Visualizza la versione completa : spaventata e delusa
dolcelady80
23-08-2009, 10:09
fino a poco tempo fà mi piaceva leggere riza...credevo potesse aiutarmi ed essere tranquillamente integrata alla psicoterapia...ma poi capito perchè molte persone la sconsigliano.Mi si è ritorta contro...mi sono aumentate le ossessioni...del tipo "la felicità è solo un attimo" e quando sto per essere serena mi ossessiono che che è fasulla e e passa...."le emozioni non sono legate a delle cause"e li si attiva lo stesso meccanismo mentale!Leggere questa rivista mi ha fatto molto male...!vorrei non averla mai trovata tra le mani!
sonianeri
23-08-2009, 10:15
Per come la vedo io, non è che fa male quel che si legge o ci accade, ma dipende dal nostro modo di reagire, la vita ci manda ciò che ci serve, sta a noi avere la foza di superare il disagio, nessuno risolve le cose per noi, siamo noi che dobbiamo impegnarci e non serve a niente dare la colpa all'esterno, non aiuta certo a riacquistare il proprio potere personale. Il cammino è difficile ma non impossibile, c'è da avere coraggio.
fino a poco tempo fà mi piaceva leggere riza...credevo potesse aiutarmi ed essere tranquillamente integrata alla psicoterapia...ma poi capito perchè molte persone la sconsigliano.Mi si è ritorta contro...mi sono aumentate le ossessioni...del tipo "la felicità è solo un attimo" e quando sto per essere serena mi ossessiono che che è fasulla e e passa...."le emozioni non sono legate a delle cause"e li si attiva lo stesso meccanismo mentale!Leggere questa rivista mi ha fatto molto male...!vorrei non averla mai trovata tra le mani!
Ciao scusa ma se ti piaceva tanto leggerla perchè non hai seguito quello che ti andava di fare?Quelli che ti hanno sconsigliato di farlo ,con qule diritto avevano di farlo e soprattutto tu di ascoltarli?Non voglio fare una difesa a riza ,ma alla tua libertà di leggere quello che ti pare e piace..
araba fenice
23-08-2009, 10:54
fino a poco tempo fà mi piaceva leggere... !Leggere questa rivista mi ha fatto molto male...!vorrei non averla mai trovata tra le mani!
Le persone che la sconsigliano solitamente sono quelle che hanno un'idea un pò più "tradizionalista" della psicologia..Non so come spiegarmi bene perchè l'argomento è complesso. E' capitato anche a me di avere a che fare con persone che cercassero di ostacolarmi nel mio percorso, che comprende anche la lettura di Riza e Morelli. In particolare con una mia allora amica (oggi a malapena conoscente) psicologa che dal suo alto pulpito di conoscenza pretendeva di dirmi quello che era giusto o sbagliato..Quella volta non ci sono andata giù proprio leggera..
Questo per dirti: sei tu e solo tu che puoi e DEVI scegliere quello che ti fa star bene (libri, terapie, film!!) e questo lo puoi percepire solo ascoltandoti. Se senti che Riza, Morelli ecc..ora non ti fanno star bene smetti di leggere e dedicati a dell'altro. Riprendi un'altra strada e cerca quello che vuoi. Non ti fissare sulle sensazioni negative, quelle sono ossessioni con cui il tuo cervello ora si è incartato ma che puoi superare abbastanza facilmente lasciando loro spazio e poi lasciandole volare via..
Magari tra qualche tempo l'effetto che ti farà Riza sarà diverso..Io ho odiato profondamente Osho per anni, ora non più..
Un abbraccio;)
se tu soffri di ossessioni penso che per te qualsiasi frase, ripetuta nel tempo,creata da te o presa da altri, possa diventare un'ossessione...
soffri di DOC?
io leggo riza dal primo numero e non ho riportato effetti collaterali e tantomeno mi trovo a ripetere una frase di Morelli...
p.s. "La felicità dura un attimo" non l'ha inventata lui, è una frase famosa da secoli a livello popolare...:rolleyes:
se poi vogliamo prendere la frase "le emozioni non sono legate a delle cause", allora il tuo sentirti "delusa" e "spaventata" non può avere come causa la lettura di riza...
fino a poco tempo fà mi piaceva leggere riza...credevo potesse aiutarmi ed essere tranquillamente integrata alla psicoterapia...ma poi capito perchè molte persone la sconsigliano.vorrei non averla mai trovata tra le mani!
Come ho già scritto, personalmente traggo da ciò che leggo insegnamenti o riflessioni. Cerco di non fossilizzarmi esclusivamente su alcune piuttosto che su altre letture. E, soprattutto, cerco di evitare di essere influenzata da quel che leggo. Almeno per me è questo che mi è necessario, perchè un pezzettino di vero c'è un pò ovunque. Vero per me in una situazione che sto vivendo, magari. Uno spunto di riflessione, un'idea sulla quale non avevo sufficientemente riflettuto...
Se Riza ed i libri di Morelli vanno bene per te, perchè non leggerli? Se non ti ritrovi in ciò che vi è scritto e quest'ultimo non è applicabile alla tua vita, guarda oltre. Sempre e comunque, per me, bisogna partire da ciò che sentiamo, non da quello che dicono gli altri. :)
Mauro M.
23-08-2009, 13:00
Lo ripeto anche qui. Riza e i libri di Morelli si limitano a fornirci degli strumenti ed è quindi un errore aggrapparcisi troppo. Il modo di utilizzare tali strumenti, poi, dipende soltanto da noi.
Io sono un solitario e Riza e i libri di Morelli non hanno certo dissolto come per incanto questa mia solitudine, ma mi hanno dato la speranza di poterlo fare in tempi ragionevoli.
Il tuo modo di ragionare mi sembra simile a quello di chi accusa il rivenditore di coltelli perché si è tagliato... coraggio!
cornaglia patrizia
23-08-2009, 13:49
Lo ripeto anche qui. Riza e i libri di Morelli si limitano a fornirci degli strumenti ed è quindi un errore aggrapparcisi troppo. Il modo di utilizzare tali strumenti, poi, dipende soltanto da noi.
Io sono un solitario e Riza e i libri di Morelli non hanno certo dissolto come per incanto questa mia solitudine, ma mi hanno dato la speranza di poterlo fare in tempi ragionevoli.
Il tuo modo di ragionare mi sembra simile a quello di chi accusa il rivenditore di coltelli perché si è tagliato... coraggio!
se il coltello è troppo affilato a volte ci può essere la difficoltà nell'usarlo...
dolcelady80
26-08-2009, 16:25
purtroppo ognuno è responsabile delle proprie azioni e purtroppo non si può sempre prevederene le conseguenze.Ma ora in un altro periodo della mia vita vedo le cose in modo diverso...e valuto anche le cose in modo diverso.Di riza alcune cose mi piacevano altre no...oggi vedo più quelle che non mi piacevano e mi fa rabbia pensare anche a certe soluzioni che trovo illogiche e anche pericolose!Oggi sono in preda a pensieri ossessivi e depressione e anche rileggendo alcuni articoli credo che non possano funzionare...oggi ne sono convinta..perchè la depressione la tocco con mano!Se una persona è depressa purtroppo non può mettersi a pensare che ha perso la creatività o che l'accoglie e se ne va...purtroppo non funziona così!
ogni cosa può avere il suo momento...mia madre era depressa e in biblioteca scoprì riza psicosomatica, 25 anni fa e poco più...le faceva bene scoprire che la sua mente poteva generare dei sintomi fisici...però da lì le venne probabilmente l'idea che poteva guarire da sola, cosa che ripete di tanto in tanto, e così non intraprese la terapia...
in questo periodo il tuo dovere è prendere cura di te stessa e dei tuoi pensieri...
c'è chi consiglia di selezionare i programmi televisivi serali perchè si fornisce un materiale che può essere rielaborato per tutta la notte...
c'è chi consiglia di selezionare le letture...
la tua reazione, in quanto ti trovi in un periodo di depressione, riguardo ai pensieri positivi di riza è più che mai comprensibile...non è il momento...
se però ti fa stare anche solo un po' meglio stare qui, leggere, scrivere...fallo...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |