Visualizza la versione completa : meccanismi mentali....
stella maria
10-08-2010, 08:54
che non capisco...
io sono in cura dal nutrizionista della Asl da un anno...con pochissima spesa ho raggiunto un ottimo obiettivo, in piena salute, senza sacrifici alimentari assurdi, il regime alimentare che ho acquisito lo posso portare avanti a vita, coinvolgendo la famiglia, senza alcun sacrificio...
Bene, molte persone visti i risultati mi chiedono., io spiego, dò l'indirizzo del posto...niente, preferiscono continiare con diete assurde, rovinarsi la salute, ingoiare farmaci contro la fame, andare da dietologi privati che il più delle volte spillano soldi e non risolvono niente e non tentano minimamente la mia strada....
ma perchè questo meccanismo mentale? continuare a lamentarsi, cercare sempre una strada, la più difficile...e non provare, quando oltre tutto il mio risultato è più che visibille....:confused:
butterfly59
10-08-2010, 12:05
Hai ragione, spesso cerchiamo soluzioni difficili per risolvere i nostri problemi. Forse in realtà dentro di noi, inconsciamente, non li vogliamo risolvere, perchè abbiamo bisogno di darci un alibi per i nostri insuccessi.
Io, per esempio, sono molto in sovrappeso e cerco sempre diete nuove. Le faccio, ottengo dei risultati , ma non proseguo, anzi, riprendo il peso, tornando a mangiare come prima.
Le diete a volte sono proprio molto rigide, difficili da mantenere a vita.
In questo modo, dietro alla difficoltà nel seguire la dieta, giustifico il mio sovrappeso ed i problemi di salute che ne possono derivare.
Se ho una delusione sentimentale è colpa del mio aspetto abbondante e, quindi, della rigidità della dieta. Se ho un problema sul lavoro è perchè non sto bene e non sto bene perchè il mio corpo è stanco del peso, del mangiare male e della fatica in più che gli faccio fare ed è ancora...colpa della rigidità della dieta.
Quello che non capisco e perchè, pur avendo chiaro il meccanismo perverso, non riesco a liberarmene. Ciao
Spesso il cibo può essere l'unica gratifica che in quel momento si ha.
Io ero sovrappeso già da bambina e poi nell'adolescenza e poi da donna ho sempre combattuto con i chili e fatto un piccolo miliardo di diete con o senza pastiglie.
Fino all'anno scorso quando senza fare alcuna dieta in dieci mesi ho perso tanti chili.
Oggi la mia dieta non è cambiata ma il peso è costante.
Non ho più bisogno del cibo per stare bene.
stella maria
10-08-2010, 12:19
Hai ragione, spesso cerchiamo soluzioni difficili per risolvere i nostri problemi. Forse in realtà dentro di noi, inconsciamente, non li vogliamo risolvere, perchè abbiamo bisogno di darci un alibi per i nostri insuccessi.
Io, per esempio, sono molto in sovrappeso e cerco sempre diete nuove. Le faccio, ottengo dei risultati , ma non proseguo, anzi, riprendo il peso, tornando a mangiare come prima.
Le diete a volte sono proprio molto rigide, difficili da mantenere a vita.
In questo modo, dietro alla difficoltà nel seguire la dieta, giustifico il mio sovrappeso ed i problemi di salute che ne possono derivare.
Se ho una delusione sentimentale è colpa del mio aspetto abbondante e, quindi, della rigidità della dieta. Se ho un problema sul lavoro è perchè non sto bene e non sto bene perchè il mio corpo è stanco del peso, del mangiare male e della fatica in più che gli faccio fare ed è ancora...colpa della rigidità della dieta.
Quello che non capisco e perchè, pur avendo chiaro il meccanismo perverso, non riesco a liberarmene. Ciao
forse non ti ami abbastanza...trova la molla che ti spinga a dimagrire per stare bene in salute...bene prezioso, per essere gratificata da te stessa quando riuscirai a scalare due taglie, per piacerti di nuovo, per sentirti agile e scattante....trovala!!!:)
butterfly59
10-08-2010, 12:19
Beata te. Sono contenta per la tua ritrovata linea. Allora....posso sempre sperare!!!!! Però confermi che le diete drastiche non servono a niente. Probabilmente hai solo smesso di mangiare più di quanto fosse necessario al tuo corpo e il tuio spirito non aveva più bisogno di gratificazioni.
La felicità è la miglior dieta?
stella maria
10-08-2010, 12:21
Beata te. Sono contenta per la tua ritrovata linea. Allora....posso sempre sperare!!!!! Però confermi che le diete drastiche non servono a niente. Probabilmente hai solo smesso di mangiare più di quanto fosse necessario al tuo corpo e il tuio spirito non aveva più bisogno di gratificazioni.
La felicità è la miglior dieta?
no, il volersi bene è la miglior dieta
tulipano76
24-08-2010, 09:26
sono molto daccordo con stellamaria.
in questi giorni di vacanza, il mio modo di mangiare è cambiato.
quando sei in compagnia è difficile seguire un regime alimentare.
infatti la mia pancia se ne è accorta :D
ma ti dirò, che nn amo piu mangiare pietanze elaborate.
preferisco cibi semplici da molto tempo.
ho una digestione molto lenta.
invece guardavo il gruppo di persone conosciute in vacanza, mangiare di tutto e di piu,pance gonfie, corpi deformati dalle bevande gassate, gelati, pizze, ragù, paste al forno, braciole ,frittatone di cipolle, torte con la crema.
pensa che tutte le sere potevo mangiare cosi...sarei morta!
in compagnia,è bello gustare ,ma nn tutti i giorni.
MAria. lo sai che spesso i dietologi, si affiancano ad uno psicologo?
stella maria
24-08-2010, 12:10
MAria. lo sai che spesso i dietologi, si affiancano ad uno psicologo?
dove vado io sono previsti vari incontri con lo psicologo, molto informali...ma ci sono:)
stella maria
06-09-2010, 16:05
a quasi un mese di distanza, oggi, come se niente fosse, la mia collega cocciuta mi ha chiesto il telefono del centro dove vado io....:eek:
sono felice che ci abbia ripensato, spero che non si scoraggi e che ce la faccia anche lei!!!!:)
e vaiii!!
quando dico che nn è mai inutile parlare con gli altri!!
il mio nutrizionista lavora, infatti, affiancato da una psicologa;)
Afrodite
06-09-2010, 20:40
che non capisco...
io sono in cura dal nutrizionista della Asl da un anno...con pochissima spesa ho raggiunto un ottimo obiettivo, in piena salute, senza sacrifici alimentari assurdi, il regime alimentare che ho acquisito lo posso portare avanti a vita, coinvolgendo la famiglia, senza alcun sacrificio...
Bene, molte persone visti i risultati mi chiedono., io spiego, dò l'indirizzo del posto...niente, preferiscono continiare con diete assurde, rovinarsi la salute, ingoiare farmaci contro la fame, andare da dietologi privati che il più delle volte spillano soldi e non risolvono niente e non tentano minimamente la mia strada....
ma perchè questo meccanismo mentale? continuare a lamentarsi, cercare sempre una strada, la più difficile...e non provare, quando oltre tutto il mio risultato è più che visibille....:confused:
forse perchè credono che con uuna pillola possono perdere 20 chili in venti minuti.non si sanno organizzare per un percorso costante e utile .e forse non volgiono mettersi in relazione con un medico che li giudichi perchè forse non hanno nessuna voglia di cambiare veramente.
quindi non scelgono la via più difficile,bensì quella più facile,ma per loro.
Afrodite
06-09-2010, 20:42
una mia parente ha perso molti chili ,forse 20,andando dal nutrizionista e in piscina,ma non mi ha mai parlato di psicologo.
Coach Vincent
15-09-2010, 01:24
X butterfly59
Certamente il problema di soprappeso è scaturito da altri problemi, non dal cibo stesso.
Il fatto che tu sia analizzata a fondo e capito come la tua psiche reagisca, non ti aiuta a risolvere il problema.
stella maria con molta saggezza ha detto che volersi bene è la miglior dieta.
Ma in un certo senso chi cerca di dimagrire sta tentando di volersi bene, il problema rimane come e perché.
Il primo passo sta nel volersi bene, ma come?
Ma per volersi bene bisogna anche capire il perché?
Per natura siamo esseri d’amore, in noi fluisce questa energia vitale, bloccarla significa depressione, malattia e ogni altro genere di mancanza.
Il nutrizionista della Asl, ha aiutato stella, no perché sia più bravo degli altri, ma perché lei ha trovato lo stimolo dentro di lei.
Come tu dici fai la dieta ottieni i risultati e poi molli, perché?
Forse ti aspetti che dimagrendo trovi la felicità (il volersi bene), ma poi ti accorgi che non cambia niente, e molli tutto.
Riflettici per un attimo.
Io il grosso l'ho fatto l'anno scorso dimagrendo tanti chili; però ora non vado dal dietologo e sono ingrassata qualche chilo. Anche io quasi quasi seguo il tuo esempio della USL.
A me il dietologo è stato utile da un punto di vista comportamentale; è stato un sostegno.
Anche per paura di fare brutta figura stavo più attenta.Comunque sono d'accordo che è inutile fare diete assurde, che magari sono sbilanciate
Pensa che una mia amica addirittura ha fatto una operazione per dimagrire e poi è dimagrita un po', ma non certo di più che con una dieta.
Vorrei riprendere quella positività che avevo l'anno scorso.
non c'è niente da fare, devo ricominciare da capo, cioè da quei chili che ho ancora in più. però mi domando se tutti i problemi della vita stanno qui nel cibo e nel peso e se una volta risolti quelli non ne abbia altri più grandi.
Condivido quello che dici Vincent sul perchè si molla.
papillon1982
23-02-2011, 15:21
Prova a leggere questo e-book. Io l'ho trovato moolto interessante:
http://www.psicoterapia.caserta.it/2011/02/dimagrire-ebook-download/
lucillablu
23-02-2011, 18:09
molto interessante....fa riflettere
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |