PDA

Visualizza la versione completa : meteorismo

manu_fiore
08-08-2010, 22:43
Ciao a tutti!!
ho questo problema di meteorismo durante i pasti. Mangio in maniera regolare, preferendo quasi sempre cibi integrali (pasta di farro, integrale, di kamut ecc), molta frutta e verdura, carne e pesce..insomma di tutto. Eppure soffro di questo disturbo, che diventa a volte doloroso, se non posso eliminare gas. Il problema aumenta se si è fuori con altre persone ai pasti.
Vorrei trovare qualche rimedio, anche con i fiori di Bach!
Grazie

stella maria
14-09-2010, 21:03
Ciao a tutti!!
ho questo problema di meteorismo durante i pasti. Mangio in maniera regolare, preferendo quasi sempre cibi integrali (pasta di farro, integrale, di kamut ecc), molta frutta e verdura, carne e pesce..insomma di tutto. Eppure soffro di questo disturbo, che diventa a volte doloroso, se non posso eliminare gas. Il problema aumenta se si è fuori con altre persone ai pasti.
Grazie

hai provato il carbone vegetale?

gwineth
17-09-2010, 15:13
Ciao a tutti!!
Grazie

a volte possono creare problemi, non tanto perchè non siano "sani", ma perchè tu non li tolleri, ad esempio io devo evitare i cinque cereali, fagioli, soprattutto la soja con tutti i relativi derivati. Se fossi in te farei qualche ricerca più approfondita.
Ciao :)

doctor Faust
17-09-2010, 18:31
Ciao a tutti!!
Grazie

Il meteorimo puo' essere dovuto a cause fisiche o psichiche.

Una insufficienza epatica, una gastrite, una enteropatia di varia eziologia, danno meteorismo.

Ma anche mangiare in tensione, o digerire in tensione da una cattiva disgestione, e percio' la formazione di fermentazioni e putrefazioni anomale.

Si attenua curando la causa se fisica, e concedendosi un dopoprazo tranquillo, se il disturbo e' psichico.

Evitare fermenti inutili, come jogurt, lievito, fermenti lattici.
Assumere carbone vegetale o fare una cura con argilla per uso interno.

sibilla
18-09-2010, 16:30
Evitare fermenti inutili, come jogurt, lievito, fermenti lattici.
Assumere carbone vegetale o fare una cura con argilla per uso interno.

ciao sono qui al volo e...

già altre volte hai fatto questo intervento...che però contrasta con la medicina ufficiale...anche io a periodi soffro di questo disturbo, mangio di tutto, va a periodi, ecco in quei periodi posso mangiare qualunque cosa alternativa...ma nn risolvo nulla, quindi?
nn mi tocca che conviverci...e stop :(

julia
18-09-2010, 16:47
il carbone vegetale ad alcuni non serve ad un piffero, l'argilla ad altri non serve un piffero, il simeticone o il dimeticone o altro ad altri ancora non serve un piffero, pure...

può servire, se a tutti non so, prendere degli enzimi prima di consumare un pasto

probabilmente usi una quantità di fibre superiore a quella che il tuo corpo richiede per funzionare bene...

io ti consiglierei così per capire un po' di più cosa ti dà maggior disturbo e cosa meno di provare per un periodo, minimo una settimana, solo un tipo di cereale...

tutto al kamut per una settimana, ad esempio, e vedere se stai meglio o peggio...

tutto al farro per un'altra...

e via così...

penso, ripeto, penso che dovresti notare delle differenze...

i fermenti lattici, poi, andrebbero presi con una preventiva pulizia dell'intestino con prodotti adatti e con un prodotto che prepari la ripopolazione della flora intestinale...(indicazione di un nutrizionista, non mie):D

sibilla
18-09-2010, 17:03
[QUOTE=julia;86661]il carbone vegetale ad alcuni non serve ad un piffero, l'argilla ad altri non serve un piffero, il simeticone o il dimeticone o altro ad altri ancora non serve un piffero, pure...

può servire, se a tutti non so, prendere degli enzimi prima di consumare un pasto

probabilmente usi una quantità di fibre superiore a quella che il tuo corpo richiede per funzionare bene...

io ti consiglierei così per capire un po' di più cosa ti dà maggior disturbo e cosa meno di provare per un periodo, minimo una settimana, solo un tipo di cereale...

tutto al kamut per una settimana, ad esempio, e vedere se stai meglio o peggio...

tutto al farro per un'altra...

e via così...

penso, ripeto, penso che dovresti notare delle differenze...

ora nn lo faccio...si sa mai...però alle prossime vacanze si lo proverò... so che certi alimenti nn mi vanno, es eliminato caffe', al latte sono intollerante o allergica, certi alimenti li digerisco meglio, avendo anche un ernia iatale...sai...normale direi..ma per evitare ullteriori problemi, meglio mi ci dedico, d'estate:-)cari saluti thank you

stella maria
18-09-2010, 19:13
io e mio marito rientriamo nella casistica dei fortunati che con il carbone vegetale risolvono.
Io soffro di colite, lui di gastrite, entrambi di origine nervosa...eppure funziona:)

julia
18-09-2010, 19:37
io in quella dei disturbi di origine psicosomatica:D

frick
18-09-2010, 20:35
io e mio marito rientriamo nella casistica dei fortunati che con il carbone vegetale risolvono.
Io soffro di colite, lui di gastrite, entrambi di origine nervosa...eppure funziona:)

Insomma, non vi fate mancare proprio niente!

Per la gastrite, il caffè, è un veleno. La liquirizia è un balsamo. Due pastigliette in una tazza di latte, fanno miracoli.

In ogni caso, il carbone vegetale è consigliato dai Medici ed inoltre per alcuni esami è indispensabile assumerlo prima.

doctor Faust
18-09-2010, 20:50
già altre volte hai fatto questo intervento...che però contrasta con la medicina ufficiale...anche io a periodi soffro di questo disturbo, mangio di tutto, va a periodi, ecco in quei periodi posso mangiare qualunque cosa alternativa...ma nn risolvo nulla, quindi?
nn mi tocca che conviverci...e stop :(

In cosa contrasta?

Se l'intestino e' infiammato cronicamente anche un pezzo di pane fermenta.
Non c'e' nulla da fare, se non assorbire i gas, cosa che fa il carbone e l'argilla.

L'argilla ha anche un potere disinfiammante, presa nelle giuste dosi. Chiedi all'erborista.

Puoi anche accompagnare il tutto con qualche tisana come: "Depurativa", dell' Angelica o di altre case [al supermercato], oppure erbe sciolte con caratteri eupaptici e lenitivi. In queste rientra anche la liquirizia, per la cura delle gastralgie.

Chiedi all'erborista o in pvt, per evitare pifferate.

stella maria
18-09-2010, 21:01
Insomma, non vi fate mancare proprio niente!

Per la gastrite, il caffè, è un veleno. La liquirizia è un balsamo. Due pastigliette in una tazza di latte, fanno miracoli.

In ogni caso, il carbone vegetale è consigliato dai Medici ed inoltre per alcuni esami è indispensabile assumerlo prima.

il caffè lo usiamo solo al mattino per svegliarci (ore 5), la liquirizia ne consumo una pasticchetta naturale al giorno;)

frick
18-09-2010, 21:21
il caffè lo usiamo solo al mattino per svegliarci (ore 5), la liquirizia ne consumo una pasticchetta naturale al giorno;)

Comprendo! Ma è il più velenoso di tutti, a stomaco vuoto, una vera bomba corrosiva. Dopo i pasti, non è il massimo ma sicuramente meno infiammatorio.

Quando smisi di assumerlo, sostituendolo con il Nescaffè (pur facendo schifo al confronto) fu l'ininizio della guarigione. In ogni caso la Gastrite, è dovuta a ragioni psicologiche (nervosismo e frustrazioni represse).
Pasti leggeri e spuntini durante gli intervalli.

Non sono certamente un Medico, solo un individuo che ha convissuto con la Gastrite per ben 20 anni, con alcuni periodi (cambio di stagioni, primavera ed autunno) realmente intollerabili e bruciori da farmi alzare in piena notte. Una semplice tazza di latte tiepido con liquirizia, placava i dolori lacinanti.

stella maria
18-09-2010, 21:34
vediamo se qui passa...

frick
18-09-2010, 21:51
vediamo se qui passa...

BELLO! Lo voglio, lo voglio! :p

Lo terrò nel mio lettino!

Ros
19-09-2010, 12:32
interessante.
nessuno mi ha mai consigliato l'argilla:(
però,risulta dall'ecografia,che ho una colicisti atonica...nn si svuota.
questo centra con la colite?

doctor Faust
19-09-2010, 14:10
interessante.
nessuno mi ha mai consigliato l'argilla:(
però,risulta dall'ecografia,che ho una colicisti atonica...nn si svuota.
questo centra con la colite?

il controllo del colon e il controllo della colecisti sono appannaggio del sistema nervoso autonomo, detto simpatico/parsimpatico.

Il cervello addminale, chiamatto plesso celiaco o plesso solare, e' il regista su supervisione del SNC.

Va da se che se uno e' ipertonico e l'altra e' atonica, vuol dire che il sistema nervoso autonomo e' fuori equilibrio. Puo' essere momento transitorio oppure strutturale.

Ros
19-09-2010, 14:57
il controllo del colon e il controllo della colecisti sono appannaggio del sistema nervoso autonomo, detto simpatico/parsimpatico.
Il cervello addminale, chiamatto plesso celiaco o plesso solare, e' il regista su supervisione del SNC.

Va da se che se uno e' ipertonico e l'altra e' atonica, vuol dire che il sistema nervoso autonomo e' fuori equilibrio. Puo' essere momento transitorio oppure strutturale.

eppure credevo di essere simpatica e parasimpatica!:D

scherzi a parte,è stato sempre cosi fin da piccola.
e infatti o nn so se centri,ho avuto una iniziale peritonite a 10anni...e corsa al prontosoccorso...:o

sibilla
20-09-2010, 16:23
eppure credevo di essere simpatica e parasimpatica!:D

scherzi a parte,è stato sempre cosi fin da piccola.
e infatti o nn so se centri,ho avuto una iniziale peritonite a 10anni...e corsa al prontosoccorso...:o

caspita pure io a 8 anni ....ricordo bene molte cose...il digiuno, la corsa in ospedale.... operata....e ci sono... viva per fortuna...ho rischiato sai...in piena notte di domenica...

sibilla
20-09-2010, 16:27
[QUOTE=doctor Faust;86705]In cosa contrasta?

beh i dottori mi hanno sempre consigliato i fermenti, tutta quella roba li, l'argilla la riprenderò..., certo che essendo disturbi cronici....pur facendo cose utili...insomma ci convivo...
hai ragione, c'entra il snc, quesi sistemi che hai detto...
si, l'intestino è un cervello....emotivo?
ti consulterò in privato piu in la, ma sei ...certificato?