Visualizza la versione completa : Fede e coraggio
http://it.notizie.yahoo.com/43/20090831/tod-fede-e-coraggio-tra-le-sette-mosse-p-b2cbab4.html
Maria Stella
01-09-2009, 13:10
http://it.notizie.yahoo.com/43/20090831/tod-fede-e-coraggio-tra-le-sette-mosse-p-b2cbab4.html
proprio ieri combattevo contro il mio pessimismo....
proprio ieri combattevo contro il mio pessimismo....
perchè combatterlo?
Io lo sono perennemente magari nella mia persona è solo un difetto di fabbricazione :), dato che c'è questa tendenza generale al positivo
quasi in maniera ossessiva.
Al contrario invece per me trovo molto vantaggioso essere pessimista, si è meglio preparati... come bravi boxer ad incassare i colpi, e le delusioni forse sono sempre meno cocenti...
Ma magari sono solo piccoli stratagemmi per mettere a tacere la nostra coscienza...
perchè combatterlo?
Io lo sono perennemente magari nella mia persona è solo un difetto di fabbricazione :), dato che c'è questa tendenza generale al positivo
Al contrario invece per me trovo molto vantaggioso essere pessimista, si è meglio preparati... come bravi boxer ad incassare i colpi, e le delusioni forse sono sempre meno cocenti...
Ma magari sono solo piccoli stratagemmi per mettere a tacere la nostra coscienza...
In parte hai ragione ma essere troppo pessimisti si arriva ad non avere più una visione della vita reale e non si coglie quello che sia a intorno, credimi te lo dice una persona che anni fa ero molto pessimista e non credevo a nulla di buono ma poi mi sono decisa a cambiare e ora sono ottimista al massimo.Essere pessimisti non vuol dire essere negativi ma vuol dire chiudere quella parte della vita che non vogliamo vedere bella perchè non ci crediamo.Un tocco di sole non guasta mai si ottimista si sta nella parte migliore dell'io interiore credimi.
Maria Stella
01-09-2009, 18:42
[QUOTE=stefy65;7139]perchè combatterlo?
Io credo di essere abbastanza equilibrata, nè eccessivamente pessimista nè ottimista.
Ci sono però dei particolari della mia vita che mi creano disagio, malumore, ogni tanto ho uno sprazzo di fiducia nel destino e mi sembra che almeno uno si stia risolvendo per poi vedere regolarmente disilluse le mie aspettative.
Ed ogni volta la delusione è sempre più cocente. Ed è li che il mio pessimismo diventa di quelli più neri, disperati, mi prende alla gola, mi toglie la voglia di andare avanti.
Grazie Delly, io mi pongo sempre con il sorriso, mi viene spontaneo, di fondo amo la vita e dò sempre fiducia alle persone.
In parte hai ragione ma essere troppo pessimisti si arriva ad non avere più una visione della vita reale e non si coglie quello che sia a intorno, credimi te lo dice una persona che anni fa ero molto pessimista e non credevo a nulla di buono ma poi mi sono decisa a cambiare e ora sono ottimista al massimo.Essere pessimisti non vuol dire essere negativi ma vuol dire chiudere quella parte della vita che non vogliamo vedere bella perchè non ci crediamo.Un tocco di sole non guasta mai si ottimista si sta nella parte migliore dell'io interiore credimi.
Onestamente non so cosa rispondere..non so quali siano gli ingredienti giusti per essere OTTIMISTI.
Magari basta solo sapersi accontentare, oppure occorre una buona capacità di vedere tutto e non soltanto ciò che vogliamo vedere.
Siamo troppo limitati, il nostro sguardo non riesce ad andare oltre.
Ma a volte anche i pessimisti possono gioire eh!!!
Onestamente non so cosa rispondere..non so quali siano gli ingredienti giusti per essere OTTIMISTI.
Magari basta solo sapersi accontentare, oppure occorre una buona capacità di vedere tutto e non soltanto ciò che vogliamo vedere.
Siamo troppo limitati, il nostro sguardo non riesce ad andare oltre.
Ma a volte anche i pessimisti possono gioire eh!!!
Certo non ho mai detto il contrario che i pessimisti non gioiscono :D
mica è una malattia ,ma una capacità di non vedere veramente come è la vita ci si attacca troppo alla terra , senza lasciarsi andare un pochino e vedere ciò che i tuoi occhi non vogliono vedere magari qualcosa di bello del quale per dei tuoi limiti non vedi.
Acquistare un pò di ottimismo non fa male non prendere le mie parole per male anche io lo sono stata anni fa pessimista ma la sola cosa che ho imparato che il lato migliore della vita non è aspettare che ti succeda qualcosa che non va ma che succeda quel che succeda io lo prendo con un sorriso.
Io credo di essere abbastanza equilibrata, nè eccessivamente pessimista nè ottimista.
Ci sono però dei particolari della mia vita che mi creano disagio, malumore, ogni tanto ho uno sprazzo di fiducia nel destino e mi sembra che almeno uno si stia risolvendo per poi vedere regolarmente disilluse le mie aspettative.
Ed ogni volta la delusione è sempre più cocente. Ed è li che il mio pessimismo diventa di quelli più neri, disperati, mi prende alla gola, mi toglie la voglia di andare avanti.
Scusate se insisto su questo tema ma mi sembra che che la mia tesi venga contestata (nel senso buono) solo per il gusto di farlo o solo perchè
la parola pessimismo piace poco o è poco trendy.
Posso sbagliare, ma è come se stessimo dicendo le stesse ma ci si sforzasse di trovare vocaboli diversi solo per replicare, mi sembra di aver letto nei vostri messaggi soprattutto in quello di Argilla le identiche affermazioni da me sottoscritte.
Quello che mi sento di dire è che stranamente gli ottimisti almeno quelli che io conosco lo sono quando la loro vita in qualche modo gira nel verso giusto, quando i loro desideri più o meno sono stati esauditi, quando praticamente qualcosa funziona.:rolleyes:
Beh è facile essere ottimisti così!!!!
Valentinaroad
02-09-2009, 07:59
a me ste idee di fede e di coraggio mi sanno tanto di stereotipi della nostra società. Perchè devo cercare qualcosa che non c'è? Se ti dicono di aver fede e coraggio vuol dire che puoi essere dubbioso o spaventato..la fede e il coraggio sono solo emozioni superficiali. L'importante è guardare dentro di sè.
Stefy65 non è cosi io non ho il gusto di contrastare le tue scelte e non concordo in quello che hai scritto ma lo rispetto, non mi vedere come un nemica ma come un amica del forum.Mi piace tirare fuori il meglio delle persone ci riesco guasi sempre non penso che tu non sia equilibrata guarda che essere pessimisti o ottimisti non vuol dire non avere equilibrio, ma penso che non hai fiducia nella vita.Ed io anche se non sono nessuno vorrei aiutarti nel mio piccolo ad avere un pò più fiducia nella vita perchè la vita ti sorride e se riflettiamo nel nostro specchio, le cose che non vanno ci ritornano cosi in senso quello che noi pensiamo che non va torna che ci va male ,se noi riflettiamo nel nostro specchio porto un banale esempio faccio quella cosa so che mi va bene ci ritorna cosi in senso bene. E' un banale esempio ma mai perdere fiducia in se stessi perchè noi possiamo mandare bene le cose della nostra vita e lo vogliamo.Ciao
Anche io sono un pò cambiata, ma per adesso solo nelle piccole cose, del tipo il cielo è nuvoloso non prendo più l'ombrello come facevo una volta e....sai cosa ti dico....stò molto meglio. Primo non devo camminare portandomi appresso l'ombrello (possibilità del negativo) e quindi sono molto più libera;secondo, e questa è poi la cosa più bella, è che non me ne frega più di prendere l'acquaaaaa.....non succede nulla di drammatico, ci si bagna e poi ci si asciuga....ma almeno si stà liberi!!!! Terzo il mio portare o meno l'ombrello non cambia di certo l'evento, della serie, se deve arrivare ......arriva :D
perchè combatterlo?
Cara Stefy....le tendenze ci sono e sempre ci saranno, ...stà a noi se ci và e se ce lo sentiamo, prendere ciò che ci serve personalmente, quà e là, per fare la nostra esperienza; io sono stanca del mio pessimismo...stà diventando una zavorra di cui mi voglio liberare....ho voglia di cambiare e di sorridermi un pò di più, poco importa se lo fanno anche le tendenze...:D:D
Anche io sono un pò cambiata, ma per adesso solo nelle piccole cose, del tipo il cielo è nuvoloso non prendo più l'ombrello come facevo una volta e....sai cosa ti dico....stò molto meglio. Primo non devo camminare portandomi appresso l'ombrello (possibilità del negativo) e quindi sono molto più libera;secondo, e questa è poi la cosa più bella, è che non me ne frega più di prendere l'acquaaaaa.....non succede nulla di drammatico, ci si bagna e poi ci si asciuga....ma almeno si stà liberi!!!! Terzo il mio portare o meno l'ombrello non cambia di certo l'evento, della serie, se deve arrivare ......arriva :D
Ottimo bravissima mi piace ciò che hai scritto lo condivido in pieno continua cosi andrai giorno per giorno meglio alla grande direi ;)
Veronica con questo messaggio concludo altrimenti ci trasciniamo all'infinito. Il rispetto delle opinioni è sacrosanto lo è per te quanto lo è per me e nelle mie parole non vi è il minimo intento di voler offendere o prevaricare nessuno, tu non sei una nemica nessuno lo è qui.
Amo coloro che sprigionano ottimismo da tutti i pori, non ho certo avversione, anzi potrei dire di più li ammiro molto, ma credo anche
che la fiducia verso la vita, verso gli altri sia qualcosa di altalenante
oggi potrei esserlo perchè qualche mia aspettativa non è stata delusa, ma
in un altro momento?
E' qui che sta il nocciolo della questione....quello che non comprendo è che non capisco è questa fiducia verso la vita ad oltranza... tutto qui
Ti abbraccio:)
Veronica con questo messaggio concludo altrimenti ci trasciniamo all'infinito. Il rispetto delle opinioni è sacrosanto lo è per te quanto lo è per me e nelle mie parole non vi è il minimo intento di voler offendere o prevaricare nessuno, tu non sei una nemica nessuno lo è qui.
Amo coloro che sprigionano ottimismo da tutti i pori, non ho certo avversione, anzi potrei dire di più li ammiro molto, ma credo anche
che la fiducia verso la vita, verso gli altri sia qualcosa di altalenante
in un altro momento?
E' qui che sta il nocciolo della questione....quello che non comprendo è che non capisco è questa fiducia verso la vita ad oltranza... tutto qui
ricambio l'abbraccio penso che ci siamo capite e questo è importante era ciò che volevo arrivare ad una persona è importante :o
cornaglia patrizia
03-09-2009, 00:36
in un altro momento?
forse sono le aspettative il nocciolo della questione...è la vita o come noi ci poniamo ad essa?
forse sono le aspettative il nocciolo della questione...è la vita o come noi ci poniamo ad essa?
AHimè mi tocca darti ragione...
Sarebbe interessante se questa domanda riuscisse a sortire qualche effetto benefico.
Non è detto che non succeda però....
sonianeri
03-09-2009, 09:05
Il segreto della felicità non è essere ottimisti ad oltranza, felici a tutti i costi, questa è ipocrisia, fare finta di essere felici, non ascoltare ciò che sentiamo dentro, è vivere in superficie, la gioia sta nell'accettare la vita così com'è, tutte le emozioni e tutti i pensieri che si muovono, l'importante è essere liberi, liberi di essere pessimisti se ci sentiamo di esserlo, di essere arrabbiati o tristi o delusi o paurosi o sciocchi o allegri o al settimo cielo o permalosi o fiduciosi, sperimentare ogni emozione, ascoltando con apertura senza forzare, senza obbligarsi ad essere diversi, senza obbligare nessuno ad essere diverso da ciò che è, non c'è da fare niente, ogni cosa muta in continuazione, se lasciamo fare, la paura, la tristezza, il nervosismo, l'ansia, la rabbia, alla fine se ne vanno e lasciano il posto a nuove emozioni. Essere ottimisti o pessimisti è una scelta che non serve, ogni situazione è differente e possiamo essere l'uno o l'altro a seconda del momento e del nostro sentire in quel momento, rimanere fissi in uno schema è ciò che è contrario al naturale movimento della vita, lo schema ci imprigiona, ci obbliga a ripetere gli stessi comportamenti, lasciarsi liberi invece ci rende spontanei e in armonia con la vita.
Il segreto della felicità non è essere ottimisti ad oltranza, felici a tutti i costi, questa è ipocrisia, fare finta di essere felici, non ascoltare ciò che sentiamo dentro, è vivere in superficie, la gioia sta nell'accettare la vita così com'è, tutte le emozioni e tutti i pensieri che si muovono, l'importante è essere liberi, liberi di essere pessimisti se ci sentiamo di esserlo, di essere arrabbiati o tristi o delusi o paurosi o sciocchi o allegri o al settimo cielo o permalosi o fiduciosi, sperimentare ogni emozione, ascoltando con apertura senza forzare, senza obbligarsi ad essere diversi, senza obbligare nessuno ad essere diverso da ciò che è, non c'è da fare niente, ogni cosa muta in continuazione, se lasciamo fare, la paura, la tristezza, il nervosismo, l'ansia, la rabbia, alla fine se ne vanno e lasciano il posto a nuove emozioni. Essere ottimisti o pessimisti è una scelta che non serve, ogni situazione è differente e possiamo essere l'uno o l'altro a seconda del momento e del nostro sentire in quel momento, rimanere fissi in uno schema è ciò che è contrario al naturale movimento della vita, lo schema ci imprigiona, ci obbliga a ripetere gli stessi comportamenti, lasciarsi liberi invece ci rende spontanei e in armonia con la vita.
quoto in pieno !!!!!!! Parole sante !!!!!!!
Ti ho pensata e sei arrivata...ancora più forte di prima...più consapevole ed incisiva....per ora...poi vedremo...come dici tu.....
Ben tornata !!!! :)
Oggi per me è stata una giornata dura d'affrontare non poteva essereci un bel motivo per sorridere ,una dopo l'altra tutte insieme fortunatamente non cose gravi.Io come sempre ho sorriso lo stesso alla vita e mi sono detta non esistono solo pochi attimi belli ma tanti ed intensi ,per questo anche le giornate dure difficili d'affrontare faccio in modo di mandarle bene perchè cosi mi possano tornare .......
qui non centra il positivo o il negativo e non centra nemmeno essere ottimisti o pessimisti siamo liberi di scegliere per fortuna di essere come vogliamo ma siamo noi che ci mandiamo òe cose giuste nel modo giusto e siamo sempre noi che i mandiamo le cose sbagliate nel modo sbagliato
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |