Visualizza la versione completa : Come?
mikigali
29-08-2009, 14:45
Purtroppo mia mamma, dopo tre mesi di malattia improvvisa e devastante, giunta in maniera subdola ed assolutamente imprevedibile, ora sta per morire, e noi stiamo assistendo impotenti a questa fine. Abbiamo lottato per tutto il tempo con ansia, dolore, paure e, a volte anche speranze. Ospedale, casa, casa, ospedale, medici che ogni volta che vai a chiedere notizie ti massacrano con le peggiori previsioni. E' stato tremendo. Ora sono spaventata dal dopo, da come potremo reagire, mio padre, mia sorella ed io. Quanto ci vorrà, per tornare ad essere più o meno normali? Siamo sempre stati molto uniti...penso al primo Natale che passeremo senza di lei. Come si supera tutto ciò? Io e mia sorella abbiamo un compagno e ci chiediamo come potremo fare con mio papà rimasto solo...Come posso leggere in questo momento il consiglio che ho sempre reputato estremamente intelligente, di vivere sempre il QUI E ORA? Non riesco a farlo combaciare con la mia vicenda attuale. Mi aiutate un po' a capire? Sono esausta.
Purtroppo mia mamma, dopo tre mesi di malattia improvvisa e devastante, giunta in maniera subdola ed assolutamente intelligente, di vivere sempre il QUI E ORA? combaciare con la mia vicenda attuale. Mi aiutate un po' a capire? Sono esausta.
Ciao....personalmente....quando mia mamma stava per morire....cercavo di vivere ogni attimo pensando che fosse l'ultimo.....nonostante alla fine non ne potessi più di vederla vomitare....quel periodo di Natale è stato di sofferenza...ma è stato molto denso, fra gli ammalati e la morte....quella mattina il 5 Gennaio, facevo colazione e mi preparavo a dare il cambio a mia sorella e stavo chiedendo a mia madre, fra me e me, di morire....non ne potevo più..non ne potevo più....dopo qualche secondo è arrivata la telefonata di mia sorella che mi diceva di muovermi.....sono stata con lei, fino all'ultimo respiro.....è successo nel 2007...e adesso che ti scrivo, ho di nuovo le lacrime, quindi non sò a te quanto tempo ci vorrà....una parte di me ha dimenticato tutto....ma basta averti letta.....che riaffiora tutto subito....non ho consigli, non sò cosa dirti, hai ancora tuo padre e questo è già qlcs....
Non pensare ora ai Natali futuri...ti basta quello che devi vivere ora.....ma vivilo fino iin fondo, piangi tutte le volte che vuoi e se hai bisogno io ci sono contattami pure in privato......ti abbraccio forte e concludi quello che devi ancora dire a tua madre.....non lasciare nulla in sospeso.....
Purtroppo mia mamma, dopo tre mesi di malattia improvvisa e devastante, giunta in maniera subdola ed assolutamente imprevedibile, ora sta per morire, e noi stiamo assistendo impotenti a questa fine. Abbiamo lottato per tutto il tempo con ansia, dolore, paure e, a volte anche speranze. Ospedale, casa, casa, ospedale, medici che ogni volta che vai a chiedere notizie ti massacrano con le peggiori previsioni. E' stato tremendo. Ora sono spaventata dal dopo, da come potremo reagire, mio padre, mia sorella ed io. Quanto ci vorrà, per tornare ad essere più o meno normali? Siamo sempre stati molto uniti...penso al primo Natale che passeremo senza di lei. Come si supera tutto ciò? Io e mia sorella abbiamo un compagno e ci chiediamo come potremo fare con mio papà rimasto solo...Come posso leggere in questo momento il consiglio che ho sempre reputato estremamente intelligente, di vivere sempre il QUI E ORA? Non riesco a farlo combaciare con la mia vicenda attuale. Mi aiutate un po' a capire? Sono esausta.
Quando tutto va davvero a rotoli non puoi far altro che vivere qui e ora. Pensa: e se fossi sola, senza padre, senza sorella, senza compagno, senza parenti o amici ad affrontare tutto? Avresti due possibilità : o impazzisci dal dolore o affronti una cosa alla volta quello che ti succede: ospedale, il tuo vivere e lavorare quotidiano, senza proiettarti nel futuro che non c'è. Qui e ora. Non esiste altro.
Coraggio
mikigali
01-09-2009, 08:09
Grazie Morgana...si, è vero, non abbiamo altro che il presente. Non sono ancora pratica dell'utilizzo di questo forum. Ti avevo già inviato una risposta, ma non so dove sia andata a finire...Spero che questa ti arrivi.
Maria Stella
01-09-2009, 09:28
Non pensare ora ai Natali futuri...ti basta quello che devi vivere ora.....ma vivilo fino iin fondo, piangi tutte le volte che vuoi e se hai bisogno io ci sono contattami pure in privato......ti abbraccio forte e concludi quello che devi ancora dire a tua madre.....non lasciare nulla in sospeso.....[/QUOTE]
Io nella speranza che potesse accadere il miracolo non ho mai detto a mio Padre quanto gli volessi profondmente bene, rimandando queste parole sempre all'indomani sentendole come definitive.
Poi c'è stato un giorno che era già l'indomani e lui aveva finito di combattere.
Non finirò mai di pentirmi di non averglielo detto.
Non pensare ora ai Natali futuri...ti basta quello che devi vivere ora.....ma vivilo fino iin fondo, piangi tutte le volte che vuoi e se hai bisogno io ci sono contattami pure in privato......ti abbraccio forte e concludi quello che devi ancora dire a tua madre.....non lasciare nulla in sospeso.....
Io nella speranza che potesse accadere il miracolo non ho mai detto a mio Padre quanto gli volessi profondmente bene, rimandando queste parole sempre all'indomani sentendole come definitive.
Poi c'è stato un giorno che era già l'indomani e lui aveva finito di combattere.
Non finirò mai di pentirmi di non averglielo detto.[/QUOTE]
Quando presi coscienza di ciò che mi urgeva dire a mio padre......era già in coma....ma io ai piedi del suo letto gli ho detto ciò che non gli avevo mai detto prima per orgoglio, inconsapevolezza...ecc....mia madre mi esortava a smettere che avrei avuto tempo poi....ho visto scendergli lacrime dal viso, nonostante i medici continuassero a dirmi che era impossibile perchè era in coma....non ho finito di dirgli tutto ciò che volevo, ancora una volta mi ero fatta influenzare e avevo ascoltato mia madre....ma dopo che è morto ho preso una decisione di non trattenere mai più il bene che provavo per qualcuno...da allora è capitato che telefonassi a mia madre per dirglielo, così senza motivo. all'improvviso....lei pensava forse che fossi depressa..ma non lo ero.
in sospeso.....
Non finirò mai di pentirmi di non averglielo detto.[/QUOTE]
Non immagini quale gioia quando un giorno dopo che è morta, ho ritrovato fra i gioielli di mia madre un mio bigliettino dove le dicevo quanto la amassi....mi sono sentita in pace con me stessa...anche perchè fra le figlie ero quella che forse l'ha fatta tribolare di più, ma non le risparmiavo neppure il resto e quello che mi faceva arrabbiare gliel'ho sempre detto....le ho confidato anche i miei dolori, di fronte ai quali lei non ha detto nulla, nessuna parola di conforto...ma non ci sono rimasta male.....ho compreso le sue difficoltà per prima, ad affrontare i suoi ,di dolori.....e ho capito che ero io che avevo bisogno di aprire il cuore .....
Ora a livello comunicativo è abbastanza facile per me esternare sentimenti di affetto.....ma ho ancora molti problemi a livello tattile...sembra che riesca ad accarezzare solo la mia gatta....ma ci sto lavorando...anche se sono già in ritardo con mia figlia....i danni si vedono già...e pensare che quando era piccola non avevo problemi di sorta....chissà che cavolo mi si è scatenato con la sua crescita....
Purtroppo mia mamma, dopo tre mesi di malattia ? Sono esausta.
Oggi a distanza di due anni....mi capita di prendere il telefono in mano e chiamarla....mi è capitato anche di fare il numero consapevole che suona libero e sperando di sentirla.....ho tutte le sue registrazioni telefoniche che di tanto in tanto ascolto....evitando quelle ultime dove si sente dalla voce che sta male....sono i messaggi che mi lasciava quando non mi trovava in casa.....ci sentivamo svariate volte al giorno e per le più sciocche cose, banali, del tipo tu come cucini il miglio...accendi la tv....hai visto l'offerta al conad...le parole del cruciverba....mi manca tanto...e soprattutto manca anche a mia figlia.....ma non è tutto negativo..oggi sento che lei è costantemente sopra a mia figlia e sento che la protegge, sempre!!!
Da allora sono cambiata come non avevo fatto con mio padre. Oggi sò che la mia destinazione finale è da un'altra parte e tutto ciò mi ha fatto cambiare l'importanza delle cose...e qui è avvenuto il miracolo
a a finire...Spero che questa ti arrivi.
Oggi uso le cose che ho....non le tengo nell'armadio....vivo le persone che ho accanto.....sì è vero i Natali....ma a Natale io faccio i ravioli che faceva lei e si continuano le gare che sono sempre esisitite fra noi sorelle su chi li fà più simili ai suoi......le sue tovaglie, la sua biancheria così gelosamente custodita...viene usata e non per le occasioni speciali ma per me e soprattutto quando mi va......ho incominciato a gettare via le cose senza sentirmi in colpa.....ho svuotato gli armadi di cose che stagnavano...oggi la mia vita ha un altro senso...mi sento meno immortale in un certo senso...ma ciò mi ha reso più libera.....vedo le mia amiche...quelle che la morte gli è passata solo lontano e le vedo annaspare fra mille problematiche che sinceramente non le invidio per niente...è come avere una ferrari e non saperla guidare...che senso ha avere tutto dalla vita se non si è consapevoli...meglio un tozzo di pane nella consapevolezza che gli ori a vanvera
Grazie Morgana...si, è vero, non abbiamo altro che il presente. Non sono ancora pratica dell'utilizzo di questo forum. Ti avevo già inviato una risposta, ma non so dove sia andata a finire...Spero che questa ti arrivi.
tutto questo per dirti....che se non fossi passata attraverso questo calvario...non mi sarei mai goduta gli attimi che oggi riesco a godermi...anche se non riesco molto a parlare di futuro a mia figlia....ma sento l'urgenza di trasmetterle altro.....la morte di mia madre mi ha aperto gli occhi sulla vita mia e di quelli che mi circondano.....ti voglio bene
la cosa più importante ....GRAZIE !!!!!!!!!!
Maria Stella
01-09-2009, 13:06
la cosa più importante ....GRAZIE !!!!!!!!!!
grazie anche da parte mia.
Delly....ti ho sentita tanto vicina in quest'esperienza così simile.
Mi hai insegnato una cosa: hai detto che ora non ti lasci scappare occasione per dimostrare il tuo affetto a chi ti è vicino.
Mi hai aperto gli occhi, perciò grazie e....TI VOGLIO BENE!:p
grazie anche da parte mia.
Delly....ti ho sentita tanto vicina in quest'esperienza così simile.
Mi hai insegnato una cosa: hai detto che ora non ti lasci scappare occasione per dimostrare il tuo affetto a chi ti è vicino.
Mi hai aperto gli occhi, perciò grazie e....TI VOGLIO BENE!:p
Anche io te ne voglio.... e hai un bellissimo sorriso che fatico a pensarti pessimista...:)
ho visto scendergli lacrime dal viso
Mio cuore. Tuo padre ti ha sentito. Non badare a ciò che dicono i medici. Essi non comprendono la Verità della Vita. Ti ha sentita e capita.
Morgana la Strega
ho visto scendergli lacrime dal viso
Mio cuore. Tuo padre ti ha sentito. Non badare a ciò che dicono i medici. Essi non comprendono la Verità della Vita. Ti ha sentita e capita.
Morgana la Strega
Lo spero tanto........
Cara delly ciò che hai scritto su come hai affrontanto la morte di tua madre mi ha veramente commosso.
Ho pianto perchè ha toccato il mio "duro cuore"
Ciao Dea
Cara delly ciò che hai scritto su come hai affrontanto la morte di tua madre mi ha veramente commosso.
Ho pianto perchè ha toccato il mio "duro cuore"
Ciao Dea
Non credo proprio che sia così duro come lo definisci tu, anzi........;)
19milli72
03-09-2009, 14:31
Sicuramente il fatto che tu tua sorella e tuo padre siete uniti e' un grande vantaggio, sicuramente il consiglio che ti hanno dato vivi qui e ora e' sicuramente valido!!
mikigali
03-09-2009, 16:34
Certo che un'esperienza come questa cambia le prospettive. Per ora ha però soprattutto ampliato la mia sensazione di precarietà su questa terra. E allora effettivamente, conviene sentire fino in fondo ogni attimo della giornata.
Io sono sempre stata una gran consevatrice, nel senso che per buttare via qualcosa, doveva essere veramente in condizioni pietose. Ora, che strano, ho come un impulso a fare pulizia delle cose inutili, a liberare un po' la casa che è veramente straripante di tutto...
Ma qual'è la maniera giusta per rispondere ai messaggi? Va bene il tasto "rispondi", in basso?
E cosa voul dire Edit? E Quote? Scusate, sono veramente imbranata.
araba fenice
03-09-2009, 17:07
Certo che un'esperienza come questa cambia le prospettive. Per ora ha però soprattutto ampliato la mia sensazione di precarietà su questa terra. E allora effettivamente, conviene sentire fino in fondo ogni attimo della giornata.
Io sono sempre stata una gran consevatrice, nel senso che per buttare via qualcosa, doveva essere veramente in condizioni pietose. Ora, che strano, ho come un impulso a fare pulizia delle cose inutili, a liberare un po' la casa che è veramente straripante di tutto...
Ma qual'è la maniera giusta per rispondere ai messaggi? Va bene il tasto "rispondi", in basso?
E cosa voul dire Edit? E Quote? Scusate, sono veramente imbranata.
Rispondi è per dare una risposta generale, per introdurre un tuo post..quote ti permette di selezionare un post specifico..vai sul post che t'interessa, clicchi quote e scrivi..così può leggerlo direttamente la persona interessata..
Edit non lo so perchè sono imbranata quanto te!! (credo di più..):D;)
Rispondi è per dare una risposta generale, per introdurre un tuo post..quote ti permette di selezionare un post specifico..vai sul post che t'interessa, clicchi quote e scrivi..così può leggerlo direttamente la persona interessata..
tra imbranate ci s'intende...
L'edit serve per apporre eventuali modifiche o correzioni al testo che si è
scritto.
Comodo da provare, a volte qualche errorino ortografico ci scappa, cosi si può rimediare velocemente
mikigali
05-09-2009, 18:16
Grazie Araba Fenice! Ora è un po' più chiaro. A presto
mikigali
05-09-2009, 18:17
tra imbranate ci s'intende...
L'edit serve per apporre eventuali modifiche o correzioni al testo che si è
scritto.
Comodo da provare, a volte qualche errorino ortografico ci scappa, cosi si può rimediare velocemente
Grazie anche a te Stefy65, per i chiarimenti. Ne farò tesoro.
mikigali
05-09-2009, 18:37
Sicuramente il fatto che tu tua sorella e tuo padre siete uniti e' un grande vantaggio, sicuramente il consiglio che ti hanno dato vivi qui e ora e' sicuramente valido!!
Si è vero, è una grande risorsa avere loro due. Avessi dovuto affrontare tutto questo da sola non so come avrei fatto.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |