Visualizza la versione completa : le strade del cuore 2
Leggevo oggi un brano tratto dal libro di castaneda proposto da julia nel forum ci dice di soffermarci a riflettere se le strade che percorriamo hanno un cuore,Molto bello il pezzo ma non se se capita anche a voi di percorrere strade per abitudine,come il lavoro per esempio o delle amicizie, e non avere il coraggio di mandare tutto all'aria.Voi che ne dite? C'e' la possiamo fare a percorrere le strade che hanno un cuore?Oppure dobbiamo "accontentarci"?
.Voi che ne dite? C'e' la possiamo fare a percorrere le strade che hanno un cuore?Oppure dobbiamo "accontentarci"?
ce la possiamo fare di sicuro: le tre chiavi, per me, si chiamano accettazione, coraggio e consapevolezza
Sicuramente quando si percorre da anni la solita routine, quando tutto ti sembra essere una certezza nn è facile avere il coraggio di mollare il certo x qualcosa che potrebbe rivelarsi (forse) un fallimento.Quello che posso dire ,però, è che se volessi davvero seguire una mia "strada del cuore" proverei a farlo.Il discorso diventa complicato se poi si parla di persone che ,accanto a loro, hanno degli affetti a loro cari.
Accontentarci di un lavoro che ti da da vivere e senza quello non sapresti cosa dar da mangiare ai tuoi bimbi, accontentarsi di due figli stupendi che pur ti tolgono qualche liberta', accontentarsi di un compagno che ti ama se pur non riesce a farti vivere da regina... Mah accontentarsi certo, ma anche anche cercare uno sbocco, uno spiraglio di luce senza per forza mollare e mandare tutto al vento
E perche' NON trovare il cuore in cio' che di bello abbiamo ?
cornaglia patrizia
28-08-2009, 18:01
ce la possiamo fare di sicuro: le tre chiavi, per me, si chiamano accettazione, coraggio e consapevolezza
:):):)
marraroberta
30-08-2009, 13:35
ciao Pla, purtroppo io devo dire che non ho il coraggio di mandar all' aria la strada che sto percorrendo e mi crogiolo nella mia sofferenza...il mio cuore dice che non è la strada giusta ma...la mia mente si ostina a non cambiare...vivo un momento di confusione totale e non so cosa è bene per me..come dice flower le tre chiavi sono accettazione coraggio e consapevolezza per ora ho solo una di queste e cioè la consapevolezza che questa non è la vita che voglio!!
ciao Pla, purtroppo io devo dire che non ho il coraggio di mandar all' aria la strada che sto percorrendo e mi crogiolo nella mia sofferenza...il mio cuore dice che non è la strada giusta ma...la mia mente si ostina a non cambiare...vivo un momento di confusione totale e non so cosa è bene per me..come dice flower le tre chiavi sono accettazione coraggio e consapevolezza per ora ho solo una di queste e cioè la consapevolezza che questa non è la vita che voglio!!
E'proprio quelloche capita anche a me a volte si va avanti su delle strade che "non hanno un cuore" solo perche si e' confusi o non si ha il coraggio di mandare delle cose all'aria.Mi sembra molto triste la tua risposta e mi dispiace spero che tu riesca a trovare il coraggio per fare delle scelte giuste.E credo che il coraggio sia la scelta giusta anche se non e' facile.
animaaria
30-08-2009, 17:33
E'proprio quelloche capita anche a me a volte si va avanti su delle strade che "non hanno un cuore" solo perche si e' confusi o non si ha il coraggio di mandare delle cose all'aria.Mi sembra molto triste la tua risposta e mi dispiace spero che tu riesca a trovare il coraggio per fare delle scelte giuste.E credo che il coraggio sia la scelta giusta anche se non e' facile.
attendo anche io da una vita il momento opportuno...tendo a scorrere con la vita....e non prendo in mano le redini...mi sa che l'occasione me la devo prendere io salendo sul carro a cassetta...ma x dove?
attendo anche io da una vita il momento opportuno...tendo a scorrere con la vita....e non prendo in mano le redini...mi sa che l'occasione me la devo prendere io salendo sul carro a cassetta...ma x dove?
Già Anna per dove??bella domanda ,forse incontro al nostro destino??
animaaria
30-08-2009, 17:51
Già Anna per dove??bella domanda ,forse incontro al nostro destino??
e quale è? tu lo sai? ho incontrato un uomo che dice che il destino siamo noi, che basta desiderare con sicurezza ed il desiderio si avvera...già la sicurezza!
cioè essere certi anche nell'incertezza!
animaaria
30-08-2009, 18:05
cioè essere certi anche nell'incertezza!
sicuri di amarsi...rara virtù....a volte è come se non esistesse altra necessità nella vita che un passo sicuro, privo di paure...Forse qui in riza celebriamo le nostre paure...tentiamo di esorcizzarle tanto sono la nostra prima pelle... Ho notato che la maggior parte tra noi ha infanzie o c.d. costellazioni familiari da far impallidire. Forse quando è così quello che si inceppa, ed in tenera età, è la capacità di immaginarsi il proprio futuro nella vita..insomma, ci si inceppa proprio il sistema sincronico, questo sconosciuto.......
sicuri di amarsi...rara virtù....a volte è come se non esistesse altra necessità nella vita che un passo sicuro, privo di paure...Forse qui in riza celebriamo le nostre paure...tentiamo di esorcizzarle tanto sono la nostra prima pelle... Ho notato che la maggior parte tra noi ha infanzie o c.d. costellazioni familiari da far impallidire. Forse quando è così quello che si inceppa, ed in tenera età, è la capacità di immaginarsi il proprio futuro nella vita..insomma, ci si inceppa proprio il sistema sincronico, questo sconosciuto.......
le tue parole.... non hanno bisogno di alcun commento
grazie
19milli72
30-08-2009, 21:31
Ma io penso che tutti arrivati ad un certo punto vorremmo cambiare via.... Ma nn perche' quella che percorriamo nn ci piaccia, ma forse perche' vorremmo cambiare le situazioni... Specialmente quelle che ci fanno soffrire! Con il coraggio si potrebbe cambiare, poi con la consapevolezza ci rendiamo conto che stiamo bene dove siamo.... Ci vorrebbe un po' di stimolo in piu' forse...
animaaria
30-08-2009, 22:09
Ma io penso che tutti arrivati ad un certo punto vorremmo cambiare via.... Ma nn perche' quella che percorriamo nn ci piaccia, ma forse perche' vorremmo cambiare le situazioni... Specialmente quelle che ci fanno soffrire! Con il coraggio si potrebbe cambiare, poi con la consapevolezza ci rendiamo conto che stiamo bene dove siamo.... Ci vorrebbe un po' di stimolo in piu' forse...
Amore, auspichiamo qualcuno che ci ami quando non immaginiamo cosa sia sapersi amati...e ci teniamo stretti quei pochi che sanno amare, quelli dall'animo cristallino e puro...sennò non ce la facciamo + a stare nel mondo..mi chiedo se i mistici, che hanno ricevuto in dono la Grazia, restino adeguati ad una vita comune.. cerco di spiegarmi a me stessa: La vibrazione estrema del nostro essere ci rende ancora adatti al mondo? o per proseguire nel solito quotidiano, che non sia assoluto dono di sè nella compassione/contemplazione, ci occorre un testimone d'amore dedicato a noi e costantemente accanto a noi? ecco che cerchiamo anime gemelle concrete e presenti capaci di rifletterci nell'amore. che cosa c'è di alienante nel modo di condurre il nostro impegno di vita? C'è qualcuno senza amore capace di sopravvivere a se stesso? Credo che la storia di qualcuno capace di vivere solo sia una leggenda piuttosto gonfiata da qualche propaganda d'essai..
violetta
30-08-2009, 22:20
vedo che siamo in tante a trovarci in questa situazione...
Ci manca il coraggio di dare un taglio....anche io sto vivendo un momento di confusione totale e non riesco a trovare una via d'uscita...ho troppa paura di fare una mossa falsa...e continuo a crogiolarmi nell'infelicità e nell'abitudine..
araba fenice
31-08-2009, 04:26
C'è qualcuno senza amore capace di sopravvivere a se stesso? Credo che la storia di qualcuno capace di vivere solo sia una leggenda piuttosto gonfiata da qualche propaganda d'essai..
Senza amore, come dici tu, si sopravvive..il vivere dovrebbe essere altro..
Non credo però che amare corrisponda necessariamente ad avere accanto Un Qualcuno..Forse il vero amore rende veramente soli, citando tra l'altro il testo di una canzone di un gruppo da me amato..
Forse quando ami davvero e completamente, riesci ad uscire però dall'isolamento..solitudine e isolamento non sono sinonimi..
Vivi solo insieme al resto dell'universo!!!:)
animaaria
31-08-2009, 14:33
Non credo però che amare corrisponda necessariamente ad avere accanto Un Qualcuno..Forse il vero amore rende veramente soli, citando tra l'altro il testo di una canzone di un gruppo da me amato..
Forse quando ami davvero e completamente, riesci ad uscire però dall'isolamento..solitudine e isolamento non sono sinonimi..
è verissimo araba fenice...con la mia anima gemella ci voltammo assieme sapendo l'uno quel che pensava l'altro ed assieme ci dicemmo e con sorpresa gioia:Sono Solo...l'amore è quando la solitudine è compimento! mi viene in mente il quadro di magrit "amanti" hanno entrambi un velo che li nasconde al mondo, ma loro si guardano e si vedono così sin nell'anima + fonda...senza volto per i +, ma non per loro? o la verità nostra sta nella nostra assenza di volto? finalmente entrambi Nessuno, senza recite del mondo o infingimenti..
araba fenice
31-08-2009, 17:59
è verissimo araba fenice...con la mia anima gemella ci voltammo assieme sapendo l'uno quel che pensava l'altro ed assieme ci dicemmo e con sorpresa gioia:Sono Solo...l'amore è quando la solitudine è compimento! mi viene in mente il quadro di magrit "amanti" hanno entrambi un velo che li nasconde al mondo, ma loro si guardano e si vedono così sin nell'anima + fonda...senza volto per i +, ma non per loro? o la verità nostra sta nella nostra assenza di volto? finalmente entrambi Nessuno, senza recite del mondo o infingimenti..
La seconda che hai detto..:)
Discorso complesso ma intrigante..
animaaria
31-08-2009, 19:37
La seconda che hai detto..:)
Discorso complesso ma intrigante..
e perchè non continuarlo..non per forza filosoficamente..ma magari attraverso il gioco o l'invito verso qualche volo magico, come l'invito per una fiaba inventata all'impronta e proprio da te, da me, da noi in coro......consideravo che le parole gettate in comm possono essere tutt'altro che parole, piuttosto aperture di porte al limite... porte impensate eppure lì ben presenti e pronte di fronte ad una mera parolina magica detta come un pretesto
l'ho usato quel quadro per una poesia scritta a quattro mani nel virtuale, dove x non sapeva chi fosse y ma proprio per questo vestiva y come l'y dei suoi sogni...:p
animaaria
31-08-2009, 19:48
l'ho usato quel quadro per una poesia scritta a quattro mani nel virtuale, dove x non sapeva chi fosse y ma proprio per questo vestiva y come l'y dei suoi sogni...:p
e la poesia come fa?
te la mando via mp appena la ritrovo, mi vergogno:o
araba fenice
31-08-2009, 20:50
e perchè non continuarlo..non per forza filosoficamente..ma magari attraverso il gioco o l'invito verso qualche volo magico, come l'invito per una fiaba inventata all'impronta e proprio da te, da me, da noi in coro......consideravo che le parole gettate in comm possono essere tutt'altro che parole, piuttosto aperture di porte al limite... porte impensate eppure lì ben presenti e pronte di fronte ad una mera parolina magica detta come un pretesto
E' che spesso vivo le parole come un limite..soprattutto quando si parla di amore..ma proviamoci!!
Cosa intendevi per gioco o volo magico?
animaaria
31-08-2009, 20:54
E' che spesso vivo le parole come un limite..soprattutto quando si parla di amore..ma proviamoci!!
Cosa intendevi per gioco o volo magico?
la parola è magia, dice la fiaba..la fiaba è un linguaggio profondo che non si limita o contamina con la razionalità della esposizione...è un "come se "fantastico e..la vita è realmente fantastica..c'è solo la fiaba post illuminista che vorrebbe raccontare il contrario, ma... appunto....è un racconto come un altro quello che vuole la magia una illusoria irrealtà...
sono in queste acque....sconosciute....w la chiarezza....delle tue parole...condivido in pieno ADESSO
araba fenice
01-09-2009, 22:55
sono in queste acque....sconosciute....w la chiarezza....delle tue parole...condivido in pieno ADESSO
;)...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |