Visualizza la versione completa : Ossessioni amorose
JUSTFORLOVE
25-08-2010, 12:07
...argomento che penso interessi parecchi di noi,come togliersi dalla mente l'ossessione per una persona che non corrisponde ma che c'è da qualche parte e in quanto tale alimenta il tuo tempo e le tue energie? non racconto la mia "storia" mi dilungherei troppo in quanto persona abituata ad analizzare tutto,ma questa sensazione di malessere/benessere alla quale non porre rimedio,lacerante e struggente,toglie il senso del quotidiano,non ditemi esci e distraiti o fa qualcosa che ti occupi,lo faccio lo stesso ma intanto rivolgo il pensiero,so già che il tempo aiuta moltissimo a dimenticare,anni fa m'innamorai di un'altro uomo per 7 anni platonicamente,forse il tutto risiede nella nostra storia familiare intrinseca e nelle esperienze acquisite,e poi il desiderio di amare ma non trovare corrispondenza,non avere occasione di conoscere,incontrare virtualmente gente in chat e magari vedendo una foto scatenare le fantasie ma nulla più,dover reprimere sentimenti,dialoghi,vicinanza,frequentazione,ecco, questo lo trovo deleterio e pericoloso per la salute fisica e mentale
è una malattia! ma non è incurabile.
nicoletta
26-08-2010, 16:52
rispondo a Justforlove. Forse la risposta sta in quello che scrivi tu stessa molto lucidamente e in modo talmente vero da far quasi male: “il desiderio di amare ma non trovare corrispondenza,non avere occasione di conoscere,incontrare virtualmente gente in chat e magari vedendo una foto scatenare le fantasie ma nulla più”. Questo desiderio inappagato ( e aggiungo inappagabile) di amare ci spinge a trattenere e a contare ossessivamente anche le briciole che cadono dal tavolo di un rapporto frustrante anche solo abbozzato o addirittura solamente immaginato. Ora ti domando: è forse proprio l’immaginazione alla base dell’amore. Di tutti gli amori? Mi spiego: può esistere l’amore senza l’immaginazione, senza il sogno? E quanto contano ? Il rischio è quello di sentire la mancanza non di qualcuno da amare, ma di qualcuno che susciti amore, che scateni in noi quell’immaginazione e quel sogno…
JUSTFORLOVE
26-08-2010, 17:07
ho sofferto, ma ringrazio chi ho amato virtualmente,perchè attraverso loro,ho conosciuto l'eros,quell'impalpabile stato di grazia che arrichisce la nostra persona,non importa se l'altro ti rifiuta o non si accorge di te pur se sa che esisti,non si potrà mai coniugare definitivamente un rapporto tra umani,e allora è meglio custodirlo,esso gioverà alla tua vera conoscenza,quale sei e ami,non quella che sei tutti i giorni..........oggi sono più ricca
SE AMI QUALCUNO,DEVI LASCIARLO ANDARE,SE LO DEVI RINCORRERE,VUOL DIRE CHE NON E' MAI STATO TUO.
nicoletta
26-08-2010, 17:57
Aspetta justforlove… concordo assolutamente con te quando dici che “non si potrà mai coniugare definitivamente un rapporto tra umani”. Anzi direi di più : non si può mai coniugare completamente e definitivamente un rapporto fra umani. Accade sporadicamente qualcosa che sia avvicina a ciò e dura pochi istanti. Tuttavia, per me, non cesseremo mai di cercare questa fusione. Quindi non c’è una scelta migliore dell’altra, perché non abbiamo scelta. Siamo condannati a cercare il completamento nell’altro in tutti i modi possibili. Non so se questo giovi alla conoscenza di noi stessi o degli altri, e in fondo che importanza ha se ci sentiamo appagati anche se per un attimo solamente?
doctor Faust
26-08-2010, 19:22
...argomento che penso interessi parecchi di noi,come togliersi dalla mente l'ossessione per una persona che non corrisponde ma che c'è da qualche parte e in quanto tale alimenta il tuo tempo e le tue energie?
Puo' essere che inizialmente sia innamoramento, con i mutamenti psicofisici che qesto comporta. In una persona equilibrata pero' questa situazione evolve verso un affetto piu' tranquillo e profondo, oppure l'indifferenza.
Alcune persone invece tendono a mitizzare questo sentimento, come fosse il compenso ad una propria mancanza latente e inconscia. Un bisogno d'amore che trova in qualcuno [o in qualcosa], una proiezione esterna, un elemento condensante, una sorta di feticcio vivente.
forse il tutto risiede nella nostra storia familiare intrinseca e nelle esperienze acquisite
A volte si puo valutare questa ipotesi.
dover reprimere sentimenti, dialoghi, vicinanza, frequentazione, ecco, questo lo trovo deleterio e pericoloso per la salute fisica e mentale
questo e' una preoccupazione tua. Altri ci sguazzano alla grande e ne sono felici.
il Ramo Rubato
29-01-2011, 13:36
SE AMI QUALCUNO,DEVI LASCIARLO ANDARE,SE LO DEVI RINCORRERE,VUOL DIRE CHE NON E' MAI STATO TUO.
Per quello che ho vissuto io credo che ci possano essere due tipi di relazioni amorose... alcune di tipo costruttivo (tipo un matrimonio, o comunque un'unione stabile) e altre invece sono relazioni "distruttive" (relazioni in genere più volatili e spesso più scottanti). Quelle in cui più si impara, spesso facendosi male, sono proprie quelle distruttive. E sono pure quelle in cui nascono le "ossessioni amorose". Una specie di fight club amorosi, senza certezze. (e il loro bello forse sta proprio lì... nel non aver certezze).
Non sono d'accordo sulla tua ultima frase, però. Sono d'accordo quando dici che se ami qualcuno, e lui se ne vuole andare, non devi insistere. (è solo controproducente!!!). Ma non è vero, per quello che ho vissuto io, che se lo devi rincorrere, non è mai stato tuo. Le relazioni cambiano così tanto, nel loro svilupparsi. E spesso in alcune relazioni in cui inizialmente sono stato adorato, e sono stato un po' carnefice diciamo... alla fine mi sono ritrovato vittima. :) (ti lascio il link di un racconto che ho scritto tanto tempo fa, proprio in merito a questa cosa... ricorrente nella mia vita. http://blog.libero.it/ilramorubato/3232104.html)
Purtroppo, nelle relazioni che prima chiamavo "distruttive", sono molto più facili e rapidi questi mutamenti del rapporto. Ma se poi le cerchiamo, un perchè ci sarà.
Ciao
anni fa m'innamorai di un'altro uomo per 7 anni platonicamente,forse il tutto risiede nella nostra storia familiare intrinseca e nelle esperienze acquisite,e poi il desiderio di amare ma non trovare corrispondenza,non avere occasione di conoscere,incontrare virtualmente gente in chat e magari vedendo una foto scatenare le fantasie ma nulla più,dover reprimere sentimenti,dialoghi,vicinanza,frequentazione,ecco, questo lo trovo deleterio e pericoloso per la salute fisica e mentale
Non vorrei mai risultare disgustosa. Ma...cosa c'entra il "desiderio di amare" con l'approfondire una conoscenza virtuale??????
COSA vuol dire "amare", per chi lo scrive?
E' forse sinonimo di "trovare un recipiente che accolga e mi sia grato....della MIA voglia (assolutamente egoistica) di essere Protagonista di qualcosa???????"
E no, cribbio! L'Amore non può essere questo!!!!
Perchè chiamarle "ossessioni amorose" e non "ossessioni solipsistiche" ???? :o
Non vorrei mai risultare disgustosa. Ma...cosa c'entra il "desiderio di amare" con l'approfondire una conoscenza virtuale??????
COSA vuol dire "amare", per chi lo scrive?
E' forse sinonimo di "trovare un recipiente che accolga e mi sia grato....della MIA voglia (assolutamente egoistica) di essere Protagonista di qualcosa???????"
E no, cribbio! L'Amore non può essere questo!!!!
Perchè chiamarle "ossessioni amorose" e non "ossessioni solipsistiche" ???? :o
concordo pienamente. il desiderio di ricercare altro non può trascendere dall'altro.
scusa ho un pensiero molto più semplice che sarà terra-terra:o ma può anche funzionare: "chiodo scaccia chiodo", perchè non volgere lo sguardo altrove ?:o
Le possibilità che hai sono : vivere fino in fondo la situazione,e ti farai molto male,oppure volgere le spalle e andarsene.
L'ideale sarebbe identificare sul nascere queste situazioni,e stroncarle subito,di modo che non ci sia il carburante per alimentare il fuoco amoroso (niente ricordi,meno dolore).
Ci vuole autoconsapevolezza,conoscenza di se e dei propri limiti. Conoscenza del mondo e delle sue regole,dell'animo umano e dei soggetti maschili.
Tieni presente anche che nelle ossessioni ti innamori non di un uomo,ma di quello che pensi che sia. Ben più profondo,nutriente per l'anima e appagante è l'amore che nasce dalla lenta conoscenza reciproca.
Solitamente vivendo a fondo le ossessioni poi non ti fai più "gabbare". Avendo capito che alla base c'è un' illusione e memore della delusione non ci cascherai più. Ma quanta vita sprecata...
Le possibilità che hai sono : vivere fino in fondo la situazione,e ti farai molto male,oppure volgere le spalle e andarsene.
L'ideale sarebbe identificare sul nascere queste situazioni,e stroncarle subito,di modo che non ci sia il carburante per alimentare il fuoco amoroso (niente ricordi,meno dolore).
Ci vuole autoconsapevolezza,conoscenza di se e dei propri limiti. Conoscenza del mondo e delle sue regole,dell'animo umano e dei soggetti maschili.
Tieni presente anche che nelle ossessioni ti innamori non di un uomo,ma di quello che pensi che sia. Ben più profondo,nutriente per l'anima e appagante è l'amore che nasce dalla lenta conoscenza reciproca.
Solitamente vivendo a fondo le ossessioni poi non ti fai più "gabbare". Avendo capito che alla base c'è un' illusione e memore della delusione non ci cascherai più. Ma quanta vita sprecata...
Ma no, dài, Morgana ... è vita. Per capire le cose a volte ci mettiamo tanto, e dobbiamo passare attraverso a tanto dolore, però non nasciamo "imparati!". :)
la tua nuova firma è deliziosa:D
vita sprecata? io la penso diversamente, ogni esperienza è utile, aiuta a conoscersi e a crescere, sono profondamente d'accordo con la prima parte del primo post di questa discussione...può far male, ma alla fine si conosce una parte di sè stesse che non si sospettava minimamente di avere.
ho sofferto, ma ringrazio chi ho amato virtualmente,perchè attraverso loro,ho conosciuto l'eros,quell'impalpabile stato di grazia che arrichisce la nostra persona,non importa se l'altro ti rifiuta o non si accorge di te pur se sa che esisti,non si potrà mai coniugare definitivamente un rapporto tra umani,e allora è meglio custodirlo,esso gioverà alla tua vera conoscenza,quale sei e ami,non quella che sei tutti i giorni..........oggi sono più ricca
ecco, mi riferivo a questo.
Lo quoto:o
madda,,G
13-03-2011, 02:31
JUSTFORLOV!!! Stai sbagliando cercando di scnzare/ cancelare il pensiero di quella pers solo per il fatto che non c'è, o è una cosa iragiungibile.
consideralo una parte di te è di tutto cio che fai, fatti seguire in ogni instante da questo pensiero.... svanirà da solo!!
questo tipo di ossessioni relativi ad una perona ci collegano con un evento dell nostro passato che pò essere spiacente o chi sa molto bello, ma la nostra mente lo ha cancelato...
in praticca stai tentando di cancellare una cosa che la tua mente non ha( l'evento) in sieme a qella persona. il riccordo e"l'evento" sono un insieme non poi cancellare solo una parte.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |