Visualizza la versione completa : Inizio nuovo anno scolastico
Mio figlio che compira' 6 anni a dicembre ieri sera e' scoppiato in un pianto a dirotto al pesiero che a settembre iniziera' la scuola. Mi ha detto che ha paura di restare da solo a scuola e di non conoscere nessuno, che ha paura di non riuscire a fare i compiti e che vuole restare a casa. L'ho rassicurato dicendogli che comunque ci sono gli amichetti dell'asilo e che la mamma e il papa' lo aiuteranno sempre e che non sara' mai solo. Mi ha fatto molta tenerezza ma mi ha anche sorpreso la sua capacita' di espormi un suo grave problema con grande chiarezza e comunque spero di essere riuscita a tranquillizzarlo
cornaglia patrizia
24-08-2009, 18:08
Mio figlio che compira' 6 anni a dicembre ieri sera e' scoppiato in un pianto a dirotto al pesiero che a settembre iniziera' la scuola. Mi ha detto che ha paura di restare da solo a scuola e di non conoscere nessuno, che ha paura di non riuscire a fare i compiti e che vuole restare a casa. L'ho rassicurato dicendogli che comunque ci sono gli amichetti dell'asilo e che la mamma e il papa' lo aiuteranno sempre e che non sara' mai solo. Mi ha fatto molta tenerezza ma mi ha anche sorpreso la sua capacita' di espormi un suo grave problema con grande chiarezza e comunque spero di essere riuscita a tranquillizzarlo
i fiori di bach possono essere un valido aiuto x le paure dei bambini,aiutano con dolcezza.
i fiori di bach possono essere un valido aiuto x le paure dei bambini,aiutano con dolcezza.
cara Patrizia sotto casa mia abita un bambino di due anni che distrugge tutto,usa martelli,bastoni,sassi,insomma solo cose che fanno rumore..per esempio ha un martello di plastica ..e usa quello da muratore del nonno..questo bambino più che i fiori di bach,dovrebbe fare il bagno in una vasca piena di fiori di bach..:(
sonianeri
24-08-2009, 19:35
Accidenti Romario ma 'ndove abiti? Ma che sò matti a dà in mano un martello vero a un bambino di due anni?:confused:
Accidenti Romario ma 'ndove abiti? Ma che sò matti a dà in mano un martello vero a un bambino di due anni?:confused:
il problema che il bambino è la reincarnazione di un meccanico credo,usa tutto quello che usano gli adulti..
sonianeri
24-08-2009, 19:47
Ahahahahahah ma magari se i genitori lo tenessero lontano da oggetti pericolosi per quell'età sarebbe meglio! Mah!
Ahahahahahah ma magari se i genitori lo tenessero lontano da oggetti pericolosi per quell'età sarebbe meglio! Mah!
cara Sonia quello lì non si doma il bambino...fidati..ma da quello che leggo su riza ,forse siamo noi adulti che non siamo preparati a tanta vitalità..quindi se non fà qualcosa di veramente pericoloso per lui ,forse è meglio lasciarlo fare?
sonianeri
24-08-2009, 20:09
Mmmmm... ho i miei dubbi, vabbè che i figli di adesso sò precoci, ma se si schiaccia un dito col martello un adulto strilla ma il danno è minimo, ma capita a un bambino di due anni tocca portarlo al pronto soccorso. Va bene la libertà ma non l'incoscienza!
cornaglia patrizia
24-08-2009, 20:24
ma forse sono i genitori a doversi prendere x primi i fiori di Bach...i figli vanno educati,mi immagino un bambino così poi alla scuola materna,ce n'era uno con mia figlia,picchiva sempre tutti pure mia figlia che non è mai stata piantagrane.I genitori non facevano niente,le maestre neppure se non metterlo in una stanza a sfogarsi.Così stanca di vedere mia figlia piangere,una volta c'è stata anche una forchetta volante che ha colpito alla tempia mia figlia provocandole un livido(l'avevo autorizzata a tirargli i riccolini ma lei niente)un mattino l'ho affrontato guardandolo dritto negli occhi"Adesso apri bene le orecchie,tu non la tocchi più mi sono spiegata bene?Per nessun motivo"E'subito arrivata la maestra scusandosi.Poi la cosa è stata riportata ai genitori che si son poi scusati con noi.Da allora non ha l'ha mai più picchiata e tutte le mattine mi diceva"io non la tocco...".Mi hanno detto che era già in psicoterapia...mah
Il mio più grande aveva una vivacità impressionante aveva una specie di allergia a star seduto:rolleyes:bè ma certe cose non le faceva,conosceva i suoi limiti,i genitori devono mettere delle delimitazioni a mio parere x la loro stessa sicurezza.
sono daccordo con te Patrizia ,ma non posso intromettermi più di tanto ..forse il bambino è troppo vivace ,e ha bisogno di qualcuno che giochi con lui ,che ci perda un pò di tempo..
cornaglia patrizia
24-08-2009, 21:08
sono daccordo con te Patrizia ,ma non posso intromettermi più di tanto ..forse il bambino è troppo vivace ,e ha bisogno di qualcuno che giochi con lui ,che ci perda un pò di tempo..
infatti non dicevo di intrometteri,il mio caso era un po' diverso,era in pericolo l'incolumità della mia bambina,purtroppo oggi i genitori lasciano fare senza controllo,una mia amica insegnante alla scuola materna spesso lo rileva,i bambini vivaci ci son sempre statiloro sanno giocare anche da soli ma bisogna anche dargli gli strumenti giusti x il gioco e questo dipende dai genitori o da chi se ne occupa.
Gia' ma a volte e' piu' semplice laciare i bambini a loro stessi piuttosto che ascoltarli o giocare con loro o avere l'inventiva di offrirgli delle belle cose da fare o da creare
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |