PDA

Visualizza la versione completa : Paura dell'anestesia locale

Euterpe
26-09-2010, 20:47
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai provato quella brutta sensazione di non poter controllare e sentire qualche parte del proprio corpo e averne paura?
A me é successo dal dentista con una anestesia abbastanza forte nella parte superiore della bocca (sei punture), che mi é arrivata fino al naso. Ho avuto una sensazione bruttissima e una forte tachicardia. Non é la prima volta che mi fanno l'anestesia, ma non so perché questa volta sono stata cosí male. A volte mi succede anche di svegliarmi angosciata quando mi si addormenta qualche parte del corpo.. Non riesco a capire.. Dal dentista ci dovró ancora andare altre tre volte e vorrei non ripetere l'esperienza, qualcuno mi sa dare un consiglio su cosa poter prendere per alleviare questo timore?
Grazie a tutti in anticipo.
Un saluto a tutti

doctor Faust
26-09-2010, 21:03
Qualche goccia di un ansiolitico o mezzo analgesico da banco.

kigra
26-09-2010, 21:14
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai provato quella brutta sensazione di non poter controllare e sentire qualche parte del proprio corpo e averne paura?
A me é successo dal dentista con una anestesia abbastanza forte nella parte superiore della bocca (sei punture), che mi é arrivata fino al naso. Ho avuto una sensazione bruttissima e una forte tachicardia. Non é la prima volta che mi fanno l'anestesia, ma non so perché questa volta sono stata cosí male. A volte mi succede anche di svegliarmi angosciata quando mi si addormenta qualche parte del corpo.. Non riesco a capire.. Dal dentista ci dovró ancora andare altre tre volte e vorrei non ripetere l'esperienza, qualcuno mi sa dare un consiglio su cosa poter prendere per alleviare questo timore?
Un saluto a tutti

Ti capisco perchè è successo anche a me, sempre con l'anestesia del dentista! Ho avuto tachicardia ed è stata una sensazione bruttissima, mi sembrava di non reggere. Io ne ho parlato con il dentista, prova a farlo anche tu, forse la dose era troppo forte.

julia
26-09-2010, 21:30
se non prendi psicofarmaci di solito direi che non ti conviene potenziare l'effetto dell'anestesia con uno di quelli...;)

l'anestesia troppo forte causa quello che tu hai descritto, una mia amica si è trovata anche problemi alla palpebra, scomparsi sì, ma dopo ore...

parla con il tuo dentista e sii ferma:ti deve ridurre la dose di anestetico

Euterpe
26-09-2010, 23:57
Grazie mille per le vostre risposte.
Non credo che prendere uno psicofarmaco sia una soluzione (anche perché preferisco usare terapie piú naturali), ma il fatto di chiedere al dentista una dose meno forte, questo si, mi potrebbe aiutare.. Quello che peró non capisco é perché mi succede questo; é solamente una dose troppo forte di anestesia che mi provoca questi malesseri, o sono io che amplifico troppo l'effetto e ne ho paura? Ho sentito parlare del Mimulus dal dott. Guerini per affrontare la paura delle manipolazioni mediche, qualcuno di voi l'ha provato?
Grazie ancora e a presto.

cornaglia patrizia
27-09-2010, 00:13
a queste domande dovresti saper rispondere tu.
Hai paura delle sedute dal dentista,dell'anestesia?
Mimulus è il fiore delle paure note,dà sicurezza nel fronteggiare le situazioni,coraggio e forza.
Anche se io in una situazione del genere vedrei meglio il rescue remedy.

Euterpe
27-09-2010, 11:14
Ciao Patrizia,
grazie per la tua risposta. In realtá non ho mai avuto una particolare paura del dentista, ma in generale ho piú paura dell'anestesia. Ora devo fare ancora tre interventi e questa volta coinvolgono la parte inferiore della bocca.. Mi assale giá adesso l'ansia al pensare fino a dove arriverá l'effetto dell'anestesia questa volta.. Tu pensi che in questo caso sia meglio il rescue remedy?
Grazie ancora a tutti e a presto

cornaglia patrizia
27-09-2010, 11:48
Ciao Patrizia,
grazie per la tua risposta. In realtá non ho mai avuto una particolare paura del dentista, ma in generale ho piú paura dell'anestesia. Ora devo fare ancora tre interventi e questa volta coinvolgono la parte inferiore della bocca.. Mi assale giá adesso l'ansia al pensare fino a dove arriverá l'effetto dell'anestesia questa volta.. Tu pensi che in questo caso sia meglio il rescue remedy?
Grazie ancora a tutti e a presto

ciao.E' il rimedio di pronto soccorso,son 5 fiori x le paure e i traumi psicofisici.
Si prende quando subentra una difficoltà momentanea.
Prendilo prima di andare dal dentista e durante la seduta tieni il flaconcino in mano,la loro vibrazione energetica ti aiuterà.
Appena sulla poltrona chiudi gli occhi e osserva il tuo respiro,seguilo,questo ti porterà lontano dalla testa,dai pensieri e ti rilasserà.
Anch'io una volta ero molto spaventata...poi le ultime volte il dentista mi diceva vedendomi così calma"tutto bene?";)
ciao...tanti auguri.

doctor Faust
27-09-2010, 12:32
ciao.E' il rimedio di pronto soccorso,son 5 fiori x le paure e i traumi psicofisici.
Si prende quando subentra una difficoltà momentanea.
Prendilo prima di andare dal dentista e durante la seduta tieni il flaconcino in mano,la loro vibrazione energetica ti aiuterà.
Appena sulla poltrona chiudi gli occhi e osserva il tuo respiro,seguilo,questo ti porterà lontano dalla testa,dai pensieri e ti rilasserà.
Anch'io una volta ero molto spaventata...poi le ultime volte il dentista mi diceva vedendomi così calma"tutto bene?";)
ciao...tanti auguri.

funziona anche se tieni in mano le chiavi della macchina.
Le vibrazioni delle chiavi ti porteranno lontano come se tu andassi in macchina.
Provare per credere.

cornaglia patrizia
27-09-2010, 12:34
funziona anche se tieni in mano le chiavi della macchina.
Le vibrazioni delle chiavi ti porteranno lontano come se tu andassi in macchina.
Provare per credere.

il solito fuggi fuggi....:rolleyes:
e poi tenere le chiavi in mano,che roba fredda!

Euterpe
27-09-2010, 13:15
Grazie ancora per le vostre risposte,
seguiró i vostri consigli e spero che questa volta andrá meglio...
Un saluto a tutti

julia
27-09-2010, 13:19
puoi prendere il rescue e anche il mimulus...;)

sonocurioso
27-09-2010, 13:36
a me quando vado dal dentista piu che l'anestesia mi fa paura quella cosa che ti mettono in bocca per fare l'impronta in caso di sistemazione o rifacimento denti,

anche da piccolo odiavo il fatto che un dottore mi mettesse in bocca qualcosa per visionare la gola , cioe' intendo la paura di non riuscire a respirare

cornaglia patrizia
27-09-2010, 13:39
probabilmente mette in moto qualche trauma passato,da piccolo.

fabio 1975
27-09-2010, 16:38
a me quando vado dal dentista piu che l'anestesia mi fa paura quella cosa che ti mettono in bocca per fare l'impronta in caso di sistemazione o rifacimento denti,

anche da piccolo odiavo il fatto che un dottore mi mettesse in bocca qualcosa per visionare la gola , cioe' intendo la paura di non riuscire a respirare

io non sopporto la diga dentale...:(

Volovia
27-09-2010, 16:39
Io soffro di tachicardia quando faccio l'anestesia locale dal dentista.

Ci sono diversi scattori che giocano .. ne soffro di più se: ho lo stomaco vuoto. Se ho mangiato troppo. Se sono sotto le mestruazioni. Se ho fretta perchè ho preso solo un'ora al lavoro e mi sembra di non farcela.

Il mio dentista usa un tipo di anestesia senza... urka, non mi ricordo più. Comunque è un tipo di anestesia che da molto molto meno fastidio al cuore.

L'ho detto anche al chirurgo che mi ha tolto una verruca ... mi ha detto che ho fatto bene ad avvertirlo, per lui usare un tipo di anestetico o un'altro era lo stesso .. ho avuto la tachicardia lo stesso, ma è durata pochissimo.

PS: Una volta mi si è addormentata la gola, e non il dente ( sembra che i miei nervi non passino dove dovrebbero e mi è successo qualche volta che mi si addormentasse un dente invece dell'altro ... oppure non riuscire a fare la seduta a poi , a casa.. ecco che mi si addormentava tutto.. :eek: ) e ti assicuro che è stata una sensazione tremenda ... non sapevo respirare!
Ho dovuto chiudermi in camera, cercare di aiutarmi calmandomi .. era questione di tempo .. ma che stress!!

fabio 1975
27-09-2010, 16:39
Ciao a tutti,
Un saluto a tutti

anche a me il dentista faceva tante punture di anestesia..cmq fidati meglio tanta che poca !!

julia
27-09-2010, 22:00
io non sopporto quella specie di fermo per la lingua...
il solo pensiero che non deve scivolare via fa sì che io tema che scivoli via e così...ha assaggiato il trapano...
(niente battute, :p!)

ariete73
27-09-2010, 22:03
io non sopporto quella specie di fermo per la lingua...
il solo pensiero che non deve scivolare via fa sì che io tema che scivoli via e così...ha assaggiato il trapano...
(niente battute, :p!)

Ma chi il dentista?...hai hai...:eek:

cornaglia patrizia
27-09-2010, 22:36
avete mai provato senza anestesia?:D

fabio 1975
28-09-2010, 10:28

ho provato a sentire male anche con l'anestesia durante una devitalizzazione :(

viola54
28-09-2010, 11:25

Eccomi quà........sempre senza anestesia essendo all'allergica ad un tipo non si fidano e quindi ho sviluppato una forte resistenza al dolore: è dura ma quando hai finito, hai finito.:D:)

Volovia
28-09-2010, 11:37

Si si.. ma io non ho un dentista bravo come il tuo.... ho sentito un "mal dall'ostrega!" .............. traduco? no.. non traduco.

Ros
28-09-2010, 16:23
senza anestesia???

hehe..ci ha provato un dentista anni fa,nn l'ho strozzato perchè nn ne sono capace...
ma credo che sia matto!

ps.
ma a qualcuno piace andare dal dentista?
perchè la paura nn credo che centri con i traumi passati.
è ancestrale...

Euterpe
30-09-2010, 12:15
Vi ringrazio ancora per i vostri contributi,
vedo che non sono la sola ad avere questo tipo di disagio.. Ho cominciato a prendere rescue remedy (anche perché ero abbastanza stressata per via del lavoro e di mille altre cose..) e vedró come va..
Comunque pensare che c'è la possibilitá che l'anestesia arrivi alla gola e mi senta soffocare, non mi conforta di certo..
Spero di riuscire comunque ad affrontarla e in caso di malessere chiederó aiuto al dentista (Immagino che lui sappia cosa fare in certi casi, giusto?)
Un saluto a tutti.

kigra
30-09-2010, 18:21
Spero di riuscire comunque ad affrontarla e in caso di malessere chiederó aiuto al dentista (Immagino che lui sappia cosa fare in certi casi, giusto?)
Un saluto a tutti.

Non dimentichiamoci che in fondo è un medico anche il dentista!:)

fabio 1975
30-09-2010, 18:52
Non dimentichiamoci che in fondo è un medico anche il dentista!:)

non è vero, non necessariamente un dentista è medico

Euterpe
01-10-2010, 12:44
Dunque se ci fosse un problema con l'anestesia non saprebbe cosa fare?
Spero che, anche se non é necessariamente un medico, nel suo campo sappia cosa fare in caso di emergenza...
A questo punto penso che l'unica cosa da fare é andare alla visita senza troppi pensieri e sperare che vada tutto bene.. Immagino che i fiori di bach mi aiuteranno un pó.
Saluti a tutti

fabio 1975
01-10-2010, 12:53
Dunque se ci fosse un problema con l'anestesia non saprebbe cosa fare?
Spero che, anche se non é necessariamente un medico, nel suo campo sappia cosa fare in caso di emergenza...
A questo punto penso che l'unica cosa da fare é andare alla visita senza troppi pensieri e sperare che vada tutto bene.. Immagino che i fiori di bach mi aiuteranno un pó.
Saluti a tutti

nella maggior parte dei casi il dentista ha solo la laurea in odontoiatria..e di sicuro sa fare il lavoro di dentista (anestesia compresa..visto che è un'anestesia locale )

il mio dentista però è anche un medico, cioè prima ha preso la laurea in medicina e poi si è specializzato in odontostomatologia...

tuttavia nello studio del mio dentista in caso di lavori particolari, parlo di impianti, c'è cmq anche la figura apposta dell'anestesista che interviene solo in tali casi ...ma parlo di casi molto particolari come gli impianti dentari..
per gli altri casi di anestesia normale basta tranquillamente il dentista

Euterpe
01-10-2010, 15:32
Ok.. grazie Fabio,
sono giá piú tranquilla..

cornaglia patrizia
01-10-2010, 17:07
Si si.. ma io non ho un dentista bravo come il tuo.... ho sentito un "mal dall'ostrega!" .............. traduco? no.. non traduco.

:D...glielo dirò!:p
(è pure un bel tipo!)
io si una volta...lo sapete x quelli che meditano che si può non sentire dolore?;)

cornaglia patrizia
01-10-2010, 17:08
ho provato a sentire male anche con l'anestesia durante una devitalizzazione :(

non aveva preso?:eek:

fabio 1975
01-10-2010, 17:19
non aveva preso?:eek:

aveva preso molto poco...il dentista mi spiegò poi che ogni singolo dente è un caso a se e quindi la stessa dose di anestesia che va bene per un dente, può non essere sufficiente per un altro, anche se fa parte della stessa bocca ...:confused: