PDA

Visualizza la versione completa : dott. Catona

stella maria
29-08-2010, 14:29
lo sappiamo tutti, riza è un forum dove si parla e si discute di psicosomatica, la stragrande maggioranza degli utenti si sono avvicinati perchè afflitto in modo più o meno grave da disagi (io per prima), molti altri si connettono per aiutare mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienze di vita.

ci sono stati varie volte casi piuttosto difficili e particolari.

Bene, io mi chiedo: quanto faccia bene cercare di aiutare queste persone quando non si ha una preparazione specifica, quando il tentativo di dialogo diventa rissa, quando ogni parola diventa appiglio per offendere ...non se ne esce.

Io mi taglio fuori da questo circolo vizioso, non ho la capacità, rischio di fare del male o di riceverne.

Prego gli esperti del forum di dare un loro parere in merito e se riterranno opportuno intervenire.
Grazie:)

celeste
29-08-2010, 15:10
Lo stesso pensiero che ho fatto io...
Chi non dichiara il proprio titolo può dare consigli terapeutici agli utenti?
A me sembra perlomeno azzardato.

Cinzia
29-08-2010, 15:21
Non credo che Stella Maria si riferisse a consigli terapeutici...
Il mio punto di vista e' che ogni situazione e' a se, e difficile a volte consigliare.....credo stia alla sensibilita' di ognuno riuscire a capire dove c'e' terreno fertile perche' l'altro colga quello che vogliamo dire (che non deve mai arrivare all'assoluta verita' ma solo ad un input personale) e lasciar perdere quanto l'altro non vuole sentire altre campane oltre la sua.
Non possiamo imporci con nessuno.....e quando si degenera e' meglio lasciar perdere....come dire "non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire".

Lo stesso pensiero che ho fatto io...
Chi non dichiara il proprio titolo può dare consigli terapeutici agli utenti?
A me sembra perlomeno azzardato.

celeste
29-08-2010, 15:33
Non credo che Stella Maria si riferisse a consigli terapeutici...
Il mio punto di vista e' che ogni situazione e' a se, e difficile a volte consigliare.....credo stia alla sensibilita' di ognuno riuscire a capire dove c'e' terreno fertile perche' l'altro colga quello che vogliamo dire (che non deve mai arrivare all'assoluta verita' ma solo ad un input personale) e lasciar perdere quanto l'altro non vuole sentire altre campane oltre la sua.
Non possiamo imporci con nessuno.....e quando si degenera e' meglio lasciar perdere....come dire "non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire".

Nemmeno io so cosa intendesse esattamente Stella e ho scritto quello che per me in questo forum sta diventando piuttosto evidente.
Nel caso dei consigli io credo che se una persona entra per chiederne abbia il diritto di averne, secondo le nostre possibilità ovviamente, poi starà a lui scegliere se ascoltare o meno e a noi scegliere se continuare le discussioni oppure lasciar perdere se capiamo che dall' altra parte non c' è accettazione.
In questo caso io di gran danni non ne vedo.
Parere personale ovviamente.

Cinzia
29-08-2010, 15:38
Io invece credo di aver capito benissimo a cosa si riferisse....rileggi il suo post e capirai anche tu. Ora vado al mare. ciao

Nemmeno io so cosa intendesse esattamente Stella

Ros
29-08-2010, 17:25
rientro oggi e leggo di ...risse??:eek:

che è successo?
io nn le leggo....

credo che ognuno risponde in base alle proprie esperienze, manca forse la frase"secondo me" iniziale ad ogni risposta.

ma è pura formalità.

se poi ci facciamo chiamare dott o meno, qui ci sono gli esperti iscritti all'albo professionale.
e questo lo possiamo ,volendo ,accertare per davvero.

Per gli altri,tutti noi, si lasci sempre aperta una porta, prendendo con lecito dubbio i titoli di studio millantati (ma da chi:confused: )

resta sempre uno scambio.
chi apre un post al di fuori della pag -esperti, è aperto (me lo auguro) a tutto.

stella maria
29-08-2010, 18:33
rientro oggi e leggo di ...risse??:eek:

che è successo?
io nn le leggo....

credo che ognuno risponde in base alle proprie esperienze, manca forse la frase"secondo me" iniziale ad ogni risposta.

ma è pura formalità.

se poi ci facciamo chiamare dott o meno, qui ci sono gli esperti iscritti all'albo professionale.
e questo lo possiamo ,volendo ,accertare per davvero.

Per gli altri,tutti noi, si lasci sempre aperta una porta, prendendo con lecito dubbio i titoli di studio millantati (ma da chi:confused: )

resta sempre uno scambio.
chi apre un post al di fuori della pag -esperti, è aperto (me lo auguro) a tutto.

Ros, non mi riferivo assolutamente a Faust.
I suoi interventi sono sempre estremamente educati anche se i suoi punti di vista a volte sono particolari...
Ti sei persa un pò di scambi di battute pesanti con altro utente

Ros
30-08-2010, 09:28
Ros, non mi riferivo assolutamente a Faust.
I suoi interventi sono sempre estremamente educati anche se i suoi punti di vista a volte sono particolari...
Ti sei persa un pò di scambi di battute pesanti con altro utente

si, infatti.
:D