PDA

Visualizza la versione completa : Sara'

19milli72
13-08-2009, 15:21
Forse un argomento stupido per alcuni.... Ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dell'invidia, se puo' o no essere associata alla cattiveria come io penso.... Mi piacerebbe avere pareri per capire il rapporto con la mia responsabile baci milly

gian-bi_1971
13-08-2009, 15:28
io ritengo che la cattiveria quasi non esiste,l'invidia è provocata da frustrazioni ed anche le persone molto buone possono soffrirne

Laura1985
13-08-2009, 15:45
credo che uno non lo faccia apposta a esser invidioso..semplicemente capita x forza di cose, magari vedi che uno ha ciò che tu sai non potrai mai avere e allora ti rodi non tanto x lui o lei, ma per il fatto che anche tu vorresti quello che lui ha, o la situazione che sta vivendo..
Altre volte, invece ci sono persone che sono proprio invidiose e esternano la loro invidia con cattiverie gratuite..
ma di per sè credo che la cattiveria non sia sempre associata all'invidia..o perlomeno non nei casi in cui ci si trova di fronte a persone 'intelligenti'..cioè se uno è un 'cafone' lancia cattiverie gratuite x legittimarsi della propria invidia...

Grazia
13-08-2009, 18:54
Secondo me l'invidia non è cattiveria, ma, con un pò di buona volontà, può diventarlo :mad:. Dipende molto dall'intelligenza della persona che la prova. Perchè, penso, l'invidia non è così negativa come la si dipinge. Se "metabolizzata" può portare a migliorarsi, a volte.

julia
13-08-2009, 21:55
un tempo pensavo di non sapere cosa fosse l'invidia, poi mi sono trovata a contatto con persone molto invidiose, poi ho scoperto in me l'invidia...ma penso che una cosa sia provare invidia, un'altra fare o dire qualcosa spinti dall'invidia...
quella è cattiveria...;)

Del_02
13-08-2009, 23:33
c'è anche un'invidia buona io invidio le famiglie numerose calorose....l'affetto che ricevono le persone ....perchè nella mia famiglia per esempio affetto c'è... lo sento....però c'è freddezza mai un bacio o cose così....ma solo per carattere dei miei....non perchè non mi vogliano bene...esternano poco con i gesti .....però per esempio so che mio padre mi ama più della sua vita...e sento il suo amore anche da uno sguardo. Però non nego che in generale mi manca un pò d'affetto....di coccole ecco....quando ne vedo in giro sono invidiosa. Però non mi suscita cattiveria....ma malinconia!

fabio 1975
14-08-2009, 10:53
secondo me le due cose non sono necessariamente legate. Si può essere invidiosi senza necessariamente diventare cattivi (la così detta sana invidia), e si può essere cattivi senza essere invidiosi..
Infatti ci sono persone che sono cattive di natura, che magari hanno tutto e non hanno nulla da invidiare a nessuno, ma si divertono a punzecchiare le persone, a metterle in difficoltà, a vantarsi di quello che hanno con l'unico scopo di ferire e mortificare il prossimo..In tal caso è cattiveria gratuita non legata all'invidia (per lo meno in apparenza)

19milli72
25-08-2009, 13:53
Forse parlare di cattiveria e' stato un po pensante....

julia
25-08-2009, 14:33
se hai pensato male, meglio così...avrai certamente altri momenti per capire se è invidiosa, cattiva o cos'altro:rolleyes:

Grazia
25-08-2009, 19:45
Forse parlare di cattiveria e' stato un po pensante....
...penso che sia stimolante, invece. Di solito si tende a parlare poco dei sentimenti "cattivi", forse, chissà, per una sorta di pudore o scaramanzia. Si sa mai che, a forza di parlarne ci "saltino" addosso... :)

virgy
27-08-2009, 00:12
Forse un argomento stupido per alcuni.... Ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dell'invidia, se puo' o no essere associata alla cattiveria come io penso.... Mi piacerebbe avere pareri per capire il rapporto con la mia responsabile baci milly

secondo me non è per niente un argomento stupido, infatti io di invidia ne vedo anche troppa in giro. Secondo me non è necessariamente legata alla cattiveria, delle volte infatti uno non lo fa apposta, ma vorrebbe ciò che nn può avere e che magari vede in qualcun'altro. Ma c'è anche da dire che se questa sensazione non la si lascia morire lì, ma ci si continua a pensare può far scattare qualcosa dentro che porta di conseguenza alla cattiveria, e quindi a fare o dire cose che magari nemmeno si pensano, forse sprigionando questa cattiveria si ha la sensazione inconscia di colmare il vuoto di quella cosa o situazione che si vorrebbe tanto avere.In conclusione penso che l'invidia può essere benissimo associata alla cattiveria per un 60%dei casi, per il restante 40% è solo ua brutto e fastidioso stato d'animo che arriva senza chiedere permesso..:(

flower
27-08-2009, 10:46
c'è anche da dire che se questa sensazione non la si lascia morire lì, ..:(

cosa intendi per lasciarla morire lì?

Sissy
27-08-2009, 12:24

io non ritengo affatto che l'invidia sia cattiveria, nonostante io non sia una persona invidiosa mi è capitato in qualche occasione di provare invidia per una persona ma se ci si limita a prenderne atto, ad esserne consapevoli e non si da corso ad azioni volte a danneggiare la persona invidiata... allora credo che sia solo un normale sentimento come tanti altri...

19milli72
27-08-2009, 16:19
BEH! forse in questo caso specifico nn so ancora se si puo' associare alla cattiveria... ma in altri casi e' successo !! grazieeeeeeeee

Roberta
27-08-2009, 16:21
è un termine sublime per descrivere l'impulso dell'invidia.

virgy
27-08-2009, 23:39
cosa intendi per lasciarla morire lì?

con laciarla morire lì indendevo dire di non continuare a pensarci in modo qusi ossessivo.Io posso provare invidia per una persona perchè magari mi piacerebbe tanto essere al suo posto per vari motivi, ma ci penso in quel momento e poi basta, altrimenti credo che continuando a pensarci in me potrebbe nascere della rabbia nei confronti di questa persona che mi porterebbe a fare o dire cose spiacevoli....credo....io personalmente non sono una persona molto invidiosa anche se devo ammettere di averla provata per qualcuno in alcuni momenti, ma questo non mi ha cmq mai portato ad azioni brutte.Ho espresso il mio pensiero in base a situazioni che ho vissuto anche se non in prima persona

flower
28-08-2009, 09:15
con laciarla morire lì indendevo dire di non continuare a pensarci in modo qusi ossessivo.Io posso provare invidia per una persona perchè magari mi piacerebbe tanto essere al suo posto per vari motivi, ma ci penso in quel momento e poi basta, altrimenti credo che continuando a pensarci in me potrebbe nascere della rabbia nei confronti di questa persona che mi porterebbe a fare o dire cose spiacevoli....credo....io personalmente non sono una persona molto invidiosa anche se devo ammettere di averla provata per qualcuno in alcuni momenti, ma questo non mi ha cmq mai portato ad azioni brutte.Ho espresso il mio pensiero in base a situazioni che ho vissuto anche se non in prima persona

ho capito. Secondo me però, essendo l'invidia un sentimento, non si può decidere di non pensarci.... o si prova o non la si prova... e se c'è, va accolta come qualsiasi altro sentimento, anche se non ci piace... secondo me (ma non ne ho eseprienza diretta) diventa qualcosa di distruttivo proprio nel momento in cui la si nega o non si riconosce la sua presenza dentro di noi

Sipsideus
28-09-2009, 11:43
Io credo che l'invidia sia cattiveria, ma anche stupidità e ignoranza! Scusa sono nuova, come si fa a spedire un messaggio al forum intero, senza rompere a nessuno in particolare?! Grazie!

giusi77
28-09-2009, 12:13
l'invidia è solo un sentimento che canalizza il senso di vuoto e di mancanza che senti non c'è nulla di cattivo non giudicarti e ascoltati soltanto...chiediti: cosa vuoi dirmi? la risposta ti verrà da dentro in automatico...