Visualizza la versione completa : molte curiosità a riguardo questa è la prima
frederick
16-08-2009, 16:08
ciao a tutti:D
mi piace molto informarmi sulle cure delle piante e spesso (a volte stupidamente) mi faccio da cavia e mi piacerebbe impare tutto sui prodotti erboristici.
purtoppo per vari motivi non ho potuto studiare questo, infatti faccio studi completamente diversi e a tal proposito vorrei sapere se potete darmi qualche indicazioni sul come muovermi per fare ciò che mi piace di più magari senza rifare una triennale (se esiste tale possibilità).:D
grazie mille e ciao:D
araba fenice
16-08-2009, 16:50
Esiste una laurea triennale in scienze erboristiche, solitamente fa parte della facoltà di Agraria, non so se dove stai tu esiste o la puoi trovare comunque vicino..
so che è abbastanza duretta (parecchi esami di chimica ecc..) ma molto interessante..:)
..in realtà rileggendo il tuo messaggio mi sono accorta che non vorresti rifare un percorso universitario..Mi ero persa questo particolare!
Scusa ma non conosco altri percorsi!
Laura1985
16-08-2009, 17:05
Ciao, credo che per i corsi di erboristeria (sia che consegui un attestato come un diploma o una laurea) minimo due o tre anni sono da fare..
però non ti posso dare la certezza..anche io ero interessata, però alla naturopatia in genenrale, dove viene trattata anche una parte di erboristeria..ora non so tu di dove sei (dipende anche la città dove ti trovi che ha da offrirti),ma vedendo il programma della scuola di riza (triennale) a me sembra completo e interessante, però non so se fa a caso tuo visto che è una scuola di naturopatia e i corsi di erboristeria sono 'secondari', anche se non meno importanti..
Il fatto è che se vuoi far dei corsi seri in materia, secondo me è meglio impiegare qualche anno, poi certo dipende uno che impegni ha e se lo ritiene fattibile..vediamo che ti rispondono gli altri..intanto un saluto,ciao ciao!
cornaglia patrizia
16-08-2009, 17:27
visto che non vuoi impiegare degli anni potresti fare i master di erboristeria e spagiria per avere una base e poi la passione verso una materia ti spinge a studiare e approfondire nche x conto tuo.Una mia collega è diventata bravissima con la Kinesiologia ma oltre al master ha studiato tantissimo da sola,andandosi a cercare i testi che le servivano x approfondire di più.I tre anni ti danno un panorama più ampio della naturopatia e della psicosomatica ma se vuoi studiare qualcosa nello specifico i master sono un ottimo strumento.Chiedi a Riza informazioni + dettagliate.Ciao.
frederick
17-08-2009, 13:02
:D
io sono di Venezia e studio qui, agraria è a Padova e altre scuole non ne conosco, non vorrei fare un'altra triennale, ma piuttosto un corso intensivo che non duri tre anni.
mi interesso molto e leggo da tempo giornali o libri che parlano di fitoterapia, io non so nulla di chimica e a volte vorrei mollare quello che stò facendo ma così avrei buttato via del tempo.
siete state molto gentili e sicuramente presto avrò da farmi molte domande.:D
grazie mille
ciao;)
io ti consiglierei un piccolo corso di quelli che organizzano alcuni erboristi per conoscere le erbe per provarti sul campo...
in tv pochi giorni fa ho visto un'erborista che li organizza e presiede anche alla raccolta delle erbe spontanee in una zona di montagna...
a Venezia ci sono sicuramente, poi, associazioni olistiche per sperimentare...il tutto solo per capire se è la tua strada...:)
frederick
17-08-2009, 13:35
nei corsi riza ho trovato questo:
Erboristeria
• Da sempre l'uomo entra in relazione con la natura che lo circonda, traendone il primo strumento per ripristinare e conservare il proprio stato di salute. Nell'ambito di questo master si imparerà a considerare l'individuo pianta nella sua globalità, così come si considera l'uomo una inscindibile unità di soma e psiche. Le piante saranno analizzate sia sotto il profilo erboristico che analogico-simbolico,individuando il loro impegno nel trattamento dei principali disturbi psicosomatici.
mi interessa molto, solo non mi è chiaro se posso farlo da inesperta.
riguardo ad alcune lezioni che si tengono in varie erboristerie, non ne sapevo niente e quinon ho mai sentito o visto nulla a riguardo.
grazie a tutti:D
ciao;)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |