Visualizza la versione completa : ansia sbandamenti tipo vertigini...
lisalisa
26-07-2010, 13:46
Ciao a tutti, volevo trovare persone che come me accusano lo stesso problema, soffro d'ansia da quando sono piccola...sono sempre in tensione e ho la mania di fare sempre tutto in fretta non riesco mai a rilassarmi...
in questo periodo sto soffrendo di piu dei sintomi...ossia cammino e sento come se sbandassi (ma non sbando) ,come se il pavimento fosse morbido...mi sento il collo e le spalle tesissime...anche se sono a letto riesco a rilassarmi solo se mi impegno con delle tecniche specifiche...tutte queste sensazioni se sono tranquilla diminuiscono molto ma quando mi sento tesa aumentano ed è come se fossi sempre in barca...
ps: sono stata dall'ortopedico e mi ha trovato una cervicalgia cronica...forse contribuisce anche quello...
sto seguendo un percorso di psicoterapia ma sono solo alla terza seduta...non prendo medicine ma vorrei provare con i fiori di bach..
grazie in anticipo per le vostre risposteee
ciaooo
promilla
26-07-2010, 14:10
interessa molto anche a me
gianni.dalpozzo
18-08-2010, 21:25
dico che ne vedo spesso pazienti così.meglio far esame labirintico esclude o conferma componente labirintica. se presente c è una manovra (in genere la fa l otorino) che può liberar orecchio interno.ma raramente fa miracoli. se è cervicalgia la causa serve trattamento riabilitativo sul collo. poche mobilizzazioni..ma pompages cauti (rischio crisi vegetativa,nausea vomito..) così si hanno da mia esperienza ottimi risultati. rilassamento utilissimo psicoterapia ancor meglio. riuscire a lasciarsi andare..è guarire.!
lisalisa
19-08-2010, 10:19
dico che ne vedo spesso pazienti così.meglio far esame labirintico esclude o conferma componente labirintica. se presente c è una manovra (in genere la fa l otorino) che può liberar orecchio interno.ma raramente fa miracoli. se è cervicalgia la causa serve trattamento riabilitativo sul collo. poche mobilizzazioni..ma pompages cauti (rischio crisi vegetativa,nausea vomito..) così si hanno da mia esperienza ottimi risultati. rilassamento utilissimo psicoterapia ancor meglio. riuscire a lasciarsi andare..è guarire.!
Ciao e grazie della risposta..beh io le visite le ho gia tutte fatte, l'otorino dice che non c'è nessun problema...ho dei problemi al collo provo a scrivere quello che mi ha detto il fisiatra: riduzione della lordosi cervicale e poi qualcosa sul rachide...io sto facendo gia anche psicoterapia,eseguo tecniche di rilassamento e a settembre inizierò la riabilitazione che mi ha prescritto il fisiatra nel referto : CERVICALGIA CRONICA..
dovro' eseguire massoterapia, ginnastica leggera e un' altro tipo con stimolazioni con impulsi elettrici che non ricordo il nome.
Cmq anche il fisiatra mi ha confermato che è necessario io mi rilassi e stia tranquilla perchè il problema c'è e rimarra, posso solo aiutarlo ad attenuarsi....
cornaglia patrizia
19-08-2010, 14:44
Ciao e grazie della risposta..beh io le visite le ho gia tutte fatte, l'otorino dice che non c'è nessun problema...ho dei problemi al collo provo a scrivere quello che mi ha detto il fisiatra: riduzione della lordosi cervicale e poi qualcosa sul rachide...io sto facendo gia anche psicoterapia,eseguo tecniche di rilassamento e a settembre inizierò la riabilitazione che mi ha prescritto il fisiatra nel referto : CERVICALGIA CRONICA..
dovro' eseguire massoterapia, ginnastica leggera e un' altro tipo con stimolazioni con impulsi elettrici che non ricordo il nome.
Cmq anche il fisiatra mi ha confermato che è necessario io mi rilassi e stia tranquilla perchè il problema c'è e rimarra, posso solo aiutarlo ad attenuarsi....
io farei un po' di rilassamento corporeo come integrazione.
gianni.dalpozzo
19-08-2010, 21:17
è un approccio corretto riabilitazione psicoterapia rilassamento..la riduzione della lordosi(la curva in avanti che ha il collo visto lateralmente) aumenta di 20 volte i carichi sulle vertebre cervicali..inoltre la riduzione di movimento cervicale vien recuperata in altre zone della colonna creando squilibrio ,restrizioni ecc. ma non ti spaventare è una spiegazione " tecnica" con le suddette terapie si sta bene,e ne soffre la metà o quasi degli italiani. unico consiglio se puoi evita i centri convenzionati per le cure; non lavoran per produrre salute ma soldi.
lisalisa
19-08-2010, 21:42
Evitero' i centri convenzionati, pago qualsiasi cosa per stare un po meglio...vorrei farti una domanda...a me capita di sentire sia rigidità al collo e lo sbandamento, poi quando queste due si attenuano sento gli arti intorpiditi un fastidio allucinante!!!!!!!
Anche questo puo essere dipeso dal mio collicino che è sempre piu dritto?
doctor Faust
20-08-2010, 11:01
Ciao a tutti, volevo trovare persone che come me accusano lo stesso problema, soffro d'ansia da quando sono piccola...sono sempre in tensione e ho la mania di fare sempre tutto in fretta non riesco mai a rilassarmi...
ps: sono stata dall'ortopedico e mi ha trovato una cervicalgia cronica...forse contribuisce anche quello...
sto seguendo un percorso di psicoterapia ma sono solo alla terza seduta...non prendo medicine ma vorrei provare con i fiori di bach..
grazie in anticipo per le vostre risposteee
ciaooo
Vertiggini e sbandamenti sono dovuti alla compressioni dei nervi cervicali, dovuti alla tensione muscolare.
Puoi farti fare massaggi al cingolo scapolare [spalle e collo]. Il massaggio connettivale e' ottimo.
Poi puoi cercare una miscela di erbe con effetto miorilassante e detensivo. Tisana della sera o simili. La trovi al supermercato.
Se proprio vuoi andare sul sicuro un tranquillante benzodiazepinico, su prescrizione medica.
Essendo un'ansia datata e risalente all'infanzia, e forse costituzionale [cioe' derivata da uno o due genitori, ansiosi come te], sara' molto difficile avere risultati da una psicoterapia di qualunque genere.
Comunque vale la pena di provare, se ti costa poco.
Ovviamente dovresti evitare situazioni ansiogene, e persone caratterialmente tali.
lisalisa
20-08-2010, 11:14
Se proprio vuoi andare sul sicuro un tranquillante benzodiazepinico, su prescrizione medica.
Essendo un'ansia datata e risalente all'infanzia, e forse costituzionale [cioe' derivata da uno o due genitori, ansiosi come te], sara' molto difficile avere risultati da una psicoterapia di qualunque genere.
Ciao il benzodiazepinico gia lo prendo a mio malincuore, non vorrei diventarne dipendente:(...si il mio problema è proprio quello che hai citato tu, ho assorbito come una spugna ansie e preoccupazioni fin dall'eta piu giovane...
perchè pensi che una psicoterapia non possa aiutarmi a staccare o cambiare gli schemi mentali che si sono formati a causa dei problemi familiari?
Io pensavo che andare avanti da sola e creando unamia vita , senza piu il peso delle preoccupazioni di tutti potesse essere un grande passo per la serenità..
non sei daccordo?
doctor Faust
20-08-2010, 11:50
Ciao il benzodiazepinico gia lo prendo a mio malincuore, non vorrei diventarne dipendente:
Lo puoi prendere solo se occorre. Essendo una terapia sintomatica, non c'e' bisogno di prenderlo sempre. Cosi' eviti la dipendenza fisica, che comunque non e' cosi immediata ne grave come viene raccontato.
Diventa dipendenza solo in soggetti predisposti.
doctor Faust
20-08-2010, 11:54
(...si il mio problema è proprio quello che hai citato tu, ho assorbito come una spugna ansie e preoccupazioni fin dall'eta piu giovane...
perchè pensi che una psicoterapia non possa aiutarmi a staccare o cambiare gli schemi mentali che si sono formati a causa dei problemi familiari?
Io pensavo che andare avanti da sola e creando unamia vita , senza piu il peso delle preoccupazioni di tutti potesse essere un grande passo per la serenità..
non sei daccordo?
Il perche' una psicoterapia non puo' fare miracoli me lo dici tu:- Ho assorbito come una spugna-.
Questo vuol dire che sei portata ad assorbire, cioe' hai ereditato la struttura dell'ansioso.
Una buona cura puo' consistere proprio nell'uscire dall'ambiente ansiogeno. Non cambiera' la tua personalita', ma certamente verra' a mancare quello stimolo continuo che tiene viva l'ansia patologica.
Anche questa e' psicoterapia.
lisalisa
20-08-2010, 12:25
Il perche' una psicoterapia non puo' fare miracoli me lo dici tu:- Ho assorbito come una spugna-.
Questo vuol dire che sei portata ad assorbire, cioe' hai ereditato la struttura dell'ansioso.
Una buona cura puo' consistere proprio nell'uscire dall'ambiente ansiogeno. Non cambiera' la tua personalita', ma certamente verra' a mancare quello stimolo continuo che tiene viva l'ansia patologica.
Anche questa e' psicoterapia.
Si su questo sono daccordo la mia preddisposizione all'essere ansiosa non cambierà mai, posso pero' imparare a gestirla e tenermi lontana da quelle situazioni che mi hanno fatto diventare cosi.
Ora non riesco piu neache a sopportare un minimo litigio, non sopporto le urla e le situazioni che degenerano, da qui mi accorgo che sono arrivata alla frutta.
Sto cercando di vievere il piu possibile nella tranquillità e sto cercando un equilibrio con me stessa!
Lungo lavoro...:)
ariete73
20-08-2010, 12:46
Quando si arriva alla "frutta" è bene cercare didistaccarsi da ciò che ti provoca tale malessere,ma si sa nn è facile perchè la mente torna là ,nn è facile riuscire a distaccarsi completamente dai problemi...anche quando eviti di rivedere le persone che "ti fanno soffrire"...Io sono il tipo di persona che quando stà male x una determinata situazione nn ci dorme la notte e questo a lungo andare mi ha causato un "danno" fisiologico che si ripresenta puntuale ogni qual volta mi sento agitata o ansiosa.
Hai proprio ragione lisalisa ...è un lavoro proprio lungo.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |