PDA

Visualizza la versione completa : silenzio

life89
22-08-2009, 11:41
non sono ne un saggio ne un buddha..sono come voi..un ragazzo di 20 anni con mille problemi e mille complessi... ho scritto e potrei ancora scrivere di me..e voi potreste darmi mille consigli.. ma in questo momento sento che tutto sia irreale.. e le parole e i pensieri lentamente sento che stiano perdendo il loro potere...Credo forse che se ognuno di noi in questo momento stia soffrendo è perchè sta sognando..non vediamo la realtà..Allora non riesco piu a capire il senso della mia presenza in questo forum..Non serve dare consigli ne chiedere aiuto.. che consigli potrei dare io che non so nemmeno cosa sia la felicità.. chi di noi qua dentro crede di conoscerla? Siamo tutti bravi a dare consigli..sembriamo tutti saggi..ma in realtà usiamo le parole che abbiamo preso in prestito da qualcuno che riteniamo piu saggio di noi stessi.. Poi ecco l altra bugia.. chiediamo aiuto vogliamo parlare dei nostri problemi..ma chi in realtà cerca davvero la soluzione ai propri problemi..IN realtà FORSE cerchiamo solo qualcuno che si prenda cura di noi..siamo perrennemente alla ricerca di qualcuno a cui aggrapparci che sia un amico un fidanzato un Cristo un Buddha un Morelli..Cosi ci spogliamo di ogni responsabilità cosi ad ogni batosta sappiamo a chi dare la colpa.. In realtà non ci fidiamo di noi stessi..

life89
22-08-2009, 11:41
MOLti di noi qui dentro hanno letto i libri di Morelli..Che sono davvero una luce per trovare la nostra strada..ma molti sono rimmasti aggrappati ai libri piuttosto che al suo messaggio..(premetto che io sono stato il primo a farlo) ma solo ora mi si sono aperti gli occhi.. Ora vivo in un profondo silenzio e osservazione..a poco a poco mi rendo conto di quante bugie ci raccontiamo ogni giorno.. PS anche io per questo argomento ho preso molte parole in prestito solo per farvi arrivare il messaggio il mio pensiero piu direttamente

sonianeri
22-08-2009, 11:54
Caro Life, non credo che questo forum sia un luogo dove elargire saggi consigli, piuttosto è un punto di scambio, di confronto, una luce che possa illuminare il nostro cammino, che nessuno può fare al posto nostro questo è chiaro, avere degli scambi di esperienza, altri punti di vista, altre idee, magari anche scontri, ci aiutano a vedere dove stiamo andando, chi siamo veramente e cosa vogliamo, per me aiuta a crescere e ci dà maggiore consapevolezza, per lo meno a me succede questo. Se una persona sente il bisogno di parole va bene, se sente il bisogno di silenzio va bene, l'importante è seguire ciò che abbiamo dentro.

Cinzia
22-08-2009, 12:05
Ciao Life, immagina una strada lunga da percorrere....quella e' la tua VITA. Non e' sempre facile da percorrere, ne' sempre facile da comprendere, a volte e' asfaltata, a volte piena di buche, di avvallamenti, ogni giorno arriva la notte ed e' priva di LUCE, ma e' la tua STRADA. Puoi leggere tutti i libri che vuoi, certo essi ti danno un INPUT a comprendere cose che ignori, a riflettere, ad aprirti sentieri mentali e di cuore che ignoreresti, ma cio' non significa ripetere a pappagallo cio' che essi dicono, ma aiutano a cogliere cio' che altri hanno gia' "visto" prima di noi. Rendi "tuo" il messaggio delle parole ma non far si' che diventi la tua religione. La tua religione sei tu e cerca di avvicinarti piu' possibile alla tua essenza. Ascolta il tuo cuore e libera la mente. Chiedi se qualcuno ha conosciuto la felicita'? Io l'ho incontrata qualche tempo fa e mi ha lasciato un segno nel CUORE difficile da dimenticare, perche' poi l'ho persa di vista imbottendomi la mente di tante domande. Ricordo che piangevo e all'epoca non capivo il perche'....ora lo so, piangevo perche' sapevo infondo che essa era venuta a trovarmi dopo anni di buio, depressione, ansia per farmi assaporare in eta' matura di nuovo il suo gusto. Non l'ho piu' rivista ma aspetto che ritorni con tanta speranza, probabilmente nel momento in cui non la cerchero' piu', fara' capolino nel mio cuore. Sono qui che aspetto...per ora ringrazio di essere viva e di avere questa GRANDE opportunita'. Ti abbraccio

Odisseo
22-08-2009, 12:26
Ciao Life, immagina una strada lunga da percorrere....quella e' la tua VITA. Non e' sempre facile da percorrere, ne' sempre facile da comprendere, a volte e' asfaltata, a volte piena di buche, di avvallamenti, ogni giorno arriva la notte ed e' priva di LUCE, ma e' la tua STRADA. ora lo so, piangevo perche' sapevo infondo che essa era venuta a trovarmi dopo anni di buio, depressione, ansia per farmi assaporare in eta' matura di nuovo il suo gusto. Non l'ho piu' rivista ma aspetto che ritorni con tanta speranza, probabilmente nel momento in cui non la cerchero' piu', fara' capolino nel mio cuore. Sono qui che aspetto...per ora ringrazio di essere viva e di avere questa GRANDE opportunita'. Ti abbraccio
Oggi, in modo particolare, mi cadono gli occhi su profonde visioni della vita descritte nei post.
Prima con julia "nè cuore nè ragione, segui l'onda della vita, ti porterà lei dov'è giusto per te, ora".
Adesso con Cinzia "La tua religione sei tu e cerca di avvicinarti piu' possibile alla tua essenza".

Grazia
22-08-2009, 12:26
Life, io non vorrei essere un saggio nè vorrei essere un Buddha. Nè tantomeno (e qui spero di non incorrere nelle ire funeste del Pelide Achille :D) vorrei essere Morelli. Per me è sufficiente, anzi, necessario essere ciò che sono. Personalmente non mi aggrappo a nessun libro. I libri e le persone possiedono ciascuno una parte di verità. Rimettendo insieme i pezzi forse ne sapremmo, ne saprei di più. Ma nessun libro e nessuna persona, per quel che penso io, è depositario assoluto della verità.
Io possiedo il mio pezzettino e tu il tuo. Magari nessuno di noi due può dare consigli o pensa di non poterne dare; ma, chissà, con le nostre parole, il racconto delle nostre paranoie, delle nostre solitudini esistenziali e quello dei problemi che incontriamo per via, possiamo tracciare una parte di sentiero. Possiamo essere utili a qualcuno e, di riflesso, come un boomerang, a noi stessi. E non saper che dire, certe volte, è più sincero ed apprezzabile di dire molto, forse troppo. La verità, in genere, non ha bisogno di molte parole (ed io ne ho già scritte abbastanza...:)).

julia
22-08-2009, 12:58
guru non ne voglio, anzi, ne ho paura poichè mi sento influenzabile...
ciò in cui credo è in continua trasformazione come in una rete concettuale, ogni nuova idea che accolgo si inserisce nella rete modificandola parzialmente...

quello che mi viene in mente è che oggi uno di voi ricorda a me quello che io so ma nel mio dolore del vivere oggi ho scordato e domani io lo ricordo a uno di voi che nel suo dolore del vivere l'ha scordato...

il tuo problema attuale è l'isolamento e l'autoisolamento...se ti poni come osservatore silenzioso della vita altrui qui come nella vita di tutti i giorni rischi secondo me di peggiorare la tua condizione interiore...

I libri sono pieni delle parole dei saggi, degli esempi degli antichi, dei costumi, delle leggi, della religione. Vivono, discorrono, parlano con noi, ci insegnano, ci ammaestrano, ci consolano, ci fanno presenti ponendole sotto gli occhi cose remotissime alla nostra memoria…Se non ci fossero i libri noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; non avremmo conoscenza alcuna delle cose umane e divine; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini. Cristoforo Moro (1390 – 1471), doge veneziano.

nei libri possiamo ritrovare rispecchiati i nostri pensieri, le nostre illuminazioni e non sentirci soli oppure leggendo possiamo avere le nostre epifanie...

araba fenice
22-08-2009, 14:23
[QUOTE=life89;5359]non sono ne un saggio ne un buddha..sono come voi..un ragazzo di 20 anni con mille problemi e mille complessi... ho scritto e potrei ancora scrivere di me..e voi potreste darmi mille consigli.. ma in questo momento sento che tutto sia irreale.. e le parole e i pensieri lentamente sento che stiano perdendo il loro potere...Credo forse che se ognuno di noi in questo momento stia soffrendo è perchè sta sognando..non vediamo la realtà..Allora non riesco piu a capire il senso della mia presenza in questo forum

Anch'io ho spesso la tua stessa sensazione, quella che le parole, mie e degli altri, siano inutili. Spesso leggo gli interventi all'interno del forum e mi piace cogliere il punto di vista di altre persone..alcune mi colpiscono, altre mi fanno ridere, altre ancora le trovo fuori luogo..ma mi piace comunque vedere gli altri..Non provo altrettanto piacere nel farmi vedere io, così non mi forzo a scrivere nè a trovare per forza qualcosa da dire e lo faccio solo nel caso che mi venga spontaneo farlo, senza nemmeno un motivo preciso, come adesso, con te..
Forse la tua o la mia presenza nel forum o nel mondo possono non essere utili, ma non misurare la vita solo in termini di utilità..quelle sono le macchine..
Tutto è irreale, tutto è un gioco..
Se ti va, puoi giocare..

delly
22-08-2009, 14:42
[U][U]..Cosi ci spogliamo di ogni responsabilità cosi ad ogni batosta sappiamo a chi dare la colpa.. In realtà non ci fidiamo di noi stessi..

Le tue parole mi hanno colpito.....molto....in questi giorni sentivo le stesse cose.....ma la cosa che più mi ha colpito è che tu hai 20 anni .....io 47...e mi chiedo se è stata la vita a forgiarti così...o se ci sei già nato.....comunque sia, COMPLIMENTI ....per il coraggio dimostrato di guardarti....forse siamo in molti a sentirci così...e forse certi giorni riusciamo anche a ridare consigli a destra e manca....ma l'importante è che dentro di noi siamo consapevoli di non detenere nessuna verità:).....ed allora i consigli assumono un altro significato...:)

sonianeri
22-08-2009, 14:59
"Forse la tua o la mia presenza nel forum o nel mondo possono non essere utili, ma non misurare la vita solo in termini di utilità..quelle sono le macchine.."

Cara Araba fenice ogni presenza è importante ed "utile" anche se partecipa solo leggendo, si percepiscono vibrazioni anche senza leggerle, facciamo sempre e comunque parte del tutto.

romario
22-08-2009, 15:01
MOLti di noi qui dentro hanno letto i libri di Morelli..Che sono davvero una luce per trovare la nostra strada..ma molti sono rimmasti aggrappati ai libri piuttosto che al suo messaggio..(premetto che io sono stato il primo a farlo) ma solo ora mi si sono aperti gli occhi.. Ora vivo in un profondo silenzio e osservazione..a poco a poco mi rendo conto di quante bugie ci raccontiamo ogni giorno.. PS anche io per questo argomento ho preso molte parole in prestito solo per farvi arrivare il messaggio il mio pensiero piu direttamente

Ciao ,sono molto interessanti le parole che hai scritto,mi viene solo da darti un piccolo consiglio,se me lo permetti.Le cose che dici sono vere ,giuste ma anche le tue parole ,le tue scelte ,e i tuoi pensieri..in parte sono il frutto di quello che hai appreso nel corso degli anni ,dai genitori ,dalla scuola dagli amici ecc ecc..Quindi hai seguito un percorso ,che ti ha portato a mettere in discussione tutto questo..ben venga..quello che puoi trovare qui nel forum non è la risposta ai tuoi dubbi ,ai tuoi perchè,ma un punto di vista diverso da quello che hai finora avuto..mi voglio spiegare meglio,questo del forum è un tentativo di scrollarci di dosso tutte le identificazioni che ci siamo appiccicati addosso..queste sono parole mie e non dei saggi e spero possano esserti utili.

cornaglia patrizia
22-08-2009, 15:58

Caro Life fare questo tipo di letture ti porta un sapere che nemmeno ti immaginavi che esistesse(parlo x me):l'errore è fermarsi lì,alla lettura.A me ha cambiato sperimentare quello che leggevo.Sono uscita da un disagio come il panico e la risata e la gioia d vivere è entrata sempre di più nella mia vita.Questo non vuol dire non avere dolori ma vederli in una prospettiva diversa.Viverli in un altro modo.A volte comprendo adesso alcune cose che aveva detto Morelli anni fa,concetti come dilatare l'istante niente mi dicevano all'inizio poi ho scoperto come questo ti può far scoprire stati di intensa felicità.Riguardo a questo forum è un luogo dove si possono portare esperienze avere confronti e perchè no accrescere la propria consapevolezza.

araba fenice
22-08-2009, 16:46
"Forse la tua o la mia presenza nel forum o nel mondo possono non essere utili, ma non misurare la vita solo in termini di utilità..quelle sono le macchine.."

Cara Araba fenice ogni presenza è importante ed "utile" anche se partecipa solo leggendo, si percepiscono vibrazioni anche senza leggerle, facciamo sempre e comunque parte del tutto.

....:)

life89
22-08-2009, 20:08
Mi spiace se ho offeso qualcuno.. volevo solo trasmettervi il mio stato d animo e la mia nuova prospettiva di vita.. HO sbagliato nel generalizzare...

araba fenice
22-08-2009, 20:19
Mi spiace se ho offeso qualcuno.. volevo solo trasmettervi il mio stato d animo e la mia nuova prospettiva di vita.. HO sbagliato nel generalizzare...

Non credo che tu abbia offeso nessuno, anzi..
Il tuo intervento è stato molto interessante..;)
Questa naturalmente è la mia opinione..

Karl-Franz
22-08-2009, 23:54
life 89...quando parliamo con gli altri entriamo in relazione e questa vale in virtù del peso che noi le diamo...
i consigli... valgono poco poichè per nulla vengono e nn sono mai ascoltati...
Esprimendo le tue opinioni, affermi la tua esistenza, vivi! sii sereno, ma soprattutto dai valore alle tue parole...:)
ciao..

julia
22-08-2009, 23:57
benvenuto Karl-Franz:)

Anthea67
22-08-2009, 23:57
non credo che tu abbia offeso nessuno, anzi..
Il tuo intervento è stato molto interessante..;)
questa naturalmente è la mia opinione..

concordo !!:)

Mauro M.
23-08-2009, 09:34

Caro life89,

mi sembra di capire che anche le mie frasi, durante i nostri scambi su msn, ti siano sembrate preconfezionate. Che cosa ti costava dirmelo in faccia in modo esplicito? So bene che, a volte, parlo per frasi fatte, ma in questo caso l'ho fatto anche per esperienza diretta.
I libri di Morelli (e anche quelli di Giacobbe) sono solo strumenti, per quanto importantissimi e la responsabilità di come e quanto usarli è tutta nostra. Io ho tratto giovamento da quelle letture, non perché la mia vita sia miracolosamente cambiata, ma perché mi hanno ridato speranza.
Sono ancora solo, ma in modo diverso da prima, perchè finalmente vedo la vita in modo diverso, meno velleitario e cupo. Alcune cose pratiche che prima mi davano ansia, ora spesso si risolvono quasi spontaneamente e vivo la solitudine come qualcosa di gestibile. Non è poco...