Visualizza la versione completa : osservazione sull'impossibilità di commentare
stella maria
06-09-2010, 21:51
nelle pagine dedicate agli esperti.
Con tutto il rispetto per la decisione presa dalla redazione di riza....ho la sensazione che da quando ci è impedito intervenire, commentare e portare la nostra esperienza, le discussioni iniziate siano diventate aride.
C'è solo la richiesta dell'utente, la risposta dell'esperto, (a volte probabilmetente per cause di forza maggiore neanche tanto tempestiva --vedi post di Mauro M.).
Mi chiedo: che senso ha ora tutto questo? tanto valeva che il dialogo tra l'utente e l'esperto si svolgesse in mp, ...
appoggio la proposta di julia di evidenziare la risposta dell'esperto con un colore diverso, e ridare agli altri utenti la possibilità di intervenire.
tulipano76
06-09-2010, 21:56
.....appoggio la proposta di julia di evidenziare la risposta dell'esperto con un colore diverso, e ridare agli altri utenti la possibilità di intervenire.
quoto:)
doctor Faust
07-09-2010, 10:58
In effetti mettere in vetrina una richiesta dell'utente, che a questo punto diventa privata, e la sola risposta dell'esperto, che diventa una risposta privata, ha poco senso.
Gianni72
07-09-2010, 11:39
Ciao Stella
Non sono proprio d’accordo con te e questo anche per questioni personali (parlo di mie richieste all’esperto / intervento degli utenti)
Io credo ad ogni modo che gli estremi non vadano mai bene e che ci vuole sempre un buon senso, che naturalmente è difficile da definire
Cerco di spiegarmi meglio. Se uno fa la domanda all’esperto, la risposta deve essere dell’esperto; dopo la risposta dell’esperto forse andrebbero bene anche i commenti degli altri utenti (soprattutto quelli che hanno problemi assimilabili, secondo me)
Ultimamente ci credevamo tutti degli psicologi e ci siamo permessi di intervenire spesso in maniera spropositata (io per primo), intendendo per questo le risposte che andavamo a dare prima dell’esperto;
a volte ho chiesto io dei pareri agli esperti e mi sono arrivate considerazioni degli utenti che mi hanno infastidito tremendamente (in quanto non avevamo la capacità di rispondere o la dovuta delicatezza del caso)
io credo che si possa trovare questa soluzione:
se utente vuole il parere anche degli altri utenti, oltre a scrivere all’esperto, può aprire altro post per utenti
se altro utente vede la domanda all’esperto e vuole intervenire, può fare altrettanto e cioè aprire post
Gianni72
07-09-2010, 11:39
certamente il tuo intervento in cui sei stata ammonita l’ho trovato esagerato per i seguenti motivi:
ti era sfuggito di leggere il nuovo regolamento; conoscendoti, se lo avessi saputo, non avresti fatto quell’intervento
purtroppo a volte si paga per gli altri; mi spiace che sia capitato a te e viste soprattutto le circostanze
ahimè Stella non farne una questione di principio; se ti può consolare sarebbe capitato a chiunque avesse fatto un intervento e non avesse letto il nuovo regolamento.
Secondo me gli amministratori hanno voluto dare un segnale forte e chiaro, segnale che io condivido pienamente
stella maria
07-09-2010, 11:56
certamente il tuo intervento in cui sei stata ammonita l’ho trovato esagerato per i seguenti motivi:
ti era sfuggito di leggere il nuovo regolamento; conoscendoti, se lo avessi saputo, non avresti fatto quell’intervento
purtroppo a volte si paga per gli altri; mi spiace che sia capitato a te e viste soprattutto le circostanze
ahimè Stella non farne una questione di principio; se ti può consolare sarebbe capitato a chiunque avesse fatto un intervento e non avesse letto il nuovo regolamento.
Secondo me gli amministratori hanno voluto dare un segnale forte e chiaro, segnale che io condivido pienamente
forse mi sono espressa male.
Questo inserimento non c'entra nulla con quanto mi è accaduto.
Tra l'altro il regolamento io l'ho letto ed ero a conoscenza anche della nuova regola, il mio intervento non era un commento alla discussione ma un avviso al ragazzo in questione.
tornando all'oggetto di questa discussione: ti capisco e posso anche essere d'accordo, forse all'inizio ci siamo lasiati andare un pò troppo, ma eravamo abituati a frequentare un forum pubblico...difficile capire che una cosa scritta pubblicamente dovesse rimanere privata.:)
Non è una questione di principio...sarebbe stupido;)
sonocurioso
07-09-2010, 12:08
forse e' stato fatto perche alcuni utenti del forum davono l'impressione di essere esperti piu dei dottori "veri" e quindi la direzione ha stabilito di mettere un punto fermo
infatti magari noi comuni mortali = utenti generici magari possiamo dare dei pareri non idonei o che possono distorcere o comunque non aderenti alla filosofia riza , questo mi sembra anche normale
quindi essendo in un sito che fa capo a una precisa impronta di cura psicosomatica e' chiaro che almeno le risposte dei dottori devono essere chiare e non inquinate da elementi esterni , in questo senso lo trovo giusto .
d' altra parte in tutti gli altri spazi si puo scrivere quello che si vuole ( nei limiti normali di qualsiasi forum) quindi il trucco puo essere che se una discussione ti interessa la riprendi fuori dallo spazio non consentito.;)
Gianni72
07-09-2010, 12:11
forse e' stato fatto perche alcuni utenti del forum davono l'impressione di essere esperti piu dei dottori "veri" e quindi la direzione ha stabilito di mettere un punto fermo
infatti magari noi comuni mortali = utenti generici magari possiamo dare dei pareri non idonei o che possono distorcere o comunque non aderenti alla filosofia riza , questo mi sembra anche normale
quindi essendo in un sito che fa capo a una precisa impronta di cura psicosomatica e' chiaro che almeno le risposte dei dottori devono essere chiare e non inquinate da elementi esterni , in questo senso lo trovo giusto .
d' altra parte in tutti gli altri spazi si puo scrivere quello che si vuole ( nei limiti normali di qualsiasi forum) quindi il trucco puo essere che se una discussione ti interessa la riprendi fuori dallo spazio non consentito.;)
credo che abbiamo espresso lo stesso concetto anche se con parole diverse
insomma i cugini la pensano allo stesso modo
quest'anno vincete tutto voi, concordi anche su questo?:D
stella maria
07-09-2010, 12:14
e su questo sono d'accordissimo.:)
sonocurioso
07-09-2010, 12:25
credo che abbiamo espresso lo stesso concetto anche se con parole diverse
insomma i cugini la pensano allo stesso modo
quest'anno vincete tutto voi, concordi anche su questo?:D
non e' detto , anche perche Ibra e' imprevedibile puo' risolvere da solo le situazioni ma puo anche far niente ..pero quello che interessa a me da amante del bel gioco e' vincere o perdete vedere tanti goal e quest' anno con ronny -pato -ibra e rubinhio ne vedremo sicuramente e ne giovera' tutto il campionato la champion:)
a volte ho chiesto io dei pareri agli esperti e mi sono arrivate considerazioni degli utenti che mi hanno infastidito tremendamente (in quanto non avevamo la capacità di rispondere o la dovuta delicatezza del caso)
gianni, io non leggo tutti i tuoi interventi quindi mi può essere sfuggita la cosa, in questo caso mi scuso in anticipo...ti chiedo:hai espresso pubblicamente nel post il tuo essere tremendamente infastidito dalle considerazioni degli utenti o hai tenuto questo tuo malessere per te?
stella maria
07-09-2010, 13:41
gianni, io non leggo tutti i tuoi interventi quindi mi può essere sfuggita la cosa, in questo caso mi scuso in anticipo...ti chiedo:hai espresso pubblicamente nel post il tuo essere tremendamente infastidito dalle considerazioni degli utenti o hai tenuto questo tuo malessere per te?
mi sembra di ricordare che lo scrisse
Gianni72
07-09-2010, 14:03
ciao Julia
non c'è bisogno di scusarsi.
magari ho fatto pure io lo stesso errore
credo di aver fatto un appunto una volta, ma non ricordo proprio come, quando e perchè
bene, questo perchè ricordo come reagirono alcune utenti quando un'utente chiese un consiglio e per due volte si trovò nel suo post altre utenti che parlavano di tutt'altro...le risposero male...
a me nn infastidisce il distinguo, zona esperti accreditati e zona "esperti di vita".:rolleyes:
Il dialogo esclusivo tar gli psicologi e l'utente, ha un maggior impatto in chi aspetta una risposta, in chi ha bisogno di un piccolo imput. E' chiaro che per approfondire, bisognerebbe fare delle sedute oltre quelle virtuali.
il fatto poi che la pag-chiedi al Dott.-sia pubblica, può aiutare chi magari ha un disagio simile o nn ha ancora il coraggio di chiedere.
ho chiesto anche io,agli esperti, e nessuno di voi ha mai scritto in quelle pagine...coincidenza?
E' chiaro credo a tutti che, se invece vogliamo una condivisione nelle migliaia di pag dei "comuni mortali", possiamo sempre farlo.
magari aprendo 2 post:
1 per l'esperto accreditato
2 per l'esperto accidentato sfigato autodidatta ecc...:D
tulipano76
07-09-2010, 15:43
nessuno vuole sostituirsi agli esperti o alla filosofia di riza,ci mancherebbe! mi permetto però di osservare che gli interventi degli utenti a volte specificavano che gli esperti forse erano in vacanza dato che non rispondeva nessuno!!inoltre se un post è un mini blog dell'esperto dove non deve esserci confronto con gli utenti si potrebbe chiudere semplicemente
inoltre se un post è un mini blog dell'esperto dove non deve esserci confronto con gli utenti si potrebbe chiudere semplicemente
ma come diceva Ros potrebbe essere utile a chi ha un problema simile e non ha il coraggio di scrivere.
stella maria
07-09-2010, 15:51
ma come diceva Ros potrebbe essere utile a chi ha un problema simile e non ha il coraggio di scrivere.
ma dai, la maggior parte qui usa un nick...come non avere il coraggio di scrivere..io quando ho avuto un problema particolarmente delicato l'ho scritto all'esperto in mp...
...come non avere il coraggio di scrivere.....
a me non sembra una cosa così impossibile.... e poi, altra cosa, questa successa a me personalmente, magari anche in caso di problematiche che non mi riguardavano, gli esperti hanno dato, nella risposta, una frase che mi ha illuminato o che mi è stata comunque utile. A me piace leggere cosa pensano.
stella maria
07-09-2010, 16:10
io...pure:cool:
tu pure cosa? non ho capito a chi rispondi:confused:
tulipano76
07-09-2010, 16:18
anche a me piace leggere gli esperti ma anche gli utenti comuni, anzi mi piacerebbe più confronto:) dobbiamo però metterci il bavaglio se no dopo tre ammonizioni c'è l'espulsione,giusto?non dell'esperto ma nostra,ovvio:D:D:D
anche a me piace leggere gli esperti ma anche gli utenti comuni, anzi mi piacerebbe più confronto:) dobbiamo però metterci il bavaglio se no dopo tre ammonizioni c'è l'espulsione,giusto?non dell'esperto ma nostra,ovvio
ma tulipano, dove sta il problema? se quell'argomenti ti interessa e ne vuoi parlare con gli utenti "comuni mortali" (scusa sonocurioso, ti rubo l'espressione :D ) apri un post tuo e poni i quesiti.
Questo lo puoi fare.
io pure ho chiesto privatamente per un problema delicato:p...siamo del toro entrambe:D
tulipano76
07-09-2010, 16:25
ma tulipano, dove sta il problema? se quell'argomenti ti interessa e ne vuoi parlare con gli utenti "comuni mortali" (scusa sonocurioso, ti rubo l'espressione :D ) apri un post tuo e poni i quesiti.
ma per quale motivo devo aprire un altro post sullo stesso argomento,mah?:)
ma per quale motivo devo aprire un altro post sullo stesso argomento,mah?:)
perchè in quelle stanze non possiamo intervenire; se lo facciamo dopo 3 cartellini gialli arriva quello rosso.
Saranno accettate solo domande o richieste di chiarimenti agli esperti (per esempio dopo le loro risposte).
non dice che non possiamo scrivere in quelle stanze ma che quando l'esperto ha risposto all'utente che ha aperto la discussione noi che non l'abbiamo aperta possiamo scrivere per fare altre domande in merito alla risposta o chiedere chiarimenti all'esperto...quindi non dialogo fra utenti, ma ulteriori domande e richieste di chiarimenti fatti da noi utenti all'esperto...
si vede che per lavoro sto lavorando sui regolamenti? da due giorni analizziamo ogni minima parola, sono allenata, mio malgrado...:)
tulipano76
07-09-2010, 16:33
perchè in quelle stanze non possiamo intervenire; se lo facciamo dopo 3 cartellini gialli arriva quello rosso.
mi sembra un provvedimento troppo leggero:) io prima di cacciare l'utente gli darei pure una frustata!:)
Saranno accettate solo domande o richieste di chiarimenti agli esperti (per esempio dopo le loro risposte).
non dice che non possiamo scrivere in quelle stanze ma che quando l'esperto ha risposto all'utente che ha aperto la discussione noi che non l'abbiamo aperta possiamo scrivere per fare altre domande in merito alla risposta o chiedere chiarimenti all'esperto...quindi non dialogo fra utenti, ma ulteriori domande e richieste di chiarimenti fatti da noi utenti all'esperto...
si vede che per lavoro sto lavorando sui regolamenti? da due giorni analizziamo ogni minima parola, sono allenata, mio malgrado...:)
è vero hai ragione. Non dobbiamo rivolgerci all'altro interlocutore, ma solo all'esperto. Quindi, riassumendo, nelle stanze degli esperti si parla solo con gli esperti :)
mi sembra un provvedimento troppo leggero:) io prima di cacciare l'utente gli darei pure una frustata!:)
solo una? :D :p
cornaglia patrizia
07-09-2010, 16:36
come...solo una?:eek:
cornaglia patrizia
07-09-2010, 16:38
oh acc....comincio a preoccuparmi....
oh acc....comincio a preoccuparmi....
Paaaaaaaaaaaaaat!!!!!!!
Stesso orario e stessa risposta :eek:
cornaglia patrizia
07-09-2010, 16:40
Paaaaaaaaaaaaaat!!!!!!!
Stesso orario e stessa risposta :eek:
eh...ho visto fiorellino....ci dobbiamo preoccupare?:D
eh...ho visto fiorellino....ci dobbiamo preoccupare?:D
mmmmmmm direi di no :D
cornaglia patrizia
07-09-2010, 16:46
mmmmmmm direi di no :D
ah ok!...;)
è vero hai ragione. Non dobbiamo rivolgerci all'altro interlocutore, ma solo all'esperto. Quindi, riassumendo, nelle stanze degli esperti si parla solo con gli esperti :)
:eek: ma và??
cioè...possiamo rivolgere chiarimenti all'esperto come 3a persona..per es: tizio ha scritto che..che ne pensa se invece...??:D
ma noooo!!!
che confusione...
:eek: ma và??
cioè...possiamo rivolgere chiarimenti all'esperto come 3a persona..per es: tizio ha scritto che..che ne pensa se invece...??:D
ma noooo!!!
che confusione...
no.
Invento un caso scemo per fare un esempio:
io scrivo: dott se cammino 5km al giorno posso dimagrire 1 kg in una settimana?
dottore risponde: no, devi fare 10 km al giorno
allora tu Ros potresti intervenire, rivolgendoti al dott x avere un chiarimento, dicendo: ma se io invece di camminare corro, mi possono bastare 5 km????
Io l'ho intesa così (e scusa l'esempio idiota)
cornaglia patrizia
07-09-2010, 16:54
ma và??
ma noooo!!!
che confusione...
:D:D...ma ros!
togli la sorpresa così
:eek:
alla fine abbiamo detto quasi la stessa cosa :D (oggi non sto leggendo i post a cui rispondo :eek: )... solo che io il riferimento all'altro utenete,lo eviterei... non si sa mai..... ;)
no.
Invento un caso scemo per fare un esempio:
io scrivo: dott se cammino 5km al giorno posso dimagrire 1 kg in una settimana?
dottore risponde: no, devi fare 10 km al giorno
allora tu Ros potresti intervenire, rivolgendoti al dott x avere un chiarimento, dicendo: ma se io invece di camminare corro, mi possono bastare 5 km????
Io l'ho intesa così (e scusa l'esempio idiota)
giusto...guai allora...a sbagliarsi,nominando l'utente:D
domanda domandina.
ma l'utente che ha aperto il ed nella stanza esperti.. ,puo dialogare in questo modo, all'infinito con l'esperto.
Cioè ..ad ogni risposta del dott., puo rincarare la dose con un altra domanda..e cosi fino all'infinito o allo sfinimento dell'esperto stesso...vistocchè nn ci possono essere altri interlocutori che comunque esaurivano in qualche modo, il suo bisogno di rassicurazione ..o di sapere..o lo esaurivano con le fesserie che scrivevamo tutti...
mmmhh...
io credo che i poveri esperti si prenderanno, a breve, un periodo di congedo per esaurimento nervoso
:D
cornaglia patrizia
07-09-2010, 17:43
giusto...guai allora...a sbagliarsi,nominando l'utente:D
e se uuno ha una svista?:eek:
e se uuno ha una svista?:eek:
va dall'oculista:D
stella maria
07-09-2010, 18:53
......:D:D
stella maria
07-09-2010, 18:56
io mi sono talmente scocciata che ormai evito le stanze degli esperti, neanche guardo l'argomento postato..
non mi sento più libera, troppi paletti..finchè duro...poi un giorno mi sbaglierò e arrivederci a tutti...:cool:
Serena125
07-09-2010, 19:07
a me non sembra una cosa così impossibile.... e poi, altra cosa, questa successa a me personalmente, magari anche in caso di problematiche che non mi riguardavano, gli esperti hanno dato, nella risposta, una frase che mi ha illuminato o che mi è stata comunque utile. A me piace leggere cosa pensano.
anche a me piace leggere cosa scrivono gli esperti..
A me piace questo angolo degli esperti ,perchè ci sono delle domande ,delle problematiche che vanno affrontate con conoscenza di causa e non è possibile affrontarle senza una preparazione adeguata..un conto poi è il consiglio affettuoso dato da un altro utente,che può sicuramente dare conforto ,ma non è lo stesso,a volte si ha bisogno di risposte concrete ,che possano dare benefici reali..a me andava bene anche come era prima questo spazio,anche se a volte qualcuno tendeva a dare consigli da esperto e non sò se ne avevano titolo,comunque spero che questo spazio continui ,perchè nelle domande di molti mi sono ritrovato pure io e dalle risposte degli esperti ne ho provato a trarne giovamento pure io..
io ho deciso che per evitare di sbagliarmi lo spazio lo salto e lo guardo solo se ci scrivo io, così non faccio sviste;)
tulipano76
07-09-2010, 21:59
io ho deciso che per evitare di sbagliarmi lo spazio lo salto e lo guardo solo se ci scrivo io, così non faccio sviste;)
:eek: attenta al frustino in agguato!intendvi se ci scrivi tu per prima eh!bisogna specificare bene:D
ariete73
07-09-2010, 22:03
Anche io x nn cader in errore e soprattutto potenziali danni scivolo rapidamente via col mio mouse.
sììììììììììììììììììììììììì...se ho un problema io e lo scrivo io...hai ragione, che poi mi confondo...:D
cornaglia patrizia
09-09-2010, 15:13
però continuano,le persone non hanno ancora capito.Specie i nuovi.
tulipano76
09-09-2010, 16:05
però continuano,le persone non hanno ancora capito.Specie i nuovi.
verremo bannati:D :D
il problema è nn tanto il capirlo,ma il saperlo.
perso l'avviso iniziale, la notizia sfugge.
bisognerebbe mettere qualcosa di evidetnte all'inizio della pag esperti.
fosforescente e lampeggiante
:D:D:D
stella maria
09-09-2010, 18:29
aggiungerei un allarme sonoro...:rolleyes:
cornaglia patrizia
09-09-2010, 19:33
aggiungerei un allarme sonoro...
:D:D.....siete troppo forti!:p
:D:D.....siete troppo forti!:p
ottimo quel verde:D
angela1312
09-09-2010, 21:19
Sante parole. Non potete punirci per quello che non sappiamo noi nuovi con buona volontà.
cornaglia patrizia
09-09-2010, 21:28
ottimo quel verde:D
la nostra ros è piena di inventiva e creatività....riza dovrebbe farci un pensierino.;)
angela1312
09-09-2010, 22:15
Si ci vorrebbe un'Administrator Mail... così potremmo esporre le nostre idee ai curatori del sistema direttamente.
Panetulipani62
09-09-2010, 23:04
Gli esperti consigliano e suggeriscono,gli utenti scrivono cosa pensano e parlano del loro vissuto..mi sembra tanto semplice...Poi l'utente se vuole legge il parere degli utenti altrimenti legge solo il consiglio degli esperti...:)
cornaglia patrizia
09-09-2010, 23:08
Paola adesso è un po' diverso.
stella maria
10-09-2010, 08:23
Si ci vorrebbe un'Administrator Mail... così potremmo esporre le nostre idee ai curatori del sistema direttamente.
volendo lo puoi fare, sotto la pagina iniziale del forum c'è "lo staff", puoi scrivere a chi vuoi di loro.
volendo lo puoi fare, sotto la pagina iniziale del forum c'è "lo staff", puoi scrivere a chi vuoi di loro.
fatto.
stella maria
10-09-2010, 11:30
fatto.
in verde?:eek::D
in verde?:eek::D
hehe
no.
nella loro pag nn ci sono queste opzioni.
:rolleyes:
paolapl64
23-09-2010, 23:26
come è possibile aprire post per utenti? nn trovo piu' la strada...
grazie, paola
come è possibile aprire post per utenti? nn trovo piu' la strada...
grazie, paola
Entra nel luogo che preferisci discutere (esempio psicologia, io e gli altri, depressione ecc.), in alto a sinistra c'è in azzurro un tasto da premere se vuoi intervenire su di un nuovo argomento relativo alla sezione scelta. Digita il titolo nello spazio sopra la casella in cui vuoi scrivere il post. Ed è fatto!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |