PDA

Visualizza la versione completa : Perchè non vivo le gioie della gravidanza?

mimasuper
10-09-2010, 14:35
Buongiorno dott.ssa Marazzina,
le scrivo perchè non so a chi altro rivolgermi dato che mi vergono un pò a parlare di questo. Sono all'ottavo mese di gravidanza, e non riesco ancora a sentire l'istino materno di cui tutti parlano. Non vado fiera della mia pancia come molte altre donne e non mi sento realizzata solo perchè sono incinta.
E' vero che non ero totalmente convinta di fare un figlio ed è arrivato un pò per caso, però il pensiero di essere madre mi piaceva all'inizio. Poi con il passare dei mesi mi sento sempre meno adeguata e ho sempre più paura. Mi sento in colpa per il bambino e ho paura che lui possa percepirlo.
Quando incontro altre mamme incinta, loro sono entusiaste e lascio parlare sempre loro, non dicendo niente di me perchè non mi sento a mio agio.
Il colpo di grazia l'ho ricevuto quando recentemente ho saputo dalle ecografie che il bambino non si nutre abbastanza dentro di me e probabilmente dovranno indurre il parto perchè non cresce. Insomma il mio stato d'animo probabilmente ha influito con la sua crescita? Mi hanno detto che nascerà già stressato! Io mi sento così in colpa, ma non so con chi parlarne.
Grazie mille
Maria

Dott.ssa Marazzina
14-09-2010, 11:39
Cara Mimasuper, la gravidanza è un momento profondamente intimo nella vita di una donna e ognuna la vive in modo diverso. Le emozioni non sono standardizzate, per fortuna. Sentirà l'istinto materno quando le servirà, adesso il piccolo non è ancora nato. A molte donne giunge dopo...
Stia tranquilla e soprattutto metta al bando tutte le ansie e i sensi di colpa che non servono...Si fidi del suo istinto che non sbaglia mai senza interpellare amici e conoscenti...
Un cordiale saluto

mimasuper
15-09-2010, 14:29
La ringrazio moltissimo per il suo consiglio, lo farò senz'altro.
Non vedo l'ora che nasca :p