi famosi può riempire un vuoto, può soddisfare il “bisogno” di sentirsi importante per qualcuno, essere” vista”, notata , apprezzata per le proprie doti.
Sono sogni che hanno a che fare con “l’invisibilità” e con l’autostima, ed è importante allora domandarsi se ci si sente “invisibile” per qualcuno, se ci si svaluta facilmente, o si pensa di non valere nulla.

Va ricordato che, come per ogni altro simbolo, anche con i personaggi famosi nei sogni dovremo considerare il contesto in cui si muovono e le emozioni che la loro vista provoca, e che ogni sognatore attribuirà allo stesso personaggio significati diversi a seconda delle sua educazione e della simpatia o antipatia che tale personaggio gli provoca. (Fonte web)

Morgana
18-11-2010, 10:14
Che sia il manager che è in te che vuol dirti qualcosa?

sonocurioso
18-11-2010, 10:18
io penso che semplicemente hai visto il tg prima di dormire e magari hai mangiato la peperonata..

ti consiglio camomilla e poca tv:)

deborat39
18-11-2010, 11:08
Che sia il manager che è in te che vuol dirti qualcosa?

Bella domanda? ma marchionne mi è pure antipatico(p.s io sono nata è crescita davanti alla fiat per 37anni :D )
e come faccioa sapere tutto ciò?

deborat39
18-11-2010, 11:09
io penso che semplicemente hai visto il tg prima di dormire e magari hai mangiato la peperonata..

grazie a dio no...ho fatto palestra dalle 8 alle 9.30 poi arrivata a casa.....addormentata subito..........stamani l ho visto al tg:eek::D che risveglio non mi bastava averlo sognato

Morgana
18-11-2010, 12:00
Bella domanda? ma marchionne mi è pure antipatico(p.s io sono nata è crescita davanti alla fiat per 37anni :D )
e come faccioa sapere tutto ciò?

Siamo nella fantainterpretazione,ma,visto che mi sembra tu lavori in proprio forse il marchionne che è in te (dirigente,manager) ti suggerisce qualcosa.
:)

deborat39
18-11-2010, 12:05

:D veramente ieri serata di palestra......niente tv cena leggera e subito crollata:D ma stami l ho visto pure al risveglio............in televisione:eek:

deborat39
19-11-2010, 10:26
Siamo nella fantainterpretazione,ma,visto che mi sembra tu lavori in proprio forse il marchionne che è in te (dirigente,manager) ti suggerisce qualcosa.
:)

:o vero lavoro in proprio ............ma non so che mi suggerisce:rolleyes:

bimba74
19-11-2010, 14:22
grazie a dio no...ho fatto palestra dalle 8 alle 9.30 poi arrivata a casa.....addormentata subito..........stamani l ho visto al tg:eek::D che risveglio non mi bastava averlo sognato

...e allora era solo un sogno premonitore!!!!!:eek:

lolla79
19-11-2010, 17:27
er me morgana ti ha dato un imput interessante.
però adesso dovresti valutare come hai vissuto il sogno..
non conta solo l'immagine smbolica ma anche tutto il contesto vissuto.

deborat39
19-11-2010, 18:19
er me morgana ti ha dato un imput interessante.
però adesso dovresti valutare come hai vissuto il sogno..
non conta solo l'immagine smbolica ma anche tutto il contesto vissuto.

veramente non mi ricordo bene il sogno ho visto marchionne e basta che parlava............:rolleyes:

deborat39
19-11-2010, 18:21
...e allora era solo un sogno premonitore!!!!!:eek:

non mi dire cosi bimba74:o............che nn sarebbe la prima volta che capita di avere sogni premonitori:cool:

bimba74
19-11-2010, 19:36
non mi dire cosi bimba74:o............che nn sarebbe la prima volta che capita di avere sogni premonitori:cool:

....beh se sono di questa entita'....:D