PDA

Visualizza la versione completa : che fare??????

mara55
28-07-2010, 15:51
Gent. issimo dott. Catona, leggendo Mente e corpo di luglio mi ha colpito una frase: ingrassare non significa solo aumentare il girovita, dietro c'è spesso un equilibrio emotivo che non si assesta. Con la psicoterapia si risolve il problema una volta x tutte. Nel mio caso le posso dire che ho già fatto 4 anni di psicoterapia e .........Alterno dei periodi in cui mangio poco e sano, altri in cui butto giù una tavoletta di cioccolata al giorno + una scatola di biscotti + budini, merendine. L'ultimo periodo di grande abbuffata è stato in ottobre e quando ne parlavo con la mia terapeuta mi diceva che tutto sommato era anche normale visto che si andava verso la stagione freddda. A me sembrava una risposta assolutamente fuori luogo. Da febbraio a settembre mi sto prendendo un periodo di pausa. Mi chiedevo ,se dovesse ripresentarsi il periodo delle abbuffate, non è meglio fare della terapia cognitivo-comportamentale visto che quella attuale è di tipo analitico? Chiudi con una domanda le pare che la risposta della mia terapeuta abbia un senso?
Con un immenso grazie, un caro saluto mara

Dott. Catona
28-07-2010, 16:40
Cara mara55, per dimagrire, a mio avviso, ci sono 5 semplici regole da seguire:

1) La prima: è godersi la vita, ogni giorno fare qualcosa che ci piace, che ci interessa veramemente e che forse da troppo tempo non facciamo.

2) Secondo: non dovremmo essere sempre disponibili e accondiscendenti con le persone che abbiamo vicino. Non dobbiamo dimenticare che alcune relazioni o amicizie possono trasformarsi in zavorre che appesantiscono la nostra vita e di conseguenza anche il nostro corpo. Saper dire "NO" qualche volta serve a preservarci dalla pesantezza degli altri e ci aiuta a non ingrassare.

3) Terzo: mangiare i cibi che ci piacciono senza imporci diete che poi non riusciamo a rispettare perchè troppo "severe".

4) Quarto: vivere con la persona che ci piace la nostra femminilità e lasciare spazio, quando si presenta l'occasione giusta, all'eros. Il sesso è un'energia che dovrebbe poter fluire senza ostacoli nella nostra vita per evitare che ristagni. Una sessualità soddisfacente rigenera il corpo, ci regala quel piacere che spesso ricerchiamo, in modo compulsivo, nei cibi grassi e salati.

5) Quinto: trovare lo sport che fa per lei. Il movimento dovrebbe tornare protagonista delle nostre giornate. Se riesce a trovare un'attività che le è affine la farà con piacere e con costanza.

Un cordiale saluto