Visualizza la versione completa : ....
musica.8@
13-08-2010, 15:56
Salve... vado subito al sodo... quando comincio a perdere qualche chilo ( e fino ad ora ne ho persi 4) si scatena in me una sensazione di mancanza di dolci. mangio ogni giorno le barrette di cereali con gocce di cioccolato e non rinuncio a una pastarella o ad un gelato quando sto in compagnia... e allora perchè ho sempre fame di dolci???
gianni.dalpozzo
13-08-2010, 21:05
come utente pur ben informato,non come esperto che non sono. i dolci creano dipendenza,il cervello si abitua al sapore dolce, sconosciuto all umanità sin poche centinaia d anni fa se non nella frutta(in qualità e quantità ben diverse però insieme a un gran numero di vitamine e sali minerali ottimi e utili).da ciò si crea la dipendenza oltre che dall evidente asociazione psicologica di gratificazione , di " coccola" di affetto che portano.più se ne mangiano più se ne ha voglia. in realtà danno solo calorie" vuote" sostazialmente inutili o dannose per l eccesso calorico.nessun nutriente nessuna sostanza nutritiva e pieni di grassi...naturalmente son buonissimi concordo! io li mangio ma episodicamente e della qualità migliore.
Dott. Guerini
26-08-2010, 18:55
Salve... vado subito al sodo... quando comincio a perdere qualche chilo ( e fino ad ora ne ho persi 4) si scatena in me una sensazione di mancanza di dolci. mangio ogni giorno le barrette di cereali con gocce di cioccolato e non rinuncio a una pastarella o ad un gelato quando sto in compagnia... e allora perchè ho sempre fame di dolci???
Da come me li descrive, sembrano i sintomi.... dell'astinenza. C'è probabilmente da chiamare in causa il circolo vizioso dell'insulina (di cui credo di avere già parlato in questo Forum) oltre al cosiddetto "fat point": quando questo si abbassa, segnala al cervello che bisogna ripristinarlo introducendo cibi calorici..).
musica.8@
02-09-2010, 21:28
e quando invece un giorno si è mangiato troppo cosa bisogna fare i giorni seguenti????? quasi un digiuno per smaltire i grassi dei dolci accumulati in quel giorno????
Dott. Guerini
06-09-2010, 18:54
e quando invece un giorno si è mangiato troppo cosa bisogna fare i giorni seguenti????? quasi un digiuno per smaltire i grassi dei dolci accumulati in quel giorno????
In linea di massima si può propendere per una o due giornate di depurazione, non necessariamente di digiuno (che potrebbe provocare fastidiosi mal di testa e malesseri), assumendo pasti prevalentemente proteici, evitando pasta/pane/focacce e carboidarti in genere (concessa invece la frutta, che ha una funzione depurativa) e perchè no, aiutandosi con qualche rimedio naturale (per es. Nux vomica).
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |