PDA

Visualizza la versione completa : Incubi nei miei sogni

elena73
20-08-2009, 10:07
Ciao, vorrei chiedere un consiglio a qualcuno...
Vorrei sapere perchè i miei sogni sono costellati da incubi molto frequenti, sogno spesso che qualcuno entra nella mia stanza per farmi del male , io ho una paura folle , cerco di svegliarmi ma non ci riesco e quando mi svegio devo alzarmi per scrollarmi di dosso le brutte sensazioni che provo.:confused:

julia
20-08-2009, 10:17
le stanze hanno una simbologia particolare...per stanza intendi la stanza da letto?

elena73
20-08-2009, 16:17
Ciao julia, non si tratta della stanza da letto ,ma della mia camera che condivido con mia sorella.
Dimenticavo di dire ,che io non vedo questa persona che entra nella mia stanza nel volto.

sonianeri
20-08-2009, 18:12
Succede anche a me, di fare gli stessi incubi, vedo le identiche immagini dello stato di veglia, quindi la posizione in cui mi trovo, la camera, i mobili, tutto come nella realtà, solo che nell'incubo sono presenti delle persone minacciose, per fortuna mi sveglio subito, anche stanotte è successo.. a volte ho il dubbio che siano percezioni di entità non fisiche, perché tutto è identico alla realtà, mentre nei sogni molto spazio è dato alla fantasia sia come luoghi che come azioni. Mistero!

julia
20-08-2009, 18:30
mi viene da chiederti se ci sono problemi tra te e tua sorella, se sei preoccupata per lei, se sei preoccupata per te stessa, se pensi che qualcosa di incombente possa allontanarvi...

Mariaromana
30-08-2009, 07:49
Ciao, vorrei chiedere un consiglio a qualcuno...
Vorrei sapere perchè i miei sogni sono costellati da incubi molto frequenti, sogno spesso che qualcuno entra nella mia stanza per farmi del male , io ho una paura folle , cerco di svegliarmi ma non ci riesco e quando mi svegio devo alzarmi per scrollarmi di dosso le brutte sensazioni che provo.:confused:

ciao, sognare un aggressore senza volto....rappresenta una parte della tua persona, oppure una minaccia reale della tua vita che non vuoi affrontare, ovviamente una realtà negativa.Secondo Jung ognuno di noi ha una parte in ombra che lui chiama appunto l'Ombra, ed è la parte nascosta di noi di cui non vogliamo prendere coscienza e che non vogliamo mettere in luce. In pratica c'è un rifiuto di confrontarsi con la propria realtà.

Roberta
30-08-2009, 12:33
ciao, sognare un aggressore senza volto....rappresenta una parte della tua persona, oppure una minaccia reale della tua vita che non vuoi affrontare, ovviamente una realtà negativa.Secondo Jung ognuno di noi ha una parte in ombra che lui chiama appunto l'Ombra, ed è la parte nascosta di noi di cui non vogliamo prendere coscienza e che non vogliamo mettere in luce. In pratica c'è un rifiuto di confrontarsi con la propria realtà.

e perchè? cioè che realtà potrebbe terrorizzarci cosi?

Mariaromana
30-08-2009, 18:49
qualunque conflitto o nodo affettivo che ci condiziona, magari non ce ne rendiamo conto a livello di coscienza, perchè non abbiamo a volte il coraggio di mettere a nudo certe situazioni ed affrontarle a viso aperto. Puo' essere anche la paura -attrazione verso il maschio. A me è capitato di fare questo tipo di sogni, in momenti in cui mi sentivo minacciata dallo stesso tipo di vita che facevo, situazioni che dovevo chiudere e non chiudevo, persone che mi danneggiavano e che lasciavo nella mia vita, oppure impulsi distruttivi che non ammettevo, insomma c'è un 'aggressione da qualche parte, dentro o fuori di noi che ci spaventa.

Mariaromana
30-08-2009, 18:51
in fondo cio' che è riconosciuto non ci spaventa piu'

animaaria
30-08-2009, 19:20
qualunque conflitto o nodo affettivo che ci condiziona, magari non ce ne rendiamo conto a livello di coscienza, perchè non abbiamo a volte il coraggio di mettere a nudo certe situazioni ed affrontarle a viso aperto. Puo' essere anche la paura -attrazione verso il maschio. A me è capitato di fare questo tipo di sogni, in momenti in cui mi sentivo minacciata dallo stesso tipo di vita che facevo, situazioni che dovevo chiudere e non chiudevo, persone che mi danneggiavano e che lasciavo nella mia vita, oppure impulsi distruttivi che non ammettevo, insomma c'è un 'aggressione da qualche parte, dentro o fuori di noi che ci spaventa.
io stanotte sono fuggita da una casa che credevo la mia nuova casa, invasa piano piano da importuni........un incubo..e la tua spiegazione mi aiuta a capire...ma tanto lo capivo anche in sogno..è che non so come liberarmi

Mariaromana
31-08-2009, 09:16
io stanotte sono fuggita da una casa che credevo la mia nuova casa, invasa piano piano da importuni........un incubo..e la tua spiegazione mi aiuta a capire...ma tanto lo capivo anche in sogno..è che non so come liberarmi

ciao animaaria,è possibile che tu non sia soddisfatta della tua vita attuale, la casa è la tua vita, hai cambiato alcune impostazioni fondamentali, ma non hai trovato ancora il tuo collocamento vero, ti perseguitano e ti condizionano alcune parti che non riesci a integrare. Hai tu soltanto il compito di lavorare per riconoscere queste parti, legate agli istinti o a pulsioni che non si accordano con la tua immagine esteriore, o a lati del tuo carattere...non penso tu possa liberarti con la volontà di questi sogni. Spariranno quando farai la tua maturazione, ora ti servono come avvertimento a lavorarci su e anche come scarico delle tua angoscia.

animaaria
31-08-2009, 14:14
ciao animaaria,è possibile che tu non sia soddisfatta della tua vita attuale, la casa è la tua vita, hai cambiato alcune impostazioni fondamentali, ma non hai trovato ancora il tuo collocamento vero, ti perseguitano e ti condizionano alcune parti che non riesci a integrare. Hai tu soltanto il compito di lavorare per riconoscere queste parti, legate agli istinti o a pulsioni che non si accordano con la tua immagine esteriore, o a lati del tuo carattere...non penso tu possa liberarti con la volontà di questi sogni. Spariranno quando farai la tua maturazione, ora ti servono come avvertimento a lavorarci su e anche come scarico delle tua angoscia.
sai mariaromana, che le tue parole mi hanno fatto clik?
Quel che non vi ho confidato era che la casa non era la mia, ma...di una persona che MISTERIOSAMENTE (x usare una parola riziana) è entrata in contatto con me ieri sera....ed un altro clik ha risuonato e l'angoscia si è acquietata...Sono donna e quindi strega ed il sogno che riguardava la mia vita esattamente secondo quanto hai visto tu, mariaromana, contemporaneamente riguardava la vita di quest'altra persona che non conoscevo se non x sentito dire. Ora temo di raccontargli questo sogno-presagio...so di essere sensitiva e che potrei aver indovinato la sua vita nei minimi particolari...potrei quindi violare il suo pudore..Che fare? raccontargli o non raccontargli il sogno?

Mariaromana
31-08-2009, 19:48
sai mariaromana, che le tue parole mi hanno fatto clik?
Quel che non vi ho confidato era che la casa non era la mia, ma...di una persona che MISTERIOSAMENTE (x usare una parola riziana) è entrata in contatto con me ieri sera....ed un altro clik ha risuonato e l'angoscia si è acquietata...Sono donna e quindi strega ed il sogno che riguardava la mia vita esattamente secondo quanto hai visto tu, mariaromana, contemporaneamente riguardava la vita di quest'altra persona che non conoscevo se non x sentito dire. Ora temo di raccontargli questo sogno-presagio...so di essere sensitiva e che potrei aver indovinato la sua vita nei minimi particolari...potrei quindi violare il suo pudore..Che fare? raccontargli o non raccontargli il sogno?
se senti che puo' sopportare il tuo racconto, perchè no ? puoi raccontarglielo come cio' che è ,esattamente un sogno, senza infilare giudizi o osservazioni sulla sua vita, se vuol capire , capirà che hai capito, tu solo sai fino a che punto puoi spingerti.

animaaria
31-08-2009, 19:57
se senti che puo' sopportare il tuo racconto, perchè no ? puoi raccontarglielo come cio' che è ,esattamente un sogno, senza infilare giudizi o osservazioni sulla sua vita, se vuol capire , capirà che hai capito, tu solo sai fino a che punto puoi spingerti.

incredibile mariaromana, non ricordavo i sogni...mi chiedo se ne avrò da raccontare al popolo che corre leggero in riza...un gioco carino e nulla +...e mi ricordo un sogno, che poi si avvera la sera stessa con incontri impensati..e faccio da pila-tramite tra due uomini che si parlano solo a livello subliminale..che poesia loro due...ho chiesto all'altro polo della pila: chi meglio di lui poteva consigliarmi e mi ha sconsigliato.....di certo ho un nuovo amico da ascoltare col mio orecchio subliminale...insomma, riza ci consente di parlare di questo lato della realtà senza tabù: tutte noi donne siamo streghe-profetiche...e le nostre caratteristiche che fanno stancare noi stesse...le nostre crisi ormoniche, non sono un gioco ma quel meccanismo che ci rende quei poli elettrici costantemente in funzione. Gli uomini lo sanno e vengono da noi a chiederci dei nostri sogni ed a consultare i nostri vaticinii. Il mio gioco si è rivoltato come un boomerang a dimostrare quel che il popolo del messico sa: l'anima la notte si stacca dal corpo e vive al di là dello spazio tempo..Dove volerete stanotte?

julia
31-08-2009, 19:59
stanotte vado a fare gli auguri a Richard, mettiti in fila, l'ho detto prima io:p

Argilla
01-09-2009, 11:14
gli incubi fanno un pò la parte di noi che chiudiamo finchè ci si riecie sono le nostre paure oscure ,come sapete ognuno di noi ha un lato buono dentro di se e un lato negativo che io chiamo oscuro.Non sto dicendo che tu hai un lato oscuro ma che molto probabilmente dentro di te cè una paura o fobia che ti viene fuori con la notte, ciò significa che ti aumenta ed può crearti reazzioni con i tuoi incubi se dentro ci si sente a disagio l'incubo in noi può diventare una paura reale.Posso darti un piccolo consiglio
prendi un patuffolo di cotone metti 2 goce di olio essenziale di menta prendi il patuffolo di cotone e mettilo sotto il cuscino la sera prima di addormetarti prendi una tisana a base di tiglio vedrai che gli incubi sarai tu a scacciarli.