Visualizza la versione completa : problema?!!?
salve,a scriverle è un ragazzo di 14 anni,abito a roma,e purtroppo convivo con un padre depresso che circa un anno fa ha tentato di autolesionarsi,dopo un lungo ricovero (sul piano fisico e psichico è rimasto completamente integro) è tornato a casa nel settembre 2009,DA ALLOra non è mai voluto andare da un qualsiasi dottore per cuarsi la depressione,ed ogni tanto mi sorprende con atteggiamenti di sfogo profondo e di liti con mia madre,nonostante tutto reagisce in maniera completamente esagerata,ed ogni sua giornata è monotona(fa mattina e pomeriggio la solita passeggiata nel solito posto)
questa situazione mi rende triste e ansioso(NEL CASo ricommetta qualcosa di autolesionistico),che cosa posso fare per uscire da questa situazione?x togliere l'ansia e la tristezza?
ed anche per io padre cosa mi suggerisce? grazie
preferirei avere risposte dalla dottoressa in base alla mia domanda posta
Dott.ssa Marazzina
06-09-2010, 10:43
Caro Frenk, avere a nostro fianco una persona a cui vogliamo molto bene che è depressa può farci soffrire. Vorremmo fare di tutto per aiutarla, avere della parole "magiche" che la guariscano, trovare la terapia giusta o il rimedio miracoloso che finalmente la faccia sorridere e ci struggiamo perchè vediamo che ogni tentativo di spronarla a reagire è vano. Il fatto è che non dipende da noi. Stai pure vicino a tuo padre, ( mi permetto di darti del tu perchè sei molto giovane) ma senza aspettarti che qualcosa possa cambiare. Starà meglio quando la depressione avrà svolto la sua funzione e non possiamo avere la fretta che ciò accada.
In questi casi la cosa migliore che puoi fare è crearti degli spazi tuoi, da dedicare allo studio e alle tue passioni in modo tale da realizzarti. Frenk, pensa alla tua vita, a fare le cose che ti piacciono, a frequentare i tuoi amici, a essere felice. Non c'è gioia più grande per un genitore che vedere il proprio figlio realizzato e sereno. Con il tuo benessere farai molto bene anche a tuo padre.
Un caro saluto
la ringrazio anche se la cosa non è per niente facile da applicare,nel particlare c'è un metodo o un consiglio o un esercizio che lei suggerisce in qesto caso per distrasrsi,per non farsi coinvolgere emotivamente? grazie
Dott.ssa Marazzina
06-09-2010, 14:22
Caro Frenk, c'è un gioco o un'attività che ti piaceva tanto fare quando eri bambino? Che cos'è che ti appassionava di più?
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |