Visualizza la versione completa : Vi prego un consiglio
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio anche se so già che mi confonderà ancor più le idee... mi sto riprendendo un po ora dalla morte di mio padre avvenuta qualche mese fa, non c è momento della giornata che non pensi a lui, soprattutto quando guardo la mia piccola bambina che lui si è goduta pochissimo...mi è difficilissimo scrivere di lui perchè le lacrime scendono da sole senza freni... dunque il quesito è questo: lui ha fatto tanti sacrifici per costruire una casa nel suo paese d origine a circa 1000 km di distanza dal posto dove abbiamo sempre abitato, è una casa bellissima ma è sempre stata usata poco se non qualche giorno d estate quando andavamo tutti insieme in vacanza... ebbene io non riesco più ad andarci li, mi fa stare male solo il pensiero di andare senza di lui, mi viene una malinconia e nostalgia fortissima da rimanere senza respiro (io di natura sono un po troppo nostalgica); segue...
...seguito...
ora si è presentata un occasione irripetibile, costruiscono nel paesino dove io sono cresciuta un posto carinissimo, niente a che vedere dove sono ora,(cmq a pochi km) e tra l altro mi avvicinerei anche a mia madre, il fatto è che vendendo solo questo appartamento non riusciremmo a comprare, allora è stata buttata l ipotesi di vendere la casa che mio papà mi ha lasciato, ma sono combattuta, so quanto lui ci tenesse ma so anche che è una casa che andrà in malora perchè non ci andrò credo più...adesso dico tutti i sacrifici che lui ha fatto?(se facessi una cosa del genere tutti i miei parenti che stanno là non mi guarderebbero più,ma per una volta non vorrei pensare a nessuno)mia madre da una parte mi da ragione dall altra storge un pò il naso, mia sorella non ci pensa proprio a vendere la sua parte, nonostante anche il suo rifiuto di tornarci...da quando ci sto pensando non lo sogno neppure più... lo sognavo tutte tutte le notti... vi prego datemi un consiglio senza giudicarmi male... grazie a tutti
Ciao cara Pink, credo che tuo padre ti amasse quanto tu hai amato lui e credo anche che sarebbe felice della tua felicita'.....sai, anche mia madre ha ereditato casa di sua madre deceduta qualche anno fa, e a volte si fa venire qualche dubbio nel venderla.....ma mi dice sempre "Mamma (cioe' mia nonna) sarebbe felice di vedermi che sono serena e che mi godo la vita, no il contrario!" D'altronde mia madre non ci va mai visto che abita lontana dalla sua casa materna. Questo per dirti che la vita e' ora e che a meno che tu non voglia prenderti il giusto tempo per pensarci e per metabolizzare tutte le emozioni che ancora sono nel caos, ed eventualmente considerare l'ipotesi di non venderla, cercherei di pensare poco a quello che pensano gli altri, ma forse un po' di piu' a quello che vuoi tu, cercando di metterti d'accordo con tua sorella che non mi sembra tanto convinta, cosa da non sottovalutare visto che vendere una casa non con l''intera proprieta' non e' proprio semplice. Ti abbraccio
...seguito...
ora si è non ci andrò credo più...adesso dico tutti i sacrifici che lui ha fatto?(se facessi una cosa del genere tutti i miei parenti che stanno là non mi guarderebbero più,ma per una volta non vorrei pensare a nessuno)mia madre da una parte mi da ragione dall altra storge un pò il naso, mia sorella non ci pensa proprio a vendere la sua parte, nonostante anche il suo rifiuto di tornarci...da quando ci sto pensando non lo sogno neppure più... lo sognavo tutte tutte le notti... vi prego datemi un consiglio senza giudicarmi male... grazie a tutti
Se tua sorella non vuole vendere la sua parte...come fai?? Te la può liquidare??? Altrimenti mi sembra inutile preoccuparti, viste le sue intenzioni.
Dalle tue parole percepisco un gran desiderio di tornare nel paesino dove sei cresciuta....e tuo padre sicuramente vuole la tua felicità di materia e non la sua, che ha dovuto abbandonare, io non mi preoccuperei di non onorare il suo ricordo così facendo, anzi tornando proprio nel posto dove sei cresciuta, ti sentiresti forse più serena....:)
proporre ai tuoi parenti di comperare la tua parte?
Ciao Pink,la tua storia mi ricorda,x alcuni versi,quella di mio cugino.Hanno avuto anche loro la perdita del padre alcuni anni fa ...la loro decisione è stata quella di tenere la casa (ancora nn finita)che il padre aveva tanto desiderato a dove andava a rifugiarsi ogni volta che poteva curando anche quel pò di terreno circostante.Bèè Oggi a distanza di anni la casa è ancora la ma,purtroppo,nn essendoci manutenzione sta deperendo.
Voi però potreste prendere in considerazione l'ipotesi di affittarla,almeno fino a quando nn avrete le idee un pò più chiare.
Vi faccio tanti auguri per il futuro.
ciao a tutti e grazie per la vostra comprensione... la casa che io ho pensato di vendere è solo mia, mi spiego meglio, questa è la casa dei miei nonni, in vita è rimasta solo la mia nonna, prima ancora che il nonno morisse la casa è stata divisa per tutti i fratelli e mio padre sapendo che a me piaceva quel pezzo di casa ne ha fatto un appartamento e aggiungerei "E UN PO'"per me e accanto a questo ne ha costruito un altro per mia sorella, quindi sono due cose diverse anche se sono comunicanti...ma quello non sarebbe un problema, credo,si ho anche pensato all ipotesi di affittare ma come vi dicevo è a 1000 km circa da dove abito io, come farei? non posso appoggiarmi ai parenti che già mi odierebbero solo per il fatto che l affitto!!!non è una scelta facile, sono fatta così purtroppo, resto sempre molto ancorata al passato, sapendo che così facendo non mi godo il presente,facendomi sempre un sacco di problemi, in questo caso il senso di colpa per aver tradito mio papà...la decisione devo prenderla al più presto non posso aspettare perchè se decido di vendere devo quanto meno fermare la nuova casa e al più presto...
La decisione nn è facile e anche io al tuo posto avrei difficoltà.Posso solo dirti di nn badare a quello che i parenti pensano ,perchè nel bene o nel male "sparlano" sempre.
Cerca di pensare a quello che è meglio x te e x la tua famiglia.
Forse io venderei l'attuala appartamento e farei un mutuo per acquistare la casa che si trova vicino a tua madre accendendo un mutuo x poi affittare la casa donata da tuo padre.Così facendo ti sembrerà di nn aver "tradito" tutti i sacrifici,immagino tanti, dei tuoi genitori.
dalle tue parole mi sembra di capire che la decisione l'hai già presa ed è quella di vendere...
ciao a tutti e grazie per la vostra comprensione... la casa che io ho pensato di vendere è solo mia, mi spiego meglio, questa è la casa dei miei nonni, in vita è rimasta solo la mia nonna, prima ancora che il nonno morisse la casa è stata divisa per tutti i fratelli e mio padre sapendo che a me piaceva quel pezzo di casa ne ha fatto un appartamento e aggiungerei "E UN PO'"per me e accanto a questo ne ha costruito un altro per mia sorella, quindi sono due cose diverse anche se sono comunicanti...ma quello non sarebbe un problema, credo,si ho anche pensato all ipotesi di affittare ma come vi dicevo è a 1000 km circa da dove abito io, come farei? non posso appoggiarmi ai parenti che già mi odierebbero solo per il fatto che l affitto!!!non è una scelta facile, sono fatta così purtroppo, resto sempre molto ancorata al passato, sapendo che così facendo non mi godo il presente,facendomi sempre un sacco di problemi, in questo caso il senso di colpa per aver tradito mio papà...la decisione devo prenderla al più presto non posso aspettare perchè se decido di vendere devo quanto meno fermare la nuova casa e al più presto...
Dal tuo primo post, ho percepito che tu sai già benissimo cosa vuoi fare.....e credimi è una fortuna....non farti fuorviare da finti problemi...si sente che vuoi vendere...;)
...è vero una parte di me dice di vendere perchè almeno tutti i suoi sacrifici non vadano "in malora", l altra parte di me resta ancorata li... oggi poi ho saputo che anche se gli appartamenti sono due non sono stati messi ne a nome mio ne a quello di mia sorella, quindi siamo comproprietarie alla pari, ma lei non vuole vendere... si come avevo già detto l ipotesi di affittarla l avevo presa in considerazione ma poi l ho subito abbandonata per il fatto che è troppo distante da me e non riuscirei a seguire la cosa...
Vaglio tutte le ipotesi....non conosci nessuno che possa affittare per te la casa paterna, o magari mettere di mezzo un'agenzia? Credimi ho lavorato per anni in un'agenzia di accertamenti immobiliari e se tua sorella per ora non vuole vendere, affittare sarebbe comunque una buona soluzione, che ti darebbe anche un'entrata da non sottovalutare. Magari e' una cosa solo momentanea. ciao
...è vero una parte di me dice di vendere perchè almeno tutti i suoi sacrifici non vadano "in malora", l altra parte di me resta ancorata li... oggi poi ho saputo che anche se gli appartamenti sono due non sono stati messi ne a nome mio ne a quello di mia sorella, quindi siamo comproprietarie alla pari, ma lei non vuole vendere... si come avevo già detto l ipotesi di affittarla l avevo presa in considerazione ma poi l ho subito abbandonata per il fatto che è troppo distante da me e non riuscirei a seguire la cosa...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |