Visualizza la versione completa : Perchè tanta differenza fra maschio e femmina??
FrozenFogle
30-08-2009, 15:53
ciao a tutti, avrei una domanda, anzi una serie di domande: perchè le donne devono sempre (o per la maggior parte dei casi) autoflagellarsi dopo la fine di una storia d'amore?? perchè stanno sempre lì a pensare a come stavano bene con il loro ex, guardano continuamente il cellulare nella speranza che si faccia risentire... o ancora quando vanno in un posto dove abitualmente andavano con l'ex si fanno venire un groppone allo stomaco??mille ricordi che le assalgono, anche con il passare dei mesi?? ma soprattutto perchè invece gli uomini spesso riescono a superare con maggiore filosofia e serenità la rottura di coppia? vorrei scoprire il loro segreto se è possibile... illuminatemi...
ciao a tutti, avrei una domanda, anzi una serie di domande: perchè le donne devono sempre (o per la maggior parte dei casi) autoflagellarsi dopo la fine di una storia d'amore?? perchè stanno sempre lì a pensare a come stavano bene con il loro ex, guardano continuamente il cellulare nella speranza che si faccia risentire... o ancora quando vanno in un posto dove abitualmente andavano con l'ex si fanno venire un groppone allo stomaco??mille ricordi che le assalgono, anche con il passare dei mesi?? ma soprattutto perchè invece gli uomini spesso riescono a superare con maggiore filosofia e serenità la rottura di coppia? vorrei scoprire il loro segreto se è possibile... illuminatemi...
Conosco anche molti uomini, che stanno molto male, quando le storie finiscono.....forse dovresti specificare meglio...;)
19milli72
30-08-2009, 21:24
E' vero noi donne soffriamo molto e' vero, ma riusciamo in un modo o nell'altro ad uscirne... Ci sono uomini che si abbattono talmente tanto da nn riuscire a rialzarsi
FrozenFogle
01-09-2009, 11:23
sì, forse ho generalizzato, ma a livello statistico noto che loro riescono a riprendersi con più facilità, riescono a buttarsi tutto alle spalle e ricominciare una nuova vita. Forse tutto dipende da quanto erano innamorati...
fabio 1975
01-09-2009, 12:27
sì, forse ho generalizzato, ma a livello statistico noto che loro riescono a riprendersi con più facilità, riescono a buttarsi tutto alle spalle e ricominciare una nuova vita. Forse tutto dipende da quanto erano innamorati...
Sei sicura che gli uomini riescono a buttarsi tutto alle spalle? oppure devono farlo spinti dalla necessità?
ci sono uomini che NON sono capaci di stare da soli (sia a livello affettivo sia materiale)
conosco uomini che si sono rifatti subito una vita con un'altra persona perchè si erano stufati di andare a mangiare al ristorante, di portare le cose in lavanderia, di trovare qualcuno che stira le camicie....ma questo non vuol dire che abbiano cancellato subito le sofferenze del passato ne che siano felici di stare con una nuova persona....
Sei grande fabio...complimenti
Maria Stella
01-09-2009, 13:00
[QUOTE=FrozenFogle;6826]ciao a tutti, avrei una domanda, anzi una serie di domande: perchè le donne devono sempre (o per la maggior parte dei casi) autoflagellarsi dopo la fine di una storia d'amore??
....nella cultura che ci hanno imposto. Per secoli all'uomo è stato inculcato di NON piangere, che l'uomo è il sesso forte, il Capo famiglia e via dicendo.
Ora faticosamente, come la donna si è in parte emancipata (e cecondo i casi troppo o troppo poco), anche l'uomo stà prendendo orgogliosamente coscienza che le lacrime non sono un delitto, che è bello cullare il proprio figlio e cambiargli il pannolino.
Ma c'è ancora tanta strada da fare.
Secondo me siamo entrambi esseri umani con un cuore, un'anima, dei sentimenti. Conosco donne calcolatrici e fredde e uomini di una tenerezza infinita. Hai detto bene, mai generalizzare.
Mariaromana
01-09-2009, 14:47
la donna per il fatto stesso di poter essere madre ha geneticamente una capacità empatica che le fa vivere il rapporto con l'uomo con un ventaglio di sentimenti molto complessi...e l'attaccamento e la ricerca di stabilità per crescere i figli ne fanno parte. L'uomo è geneticamente colui che sparge il seme, al plurale.... Noi donne ci lamentiamo, soffriamo ma resistiamo meglio al distacco,credo siamo piu' resistenti alla sofferenza in generale. E' la natura che ci ha fatto cosi'. L'uomo si lamenta di meno, combatte di piu', ha piu' corazza, ma non è cosi' protetto dal dolore come noi.E quando soccombe è una tragedia. Pensate alla quantità di uomini che uccidono le partner che li abbandonano, e non il contrario. Qualcosa significa.
fabio 1975
02-09-2009, 16:31
Sei grande fabio...complimenti
:) :)
FrozenFogle
03-09-2009, 14:20
Sei sicura che gli uomini riescono a buttarsi tutto alle spalle? oppure devono farlo spinti dalla necessità?
ci sono uomini che NON sono capaci di stare da soli (sia a livello affettivo sia materiale)
conosco uomini che si sono rifatti subito una vita con un'altra persona perchè si erano stufati di andare a mangiare al ristorante, di portare le cose in lavanderia, di trovare qualcuno che stira le camicie....ma questo non vuol dire che abbiano cancellato subito le sofferenze del passato ne che siano felici di stare con una nuova persona....
Premetto che quanto da me esposto in questa discussione mi serve per cercare di capire il mio errore nel considerare il genere maschile. Mi piace sentire tesi discordanti rispetto alle mie supposizione, come la tua, e ti ringrazio per averlo fatto, anzi Vi ringrazio. Vorrei sapere di più su come possiate vivere voi questi momenti. è vero molti uomini non sono capaci di stare da soli, ma questo vale anche per molte donne. Quando io parlo di superare la rottura di un rapporto, non mi riferisco al fatto di uscire con altre persone, ma anche solo trascorrere le giornate serenamente, senza rievocare momenti passati trascorsi con l'ex, senza trovare una nuova scusa quotidiana per poterlo risentire. Semplicemente vivere liberamente. La mia domanda è perchè a volte ci si ostina a rimanere attaccati al passato e non si ha la forza o la voglia di dire basta, con lui ho chiuso, arrivederci e grazie??
La mia domanda è perchè a volte ci si ostina a rimanere attaccati al passato e non si ha la forza o la voglia di dire basta, con lui ho chiuso, arrivederci e grazie??
Nel momento che con lui, dentro di me, avevo chiuso......lui è tornato.
Ho capito allora che dovevo solo ritrovarmi e potevo farlo solo in questo modo, nel dolore. Ma sono stati mesi in cui avevo il chiodo fisso e niente mi poteva distrarre dal passato, da lui, e sinceramente per come la penso io, credo che col pensiero anche lui mi tenesse in un qualche modo legata...non sò se mi comprendi.....poi me lo ha anche detto in seguito.....non passava attimo che non mi pensasse ed allora ho capito che non ero la sola ad avere la fissa.....ma sei sicura che è finita?????
FrozenFogle
03-09-2009, 14:36
...Pensate alla quantità di uomini che uccidono le partner che li abbandonano, e non il contrario. Qualcosa significa.
Questa tua frase mi fa molto riflettere. Evidentemente loro davvero non riescono a vedere nulla all'infuori della loro precedente storia. Forse il punto sta nella differente capacità di lasciarsi andare in un rapporto, di buttarsi a capofitto, e gli uomini hanno maggiori difficoltà nel farlo, ma una volta che riescono a trovare la persona giusta, se poi la storia finisce si crea l'inizio di un periodo nero... O forse sto cercando risposte razionali a questioni irrazionali, sparando una marea di stupidaggini...
FrozenFogle
03-09-2009, 14:49
Nel momento che con lui, dentro di me, avevo chiuso......lui è tornato.
Ho capito allora che dovevo solo ritrovarmi e potevo farlo solo in questo modo, nel dolore. Ma sono stati mesi in cui avevo il chiodo fisso e niente mi poteva distrarre dal passato, da lui, e sinceramente per come la penso io, credo che col pensiero anche lui mi tenesse in un qualche modo legata...non sò se mi comprendi.....poi me lo ha anche detto in seguito.....non passava attimo che non mi pensasse ed allora ho capito che non ero la sola ad avere la fissa.....ma sei sicura che è finita?????
Certo che ti comprendo!!Non sono più sicura di nulla, sinceramente..Non riesco a darm pace perchè ripensando ai momenti in cui stavamo insieme sembrava che tra i due lui fosse quello più innamorato...io credevo che lui non fosse l'uomo per me,il potenziale futuro marito perchè non mi sembrava abbastanza determinato, il vero capo famiglia ect...Così l'ho lasciato.Poi dopo sl 1 mese mi sono accorta che in realtà non era vero niente, ero io che avevo una visione troppo ottusa, alla ricerca del perfezionismo,in me e negli altri. Sono tornata da lui, ci siamo rivisti varie volte e poi lui ha detto che adesso aveva bisogno di stare da solo.Ora sono più di 3mesi che non lo sento..C'è da dire che lui ha trovato un nuovo lavoro a 90km di distanza, lontano da me, dai posti che frequentavamo.. torna solo nel fine settimana per trovare i suoi genitori...Forse questo è bastato per superare tutto...
che frequentavamo.. torna solo nel fine settimana per trovare i suoi genitori...Forse questo è bastato per superare tutto...
Anche noi siamo stati due mesi senza nè sentirci nè vederci.....un giorno all'improvviso è arrivato alla porta...
Cerca di sentire dentro di te se gli hai detto tutto quello che dovevi.....e che il peso che hai ancora, non sia dettato da quello che non sei riuscita ad esprimergli.....se hai qlcs in sospeso toglietelo di dosso .....
Essere lasciati fà molto male.....bisogna capire se lui ha superato quel dolore....io per quanto riguarda me non lo sò.....quando lui mi ha parlato di vivere di nuovo insieme , ho avuto un fremito, non sò se perchè sono ferita/delusa/intimorita o solo perchè ho maturato nuove consapevolezze....ma oggi ti dico che lo ringrazio e spero che un giorno te lo dica anche il tuo lui......ti abbraccio
fabio 1975
03-09-2009, 15:08
La mia domanda è perchè a volte ci si ostina a rimanere attaccati al passato e non si ha la forza o la voglia di dire basta, con lui ho chiuso, arrivederci e grazie??
Forse e dico forse dipende molto dall'importanza che quella persona ha ricoperto nella tua vita. Non tutte le persone sono uguali, non tutti vivono i sentimenti allo stesso modo, non tutti danno all'amore la stessa importanza...
Quando parlo con gli amici o conoscenti maschi mi accorgo che loro spesso vivono storie che etichettano serenamente fin dall'inizio come "storie importanti" oppure come "storie non particolarmente importanti" oppure ancora "storie usa e getta" e ovviamente il grado di sofferenza in seguito alla fine del rapporto dipende dal tipo di storia che hanno vissuto...
cmq ti ripeto che non è detto che a soffire di più siano sempre le donne. Soffrono anche gli uomini, ma magari non lo danno a vedere così bene (sarà l'orgoglio ???!!)
Cmq anche nel caso peggiore,può sempre capitare che un uomo ci soffra di meno perchè ha vissuto la storia come se fosse "storia usa e getta" o "non particolarmente importante", però poi magari successivamente incontra la donna che le da una bella legnata, che lo fa girare su se stesso come un birillo e gli fa capire quanto si soffre per amore. Insomma mai generalizzare sui sentimenti e su chi li prova...
Mariaromana
03-09-2009, 15:54
[ La mia domanda è perchè a volte ci si ostina a rimanere attaccati al passato e non si ha la forza o la voglia di dire basta, con lui ho chiuso, arrivederci e grazie??[/QUOTE]
Perchè si ha l'angoscia del distacco, indipendentemente da chi ci distacchiamo a volte...
Parole sante. Donnine state tranquille, soffriamo molto anche noi. La differenza semmai è che molte volte la donna è + passionale (beata lei!) l'uomo tende di + al razionale e qui mi collego a Maria Stella, che ha ragionissimo sulle differenze culturali. Ma poi sai come va a finire? Che "lei", che prima ama, si butta, si lascia, soffre, piange, urla..... poi si mette col successivo + grintosa e passionale che mai, e riama alla grande....
L'uomo.... va avanti, cambia partner, vive... ma molte volte muore un pochino dentro, si autocontrolla, si blocca... ed è triste! X tanti è così!!! :confused:
FrozenFogle
04-09-2009, 12:46
....ma oggi ti dico che lo ringrazio e spero che un giorno te lo dica anche il tuo lui......ti abbraccio
Grazie, sei stata gentilissima... Sì in effetti vorrei dirgli molte cose, ma sono una persona che ha dei seri problemi ad esprimere i propri sentimenti... in più ho ancora più paura perchè non sono sicura che lui voglia ancora sentirmi... poi non saprei da che parte cominciare... la mia amica mi consiglia di togliermelo dalla testa perchè lui è uno che da solo sta bene, per cui non tornerà... che fare....... :confused:
FrozenFogle
04-09-2009, 12:58
...Insomma mai generalizzare sui sentimenti e su chi li prova...
Hai perfettamente ragione!!! Il fatto di etichettare il rapporto è indubbiamente vero, credo che sin dall'inizio si capisca cosa i due provino e non credo che il tempo possa cambiare questo dato di fatto... lo vedo con una ragazza che conosco, lei lo cerca e lui no, si vedono mezz'ora a settimana e ora è già da tre o quattro mesi che vanno avanti... lei vuole una cosa seria e lui si tiene sul vago... io credo che sia meglio lasciar perdere ma a lei per ora va bene così... nel mio caso invece la storia era importante per entrambi, eravamo davvero molto innamorati, ce lo dicevano tutti... ecco perchè sono qui a chiedere spiegazioni...
Per rispondere anche a Claude, forse la differenza sta nel fatto di riuscire a sfogarsi per superare la cosa, se l'uomo non lo fa, magari per orgoglio, poi si distacca sempre un po' di più nelle successive storie, e muore dentro. Molti uomini non esprimono mai i loro sentimenti e questo è il prezzo da pagare...
fabio 1975
04-09-2009, 13:15
Non riesco a darm pace perchè ripensando ai momenti in cui stavamo insieme sembrava che tra i due lui fosse quello più innamorato...io credevo che lui non fosse l'uomo per me,il potenziale futuro marito perchè non mi sembrava abbastanza determinato, il vero capo famiglia ect...Così l'ho lasciato....
eh ma ho visto la tua età nel tuo profilo: sei proprio giovanissima...e se anche il tuo "lui" è giovane come te, può benissimo essere che era innamorato di te(come può essere innamorata una persona di ventanni!!), ma che non si sentiva pronto per qualcosa di più serio. Guarda che l'età ha una sua importanza!! poi i maschietti a quell'età sono un pò più immaturi di voi femminuccie...
Grazie, sei stata gentilissima... Sì in effetti vorrei dirgli molte cose, ma sono una persona che ha dei seri problemi ad esprimere i propri sentimenti... in più ho ancora più paura perchè non sono sicura che lui voglia ancora sentirmi... poi non saprei da che parte cominciare... la mia amica mi consiglia di togliermelo dalla testa perchè lui è uno che da solo sta bene, per cui non tornerà... che fare....... :confused:
Io rischierei e proverei a chiamarlo...per non lasciare nulla di intentato...per sentirti libera e togliertelo eventualmente dalla testa.....a volte basta fare il primo passo....quando il mio lui si è presentato sulla porta io non gli ho chiesto cosa vuoi, ma ci siamo abbracciati e abbiamo pianto. Digli alla tua amica che togliersi le persone dalla testa non è uguale a fingere che non esistano .....quando poi magari in silenzio pensiamo sempre a loro.....toglierselo dalla testa significa confrontarsi con lui.Se lui ti ha dimenticato, il confrontarti con un uomo nuovo..sicuramente ti aiuta a non pensare più a lui, essendo diverso da quello che conoscevi.Se invece lui ancora ti pensa...nascerà nuovamente qualcosa...ma nella vita bisogna rischiare e comprendere che l'orgoglio non porta a niente, se è vero che vuoi stare bene,questa è la mia esperienza...ti abbraccio forte
Siamo diversi perchè negarlo? E comunque generalizzi quando dici che un uomo subito dimentica...ci sono uomini che sanno amare profondamente e soffrono tanto quando l'amore finisce...siamo diversi...ma non poi così tanto
Ciao cara, ho letto del tuo "problemino".....perche' non gli scrivi una lettera? A volte le parole escono meglio cosi che di persona!!! Non sai quante lettere ho scritto....ti abbraccio
FrozenFogle
04-09-2009, 17:22
Rispondo a tutti con un solo post.
Fabio 1975 hai ragione io sono molto giovane ma lui ha quasi 28 anni, anche se mi diceva sempre che sono più matura io di lui. Secondo te è ancora così giovincello? Può anche essere vista l'evoluzione dei tempi moderni dove tutto va a rilento...
Delly, ancora mille grazie per i tuoi consigli, ci penserò e se riuscirò a trovare il coraggio lo chiamerò... Sei una persona molto dolce, grazie di cuore...
Grazie anche a te Cinzia, magari sarà più facile come dici tu... Ora non mi resta che decidere!!
... questa mia difficoltà di azione quando ci sono i sentimenti in gioco mi farà impazzire...
credo guardarsi indietro serva a capire
certo bisognerebbe essere in grado di non giudicarsi per gli errori e guardare comunque avanti con ottimismo
non che io sia un buon esempio in questo, ma mi hanno detto così e credo sia vero anche se difficile
credo ci siano uomini che se ne fregano e altri che si fermano a riflettere, come per le donne, ce ne sono anche di superficiali sai...
forse hai bisogno di parlare con dei maschi sensibili
M.Martina
05-09-2009, 16:44
Ecco hai fatto una giusta analisi di una consuetudine di 'costume' di alcuni uomini...condivido.!!!
Parole sante. Donnine state tranquille, soffriamo molto anche noi. La differenza semmai è che molte volte la donna è + passionale (beata lei!) l'uomo tende di + al razionale e qui mi collego a Maria Stella, che ha ragionissimo sulle differenze culturali. Ma poi sai come va a finire? Che "lei", che prima ama, si butta, si lascia, soffre, piange, urla..... poi si mette col successivo + grintosa e passionale che mai, e riama alla grande....
L'uomo.... va avanti, cambia partner, vive... ma molte volte muore un pochino dentro, si autocontrolla, si blocca... ed è triste! X tanti è così!!! :confused:
...fossi di nuovo felice ora...prima o poi ti innamorerai ancora, evidentemente non stai con la persona giusta.
FrozenFogle
07-09-2009, 21:10
credo guardarsi indietro serva a capire
certo bisognerebbe essere in grado di non giudicarsi per gli errori e guardare comunque avanti con ottimismo
non che io sia un buon esempio in questo, ma mi hanno detto così e credo sia vero anche se difficile
credo ci siano uomini che se ne fregano e altri che si fermano a riflettere, come per le donne, ce ne sono anche di superficiali sai...
forse hai bisogno di parlare con dei maschi sensibili
Non è poi così facile trovare maschi sensibili che abbiano voglia di aprirsi e confidarsi...
Ecco, una cosa che non riesco ad imparare è guardarmi e non giudicare... Purtroppo ci provo ma non ce la faccio!! Anzi mi faccio prendere spesso dai sensi di colpa... la sensazione è bruttissima... Chissà se riuscirò ad imparare...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |