PDA

Visualizza la versione completa : Come aiutarlo?

Babiole
13-08-2009, 01:38
Il mio compagno ha perso il padre nel 2001 (58 anni) dopo una lunga malattia.
Lo ha accompagnato alle centinaia di visite, nuovi ospedali, non si è mai tirato indietro... fino a quando è arrivato il giorno che se n'è andato.
Si rimprovera di non avere avuto il coraggio di stare con lui, di assisterlo fino all' ultimo...
Ho cercato di fargli capire che anche questo è un gesto d' amore, il non voler essere presenti in certi momenti, perchè non si accetta di perdere le persone care... gli ho anche fatto presente che la dedizione nell' accompagnarlo e stargli vicino nei momenti di difficoltà, il padre lo avrà capito...
Cos' è allora che lo tormenta? La mancanza di coraggio?
Grazie per l' aiuto...!
Ilaria

julia
13-08-2009, 08:27
ciao Babiole, mi sembra di avere capito una cosa: quando muore una persona cara ci sentiamo in colpa per qualcosa che abbiamo fatto o non abbiamo fatto, quasi fosse un nostro bisogno emotivo quello di aggiungere al dolore del lutto il senso di colpa...
in questo caso mi sembra che il tuo compagno si senta in colpa proprio per non avere avuto il coraggio di stare vicino al padre negli ultimi momenti...
quello che tu gli hai detto penso sia la cosa giusta, gliel' hai detta con delicatezza e sensibilità e le tue parole sono nel suo cuore, stanno lottando contro il suo senso di colpa...
lui ha avuto il coraggio di accompagnare suo padre nel suo calvario, non ha avuto il coraggio di stargli vicino nel momento della morte...
deve elaborare la consapevolezza della sua fragilità e arrivare a perdonarsi...forse sarà un sogno del padre che gli esprime affetto e gratitudine che lo farà uscire da questo conflitto...
hai fatto tutto ciò che era giusto...:)

Babiole
13-08-2009, 15:22
Credo anche io sia una forma di troppa rigidità verso se stesso... e, spesso, anche verso gli altri.

forse sarà un sogno del padre che gli esprime affetto e gratitudine che lo farà uscire da questo conflitto...
Che significa?

Grazie Julia

julia
13-08-2009, 21:48
voglio dire che forse il suo inconscio, quando si sarà perdonato, glielo manifesterà con un sogno usando come simbolo la figura del padre che lo abbraccia e lo ringrazia per quello che ha fatto...

Babiole
28-08-2009, 16:04
Grazie Julia!!!!