PDA

Visualizza la versione completa : Confusione

emoticon2525
12-08-2009, 15:33
Sono tanti anni tra ansie e depressioni, più di 20. Terapie e farmaci. Mai vissuto con serenità e mi sono mangiato gli anni più belli della vita in imbottimenti farmacologici.

Negli ultimi tempi la psicoterapia mi consente di capire qualcosa di più.

Mi innamoro follemente, costruisco la relazione, quando si potrebbe fare di più (una famiglia ad es.), sento l'istinto di andare via. Di mollare tutto quello per cui ho lottato.

Per il mondo sono un immaturo, ancor di più adesso che sono nell'età della ragione.

Da un lato desidero la mia vita da single, grande libertà, ma anche molti momenti di solitudine. Da quell'altro credo che la stabilità ci voglia, provo sentimenti, confronto con lei ti rende anche più ricco. Paura di perderla.

Vedo la gran parte delle relazioni stabili come produttrici di noia ed infelicità, di impegni non desiderati, di grasso, smagliature e perdite di capelli. Creano vincoli senza ritorno

Uscendo d'estate mi rendo conto di quante conquiste perse ho davanti. Mi manca l'avventura, la non quotidianità. La diversità, la scoperta.

Quest'istinto mi porta a cercare le migliori prede, a spogliarmi di tutto pur di averle, ad innescare relazioni stabili, a costruirci una gabbia intorno, a creare dolore quando mi sento stretto, a soffrire tanto quando finiscono.

Non so quello di cui ho bisogno e quando lo so ho poco coraggio nel seguirlo. Il dolore è tanto. Senza medicine non lo contengo.

sonianeri
12-08-2009, 16:14
Sarà allora ora di affrontarlo questo dolore invece di anestetizzarlo con i farmaci, quelli ti aiutano a cronicizzare il problema non a risolverlo, non si può superare la sofferenza senza affrontarla, la soluzione c'è: sapere cosa ti fa stare bene veramente, il che non è necessariamente sposarsi e fare dei figli, ma trovare il tipo di vita adatto al tuo modo di essere, che ti renda sereno, senza dover combattere in continuazione estenuanti conflitti interiori tra il desiderio di stabilità e la voglia di libertà.

emoticon2525
13-08-2009, 10:31
la soluzione c'è: sapere cosa ti fa stare bene veramente, il che non è necessariamente sposarsi e fare dei figli, ma trovare il tipo di vita adatto al tuo modo di essere, che ti renda sereno, senza dover combattere in continuazione estenuanti conflitti interiori tra il desiderio di stabilità e la voglia di libertà.

Ti ringrazio della risposta,

dopo tantissimi anni di terapie, il dubbio è se sono io ormai sono cronico e trovo da star male in ogni momento, non costruendo niente di "classico"

Dal blackout che mi arrivò da ragazzo (post traumatico), l'inizio delle pene mai risolte, i temi che non andavano sono sempre stati tanti.

Quindi la paura è che seguire i propri istinti possa portarmi lontano distruggendo quello che è stato creato fino ad adesso.

Certo è vero: ho dei buoni ricordi dei miei periodi da single, anche se durati per breve tempo, prima di rinnamorarmi (lo definisco il mio antidepressivo).

Rinnamorarmi mi porta a stare bene, ad avere uno scopo, anche se mi fa perdere ogni riferimento.

Lo psichiatra (è un'ottima persona, fuori dalle mode..) dice che sono un bipolare. Ti garantisco che non vado a fare il matto di notte e il bravo di giorno. Non bipolarizzo.

Penso invece di essere piuttosto represso da me stesso. Non trovo la giusta libertà nei rapporti, o forse i rapporti non potranno mai darmi tutti la libertà di cui ho bisogno..

Un abbraccio
Emot

stefy65
13-08-2009, 11:10
[QUOTE=emoticon2525;4554]

ti ho letto con interesse e attenzione, non voglio nè commetare nè elargire consigli o suggerimenti, di quelli molto spesso vorremmo farne volentieri a meno ciò che ho trovato bellissimo però è stata la tua affermazione
"Rinnamorarmi mi porta a stare bene, ad avere uno scopo, anche se mi fa perdere ogni riferimento".
La trovo illuminante, credo che in essa vi sia racchiuso tutto il senso e il significato di ciò che vogliamo o che vorremmo...

emoticon2525
13-08-2009, 11:19

ti ho letto con interesse e attenzione, non voglio nè commetare nè elargire consigli o suggerimenti, di quelli molto spesso vorremmo farne volentieri a meno ciò che ho trovato bellissimo però è stata la tua affermazione
"Rinnamorarmi mi porta a stare bene, ad avere uno scopo, anche se mi fa perdere ogni riferimento".
La trovo illuminante, credo che in essa vi sia racchiuso tutto il senso e il significato di ciò che vogliamo o che vorremmo...

Ciao,

nei miei rinnamoramenti c'è una sorta di follia....tutti possono dire la stessa cosa....ma io penso di andare oltre

mi concedo così tanto che quando l'innamoramento scema mi trovo ad essermi impegnato e talvolta è difficile rinnegare o cambiare...hai messo in gioco già molte cose...

i miei innamoramenti sono veri antidepressivi

averne molti però mi mette in difficoltà con il mondo e con me stesso

non so più se ci sto bene o ci sto male con la partner..

e inoltre il pensiero di perderla è grande...

so che alla fine deve essere presa una strada e che il mio corpo si ribella con i segni di dolore, ma vi garantisco che non è semplice...ci sono delle grandi sofferenze da affrontare

è sempre stato così

inoltre c'è l'estate...questa si ti mette in difficoltà e mi fa pensare che il mio ruolo in realtà è quello del girovago vagabondo sentimentale...

julia
13-08-2009, 11:55
conosco persone bipolari, alcune sono state o sono ancora mie amiche e non sono quelle che "vanno a fare i matti di notte e i bravi di giorno":confused:, sono persone che vivono periodi alterni di umore e di pensiero...
il tuo psichiatra potrebbe avere fatto una diagnosi corretta ma forse un giorno la psichiatra potrebbe trovare una nuova "etichetta" per il tuo comportamento...

emoticon2525
13-08-2009, 12:30
conosco persone bipolari, alcune sono state o sono ancora mie amiche e non sono quelle che "vanno a fare i matti di notte e i bravi di giorno":confused:, sono persone che vivono periodi alterni di umore e di pensiero...
il tuo psichiatra potrebbe avere fatto una diagnosi corretta ma forse un giorno la psichiatra potrebbe trovare una nuova "etichetta" per il tuo comportamento...

parlavo di bipolari dando una breve descrizione per indicare che non sono tra quelli che sbalzano dalla depressione all'euforia

sono contrario alle etichette perchè ti fanno credere etichettato..

mi riconosco comunque in quello che dici tu: viveri periodi alterni di umore e di pensiero

un altro punto è che il mondo intorno dice che la forza di volontà si fa tutto.

io sono tanti tanti anni che provo ad uscire dalla spirale. La mia forza di volontà è stata altissima. Ma per ora "volere non è stato potere".

Esistono tecniche come quelle della pnl. Ho seguito anche quelle, ma poi c'è qualcosa che da dentro ti dice che non va bene

Non sarà mica qualcosa che mi terrà tutta la vita in movimento/inquietudine (come è stato finora)?

ciao

apina
13-08-2009, 17:25

scusate l'intromissione ma stefy che significa che ci dovremmo innamorare più spesso senza legami perchè è questo un pò il senso. Perchè se ci innamoriamo spesso ma con un legame significa tradire o sbaglio?????????????

sonianeri
13-08-2009, 17:58
Credo che ognuno debba trovare la propria strada, e per farlo debba conoscersi a fondo, rimanere legati al passato è limitante come anche seguire ciò che fa la massa, però c'è da mettersi in testa che questa scelta non è affatto una passeggiata. Cio che conta è riappropiarsi del proprio potere personale, quello che ci permette di superare ogni difficoltà nella vita, anche quando non abbiamo l'appoggio degli altri. Sotto certi aspetti siamo molto simili gli uni agli altri, ma sotto altri siamo profondamente differenti, per questo non ci sono soluzioni valide per tutti, ma per ognuno la sua soluzione.

stefy65
13-08-2009, 18:39
[QUOTE=stefy65;4556]

scusate l'intromissione ma stefy che significa che ci dovremmo innamorare più spesso senza legami perchè è questo un pò il senso. Perchè se ci innamoriamo spesso ma con un legame significa tradire o sbaglio?????????????

No no è questo il senso,assolutamente no!
Non sono per l'istigazione al tradimento o per le storie a cottimo.
Ma in quel mess. piuttosto angosciante osei definirlo ho colto nella frase
un significato positivo e cioè il beneficio che riusciamo a trarre dall'essere innamorati quel bene fisico, mentale, psicologico che ci viene quando l'amore è con noi.
Tutto qui.

roxibon
14-08-2009, 11:42
Credo di capire.
Io sono stata 5 anni con un uomo, relazione tranquilla, solida e senza scossoni sin da subito. un amore come l'ho definito io "maturo". Persona meravigliosa lui, donna evidentemente irrequieta io. I grandi passi come la casa non li ho presi bene. Poi decidiamo di sposarci e a due mesi dal matrimonio sempre meno convinzione, sempre più male. Ansia, attacchi di panico... incubi..
Non mi sono sposata alla fine.
Credo di non essere una donna che vuole quello che desiderano le altre. Mi sono costruita la famiglia perfetta agli occhi esterni e dentro mancava qualcosa. Quel qualcosa che ha pesato tanto da non farmi sposare.
Vitalità, spensieratezza, amore? Non lo so.
Continuo a pensare che non desidero ciò che desiderano gli altri. Casa, famiglia, ma che alla fine ognuno è diverso.
Devo accettarmi. E' stato difficile. Perchè mi dava fastidio il pensiero di non volere la normalità.
Ma alla fine bisogna stare bene sul serio non far vedere che si sta bene.
Spero la mia sia stata la scelta giusta.

Del_02
14-08-2009, 11:54
Io non mi ritengo una persona che vuole quello che vogliono gli altri...e a volte non so cosa voglio... ma un pò in tutti i settori, una cosa che mi succede in questo periodo è di "soffrire a alternanza" per la perdita di una persona a cui volevo molto bene (non è morta) non so se era amico/amore o tutte e due insieme o solo affetto grande affetto....ad oggi non l'ho capito e il non averlo capito fino in fondo mi ha dato tanta confusione....al di la del rapporto indefinito la cosa che mi "sconvolge" è la sensazione che provo quando incontro una persona di sesso maschile che mi capisce sino in fondo....o meglio..lui...cioè da una parte ero contenta ma dall'altra no ne fuggivo....quando mi diceva qualcosa di interessante di profondo io ero contenta di ciò ma quando parlava di me e mi entrava dentro con le parole mi dava fastidio.....mi veniva da piangere è come se io non volessi far conoscere la mia parte più profonda a nessuno....forse solo qualche amica intima che ho avuto la conosce...non so..ho avuto paura che lui diventasse qualcosa di intimo.....ma che succede io non lo so!

emoticon2525
14-08-2009, 12:14
ecco cosa siamo: persone complesse

spero che da questa confusione esca presto la strada giusta

però dai vostri racconti e dai miei pensieri non sono confortato totalmente; credo che trovare la strada giusta non avverrà presto e senza dolore

spero di sbagliarmi

Del_02
14-08-2009, 12:16
no puoi essere confortato dai nostri racconti perchè siamo esseri umani come te...e tutti più o meno abbiamo le nostre contraddizioni e nostri momenti di smarrimento ....

Maria Stella
14-08-2009, 12:32
[QUOTE=Ilary;4619]Io non mi ritengo una persona che vuole quello che vogliono gli altri...e a volte non so cosa voglio... ma un pò in tutti i settori, una cosa che mi succede in questo periodo è di "soffrire a alternanza"

Forse la tua è una sorta di "autodifesa".
Fatto stesso che ti allarma il particolare di quando lui colpisce un tuo punto sensibile, è segno che hai paura di mostrare apertamente le tue "fragilità" come se pensassi che questo ti renderebbe vulnearabile e poi ti facesse soffrire.
Cara Ilary, l'amore ha bisogno di di leggerezza. Apriti un pò di più, accogli con amore chi ti vuole scoprire, non è detto che si debba sempre soffrire. E se poi dovesse capitare (speriamo mai), ricorda che il dolore fà crescere, aumenta la consapevolezza di sè stessi, ti prepara ad accolgiere un nuovo amore con più maturità.

Del_02
14-08-2009, 12:43
Maria Stella il fatto è che la persona in questione più o meno aveva le mie stesse "autodifese" e quindi ci comportavamo un pò allo stesso modo sempre ovviamente in tempi diversi....al momento non abbiamo rapporti di nessun tipo...mi manca il ns rapporto! Mi sono resa conto di essermene provabilmente innamorata...ma per capirlo troppi ce ne sono stati di tormenti...insomma morale della favola: glie l'ho detto ma a quanto sembra provo solo io questo sentimento... ho accettato la cosa senza crederci più di tanto. E' la classica situazioni dove dall'amicizia si passa ad altro e indietro non si può tornare una volta scoperte le carte...e indietro non ci voglio tornare vorrei andare avanti con lui al mio fianco....ma non si può....prima stavo sul divano e ci riflettevo...un pò in generale alla situazione....e non sono venuta a capo perchè ci siamo impantanati in una palude così.....mah!

Massimo
14-08-2009, 14:08
Forse la tua è una sorta di "autodifesa".
Fatto stesso che ti allarma il particolare di quando lui colpisce un tuo punto sensibile, è segno che hai paura di mostrare apertamente le tue "fragilità" come se pensassi che questo ti renderebbe vulnearabile e poi ti facesse soffrire.

Ciao, mi ritrovo perfettamente in queste tue parole...mi sono sempre difeso, ma da che cosa nemmeno io lo so.....
io so di essere una persona solare, allegra, estroversa, anche simpatica, ma poi.....come se avessi sempre dovuto ricoprire un ruolo.......ho iniziato a far spegnere questo mio modo di essere "Vero"....e a tirare fuori la parte peggiore di me.....ora mi guardo dentro e mi chiedo il perchè....perchè ho allontanato in tutti i modi possibili quella che era la mia anima gemella.......lei che con ogni sua apparizione, ogni giorno, mi faceva sentire sereno.......al sicuro da cio' che c'era fuori........ ho chiesto aiuto a Dio...perchè sono fragile.. affinchè possa raggiungere il suo cuore e dirle che ora so! ora o cosa provo per lei, ma soprattutto so cosa sono io....un uomo imperfetto, quello di cui aveva sempre avuto bisogno lei...un uomo pieno di difetti, ma in grado di poterla guardare profondamente negli occhi e non mentirle come ho fatto io! la mia paura di darmi completamente è stata la mia rovina.....ed ora soffro immensamente....e lei non mi vuole piu'....

roxibon
14-08-2009, 14:17
Per Massimo: io credo che se l'hai allontanata perchè chiuso in te stesso allora andava bene così. hai seguito un tuo istinto nel momento in cui lo hai sentito senza forzarti. Non eri pronto ad altro. Ora sai cosa hai sbagliato e forse adesso potrai essere diverso. Magari con un altra ragazza. Forse lei era solo un passaggio per qualcosa che deve ancora venire. per farti prendere coscienza degli errori.
E se invece era la tua anima gemella forse la ritroverai.
in bocca al lupo

Massimo
18-08-2009, 12:45
[QUOTE=roxibon;4645]Per Massimo: io credo che se l'hai allontanata perchè chiuso in te stesso allora andava bene così. hai seguito un tuo istinto nel

Mi rendo conto (anche perchè ho letto e parlato molto di questa cosa) che se ci si comporta in un determinato modo in un certo momento, è perchè deve succedere e non c'è nulla da fare, ma ora ho capito e filtrato tutti questi messaggi che il destino mi ha inviato e vorrei solo lei......
io non credo che lei sia un passaggio per qualcosa che deve ancora venire, o meglio......devo sicuramente "ringraziare" il Signore per avermi fatto scontrare con la mia affettività, con il mio essere vero e maturo e per avermi fatto soffrire cosi' tanto da "comprendere".....ma credo che lei, lei e solo lei, sia quel "qualcosa che deve venire"......lei, con i suoi sorrisi, con le sue battute, con i suoi sguardi, con le sue parole, con i suoi gesti...con il suo essere vera ed unica....... sono innamorato di lei come pochi uomini potrebbero essere dopo aver sofferto cosi' tanto.........lei mi ha fatto crescere, mi ha dato amore.........e io mi sono scontrato e ribellato contro il mio modo di essere un uoo "vero", solo perchè avevo paura....paura di soffrire ancora donandomi completamente ad un'altra persona......ho un matrimonio fallito alle spalle, perchè mi ha tradito, e questo mi aveva segnato a vita.........

emoticon2525
24-08-2009, 01:44
Credo che ognuno debba trovare la propria strada, e per farlo debba conoscersi a fondo, rimanere legati al passato è limitante come anche seguire ciò che fa la massa, però c'è da mettersi in testa che questa scelta non è affatto una passeggiata. Cio che conta è riappropiarsi del proprio potere personale, quello che ci permette di superare ogni difficoltà nella vita, anche quando non abbiamo l'appoggio degli altri. Sotto certi aspetti siamo molto simili gli uni agli altri, ma sotto altri siamo profondamente differenti, per questo non ci sono soluzioni valide per tutti, ma per ognuno la sua soluzione.

cara sonia,

trovare la propria strada per me non è stato semplice

anni di depressioni e ansie. Oggi a 40 anni sono al bivio: decidere se stare bene o il contrario.

Mi sto confrontando con una partner che vede la convivenza e i figli come l'unica strada del nostro amore.

sto rischiando di perderla, perchè sia l'una che l'altro mi mettono paura

io penso di non aver ancora vissuto dei pezzi di vita, essendo stato per tanti anni imbottito di psicofarmaci che mi hanno fortemente impedito di avere una crescita "normale"

la strada quindi è difficile da tracciare, perchè è irta di ostacoli e prove.

io credo che l'insicurezza sia per me necessaria per trovare la mia strada

ma lei dice che sono un insicuro e perdente nella vita senza sicurezze e obiettivi

come vedi la strada è durissima da trovare.

Cinzia
24-08-2009, 02:06
Arrivera' il momento in cui saprai dirti la verita' su te stesso....allora la strada apparira' chiara...a presto

Roberta
24-08-2009, 04:43
[QUOTE=emoticon2525;4554]Ti ringrazio della risposta,

dopo tantissimi anni di terapie, il dubbio è se sono io ormai sono cronico e trovo da star male in ogni momento, non costruendo niente di "classico"

bè! una cosa sei di sicuro: una persona molto lucida.
Se ho capito bene il problema è che usi gli innamoramenti come antidepressivi
poi quando "la cosa" si trasforma te la svigni.
Ti fermi alla fase dell'innamoramento e non ci sarebbe di per se nessun problema il problema è la controparte!
la sofferenza bestiale che provochi perchè è questo quello che succede!
e non sei un 'insensibile per cui questa cosa ti tocca profondamente
che dire....
usare altri antidepressivi "naturali"?
sarà mica solo la caccia alle donne?
Hai mai provato ad andare a caccia realmente? (non sto scherzando)
secondo me sarebbe illuminante.

emoticon2525
24-08-2009, 08:28
Ciao Roberta,

sfortunatamente uso da tanti anni gli antidepressivi, troppi anni.
ho iniziato dopo un evento brutto a in adolescenza
poi si è creata una dipendenza
quando ho smesso ho affrontato dolori e dopo sono ricaduto
negli ultimi anni sono riuscito a calare le dosi (me ne davano da cavallo) a livelli molto leggeri. Per ora non sono ancora libero da loro. Lo sarò

Certo è che i miei innamoramenti sono antidepressivi. L'ho vissuti con un entusiasmo e una motivazione enormi.
Nell'ultimo ho trovato poi delle componenti superiori nella partner: bellezza, maturità, presenza, dinamicità. Tutto mi piace.
Certo è anche quello che dici tu: quando c'è da costruire sento tensione dentro di me.

Questo è il punto: vivere questa tensione o vivere in un modo più corrispondente alle mie esigenze seppur meno mature (per le donne)?

la donna chiede sicurezze (matrimoni, figli), ma siamo sicuri che questa è la strada giusta?

davanti a me ci sono un numero di fallimenti (miei e di altri) impressionante.

La domanda è: impegno e responsabilità o impegno verso se stesso e realizzazione solitaria?

Cosa prova una donna quando davanti ha un partner e scatta la molla del rapporto costruttivo e strettissimo?

Roberta
24-08-2009, 11:01
Sai emoticon quello che provi tu e i dubbi che ti poni se lo chiedono anche molte persone che non hanno mai fatto uso di antidepressivi direi che è una questione esistenziale quella che tu ti poni, ma nel tuo caso anche morale.
investire moltissimo e concederti completamente cozzano un pò con la "grande ritirata" che dopo tu fai se ci fosse tutto questo coinvolgimento la cosa dei figli verrebbe naturale...
Quello che ho paura è che la tua sia una bella commedia per sedurre..che te la racconti a te stesso alla fine che ci hai investito tanto, ma vorrei intervistre le donne che hai avuto e so che sentirei delle frasi del tipo.."diceva di amarmi follemente..e allora perchè?"
E quì sta la questione morale se reiteri questo atteggiamento direi di lasciar perdere e proseguire verso una realizzazione personale perchè trarre energia dalle altre persone è immorale.(per me)
Per la questione esistenziale ci sono persone che possono essere daccordo con te è anch'io la vedo come te. Trovo triste il matrimonio, vedo persone che si lasciano andare, vedo case brutte, panze e tanta tristezza figli tirati su nello squallore esistenziale donne depresse e uomini banali barcamenarsi in un gheppio.Bene cosa si fa? e trovare una persona che la pensa come te? invece che continuare sta caccia insensata? invece di continuare a sparare ad uccellini indifesi perchè non vai alla caccia della Tigre?
Sei o non sei un cacciatore?

Roberta
24-08-2009, 11:02
Io non vivo con mio marito odio convivere con un altra persona , magari in tre o in quattro ma in due per me è impossibile, vivevamo insieme ci siamo sposati (perchè ero incinta) e siamo andati a vivere ognuno per conto suo..praticamente il contrario di ciò che si fa normalmente. Ma alla maternità non ci avrei rinunciato mai e sono molto contenta che mio figlio abbia un padre presente ed amorevole lui!
Questo è un esempio ma soluzioni c'è ne sono un'infinità per non cedere al mulino bianco "imbiancato"

araba fenice
24-08-2009, 11:33
Io non vivo con mio marito odio convivere con un altra persona , magari in tre o in quattro ma in due per me è impossibile, vivevamo insieme ci siamo sposati (perchè ero incinta) e siamo andati a vivere ognuno per conto suo..praticamente il contrario di ciò che si fa normalmente. Ma alla maternità non ci avrei rinunciato mai e sono molto contenta che mio figlio abbia un padre presente ed amorevole lui!
Questo è un esempio ma soluzioni c'è ne sono un'infinità per non cedere al mulino bianco "imbiancato"

Se posso vorrei chiederti qualcosa riguardo a questa vostra decisione, perchè m'interessa molto..
L'avete presa di comune accordo o c'è stata una delle 2 parti che ha "spinto" di più? E ancora (se non ti va non rispondermi..) tu e tuo marito siete ancora legati anche dal punto di vista sentimentale, affettivo, sessuale o condividete solo il vostro ruolo di genitori..?
Te lo chiedo perchè io nella casa del mulino bianco ci vivo e ce n'ho 2 palle così!! Vorrei riuscire a trovare con mio marito una strada alternativa perchè sento di amarlo e di voler condividere ancora con lui tante cose, ma non so come fargli capire che avrei bisogno anche di vivere tante cose da sola..
Grazie per la risposta..:o

sonianeri
24-08-2009, 12:10
Concordo con Roberta e con Araba Fenice, credo che siamo arrivati ad un punto che il matrimonio così com'è non va più bene, anche se continuano a proporci modelli televisivi ipocriti. La libertà di amarsi non può essere confusa con l'obbligo per un falso senso di sicurezza.

apina
24-08-2009, 12:47
Concordo con Roberta e con Araba Fenice, credo che siamo arrivati ad un punto che il matrimonio così com'è non va più bene, anche se continuano a proporci modelli televisivi ipocriti. La libertà di amarsi non può essere confusa con l'obbligo per un falso senso di sicurezza.

E come dovrebbe essere?????Stà di fatto che è così dove dice "Prometto di esserti FEDELE SEMPRE NELLA BUONA E NELLA CATTIVA SORTE ecc " certo che non va più bene a nessuno, come qualcosa va storto ci si tira indietro......quindi a priori prima di sposarsi ci si dovrebbe chiedere se siamo disposti ad accettare tutte le REGOLE del matrimonio (PERCHè UN MATRIMONIO è FATTO DI REGOLE NON SOLO DI AMORE E SENTIMENTO) e non solo quello che ci fa comodo.

sonianeri
24-08-2009, 12:54
Il matrimonio secondo lo stile maschile è un contratto in cui entrambi si giurano fedeltà, ma è una scemenza, perché se la fedeltà diventa un obbligo perde il suo significato, la fedeltà avviene in modo naturale quando c'è amore, se una persona si costringe ad essere fedele l'amore già non c'è più e in questo modo il matrimonio diventa una catena da trascinare per una vita intera. C'è da rispolverare il sistema matriarcale delle antiche civiltà per ritrovare un sistema più naturale in cui la coppia non venga penalizzata e vincolata in modo coercitivo.

emoticon2525
25-08-2009, 09:26
Il matrimonio secondo lo stile maschile è un contratto in cui entrambi si giurano fedeltà, ma è una scemenza, perché se la fedeltà diventa un obbligo perde il suo significato, la fedeltà avviene in modo naturale quando c'è amore, se una persona si costringe ad essere fedele l'amore già non c'è più e in questo modo il matrimonio diventa una catena da trascinare per una vita intera. C'è da rispolverare il sistema matriarcale delle antiche civiltà per ritrovare un sistema più naturale in cui la coppia non venga penalizzata e vincolata in modo coercitivo.

Per niente d'accordo con te Sonia. La fedeltà viene in modo naturale, ma è anche richiesta. Nel caso di momenti di debolezza, se tutti la pensassero come te, si scoperebbe tranquillamente. Per me la fedeltà è un valore adesso. Non voglio nè soffrire nè far soffrire per un tradimento. Non voglio vivere nella menzogna. Non ho altri desideri che lei da 2 anni.

Se dovesse capitare a uno dei due di essere infedeli si perderebbe il rapporto di fiducia. Forse per sempre.

emoticon2525
25-08-2009, 09:33
Per la questione esistenziale ci sono persone che possono essere daccordo con te è anch'io la vedo come te. Trovo triste il matrimonio, vedo persone che si lasciano andare, vedo case brutte, panze e tanta tristezza figli tirati su nello squallore esistenziale donne depresse e uomini banali barcamenarsi in un gheppio.Bene cosa si fa? e trovare una persona che la pensa come te? invece che continuare sta caccia insensata? invece di continuare a sparare ad uccellini indifesi perchè non vai alla caccia della Tigre?
Sei o non sei un cacciatore?

Brava. Sono un cacciatore.

Ma stavolta non richiedo altro che lei. Quando sono nella coppia in modo classico (casa, tv, figli, spesa) però presto mi ribolle la voglia di uscire di lì. Un senso di soffocamento.

Riesci a capire qualcosa? Io no.
Lei dice che è come che prendessi il meglio da lei: fare l'amore, dormire vicini.

Sento una gran confusione quando lei si allontana. Sento più tranquillità quando le dormo vicino.

Insomma, un innsieme contorto di emozioni, miste tra dipendenza affettiva, desiderio erotico, paura di perderla, paura di costruire, voglia di stare con lei

Oggi penso di essere più un caso clinico che un "ricercatore della mia strada".

Un saluto

pisolo
25-08-2009, 10:18
Carissimo emoticon posso sapere che antidepressivi assumi? Non ti vedo tanto bene.......

Roberta
25-08-2009, 10:47
bo! a me sembra che provi le cose che proviamo in tanti
in fondo non sei tu a controllare completamente il rapporto quindi libero di dirle
(come ho fatto io) voglio stare con te ma non voglio vivere insieme a te
i perchè o i per come non inportano sta a lei accettare e magari provarne pure emozione se lei ti dice nisba..bene! non è la tua tigre.
la fedeltà è garantita uguale mi sembra che hai detto che non desideri che lei..
(quindi tutto il discorso degli eccitamenti estivi..è reale o no? l'hai detto perchè lo provi oppure cosa?)
C'e gente che si tradisce nelle pause pranzo e vivono insieme quindi non sarà mica quello.

Se quindi è solo che non vuoi vivere secondo modelli precostituiti che a te non vanno mi sembra più una qualità che un difetto!
coraggio! hai ragione..vai avanti!

Cinzia
25-08-2009, 14:21
Ciao Emot,
non sei un caso clinico. Sei "DOPPIO". Credo di capirti perfettamente. Hai necessita' di sentirti al "sicuro' e in questo caso hai proprio trovato la persona con la quale vivi questa sicurezza e che ti da serenita', tant'e' che citi il dormire vicini.momento in cui ci si abbandona a se stessi e si ha necessita' di sentire che chi ci e' accanto sa in qualche modo "proteggerci" e darci una certa stabilita'. Immagino che la tua donna sia una persona molto pratica, con i piedi per terra, senza troppi grilli per la testa e con la voglia di costruire....insomma una persona che ha trovato una sua stabilita'. E se ti domandassi "Riusciresti a vivere accanto ad una persona simile a te?" Credo che la risposta sia NO! Ecco dov'e' il punto! Tu cerchi qualcuno che non sia simile a te, perche' tu fuggi da te stesso, hai paura di "incontrarti" realmente, ti temi insomma. Scusa se mi permetto di scrivere cosi a colpo sicuro, ma mi rivedo molto nelle cose che scrivi e penso che solo un'analisi sincera con se stessi ti portera' alla tua verita'....Smetti di parlarne, smetti di ascoltare gli altri e ASCOLTA solo te stesso senza avere paura del giudizio altrui. In questo caso Morelli direbbe che sei unico, io direi che sei DOPPIO ma sei sempre e comunque TU! Un abbraccio

emoticon2525
26-08-2009, 14:23
Carissimo emoticon posso sapere che antidepressivi assumi? Non ti vedo tanto bene.......

Ciao Pisolo,

sinceramente non capisco la tua domanda. Sei uno psicologo? sei uno psichiatra? Se ti dicessi quello che prendo saresti in grado di darmi un consiglio? Di dirmi questo va bene, questo va male?

Se sono su un forum di psicologia vuol dire che non ho raggiunto ancora la mia stabilità.

Non capisco perchè tu dia giudizi.

Scusa, ma non ho veramente capito il senso del tuo intervento.

emoticon2525
26-08-2009, 14:40
Ciao Emot,
.... io direi che sei DOPPIO ma sei sempre e comunque TU! Un abbraccio

Si, lei è molto pratica. Ha le sue esigenze, ha i suoi obiettivi. Ha trovato l'amore e pensa che vada coltivato in base alla crescita fatta di costruzioni materiali e sentimentali (convivenza, crescita lavorativa, magari figli).

La definizione di doppio mi calza molto. Faccio una cosa e ne penso un'altra. Sono innamorato, ma non vorrei appesantire il rapporto di elementi materiali.

Sento la sicurezza affettiva quando sono accanto a lei, ma vorrei essere più libero.

Pisolo che dice "non ti vedo tanto bene" lo comprendo. Quello che dico agli occhi di una persona più stabile sembra essere un insieme di cavolate confuse.

Oggi vivo alla giornata. Cosa mi fa stare bene? stare con la mia donna? allora cerco il modo di stare con lei. Uscire con gli amici? Allora trovo il modo di farlo. Pensare a costruire un rapporto mi pesa? Allora cerco di non pensarci.

Quello che scrive Morelli è una delle cose che negli ultimi tempi mi ha dato l'opportunità di pensare di trovare la mia strada. Di liberarmi dal peso degli antidep, che ormai vivo come una condanna. Di vivere in base alla mia natura ed esigenze.

E' però tutto poco chiaro adesso: ho paura di perdere lei, perchè mi piace e mi da stabilità, ma ho voglia di essere libero. Ma ho paura della solitudine....come vedi dico tutto quello che mi passa per la mente, anche se è doppio.

emoticon2525
26-08-2009, 14:47
la fedeltà è garantita uguale mi sembra che hai detto che non desideri che lei..
(quindi tutto il discorso degli eccitamenti estivi..è reale o no? l'hai detto perchè lo provi oppure cosa?)

il fatto degli eccitamenti estivi è un pò preoccupante. Vedo adesso anche molte prede. Non da cacciare mentre sono assieme a lei. Ma mi danno l'idea di farlo da single.

Al solito: io dico quello che mi passa per la testa. Quello che penso, peraltro piuttosto confuso (ho chiamato infatti il topic "confusione") è anche quello che pensano tanti. Stanno con la loro donna, e ne cacciano altre 10. Forse lo fanno nel 95% dei casi.

Credo infine che la ricetta non ci sia.

Vivere l'amore è bello, ma essendo ciclico ci espone anche all apossibibilità di perdere la strada. E si perde la strada, si genera molto dolore.

Andrà meglio prima o poi. Ne sono sicuro

Roberta
26-08-2009, 14:59
[QUOTE=emoticon2525;6073]il fatto degli eccitamenti estivi è un pò preoccupante. Vedo adesso anche molte prede. Non da cacciare mentre sono assieme a lei. Ma mi danno l'idea di farlo da single.

Al solito: io dico quello che mi passa per la testa. Quello che penso, peraltro piuttosto confuso (ho chiamato infatti il topic "confusione") è anche quello che pensano tanti. Stanno con la loro donna, e ne cacciano altre 10. Forse lo fanno nel 95% dei casi.

ECCO APPUTNO! a me non sembri tanto grave! anzi mi sembri assolutamente normale forse ti fai troppi problemi...

emoticon2525
26-08-2009, 15:21
ECCO APPUTNO! a me non sembri tanto grave! anzi mi sembri assolutamente normale forse ti fai troppi problemi...

E' uno schema mentale ideale: "sto con la mia donna, sono innamorato, non dovrei desiderarne altre". Al momento che qualcosa non mi torna, mi faccio molte domande e scrupoli infatti.

Ciao :-)

sara58p
26-08-2009, 15:23
ma che problemi ti poni!!!!Ciao sara

sonianeri
26-08-2009, 15:25
Per niente d'accordo con te Sonia. La fedeltà viene in modo naturale, ma è anche richiesta. Nel caso di momenti di debolezza, se tutti la pensassero come te, si scoperebbe tranquillamente. Per me la fedeltà è un valore adesso. Non voglio nè soffrire nè far soffrire per un tradimento. Non voglio vivere nella menzogna. Non ho altri desideri che lei da 2 anni.

Se dovesse capitare a uno dei due di essere infedeli si perderebbe il rapporto di fiducia. Forse per sempre.

Quindi tu ti costringi ad essere fedele non lo fa perché senti di farlo? Lo fai solo per dovere?

Ps: credo che il tuo problema fondamentale sia che tu sia troppo pieno di idee, Osho lo chiamerebbe "pattume mentale"

sara58p
26-08-2009, 15:25
Ciao scusami ma essendo troppo tempo che non mi collego non so usare bene l'invio dei messaggi. sara

sonianeri
26-08-2009, 15:30
Ciao scusami ma essendo troppo tempo che non mi collego non so usare bene l'invio dei messaggi. sara

Non preoccuparti cose che succedono! :)

Roberta
26-08-2009, 15:31
E' uno schema mentale ideale: "sto con la mia donna, sono innamorato, non dovrei desiderarne altre". Al momento che qualcosa non mi torna, mi faccio molte domande e scrupoli infatti.

Ciao :-)

ma..ascolta emoticon il desiderio è una cosa naturale non reprimerla perchè è quà che sorge il problema diventa prepotente la ingigantisci.Tra il dire e il fare c'è veramente di mezzo il mare c'è anche la SALUTE, gli ormoni, le pulsioni naturali è molto più naturale il sesso che l'amoreCapisco se non riuscissi a mettere a freno i tuoi impulsi e fossero..conpulsivi capisco ma il pensiero mioddio non è peccato.
Assolvi i tuoi peccati sei un essere umano come tutti gli altri.
un abbraccio.

emoticon2525
26-08-2009, 16:08
ma..ascolta emoticon il desiderio è una cosa naturale non reprimerla perchè è quà che sorge il problema diventa prepotente la ingigantisci.Tra il dire e il fare c'è veramente di mezzo il mare c'è anche la SALUTE, gli ormoni, le pulsioni naturali è molto più naturale il sesso che l'amoreCapisco se non riuscissi a mettere a freno i tuoi impulsi e fossero..conpulsivi capisco ma il pensiero mioddio non è peccato.
Assolvi i tuoi peccati sei un essere umano come tutti gli altri.
un abbraccio.

Giusto Roberta. Assolvo i miei peccati :-) Ciao

cornaglia patrizia
26-08-2009, 16:11
Giusto Roberta. Assolvo i miei peccati :-) Ciao

Bravo e adesso comincia a ..ridere un po'!E' un antidepressivo eccellente!;)

Roberta
26-08-2009, 16:35
Bravo e adesso comincia a ..ridere un po'!E' un antidepressivo eccellente!;)

il migliore direi!

pensa emoticon che nel forum c'è un tipo con un nome esotico che mi vuole incaprettare, praticamente, e io? prendo nota!

emoticon2525
26-08-2009, 16:49
il migliore direi!

pensa emoticon che nel forum c'è un tipo con un nome esotico che mi vuole incaprettare, praticamente, e io? prendo nota!

prendi nota perchè ti interessa o per il contrario? :-)))

i forum di psicologia vanno bene per chiaccherare e sfogarsi, non per incaprettamenti.

per le caprette molto meglio facebook o i siti di incontri!

io preferisco la disco e i locali. Vedo meglio la merce :-))

Roberta
26-08-2009, 16:52
prendi nota perchè ti interessa o per il contrario? :-)))

i forum di psicologia vanno bene per chiaccherare e sfogarsi, non per incaprettamenti.

per le caprette molto meglio facebook o i siti di incontri!

io preferisco la disco e i locali. Vedo meglio la merce :-))

si fa per ridere un pò...io mai e poi mai userei internet per degli incontri l'ho sempre messo come punto numero uno...punto numero due..mai in discoteca...punto numero tre..e dove allora?
gia! sempre in circostanze strane e grottesche il più delle volte!

cornaglia patrizia
26-08-2009, 16:56
si fa per ridere un pò...io mai e poi mai userei internet per degli incontri l'ho sempre messo come punto numero uno...punto numero due..mai in discoteca...punto numero tre..e dove allora?

Rob..visto chi c'è?!;)

emoticon2525
26-08-2009, 17:45

io ho spesso beccato tanto a lavoro....:-) tipico dei timidi...:-)

TylerDurden
26-08-2009, 18:22
io ho spesso beccato tanto a lavoro....:-) tipico dei timidi...:-)

pensa un attimo se il destino beffardo ti avesse riservato un lavoro da carpentiere ...:eek:

Cinzia
26-08-2009, 18:31
Credo che solo il tempo dia l'opportunita' alle tue contraddizioni di venirsi incontro a meta' strada....forse da li' ne nascera' quello che desideri veramente! Credi che tu debba avere pazienza...e pure tanta! Ti capisco e come se ti capisco!! a presto

emoticon2525
27-08-2009, 09:53
Credo che solo il tempo dia l'opportunita' alle tue contraddizioni di venirsi incontro a meta' strada....forse da li' ne nascera' quello che desideri veramente! Credi che tu debba avere pazienza...e pure tanta! Ti capisco e come se ti capisco!! a presto

Il tempo...ne è già passato tantissimo...e di serenità se ne è vista poca...

A volte, come stamani, perdi la speranza.....specie quando la tua partner è sempre ************************************ con te per qualcosa che "sembra che io non possa darle"..

Le relazioni sono difficili ragazzi...

stefy65
27-08-2009, 12:06
A volte, come stamani, perdi la speranza.....specie quando la tua partner è sempre ************************************ con te per qualcosa che "sembra che io non possa darle"..

Le relazioni sono difficili ragazzi...[/QUOTE]

già... ecco perchè a volte mi domando se non si stia davvero meglio da SOLI

Cinzia
27-08-2009, 13:52
Penso che ce lo domandiamo un po' tutti prima o poi!!!!

emoticon2525
27-08-2009, 14:29
Penso che ce lo domandiamo un po' tutti prima o poi!!!!

peccato che la soluzione non ci sia, se non quella di vivere bene tutto quello che ci capita.

In questi giorni tra letture di morelli e i vostri contributi ho capito che "bisogna lasciare che sia",
"la salute è prima di tutto",
"ci attacchiamo affettivamente ai partner"
"la nostra anima ricerca sempre qualcosa"

Grazie :-)

Chissà se imparerò anche a vincere al superenalotto in questo forum:-))

cornaglia patrizia
27-08-2009, 15:10
peccato che la soluzione non ci sia, se non quella di vivere bene tutto quello che ci capita.

In questi giorni tra letture di morelli e i vostri contributi ho capito che "bisogna lasciare che sia",

mai dire mai :D:D

Cinzia
27-08-2009, 16:03
Sul Superenalotto ci conterei poco, su tutto il resto credo che ce la si possa fare, eccome!!! Dai Emot non perdiamoci d'animo e condivido con te che la salute viene prima di tutto....sembra banale ma e' una grande verita'! P.s. la tua anima cosa sta ricercando ora???

emoticon2525
27-08-2009, 17:43
Sul Superenalotto ci conterei poco, su tutto il resto credo che ce la si possa fare, eccome!!! Dai Emot non perdiamoci d'animo e condivido con te che la salute viene prima di tutto....sembra banale ma e' una grande verita'! P.s. la tua anima cosa sta ricercando ora???

Cinzia,

non è semplice capire cosa la tua anima sta cercando quando:
- la tua donna sta per lasciarti perchè vede che non sei convinto dei suoi piani
- hai sviluppato un attaccamento a lei enorme ed hai paura che senza di lei sarà un casino
- non hai ancora capito cosa cercare nella vita...(lavoro, sentimenti, benessere personale...)
- sei nervoso spesso....

La ricerca dell'anima si fa meglio con un pò più di tranquillità...

:-))

sonianeri
27-08-2009, 17:57

Le relazioni sono difficili ragazzi...

già... ecco perchè a volte mi domando se non si stia davvero meglio da SOLI[/QUOTE]

Non credo si stia meglio da soli, quello che serve è riuscire a comprendersi e ad entrare in armonia, ma non so perché ad un certo punto diventa molto difficile.

stefy65
27-08-2009, 18:00
magari si potrebbe provare che so 6 mesi all'anno per conto proprio e altri 6 insieme, si dividerebbe il male a metà
Così farebbe tanto SVEDESE.......

Cinzia
27-08-2009, 19:01
Caro Emot,
condivido in pieno che la tranquillita' ed il silenzio siano di grande aiuto all'anima. Quando ricerco risposte chiudo in clausura la mia anima e smetto di parlare e comunicare con gli altri. So che quando faccio cosi significa che sto materializzando le mie idee che fino ad allora erano solo teoriche. Magari una pausa da tutto e tutti potrebbe non farti male, infondo credo che le crisi avvengano per portare cambiamenti spesso positivi a noi stessi ma anche a chi ci sta vicino. Infondo non puoi convincerti di qualcosa solo perche' la tua donna ne e' convinta? Ognuno ha i suoi tempi, non credi?Per quanto riguarda il secondo punto che hai toccato credo che usando la parola "attaccamento" tu abbia gia' una risposta ai tuoi sentimenti reali....punto terzo....se vuoi ti presento il mio compagno cosi' siete nervosi insieme!!!!Dai che scherzo un abbraccio

emoticon2525
28-08-2009, 14:38
sonianeri: "comprendersi e ad entrare in armonia".

bellissima frase. Il mio ideale lo ricerca sempre. Penso che sia molto difficile (vedi la statistica). Armonia in coppia significa armonia con se stessi?

stefy65: provare che so 6 mesi all'anno per conto proprio e altri 6 insieme

Gli svedesi sono proprio bravi. E' notorio che le svedesi vanno a letto con partner occasionali nei loro momenti di libertà. Poco fattibile per me, sono un geloso.

Cinzia: "usando la parola "attaccamento" tu abbia gia' una risposta ai tuoi sentimenti reali"

l'attaccamento...è sbagliato? si, sono un pò morbosetto nei confronti di lei; è giusto? come si può fare a non essere attaccati alla tua partner in una relazione seria?

Brave :-) Mi piace parlare con voi! A proposito..quanti anni avete? (so che non si chiede, ma serve anche per capire cosa si pensa alle diverse età)

Un saluto

Roberta
28-08-2009, 14:44
sonianeri: "comprendersi e ad entrare in armonia".

bellissima frase. Il mio ideale lo ricerca sempre. Penso che sia molto difficile (vedi la statistica). Armonia in coppia significa armonia con se stessi?

stefy65: provare che so 6 mesi all'anno per conto proprio e altri 6 insieme

Gli svedesi sono proprio bravi. E' notorio che le svedesi vanno a letto con partner occasionali nei loro momenti di libertà. Poco fattibile per me, sono un geloso.

Cinzia: "usando la parola "attaccamento" tu abbia gia' una risposta ai tuoi sentimenti reali"

l'attaccamento...è sbagliato? si, sono un pò morbosetto nei confronti di lei; è giusto? come si può fare a non essere attaccati alla tua partner in una relazione seria?

Brave :-) Mi piace parlare con voi! A proposito..quanti anni avete? (so che non si chiede, ma serve anche per capire cosa si pensa alle diverse età)

Un saluto

io ho 280 anni sono nata prima della rivoluzione francese.

Cinzia
28-08-2009, 14:48
Ciao Emot!
Di anni ne ho 34! Volevo dire che l'attaccamento non dovrebbe essere il sentimento che ci lega ad una persona, semmai qualcos'altro, ma anche io non navigo sempre con saggezza nel mare dei sentimenti....forse io lo vedo sotto una chiave negativa....magari per te non lo e'! Mi fa piacere sapere che in qualche modo ti sono/siamo di aiuto!!!!

Mariaromana
28-08-2009, 15:16
Ciao Emoticon, il tipo di angoscia che condiziona pesantemente la tua vita, è stato ben studiato e illuminato da uno psicoanalista molto innovatore un certo Fritz Riemann . C'è un suo testo" le quattro forme dell'angoscia" che potresti leggere e ti troveresti descritto in modo pressocchè perfetto, a quel punto ti tranquillizzeresti su te stesso e ti accetteresti per quello che sei. In sostanza e riporto per comodità alcune brevi frasi della presentazione del libro"l'angoscia è l'unica esperienza veramente comune a tutti gli uomini, perchè tutti temiamo il dolore, la morte, la separazione da quanto ci è caro e tentiamo di negarne l'inevitabilità. Percio tutti gli essere umani tendono inconsciamente a strutturare la propria personalità in modo da venire a patti con l'angoscia". Questo processo si realizza, afferma il Riemann, attraverso quattro possibili tipologie, a seconda che prevalga l'angoscia della perdita dell'Io, o della mancanza di protezione vissuta come isolamento, o l'angoscia del mutamento sentito come caducità, o quella dell'ineluttabilità come mancanza di libertà. L'autore mostra come ognuno di noi tenda in qualche misura verso uno di questi quattro modi di essere, schizoide, depressivo,ossessivo e isterico, e come in base ad esso dia forma alla propria vita.

Mariaromana
28-08-2009, 15:19
E cio' a tutti i livelli, dalla scelta del partner alla gestione dei rapporti con i figli, o a quella del potere politico.Ognuno si puo' riconoscere e trarre spunto per individuare certi meccanismi psicologici che ci condizionano fondamentalemente.
personalmente mi sono chiarita tante cose leggendo questo testo, vedrai che puo' aiutarti, un caro saluto

Roberta
28-08-2009, 15:20
Ciao Emoticon, il tipo di angoscia che condiziona pesantemente la tua vita, è stato ben studiato e illuminato da uno psicoanalista molto innovatore un certo Fritz Riemann . C'è un suo testo" le quattro forme dell'angoscia" che potresti leggere e ti troveresti descritto in modo pressocchè perfetto, a quel punto ti tranquillizzeresti su te stesso e ti accetteresti per quello che sei. In sostanza e riporto per comodità alcune brevi frasi della presentazione del libro"l'angoscia è l'unica esperienza veramente comune a tutti gli uomini, perchè tutti temiamo il dolore, la morte, la separazione da quanto ci è caro e tentiamo di negarne l'inevitabilità. Percio tutti gli essere umani tendono inconsciamente a strutturare la propria personalità in modo da venire a patti con l'angoscia". Questo processo si realizza, afferma il Riemann, attraverso quattro possibili tipologie, a seconda che prevalga l'angoscia della perdita dell'Io, o della mancanza di protezione vissuta come isolamento, o l'angoscia del mutamento sentito come caducità, o quella dell'ineluttabilità come mancanza di libertà. L'autore mostra come ognuno di noi tenda in qualche misura verso uno di questi quattro modi di essere, schizoide, depressivo,ossessivo e isterico, e come in base ad esso dia forma alla propria vita.

il caduco è ossessivo? cioè sono in ordine?

Mariaromana
28-08-2009, 15:24
si sono in ordine,

Roberta
28-08-2009, 15:28
si sono in ordine,

è vero! io sono una caduca ossessiva!
lo compro non lo conosco.

Mariaromana
28-08-2009, 15:38
guarda è un libro a cui mi sono appassionata, l'ho letto e studiato due volte, l'autore (1902-1979) mi riferisco sempre alla presentazione...è tra coloro che piu' coraggiosamente portarono avanti in Germania l'avventura del pensiero psicoanalitico durante la semi-clandestinità cui esso era costretto nel periodo nazista, Anche a questa esperienza è dovuta la particolare acutezza con cui lo studioso analizza i rapporti fra strutture psicologiche individuali e scelte del potere. Opera che ha avuto grande successo nei paesi di lingua tedesca , tradotta per la prima volta in italiano nel 1994 edizioni Xenia , libro originale pubblicato nel 1961. Io ce l'ho da diversi anni, non se se è edito da altre case editrici. Comunque è di facile lettura, cio' che è molto importante e percio' scorrevole , e appassionante oltre ogni dire. Se lo leggerai, ne parleremo magari

Cinzia
28-08-2009, 17:07
Lo compro anche io!!!!

emoticon2525
28-08-2009, 17:08
io ho 280 anni sono nata prima della rivoluzione francese.

ti mantieni in forma però...:-)

emoticon2525
28-08-2009, 17:19
E cio' a tutti i livelli, dalla scelta del partner alla gestione dei rapporti con i figli, o a quella del potere politico.Ognuno si puo' riconoscere e trarre spunto per individuare certi meccanismi psicologici che ci condizionano fondamentalemente.
personalmente mi sono chiarita tante cose leggendo questo testo, vedrai che puo' aiutarti, un caro saluto

Bello. Molto interessante.
Non si trova però in commercio.....:-(

Roberta
28-08-2009, 17:24
Bello. Molto interessante.
Non si trova però in commercio.....:-(

o che peccatoooooo come si puo fare..fotocopie?

Cinzia
28-08-2009, 17:32
E se uno racchiude tutte e quattro le tipologie? E' un casino???

cornaglia patrizia
28-08-2009, 17:48
[B]

Un saluto
ciao emot,devi imparare a tornare su di te,ad essere centrato...questo ti evita l'attaccamento.

emoticon2525
28-08-2009, 18:11
E se uno racchiude tutte e quattro le tipologie? E' un casino???

Se si, allora è un casino davvero :-)))

Ma penso che sia una cosa abbastanza diffusa..........(dopo una certa età, perchè secondo me fino a 40 anni per gli uomini e 35 per le donne, sta angoscia pesante non c'è........)

emoticon2525
28-08-2009, 18:14
ciao emot,devi imparare a tornare su di te,ad essere centrato...questo ti evita l'attaccamento.

Centro, centrato, centrale.......:-) Peccato che il mio centro si trova chissà dove....

Ah, il centro, poi, è in movimento....

riesci pat a stare senza attaccamento? (sondaggio).....

cornaglia patrizia
28-08-2009, 18:31
Centro, centrato, centrale.......:-) Peccato che il mio centro si trova chissà dove....

Ah, il centro, poi, è in movimento....

riesci pat a stare senza attaccamento? (sondaggio).....

Il tuo centro è dentro di te si si riesco.:)

Cinzia
28-08-2009, 18:58
C'era c'era anche prima! Ora e' solo piu' evidente!

Ma penso che sia una cosa abbastanza diffusa..........(dopo una certa età, perchè secondo me fino a 40 anni per gli uomini e 35 per le donne, sta angoscia pesante non c'è........)

stefy65
28-08-2009, 22:08

comincio col dire che mi stai più che simpatico, anzi ti voglio quasi bene potresti essere persino [mio fratello (01.01.75) alle ore 0.25].
Riguardo all'angoscia allora puoi stare tranquillo ti mancano ancora 5 anni per dannarti.
A me va un pò peggio purtroppo....ne ho 44.
Ma.....ho sempre la Svezia però!! ;)

emoticon2525
29-08-2009, 00:20
comincio col dire che mi stai più che simpatico, anzi ti voglio quasi bene potresti essere persino [mio fratello (01.01.75) alle ore 0.25].
Riguardo all'angoscia allora puoi stare tranquillo ti mancano ancora 5 anni per dannarti.
A me va un pò peggio purtroppo....ne ho 44.
Ma.....ho sempre la Svezia però!! ;)

in realtà ne ho di più...e ho varcato di poco i 40. La data è scavolata. Per la privacy.

Adesso ti starò meno simpatico :-)

comunque sto forum è terapeutico. Sta cambiando tutto. Mi sento centratissimo. Mi fa paura. Vedo cambiamenti importanti a breve.
Una delle 4 angosce infatti è quella del cambiamento, no?

Grazie di queste discussioni con voi.

Mi state proprio simpatiche/i :-)

Mariaromana
29-08-2009, 08:49
ciao Emoticon, mi informo su possibili nuove edizioni di questo testo che ho menzionato, vi faccio sapere

Roberta
29-08-2009, 09:39
in realtà ne ho di più...e ho varcato di poco i 40. La data è scavolata. Per la privacy.

comunque sto forum è terapeutico. Sta cambiando tutto. Mi sento centratissimo. Mi fa paura. Vedo cambiamenti importanti a breve.

siiiiiiiiiiiiiiiiii la terza angoscia è quella mia non me la fregherai mica e???...!!!!

un bacio! io 40 tondi tondi!!
ma io sto molto meglio adesso di quando avevo vent'anni...non tornerei indietro per tuto l'oro del mondo (per forza dovrei passare di nuovo per tutti quei cambiamenti!!)

Roberta
29-08-2009, 09:40
ciao Emoticon, mi informo su possibili nuove edizioni di questo testo che ho menzionato, vi faccio sapere

e sii ee non puoi mica farci rimanere a bocca asciutta!!!

stefy65
29-08-2009, 18:47

sta faccenda dell'età...va beh (ce stavi a provà)
Direi che sul simpatico stai guadagnando punti specialmente dopo gli ultimi
messaggi.
CAMBIAMENTO comincia a piacermi anche questo termine, sto
facendo delle applicazioni pratiche in tal proposito, gli esiti potrebbero essere disastrosi ma ciò si rende necessario.
L'angoscia c'è ma pian piano anche quella dovrà cessare.
Piccole conquiste centimetri dopo centimetri, questo grazie anche a Voi.

.....ED IO HO BISOGNO DI VOI .........

http://www.youtube.com/watch?v=WiPQ8HQ8SJs

grazie..........

emoticon2525
30-08-2009, 12:58
sta faccenda dell'età...va beh (ce stavi a provà)
Direi che sul simpatico stai guadagnando punti specialmente dopo gli ultimi
messaggi.
CAMBIAMENTO comincia a piacermi anche questo termine, sto
facendo delle applicazioni pratiche in tal proposito, gli esiti potrebbero essere disastrosi ma ciò si rende necessario.
L'angoscia c'è ma pian piano anche quella dovrà cessare.
Piccole conquiste centimetri dopo centimetri, questo grazie anche a Voi.

No, non ci provo. :-) come ti ho detto internet è un luogo sbagliato per conoscere gente per storie e poi non c'ho la testa ad altro

Penso che l'idea incida molto sulle idee (orologi biologici, età spensierate, invecchiamento)....sarà che arrivato a 40 sono passato da un giorno all'altro dal sentirmi (molto) giovane al sentirmi vecchio.

Oggi sono meno simpatico. Sento un mattone addosso...Mentre ieri sera mi sentivo un leone.

Credo che concentrarsi su qualcosa all'esterno (una passione, uno sport, aiutare qualcuno) sia un'altra tecnica utile

Ciao a tutti!

Roberta
30-08-2009, 13:21
si anche mettersi un plaid sulle ginocchia e svernare in california!
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
guarda che hai 40 anni!!!!
è adesso che sei giovane!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

emoticon2525
30-08-2009, 13:47
si anche mettersi un plaid sulle ginocchia e svernare in california!
oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
guarda che hai 40 anni!!!!
è adesso che sei giovane!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

infatti è solo un pippa
anche se qualche caletto l'ho sentito :-))

stefy65
30-08-2009, 15:30
No, non ci provo. :-) come ti ho detto internet è un luogo sbagliato per conoscere gente per storie e poi non c'ho la testa ad altro

Penso che l'idea incida molto sulle idee (orologi biologici, età spensierate, invecchiamento)....sarà che arrivato a 40 sono passato da un giorno all'altro dal sentirmi (molto) giovane al sentirmi vecchio.

Oggi sono meno simpatico. Sento un mattone addosso...Mentre ieri sera mi sentivo un leone.

Credo che concentrarsi su qualcosa all'esterno (una passione, uno sport, aiutare qualcuno) sia un'altra tecnica utile

Ciao a tutti!

CHIARIFICAZIONE: in effetti era un pò ambiguo il (CE STAVI A PROVA') ma si riferiva solo al voler dare un aggiustatina alla tua età.

il conoscere gente in internet non lo trovo poi così disdicevole o sbagliato
in fondo è un modo come un altro, certo qui il meccanismo è inverso prima ci si emoziona e poi ci si conosce,
e se resta solo virtuale allora meglio lasciar perdere.
Si ma a noi poi di questo che c'importa? qua stiamo parlando d'altro.

Non è che ieri sera hai ruggito un pò troppo?

Che problema c'è un giorno a cuccia e poi si riprende (si fa per dire sempre)

le passioni uhmm le adoro ma in me qualcosa m'impedisce di coltivarle.

Che sarà stanchezza cronica?
Insofferenza?
Noia?
Che fossi vecchia pure io e non me ne fossi accorta?:rolleyes:

Roberta
30-08-2009, 15:36
Che sarà stanchezza cronica?
Insofferenza?
Noia?
Che fossi vecchia pure io e non me ne fossi accorta?:rolleyes:[/QUOTE]

non è vecchiaia ..si chiama SAGGEZZA!

stefy65
30-08-2009, 16:17
zz....la chiamano così adesso!

Bellissimo allora.... so che i Saggi pur non facendo nulla sollevano il mondo
scuotono le coscienze
Quanto mi piacerebbe scuotere quelle di chi dico io.......

Roberta
30-08-2009, 16:35
zz....la chiamano così adesso!

Bellissimo allora.... so che i Saggi pur non facendo nulla sollevano il mondo
scuotono le coscienze
Quanto mi piacerebbe scuotere quelle di chi dico io.......

più che adesso sono almeno almeno 2700 anni che la chiamano così!
ritengo personalmente che se mi entusiasmassero le cose che mi entusiasmavano da adolescente due sono le cose : o non le ho vissute o sono messa male!
non è noia è consapevolezza ed esigenza di esplorare nuovi fronti!

Cinzia
30-08-2009, 16:52
Ah per fortuna perche' mi cominciavo a preoccupare di non avere piu' entusiasmo per le stesse cose!!! Hai detto bene Robe'...nuovi fronti!

ritengo personalmente che se mi entusiasmassero le cose che mi entusiasmavano da adolescente due sono le cose : o non le ho vissute o sono messa male!

Roberta
30-08-2009, 17:04
Ah per fortuna perche' mi cominciavo a preoccupare di non avere piu' entusiasmo per le stesse cose!!! Hai detto bene Robe'...nuovi fronti!

hai voglia...non sappiamo niente...e non basterebbero 4 vite per aver visto veramente qualcosa...e poi ci lamentiamo che ci annoiamo..PER FORZA!!!
io ho la passione per l'astrofilia..ma sapete perchè? quando le guardo e le conosco e il senso di smarrimento che mi da il cielo quando penso alle passioncelle alle schermagliette e ai problemini sentimentali..bè....
preferisco ma veramente veramente un buon bicchiere di vino o un bel massaggio mi danno molta ma molta più joie de vivre...........

stefy65
30-08-2009, 17:35

Ehi Roby tonta si ma mica scema!!!!!

Oggi il mio umor pensavo fosse molto British invece.....

pazienza continuerò ad esplorare nuovi fronti allora..

Roberta
30-08-2009, 17:43
Ehi Roby tonta si ma mica scema!!!!!

Oggi il mio umor pensavo fosse molto British invece.....

pazienza continuerò ad esplorare nuovi fronti allora..

ma tesorona...io l'avevo capito il tuo humor!!
è che volevo affrontare l'argomento e dirti che se ti annoi sei tutt'altro che morta è perchè sei vivaaaaaaaaaa!!!

stefy65
30-08-2009, 17:52
va beh ti perdono per oggi... fai tanto... Sabrina Ferilli
come non potrei..

Roberta
30-08-2009, 17:53
va beh ti perdono per oggi... fai tanto... Sabrina Ferilli
come non potrei..

sono bionda e non tengo per la Roma...però!

stefy65
30-08-2009, 18:00
allora tesoro devi cambiare la foto.
Non hai qualcosa che si avvicini alla Kidman per esempio?

emoticon2525
30-08-2009, 19:25
Non è che ieri sera hai ruggito un pò troppo?

Che problema c'è un giorno a cuccia e poi si riprende (si fa per dire sempre)

non ho fatto grandi cose ieri sera
qualcuno li chiama sbalzi di umore (ieri sera mille idee, oggi mi sento a pezzi)
penso che dovremo smettere di chiamarli sbalzi di umore se vogliamo accettarli

buona serata a tutte/i!

Cinzia
31-08-2009, 01:17
Secondo me, il fatto che tu ti senta a pezzi e' perche' sprechi un sacco di energie psichiche cercando risposte nella mente....ma nella mente non ci sono le risposte.....cercale altrove e credo tu sappia dove!!!!
Ciao Emot
non ho fatto grandi cose ieri sera
qualcuno li chiama sbalzi di umore (ieri sera mille idee, oggi mi sento a pezzi)
penso che dovremo smettere di chiamarli sbalzi di umore se vogliamo accettarli

buona serata a tutte/i!

emoticon2525
31-08-2009, 09:56
Secondo me, il fatto che tu ti senta a pezzi e' perche' sprechi un sacco di energie psichiche cercando risposte nella mente....ma nella mente non ci sono le risposte.....cercale altrove e credo tu sappia dove!!!!
Ciao Emot

Cinzia ciao,

è vero che spendo molte energie nel mentale, troppe
ma le risposte non possono arrivare solo dal corpo e dall'anima!
cercherò di farmi meno domande

però stamani ho un dolore grosso (fisico, ma arriva dalla mente)
ma se non cerco delle risposte come (c)acchio lo mando via?

Buona settimana a tutte/i!!

pisolo
31-08-2009, 11:04
Emoticon perche' non ti vai ha fare una bella vacanza in qualche tribu' di indigeni d'australia invece di lamentarti sempre? Ma che lavoro fai.....

cornaglia patrizia
31-08-2009, 21:23
Cinzia ciao,

è vero che spendo molte energie nel mentale, troppe
ma le risposte non possono arrivare solo dal corpo e dall'anima!
cercherò di farmi meno domande

però stamani ho un dolore grosso (fisico, ma arriva dalla mente)
ma se non cerco delle risposte come (c)acchio lo mando via?

Buona settimana a tutte/i!!

caro emot sai come faccio io coi dolori?Reggiti forte:li guardo li ascolto e me li gaccio venire + forti:di più dico ancor di più.Certo che viene più forte ma passa,ma attento come sempre non avere l'obiettivo di farli andare via ma solo di accoglierli e ascoltarli.Prova anche tu.:)

Roberta
31-08-2009, 23:32
Emoticon perche' non ti vai ha fare una bella vacanza in qualche tribu' di indigeni d'australia invece di lamentarti sempre? Ma che lavoro fai.....

volevi dire Aborigeni?.....

emoticon2525
01-09-2009, 10:12

E bravo Pisolo. Due interventi: due ************************************. Perchè stai su un forum di psicologia? Forse è meglio che vai su quello di MTV

pisolo
01-09-2009, 12:40
Come sei permaloso, dopo tutto stai avendo successo con le tue storielle....che vuoi dalla vita una lucana?

Roberta
01-09-2009, 14:21
Come sei permaloso, dopo tutto stai avendo successo con le tue storielle....che vuoi dalla vita una lucana?

Pisolo! non essere geloso....noi riziane abbiamo il "cuore" grande...c'è posto anche per te!
e che dio ci benedica!

emoticon2525
01-09-2009, 14:33

Mi sembri un pò un fenomeno. Vai in giro a tirare stilettate di basso profilo.
Successo? Su un forum così si cerca sostegno.
Comunque anche le tue ************************************ sono utili. Visto che il mondo è pieno di gente come te fa bene parlarci.:-)

Maria Stella
01-09-2009, 14:40
datevi una calmata!
E tu Pisolo, se non ti piace un argomento o lo stile di esposizione di una persona, cambia pagina, non sei obbligato ad intervenire!
E cerca di rispettare le problematiche altrui anche se non ti interessano.
Qui ci si dà una mano l'uno con l'altro e ognuno sceglie chi più sente vicino per esperienza o sensibilità.
Spesso io leggo e non scrivo, partecipo ugualmente ma non dico ca...te.
Baci

Roberta
01-09-2009, 15:47
per una volta che sono due UOMINI A BECCARSI non mi pare vero!!
c'è da abbattere un sacco di luoghi comuniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

Giari
01-09-2009, 16:24
Se mi permetti un consiglio, non farti violenza ricercando fintamente relazioni stabili.
NON LE DESIDERI E QUINDI NON LE VUOI. Per il mondo sei un immaturo? Che t'importa! Vivi la tua via come più desideri farlo: grandi passioni, ma di breve durata.
Evidentemente, il tuo animo esprime dei no a ciò che la tua razionalità ti spinge a voler fare al solo scopo di guidarti nel conformismo di massa.
Se e quando arriverà il momento per una relazione stabile lo capirai da te, quando vedrai che istinto e ragione agiranno in sinergia optando verso la medesima scelta.
Per adesso non continuare a farti violenza e dai tempo al tempo: METTI DA PARTE LA RAZIONALITA' E VIVI COME PIU' PIACE AL TUO ISTINTO.
Questa è la tua felicità; non cercare felicità d'altri.

A presto! Giari

Mariaromana
01-09-2009, 16:32

Purtroppo il testo di cui ho parlato è esaurito. Mi hanno detto che si puo' forse cercarlo in qualche negozio di libri di seconda mano o in qualche grande libreria che potrebbe avere delle rimanenze. Che peccato? Un testo bellissimo e illuminante...

Roberta
01-09-2009, 17:13
Se mi permetti un consiglio, non farti violenza ricercando fintamente relazioni stabili.
NON LE DESIDERI E QUINDI NON LE VUOI. Per il mondo sei un immaturo? Che t'importa! Vivi la tua via come più desideri farlo: grandi passioni, ma di breve durata.
Evidentemente, il tuo animo esprime dei no a ciò che la tua razionalità ti spinge a voler fare al solo scopo di guidarti nel conformismo di massa.
Se e quando arriverà il momento per una relazione stabile lo capirai da te, quando vedrai che istinto e ragione agiranno in sinergia optando verso la medesima scelta.
Per adesso non continuare a farti violenza e dai tempo al tempo: METTI DA PARTE LA RAZIONALITA' E VIVI COME PIU' PIACE AL TUO ISTINTO.
Questa è la tua felicità; non cercare felicità d'altri.

A presto! Giari

fa soffrire gli altri e chiss'è visto si è visto con la scusa del conformismo di massa! (fenomenale) e delle GRANDI PASSIONI..cos'avranno di grande delle semplici pulsioni sessuali..poi..
per queste cose rivolgetevi alle professioniste no?

pisolo
01-09-2009, 17:18
Per niente geloso,anzi.....roberta non ti daro' la soddisfazione di continuare e farti divertire......emoticon prendi la vita con piu' ottimismo,non fare sempre la vittima.....

Roberta
01-09-2009, 17:26
[QUOTE=pisolo;7131]Per niente geloso,anzi.....roberta non ti daro' la soddisfazione di continuare e farti divertire.

echissenefrega?
SORRIDI ALLA VITAAAAAAAAAA ed attento a non avvelenarti del tuo stesso veleno!

Maria Stella
01-09-2009, 18:30
che brutta aria!:mad:

emoticon2525
01-09-2009, 19:07
Per niente geloso,anzi.....roberta non ti daro' la soddisfazione di continuare e farti divertire......emoticon prendi la vita con piu' ottimismo,non fare sempre la vittima.....

il consiglio è buono pisolo,
i modi che usi fanno cacare
comunque è lo stesso
la cosa importante è, come ho già detto, che in questo forum trovo dei buoni spunti

emoticon2525
01-09-2009, 19:13
fa soffrire gli altri e chiss'è visto si è visto con la scusa del conformismo di massa! (fenomenale) e delle GRANDI PASSIONI..cos'avranno di grande delle semplici pulsioni sessuali..poi..

Mi piace quello che dice Giari. Seguire i propri istinti è sempre affascinante.
Mi fa riflettere Roberta. Nei miei modelli quello della coppia è ancora molto presente. Lo smonto?

Le professioniste, no....se sono in coppia perchè andare a ********************?
Se un giorno non mi piacerà più la mia donna, vuol dire che la storia è finita.

Toni un pò pesi in questo topic. Cambiamo marcia, va!

Giari
01-09-2009, 19:31
Rispondo a Roberta

Messaggio di Roberta:fa soffrire gli altri e chiss'è visto si è visto con la scusa del conformismo di massa! (fenomenale) e delle GRANDI PASSIONI..cos'avranno di grande delle semplici pulsioni sessuali..poi..

Non è sempre detto che le altre soffrano. Di persone che la pensano allo stesso modo ve ne sono un'infinità (o forse sbaglio?). Dai, non dirmi che pensano tutte alla famiglia ed ai marmocchi. E poi, non significa che io condivida i consigli dati. Consigliare qualcuno per il meglio non significa condividerne la scelta, mi pare. Semplicemente dico che QUESTA E' LA SUA FELICITA', QUELLA DI EMOTICON (e non la felicità di tutti). Per ora (per il suo benessere) ricercare altro è solo farsi violenza.

Un saluto. Giari

Mariaromana
02-09-2009, 09:19
[QUOTE=Roberta;7130]fa soffrire gli altri e chiss'è visto si è visto con la scusa del ...

Roberta ti capisco, ma non penso si possa essere diversi da quello che si è.Se un individuo ha una struttura affettiva che lo porta a ruotare prevalentemente su se stesso (personalità schizoide) ha ovviamente una forma di angoscia nei confronti del Tu, della dedizione che si apre all'altro."Per una personalità di questo tipo qualsiasi legame rappresenta una costrizione e implica il sacrificio di una parte troppo grande di se stessi,soprattutto nel caso in cui il partner abbia bisogno di molto affetto e di un rapporto molto stretto. Il timore di legarsi a qualcuno puo' raggiungere livelli tali da indurre una persona schizoide a cambiare idea perfino davanti all'altare o all'ufficiale di stato civile" inoltre "spesso gli individui schizoidi instaurano rapporti non impegnativi che possono essere facilmente interrotti e che hanno un fine puramente sessuale, in base alla scissione della sessualità dalla vita emotiva. Il partner diventa in questo caso esclusivamente un "oggetto sessuale" di cui servirsi per appagare i sensi e che non suscita interessi di altro tipo"...

Mariaromana
02-09-2009, 09:54
[QUOTE=Mariaromana;7228][QUOTE=Roberta;7130]fa soffrire gli altri e chiss'è visto si è visto con la scusa del ...

scusate se ho citato il Riemann, magari ogni tanto qualche frammento lo tiro fuori. Io non credo alla colpa di essere in un certo modo, chi accosta una persona di questo tipo se ha un po' d'intuizione e conoscendola, capisce di che pasta è fatta e se l'accetta si prende i suoi rischi come per ogni altra cosa. Un tipo come Emoticon puo' sedurre diversi tipi di donna, dalla fanciulla che spera di mettere nella reta una bella farfalla imprendibile, alla donna piu' matura che lo vuole redimere maternalmente.... In ogni caso lui non puo' fingere di essere quell'individuo affidabile che non è, e non ha colpa di questo. Avrebbe colpa per qualunque cosciente inganno, ma non per questo.
Comunque bandiamo parolacce e offese, si parla di amore...cominciamo dalle minime cose.

emoticon2525
02-09-2009, 10:09
[QUOTE=Mariaromana;7228][QUOTE=Roberta;7130]fa soffrire gli altri e chiss'è visto si è visto con la scusa del ...

scusate se ho citato il Riemann, magari ogni tanto qualche frammento lo tiro fuori. Io non credo alla colpa di essere in un certo modo, chi accosta una persona di questo tipo se ha un po' d'intuizione e conoscendola, capisce di che pasta è fatta e se l'accetta si prende i suoi rischi come per ogni altra cosa. Un tipo come Emoticon puo' sedurre diversi tipi di donna, dalla fanciulla che spera di mettere nella reta una bella farfalla imprendibile, alla donna piu' matura che lo vuole redimere maternalmente.... In ogni caso lui non puo' fingere di essere quell'individuo affidabile che non è, e non ha colpa di questo. Avrebbe colpa per qualunque cosciente inganno, ma non per questo.
Comunque bandiamo parolacce e offese, si parla di amore...cominciamo dalle minime cose.

Analisi molto interessante MariaRomana,
ti ringrazio di questo contributo.
Riconosco questo profilo,
ma non trovo ancora riscontro nella continuazione.
Voglio dire che una grande difficoltà è quella di trovare un'alternativa al modello coppia fissa.
Starei anche da solo, ma non sono pienamente cosciente di riuscirlo a fare bene. Temo di lasciarmi andare a uno stile di vita vuoto e solitario.

In poche parole, quando faccio una cosa penso sempre che l'erba del vicino sia più verde.

Grazie ancora di queste informazioni

Un saluto :-)

stefy65
02-09-2009, 11:02
Voglio dire che una grande difficoltà è quella di trovare un'alternativa al modello coppia fissa.
Starei anche da solo, ma non sono pienamente cosciente di riuscirlo a fare bene. Temo di lasciarmi andare a uno stile di vita vuoto e solitario.

In poche parole, quando faccio una cosa penso sempre che l'erba del vicino sia più verde.

credo che siano molti a pensarla come te.
Non è forse vero che si desidera sempre ciò che non si ha?
E qual'è dunque la differenza fra te e il resto del mondo?

emoticon2525
02-09-2009, 11:29

Nessuna, eccetto per il livello di dolore che io provo. Non credo che molti vivono con un mattone fisso sul petto o sulla schiena.

C'è una parte di mondo che invece non la pensa così. Per esempio, la mia partner sa benissimo quello che vuole e lo ricerca.
Non è male come impostazione. Ed io ero così.
Si fa un pò di fatica a scoprire che sei diventato il contrario e che, per questo, vivi peggio.

Buona giornata :-)

stefy65
02-09-2009, 12:06
Nessuna, eccetto per il livello di dolore che io provo. Non credo che molti vivono con un mattone fisso sul petto o sulla schiena.

C'è una parte di mondo che invece non la pensa così. Per esempio, la mia partner sa benissimo quello che vuole e lo ricerca.
Si fa un pò di fatica a scoprire che sei diventato il contrario e che, per questo, vivi peggio.

Molti no, ma qualcuno sicuramente..
Il dolore che proviamo è solo nostro e magari siamo anche convinti che sia sempre più grande di quello altrui.
Chissà se ciò che c'infastidisce dell'altro è solo sapere che ha le idee più chiare delle nostre, oppure la continua sollecitazione che ci dà a fare "di meglio".
SI concordo....certe rivelazioni possono essere destabilizzanti.....

Roberta
02-09-2009, 12:54
Non è sempre detto che le altre soffrano. Di persone che la pensano allo stesso modo ve ne sono un'infinità (o forse sbaglio?). Dai, non dirmi che pensano tutte alla famiglia ed ai marmocchi. E poi, non significa che io condivida i consigli dati. Consigliare qualcuno per il meglio non significa condividerne la scelta, mi pare. Semplicemente dico che QUESTA E' LA SUA FELICITA', QUELLA DI EMOTICON (e non la felicità di tutti). Per ora (per il suo benessere) ricercare altro è solo farsi violenza.

Un saluto.

no Giari chi pensa ai marmocchi (poveri?) e tanto meno alla famiglia. Io dico che quando si tratta di questo tipo di emozioni si coinvolge sempre un altro essere umano che non può essere usato per darci "botte di vita".
E vero che ci sono tante persone al mondo e sicuramente ci sono persone che magari la pensano allo stesso modo..e allora non c'è problema..ma sai cosa? alla fine uno dei due viene fatto secco, c'è sempre quello che si innamora
è un giochetto pericoloso quello che proponi ricercare altro senza farsi violenza non implica farla agli altri...io siceramente mi astengo! è più onesto! se alla fine mi voglio solo divertire cerco altri divertimenti. C'è dell'altro c'è un mondo pieno di stimoli per scuotere la coscienza che non siano le (per quanto molto avvincenti) avventure sessuali!
un bacio!

Roberta
02-09-2009, 12:57
[QUOTE=Roberta;7130]fa soffrire gli altri e chiss'è visto si è visto con la scusa del ...

Roberta ti capisco, ma non penso si possa essere diversi da quello che si è.Se un individuo ha una struttura affettiva che lo porta a ruotare prevalentemente su se stesso (personalità schizoide) ha ovviamente una forma di angoscia nei confronti del Tu, della dedizione che si apre all'altro."Per una personalità di questo tipo qualsiasi legame rappresenta una costrizione e implica il sacrificio di una parte troppo grande di se stessi,soprattutto nel caso in cui il partner abbia bisogno di molto affetto e di un rapporto molto stretto. Il timore di legarsi a qualcuno puo' raggiungere livelli tali da indurre una persona schizoide a cambiare idea perfino davanti all'altare o all'ufficiale di stato civile" inoltre "spesso gli individui schizoidi instaurano rapporti non impegnativi che possono essere facilmente interrotti e che hanno un fine puramente sessuale, in base alla scissione della sessualità dalla vita emotiva. Il partner diventa in questo caso esclusivamente un "oggetto sessuale" di cui servirsi per appagare i sensi e che non suscita interessi di altro tipo"...

certo ma appunto per questo sarebbe meglio che girassero con dei cartelli avanti e in drè con scritto "ACTUNG"!
piuttosto che incentivarli a reiterare.

Roberta
02-09-2009, 12:59

scusate matura che lo vuole redimere maternalmente.... In ogni caso lui non puo' fingere di essere quell'individuo affidabile che non è, e non ha colpa di questo. Avrebbe colpa per qualunque cosciente inganno, ma non per questo.

bè non so emoticon..non credo...
ma ti giuro che certe persone che ho conosciuto non le avrebbe sgamate nemmeno Freud!! te ne raccontano di balle....anche per mesi pur di ottenere!

Roberta
02-09-2009, 13:02
E qual'è dunque la differenza fra te e il resto del mondo?[/QUOTE]

avere un' ETICA non sarebbe male, Etica e non Morale!
SIAMO IN UN MONDO DOVE L'ALTRO ESISTE! e vale la pena rispettarlo se vogliamo essere rispettati.

Roberta
02-09-2009, 13:04

emoticon se è per quello la maggior parte degli abitanti della terra sulla schiena hanno "fisicamente" pesi molto maggiori.

Mariaromana
02-09-2009, 13:23
[QUOTE=Mariaromana;7234][QUOTE=Mariaromana;7228]

Riconosco
Un saluto :-)

Visto che apprezzi, ti cito ancora qualcosa magari in due -tre pezzi visto che i messaggi devono essere corti
"Come si sviluppano dunque la personalità schizoide, l'angoscia eccessiva di fronte al darsi e di conseguenza l'eccessiva importanza attribuita alla rotazione su se stessi e all'auto conservazione ? Dal punto di vista delle caratteristiche costituzionali si è in presenza di personalità predisposte alla tenerezza, che posseggono una grande sensibilità, psicologicamente labili e vulnerabili. Esse frappongono una distanza fra sè e l'ambiente esterno perchè un'eccessiva vicinanza fisica e psichica viene percepita come troppo"forte a causa della loro sensibilità, che reagisce quasi come un radar, e al tempo stesso della loro permeabilità. Per loro la distanza dagli altri è indispensabile per sentirsi all'altezza del mondo e della vita.Tale distanza garantisce loro sicurezza e protezione dal rischio di venire estraniati o sopraffatti dagli altri.....un'altra possibilità è che si tratti di costituzioni particolarmente espansive dal punto di vista motorio e istintivamente aggressive, che abbiano una tendenza poco accentuata ad instaurare legami e percio' a queste persone puo' succedere facilmente di sentirsi, fin da piccole, fastidiose o importune.
Un'altra possibilità è che si

Mariaromana
02-09-2009, 13:29
[QUOTE=Mariaromana;7275][QUOTE=emoticon2525;7238][QUOTE=Mariaromana;7234]

Visto che apprezzi, ti cito ancora qualcosa magari in due -tre pezzi visto che i messaggi devono essere corti

Si fa allora sempre di nuovo l'esperienza di sentirsi respinti, rifiutati, non accettati, o non approvati per come si è, secondo la propria natura, e si sviluppa in tal modo la tipica ritrosia dei queste persone, che diventa per loro una caratteristica.....

dobbiamo ancora parlare di quelle persone schizoidi che pur avendo queste tendenze in modo spiccato, non ne soffrono e si considerano persone sane. Danno un valore alla propria autarchia e alla loro libertà da ogni vincolo, [B]e le vivono a spese degli altri, che soffrono della mancanza di riguardo nei loro ]confronti. A questa categoria appartengo molti detentori del potere......

stefy65
02-09-2009, 13:36

SIAMO IN UN MONDO DOVE L'ALTRO ESISTE! e vale la pena rispettarlo se vogliamo essere rispettati.[/QUOTE]

Il fatto che si abbiano desideri non significa necessariamente che gli stessi
si tramutino in realtà andando così poi a ledere i DIRITTI DELL'ALTRO!
Chissà allora se è per questo che molti decidono di restare magari nel loro pantano, o di continuare a fare una vita di serie B.... Che fosse proprio perchè hanno rispetto dell'altro?
Il codice etico è fondamentale ma ho seri dubbi che possa essere sufficiente rispettarlo per essere rispettati.

Mariaromana
02-09-2009, 13:37
[QUOTE=Mariaromana;7276][QUOTE=Mariaromana;7275][QUOTE=emoticon2525;7238][QUOTE=Mariaromana;7234]

Se, sia qui che in seguito, i rappresentanti "positivi" di ciascun tipo di personalità vengono descritti in modo poco esauriente è perchè gli aspetti principali delle quattro strutture della personalità sono piu' facilmente spiegabili descrivendone le forme estreme. Per ciascuna struttura esiste pero' la possibilità di svilupparsi a un livello elevato. Per l'individuo schizoide è fondamentale non trascurare la tendenza opposta a quella che lo spinge verso l'autoconservazione e l'autarchia, ovvero l'aspetto della dedizione, che andrebbe infatti integrato alla personalità in modo da impedire di sopravvalutare e di assolutizzare la tendenza alla "rotazione su se stessi" che conduce la persona a un isolamento patologico e alla perdita di qualsiasi contatto. " non è bene che l'uomo stia solo" (Genesi):chi non ha contatti diviene troppo facilmente disumano......

Mariaromana
02-09-2009, 13:42
[QUOTE=Mariaromana;7279][QUOTE=Mariaromana;7276][QUOTE=Mariaromana;7275][QUOTE=emoticon2525;7238][QUOTE=Mariaromana;7234]

....ognuna delle quattro strutture ha la tendenza a lasciarsi affascinare dal tipo opposto.In cio' vi è secondo il mio parere ( sto sempre citando Riemann)un nostro moto inconscio verso il completamento e la liberazione dall'unilateralità patologica....l'aiuto per uscire dall'isolamento pericoloso consiste nell'osare rivolgersi con fiducia agli altri, nell'osare dimenticarsi di sè.
Fare l'esperienza di un partner è l'occasione per non vivere affetto e legami solo come un peso, una catena o un pericolo, bensi anche come un modo per essere tenuti in considerazione dagli altri, una comunione di vissuti, un ampliamento della limitatezza del nostro Io.

Mariaromana
02-09-2009, 13:44
[QUOTE=Mariaromana;7280][QUOTE=Mariaromana;7279][QUOTE=Mariaromana;7276][QUOTE=Mariaromana;7275][QUOTE=emoticon2525;7238][QUOTE=Mariaromana;7234]

Tanti spunti di riflessione.....utili a me per prima ! Comunque possiamo continuare a sviscerare la questione, tempo permettendo.
Un caro saluto

Roberta
02-09-2009, 14:18
SIAMO IN UN MONDO DOVE L'ALTRO ESISTE! e vale la pena rispettarlo se vogliamo essere rispettati.

Il codice etico è fondamentale ma ho seri dubbi che possa essere sufficiente rispettarlo per essere rispettati.[/QUOTE]

nooo hai voglia ma è un primo passo!
prima non parlavo di desideri..ma di fatti di azioni che coinvolgono direttamente un altra persona nella parte più intima tra l'altro.
Può rappresentare Pantano anche il non comportarsi rispettosamente nei confronti di un altro individuo più che l'impossibilità di assecondare i propri desideri a prescindere da tutto e tutti.Dipende..dalla propria etica personale.

Roberta
02-09-2009, 14:20
dobbiamo ancora parlare di quelle persone schizoidi che pur avendo queste tendenze in modo spiccato, non ne soffrono e si considerano persone sane. Danno un valore alla propria autarchia e alla loro libertà da ogni vincolo, [B]e le vivono a spese degli altri, che soffrono della mancanza di riguardo nei loro ]confronti. A questa categoria appartengo molti detentori del potere......[/QUOTE]

ed ecco cosa non sopporto!!!

stefy65
02-09-2009, 14:24
dobbiamo ancora parlare di quelle persone schizoidi che pur avendo queste tendenze in modo spiccato, non ne soffrono e si considerano persone sane. Danno un valore alla propria autarchia e alla loro libertà da ogni vincolo, [B]e le vivono a spese degli altri, che soffrono della mancanza di riguardo nei loro ]confronti. A questa categoria appartengo molti detentori del potere......

ed ecco cosa non sopporto!!![/QUOTE]

gli egocentrici potrebbero in qualche modo essere collocati in questa sfera?

emoticon2525
02-09-2009, 16:33
emoticon se è per quello la maggior parte degli abitanti della terra sulla schiena hanno "fisicamente" pesi molto maggiori.

Roberta non voglio fare la vittima se no pisolo dice che rompo. Ti posso perà stragarantire che il dolore che provo è imbarazzante. Quando ti svegli, quando fai una mossa sbagliata, quando sei in una situazione soffocante, quando....

Pensare che ci sono quelli che hanno dei mali brutti o quelli che vivono sotto la soglia della sussistenza per ora non ha sortito nessun effetto..

Il dolore è molto egoista, ti fa pensare solo a lui

emoticon2525
02-09-2009, 16:35
[QUOTE=emoticon2525;7238][QUOTE=Mariaromana;7234]

"Come si sviluppano dunque la personalità schizoide, l'angoscia eccessiva di fronte al darsi e di conseguenza l'eccessiva importanza attribuita alla rotazione su se stessi e all'auto conservazione ? Dal punto di vista delle caratteristiche costituzionali si è in presenza di personalità predisposte alla tenerezza, che posseggono una grande sensibilità, psicologicamente labili e vulnerabili. Esse frappongono una distanza fra sè e l'ambiente esterno perchè un'eccessiva vicinanza fisica e psichica viene percepita come troppo"forte a causa della loro sensibilità, che reagisce quasi come un radar, e al tempo stesso della loro permeabilità. Per loro la distanza dagli altri è indispensabile per sentirsi all'altezza del mondo e della vita.Tale distanza garantisce loro sicurezza e protezione dal rischio di venire estraniati o sopraffatti dagli altri.....

Eccolo...Centrato in pieno :-)
E ora che lo so?

julia
02-09-2009, 18:15
Ciao Emoticon, il tipo di angoscia che condiziona pesantemente la tua vita, è stato ben studiato e illuminato da uno psicoanalista molto innovatore un certo Fritz Riemann . C'è un suo testo" le quattro forme dell'angoscia" che potresti leggere e ti troveresti descritto in modo pressocchè perfetto, a quel punto ti tranquillizzeresti su te stesso e ti accetteresti per quello che sei. . L'autore mostra come ognuno di noi tenda in qualche misura verso uno di questi quattro modi di essere, schizoide, depressivo,ossessivo e isterico, e come in base ad esso dia forma alla propria vita.

leggendo "schizoide" nei tuoi post successivi mi è venuto in mente Reich e da quel poco che ricordo di letture sulle "ferite" mi sembra che ci sia una vicinanza fra i due "schizoide"...

Roberta
02-09-2009, 18:16
Roberta non voglio fare la vittima se no pisolo dice che rompo. Ti posso perà stragarantire che il dolore che provo è imbarazzante. Quando ti svegli, quando fai una mossa sbagliata, quando sei in una situazione soffocante, quando....

Pensare che ci sono quelli che hanno dei mali brutti o quelli che vivono sotto la soglia della sussistenza per ora non ha sortito nessun effetto..

Il dolore è molto egoista, ti fa pensare solo a lui

si si è ed per questo che si accartoccia su se stesso ciò non toglie...che il tuo dolore non è ne "meglio" ne "peggio" di altri è un dolore ..qualunque.
quindi non mi soffermerei sul dolore ma sulla soluzione!

Roberta
02-09-2009, 18:17
[QUOTE=Mariaromana;7275][QUOTE=emoticon2525;7238]

E ora che lo so?

vedi di far qualcosa!!!

pisolo
02-09-2009, 18:18
emoticon, se qualche volta sono un po' duro nei tuoi confronti, e' solo per darti una scrollata......io ai tempi ho sofferto peggio di te, devi soltanto reagire. TI VOGLIO BENE COME UN FRATELLO.

emoticon2525
02-09-2009, 18:42
emoticon, se qualche volta sono un po' duro nei tuoi confronti, e' solo per darti una scrollata......io ai tempi ho sofferto peggio di te, devi soltanto reagire. TI VOGLIO BENE COME UN FRATELLO.

;););)

Cinzia
02-09-2009, 18:45
Emot, mi unisco a te, ti dispiace???

E ora che lo so?

Mariaromana
03-09-2009, 16:20
ed ecco cosa non sopporto!!!

gli egocentrici potrebbero in qualche modo essere collocati in questa sfera?[/QUOTE]

si, perchè l'egocentrico, come dice la parola, ruota attorno a se stesso...

Mariaromana
03-09-2009, 16:41

E ora che lo so?

E ora che lo sai, ma secondo me lo sapevi già...se stai tanto male dovresti farti aiutare, la psicoterapia al momento è l'unica strada per lavorare sulle angosce, sempre che siano insopportabili. Voglio ancora dirti, penso puo' interessarti, cosa ti succede con le donne che incontri...e cosa succede a loro.Di solito una personalità schizoide attira una depressiva(si completano), "lo schizoide intuisce la capacità di amare del depressivo,la sua tendenza a sacrificarsi, a immedesimarsi nell'altro, e a trascurare se stesso, posto che si verifichi la possibilità di liberarsi dal suo isolamento,di recuperare attraverso il partner cio' che non ha mai potuto vivere in prima persona, lo schizoide intuisce la fiducia e la sicurezza di sentirsi in buone mani.Il depressivo d'altro lato, subisce il fascino dello schizoide perchè incarna cio' che lui non ha mai osato o non ha mai potuto vivere:essere un individuo indipendente che vive senza angosce di perdita e sensi di colpa".
cit.da Riemann
continua sotto

Mariaromana
03-09-2009, 16:46
[QUOTE=Mariaromana;7523][QUOTE=emoticon2525;7319][QUOTE=Mariaromana;7275]

"nello stesso tempo sente di trovarsi di fronte a qualcuno che ha urgentemente bisogno della sua capacità di amare.....quando lo schizoide infatti avverte la tenace volontà del depressivo di risucchiarlo, si costella in lui l'angoscia fondamentale della dipendenza; quando il depressivo a sua volta, si rende conto del desiderio di libertà dello schizoide, si costella in lui l'angoscia fondamentale dell'abbandono. Di conseguenza entrambi portano all'estremo i loro meccanismi di difesa, fino a giungere a malintesi tragici e infiniti" da Riemann.
Interessante , vero? Secondo me se si capiscono certi meccanismi che ci governano, possiamo lavorarci su, anche da soli, sempre che la sofferenza sia accettabile.

Roberta
03-09-2009, 17:11

"nello stesso tempo sente di trovarsi di fronte a qualcuno che ha urgentemente bisogno della sua capacità di amare.....quando lo schizoide infatti avverte la tenace volontà del depressivo di risucchiarlo, si costella in lui l'angoscia fondamentale della dipendenza; quando il depressivo a sua volta, si rende conto del desiderio di libertà dello schizoide, si costella in lui l'angoscia fondamentale dell'abbandono. Di conseguenza entrambi portano all'estremo i loro meccanismi di difesa, fino a giungere a malintesi tragici e infiniti" da Riemann.
Interessante , vero? Secondo me se si capiscono certi meccanismi che ci governano, possiamo lavorarci su, anche da soli, sempre che la sofferenza sia accettabile.

e secondo Reimann tra i due chi ci rimette le penne?
può essere che il depressivo cada appunto in depressione ma risorga come una fenice (se vuole se è forte se ha voglia di venirne fuori)
e che lo schizoide che si sente "vincente" abbia un delirio di onnipotenza e così perseveri? (perchè alla fine è successo quello che voleva lui)

Mariaromana
03-09-2009, 17:55
[QUOTE=Mariaromana;7524][QUOTE=Mariaromana;7523][QUOTE=emoticon2525;7319]

e secondo Reimann tra i due chi ci rimette le penne?
può essere che il depressivo cada appunto in depressione ma risorga come una fenice (se vuole se è forte se ha voglia di venirne fuori)
e che lo schizoide che si sente "vincente" abbia un delirio di onnipotenza e così perseveri? (perchè alla fine è successo quello che voleva lui)

penso che ognuno di noi se ha un aspetto troppo prevalente, unilaterale non ne esce bene comunque, perchè l'equilibrio è dato quando i quattro impulsi fondamentali sono integrati.Percio' conservare la nostra individualità, e viverla senza paura, ma anche legandoci agli altri con dedizione superando il nostro egoismo, lo stesso sostenere e difendere la durata di cio' che ci appare vero, buono, bello e necessario e infine desiderare sempre la nostra libertà, e il continuo cambiamento della vita.

Cinzia
03-09-2009, 17:56
E' veramente interessante questo testo di Reimann....peccato che faccia confusione ad identificarmi in un modello preciso di comportamento....ci scherzavo su, ma credo che in parti io potrei rappresentarli entrambi, dallo schizoide al soggetto depressivo...a volte "fuggo" da situazioni che sento a me "strette" a volte ho paura dell'abbandono! Boh non ci capisco mica tanto....comunque tu continua a riportare qualcosa del testo, visto che non si trova in libreria, cosi' magari mi faccio un'idea piu' chiara! Grazie

pisolo
03-09-2009, 18:03
Per roberta fai spazio nei messaggi privati, altrimenti non ne puoi ricevere

Roberta
03-09-2009, 18:05
Per roberta fai spazio nei messaggi privati, altrimenti non ne puoi ricevere

uffa! ma sai chè c'è ne uno tuo che non riesco ad aliminare e che non c'è scritto niente?

Mariaromana
03-09-2009, 18:06
[QUOTE=Cinzia;7539]E' veramente interessante questo testo di Reimann....peccato che faccia confusione ad identificarmi in un modello preciso di

infatti , cito ancora visto che ti interessa" il lettore sara' rimasto forse deluso, se tentando di riconoscersi in una delle strutture di personalità qui descritte, non è giunto ad una collocazione univoca, ma ha scoperto probabilmente di avere in sè qualcosa di ognuna delle quattro angosce fondamentali.......le angosce fondamentali e i tipi strutturali non si presentano allo stato "puro". ...Percio' possiamo addirittura dire che in un certo senso siamo tanto piu' vivi quanto piu' ci troviamo a nostro agio nei quattro ambiti, ovvero se non manca in noi nessuno dei quattro impulsi fondamentali. Significherebbe che abbiamo potuto percorrere in modo relativamente sano le fasi dell'infanzia, in cui impulsi e angosce ricevono la prima impronta. Le strutture della personalità unilateralmente accentuate, vanno incontro a maggiori pericoli, e ci mostrano quanto sia importante la prima infanzia per il nostro sviluppo sano.

Mariaromana
03-09-2009, 18:08
Gia' che questo autore interessa, magari ,tempo permettendo citero' le sue pagine su questi 4 movimenti fondamentali, collegati alle angosce...è affascinante. Mi chiedo se è legale fare tutte queste citazioni, tu che dici ?

Cinzia
03-09-2009, 18:11
E vai!!!! Allora non sono poi cosi messa male!!! Grazie cara, continuero' a seguire la discussione con interesse!!! Illuminante! p.s. credo che non ci siano problemi a citarlo, visto che non si trova neanche in libreria!

[QUOTE=Cinzia;7539]E' veramente interessante questo testo di Reimann....peccato che faccia confusione ad identificarmi in un modello preciso di

infatti , cito ancora visto che ti interessa" il lettore sara' rimasto forse deluso, se tentando di riconoscersi in una delle strutture di personalità qui descritte, non è giunto ad una collocazione univoca, ma ha scoperto probabilmente di avere in sè qualcosa di ognuna delle quattro angosce fondamentali.......le angosce fondamentali e i tipi strutturali non si presentano allo stato "puro". ...Percio' possiamo addirittura dire che in un certo senso siamo tanto piu' vivi quanto piu' ci troviamo a nostro agio nei quattro ambiti, ovvero se non manca in noi nessuno dei quattro impulsi fondamentali. Significherebbe che abbiamo potuto percorrere in modo relativamente sano le fasi dell'infanzia, in cui impulsi e angosce ricevono la prima impronta. Le strutture della personalità unilateralmente accentuate, vanno incontro a maggiori pericoli, e ci mostrano quanto sia importante la prima infanzia per il nostro sviluppo sano.

Mariaromana
04-09-2009, 15:32
Grazie Cinzia del tuo apprezzamento,allora comincio a citare qualcosa dall'introduzione del libro di Fritz Riemann"L'A fa inevitabilmente parte della nostra vita...nella storia dell'umanità è possibile individuare innumerevoli tentativi di far fronte all'A..magia, religione e scienza sono state adoperate a questo scopo...riflette le nostre dipendenze dalle cose e la coscienza di essere mortali...l'unica via di scampo è cercare di sviluppare le forze contrarîe:coraggio, fiducia, conoscenza...la fede e l'amore.Dovremmo invece diffidare di qualsiasi metodo che prometta di liberarcene definitivamente.Anche se A fa inev. parte della nostra vita, non ne siamo sempr consapevoli. Eppure essa è sempre presente e puo' riaffiorare...ma come la morte non cessa di esistere, se non ci pensiamo ,cosi l'A. Ognuno ha le sue personali e particolari forme di A...le diverse A non sono che varianti di quelle che chiamo "A di base" ...tutte le A esistenti sono in relazione con queste forme fondamentali..Le A fondamentali derivano dal fatto stesso di "essere -nel-mondo" e dall'essere sospesi tra due grandi antinomie..
vedi seguito

Mariaromana
04-09-2009, 16:00
[
la nascita ci colloca in un mondo soggetto a quattro grandi impulsi: la Terra ruota ad un determinato ritmo intorno al Sole, con un movimento che noi chiamiamo rivoluzione,"moto intorno a", contemporanemente la Terra ruota intorno al proprio asse, effettuando il movimento che noi chiamiamo rotazione"giro su se stessa". Cio' implica altri due impulsi contrapposti, ma che allo stesso tempo si integrano:uno rende possibile il movimento del sistema solare, mentre l'altro costringe tale movimento a seguire un determinato ordine:queste due forze sono la forza di gravità e la forza centrifuga.

Mariaromana
04-09-2009, 16:02
]La prima mantiene unito il nostro sistema, è diretta in senso centripeto, come un vortice che tende verso il centro. La seconda tende invece verso l'esterno, in senso centrifugo, respinge allontanando, analogamente ad un impulso che tende a liberarsi e a staccarsi. L'equilibrio armonico tra questi quattro impulsi fondamentali garantisce l'ordinamento vivente in cui ci troviamo e che chiamiamo cosmo.

Mariaromana
04-09-2009, 16:08
Se uno di questi movimenti prevalesse o scomparisse, disturberebbe, ovvero distruggerebbe, il grande ordine conducendoci al caos. Supponiamo che la Terra si svincoli da uno di questi due impulsi fondamentali, per es.che cessi la rivoluzione attorno al Sole e che effettui solo il movimento rotatorio attorno al proprio asse:la Terra verrebbe meno alla sua funzione di un pianeta per atteggiarsi a Sole centrale attorno al quale gli altri pianeti dovrebbero ruotare....se cessasse al contrario la rotazione, e continuasse a ruotare eslcusivamente attorno al Sole, decadrebbe dal grado di pianeta a quello inferiore di satellite, di Luna, la quale rivolge al Sole sempre lo stesso lato e si trova in una situazione di completa dipendenza. In entrambi i casi la Terra infrangerebbe la propria legge di pianeta, fondata al tempo stesso sull'obbedienza a un ordine piu' generale e su un 'autonoma rotazione su di se'.

Mariaromana
04-09-2009, 16:13
Se non esistesse la forza di gravità,la forza centripeta, la Terra sarebbe esclusivamente soggetta alla forza centrifuga e si frantumerebbe nel caos....se invece la Terra obbedisse solo alla forza di gravità sottraendosi all'impulso contrario della forza centrifuga, cio' la porterebbe verso la piu' completa immobilità o verso un passivo trascinamento in altre orbite....Ritornando all'analogia, presupponiamo, cosa del resto ovvia,che anche l'uomo in qualita' di abitante della Terra ed essendo una minuscola particella del nostro sistema solare,sia soggetto alle stesse leggi e che porti in se' gli stessi impulsi precedentemente descritti, sotto forma di forze pulsionali inconsce, e al tempo stesso di istanze latenti, e questo ci porterebbe a cogliere delle sorprendenti corrispondenze.

Mariaromana
04-09-2009, 16:22
"Non dobbiamo far altro che tradurre quegli impulsi fondamentali sul piano umano in termini psicologici e cogliere le analogie esistenti tra le esperienze psichiche e...ritrovare cosi quelle forme fondamentali dell'angoscia che sono strettamente connesse alle forze naturali.....alla rotazione, cioè al movimento intorno a se stessi, corrisponderebbe , in campo psicologico,l'esigenza di individuazione...alla rivoluzione, al movimento intorno al Sole come astro centrale, corrisponderebbe la necessità di inserirsi in un campo piu' vasto, di limitare la nostra autonomia...per situarci in connessioni e legami sovrapersonali. Abbiamo chiarito con questa perifrasi la prima antinomia, che implica l'esigenza contraddittoria di essere individui e contemporaneamente di inserirsi in connessioni sovrapersonali.
Sul piano psicologico alla forza di gravità, corrisponderebbe il nostro impulso di conservazione e stabilità, mentre all'aspetto centrifugo corrisponderebbe l'impulso di progresso, di mutamento e di trasformazione....

Mariaromana
04-09-2009, 16:29
Cari amici, sto facendo un piccolo sforzo per scrivere alcuni punti di questo testo che mi ha appassionato...a qualcuno interessa percio' lo faccio molto volentieri. Visto che era importante sapere le premesse di quanto avevo riportato all'inizio della discussione...era quasi obbligatorio citarle, ma il discorso continua e se mi date un segnale di interesse vado avanti, sintetizzando al massimo.

sonianeri
04-09-2009, 16:50
Ciao Mariaromana credo che il discorso sia lungo e complesso, forse meglio scriverlo sul blog.

animaaria
04-09-2009, 22:34
"Non dobbiamo far altro che tradurre quegli impulsi fondamentali sul piano umano in termini psicologici e cogliere le analogie esistenti tra le esperienze psichiche e...ritrovare cosi quelle forme fondamentali dell'angoscia che sono strettamente connesse alle forze naturali.....alla rotazione, cioè al movimento intorno a se stessi, corrisponderebbe , in campo psicologico,l'esigenza di individuazione...alla rivoluzione, al movimento intorno al Sole come astro centrale, corrisponderebbe la necessità di inserirsi in un campo piu' vasto, di limitare la nostra autonomia...per situarci in connessioni e legami sovrapersonali. Abbiamo chiarito con questa perifrasi la prima antinomia, che implica l'esigenza contraddittoria di essere individui e contemporaneamente di inserirsi in connessioni sovrapersonali.
Sul piano psicologico alla forza di gravità, corrisponderebbe il nostro impulso di conservazione e stabilità, mentre all'aspetto centrifugo corrisponderebbe l'impulso di progresso, di mutamento e di trasformazione....
l'esigenza contraddittoria di essere individui e di inserirsi in connessioni sovrapersonali.................................... .......................................

emoticon2525
05-09-2009, 02:32
al

COMUNE DI BERGAMO
SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO
Biblioteca Civica “A. Tiraboschi”
Via San Bernardino, 74 - 24122 Bergamo - Italy

troverete il libro consigliato da maria romana.
c'è un prestito nazionale tramite il quale potete ottenerlo credo facilmente
lo trovate in internet

ciao
em

Mariaromana
05-09-2009, 08:17
Ciao Mariaromana credo che il discorso sia lungo e complesso, forse meglio scriverlo sul blog.

Cara Sonia, hai ragione, da un lato è interessante per qualcuno, dall'altro è come un mattone che blocca il traffico...non ero infatti convinta di andare avanti cosi'. L'idea del blog è ottima, nel frattempo vedo che Emoticon ha trovato un potenziale fornitore...allora finchè non è evidente che la fornitura funzioni, mi permetto di andare avanti sul mio blog , finchè ne vale la pena.

Mariaromana
05-09-2009, 08:21
al

COMUNE DI BERGAMO
SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO
Biblioteca Civica “A. Tiraboschi”
Via San Bernardino, 74 - 24122 Bergamo - Italy

troverete il libro consigliato da maria romana.
c'è un prestito nazionale tramite il quale potete ottenerlo credo facilmente
lo trovate in internet

ciao
em

Ciao Emoticon, buona notizia, seguito a scrivere sintetizzando il testo sul mio blog,finchè il libro è reperibile. Ovviamente fatemelo sapere !
attenzione il nome giusto dell'autore è:Fritz Riemann, ed.Xenia

emoticon2525
05-09-2009, 09:18
Ciao Emoticon, buona notizia, seguito a scrivere sintetizzando il testo sul mio blog,finchè il libro è reperibile. Ovviamente fatemelo sapere !
attenzione il nome giusto dell'autore è:Fritz Riemann, ed.Xenia

è lui...ho scritto male qua ma è lui quello che ho cercato e trovato

Roberta
05-09-2009, 10:44
in connessioni sovrapersonali.
Sul piano psicologico alla forza di gravità, corrisponderebbe il nostro impulso di conservazione e stabilità, mentre all'aspetto centrifugo corrisponderebbe l'impulso di progresso, di mutamento e di trasformazione....[/QUOTE]

E' spinoziano! leggetivi l'etica di Spinoza secondo il metodo geometrico...bollati boringhieri con l'introduzione di natoli è la traduzione migliore

se non trovate Reimann!

emoticon2525
05-09-2009, 15:16
lei che ti offende perchè non fai questo e quello
lei che ti allontana ma ti vuole tenere sotto controllo
lei che ti copre di sterco dopo averti coperto di incenso
lei che ti svaluta
lei che non vuole comprendere che stai male ma vuole solo risultati
questo è quello che sono diventate molte donne oggi
pretese e basse comprensioni
richieste di impegno al 100% senza la minima infrazione
perchè queste donne non stanno per conto loro?
perchè lei ha bisogno di me?
perchè nella loro pienezza e completezza apparente vogliono anche qualcuno accanto che sublimi questo essere?
perchè non lo fanno da sole senza coinvolgere coloro che come me sono incompleti e che hanno bisogno sfortunatamente di trovare una strada valida?

buon weekend a tutte/i

Roberta
05-09-2009, 16:29
[QUOTE=emoticon2525;7848]lei che ti offende perchè non fai questo e quello
lei che ti svaluta

e tu? perchè ci stai con queste donne?

emoticon2525
05-09-2009, 17:15
[QUOTE=emoticon2525;7848]lei che ti offende perchè non fai questo e quello
lei che ti svaluta

e tu? perchè ci stai con queste donne?

Perchè fa parte di quelle donne che mi attraggono
in alcuni passi di rietmann c'è scritto che i caratteri depressivi sono attratti da chi ha più energia di loro...etc..
donne forti, affascinanti, belle....quelle più tranquille mi stufano presto

adesso è chiaro cosa è successo tra noi:
siamo stati attratti fisicamente
dalla sua energia e dalla mia disponibilità nell'avvicinarsi ad un brutto carattere
lei ha aspettative alte (un uomo forte, di valore, appassionato, disponibile e buono). A me manca la prima carattertistica, sono incompleto (angosce varie e timori per il futuro) e cerco la mia strada
lei sente la mia incompletezza, la giudica eccessiva
chiede ma non ottiene

ci stiamo adesso scannando

ciao

sonianeri
06-09-2009, 08:47
Chiamiamo amore ciò che non lo è, l'amore non è pretesa o tentativo di cambiare l'altro, se lo amiamo perché dovremmo cambiarlo? Piuttosto sentiamo attrazione, desiderio, gelosia, attaccamento, possesso, volontà di esercitare un dominio, lotta per la supremazia, volontà di eliminarne i "difetti" e che c'entra tutto questo con l'amore? L'amore non lotta ma accetta, non possiede ma lascia liberi, non si attacca né si contorce nel dolore ma desidera il benessere dell'altro, non critica, non giudica, non forza i cambiamenti ma è aperto verso l'altro, lo aiuta nel suo cammino, ne accetta i cambiamenti spontanei, gli cammina a fianco non contro, né si aggrappa.
Continuiamo a chiamare amore ciò che non lo è, mentre amore è andare oltre a tutto ciò che senza consapevolezza chiamiamo amore.

Mariaromana
06-09-2009, 09:13
[QUOTE=sonianeri;7938]Chiamiamo amore ciò che non lo è, l'amore non è pretesa o tentativo di cambiare l'altro, se lo amiamo perché dovremmo cambiarlo? Piuttosto sentiamo attrazione, desiderio, gelosia, attaccamento, possesso, volontà

come è vero ! E' come tu dici, penso che prima di tutto l'amore uno lo percepisce dentro di se' e lo rivolge a se stesso e automaticamente lo espande verso gli altri, ma se non lo percepisce perchè da piccolo è stato bloccato nello sviluppo del sentimento, non riuscirà a sentirsene investito in modo sufficiente da poterne usufruire lui stesso e darne fuori di se stesso, perchè se non si sviluppa l'empatia, l'immedesimarsi nell'altro....non si puo' vivere delle relazioni degne di questo nome. Dunque se si parte nella vita svantaggiati da deficit emozionali che ci condizionano nella capacità affettiva...possiamo migliorare con un lungo lavoro personale purchè coscienti di quello che non va in noi.

sonianeri
06-09-2009, 09:24
Da qualsiasi punto si parte, prima o dopo si arriva, si possono attraversare deserti, scalare montagne, percorrere immense vallate e trovarsi sperduti in mezzo agli oceani, il percorso potrà essere più facile o impervio, dipende da dove partiamo e dalla strada che scegliamo di seguire, ma dove vogliamo arrivare alla fine arriviamo.

emoticon2525
06-09-2009, 11:14
Continuiamo a chiamare amore ciò che non lo è, mentre amore è andare oltre a tutto ciò che senza consapevolezza chiamiamo amore.

non credo che molti sappiano cos'è l'amore
lo sostituiscono con alcuni stereotipi
questi comunque possono più o meno funzionare, se ci si riferisce ad alcuni luoghi comuni
ho parlato a lungo con donne e uomini adulti e quello che ci diciamo in questo forum è molto "laterale" rispetto al pensiero comune
secondo molti stare assieme è possibile creando un progetto comune, creando la casa, nascendo e crescendo i figli, dividendo i compiti, vivendo in modo esemplare, prendendosi le proprie responsabilità
questo tipo di impostazione ha sempre funzionato e continuerà a funzionare anche alla luce dei fallimenti recenti, cresciuti in modo esponenziale

oggi, credo che la ricerca che facciamo in questo forum sia una strada impervia e piena di dolore, per trovare poi cose molto simili a quelle che abbiamo davanti e disponibili adesso.
perchè soffrire tanto? perchè proporre modelli che presuppongono grandi solitudini e sofferenze? quanti di voi stanno bene nella relazione con sè stessi? quanti riescono a vivere bene seguendo i propri istinti?
è molto probabile che dopo tutta questa ricerca non si trovi altro che una relazione, più o meno valida, relazione che è già disponibile sotto i nostri occhi adesso

oggi temo che questa ricerca sia solo un pretesto per sfuggire a delle relazioni

buona domenica
EM

Mariaromana
06-09-2009, 18:49
non credo che molti sappiano cos'è l'amore
lo sostituiscono con alcuni stereotipi
questi comunque possono più o meno funzionare, se ci si riferisce ad alcuni luoghi comuni
ho parlato a lungo con donne e uomini adulti e quello che ci diciamo in questo forum è molto "laterale" rispetto al pensiero comune
secondo molti stare assieme è possibile creando un progetto comune,

buona domenica
EM

Ciao, sono d'accordo anche con te, oltre che con Sonia, perchè infine quello di cui siamo capaci è proprio, come dici tu, cio' che stiamo realizzando in questo momento. Cio' non toglie che non possiamo ambire alla massima espansione di noi stessi, e lo stesso vivere accettando i propri limiti, siamo esseri imperfetti e limitati, possiamo pero' intuire e capire come potremmo essere se fossimo completi,percio' credo che l'accettazione di se stessi che è il primo atto d'amore di cui abbiamo necessità, non sia in contrasto con lo sforzo per migliorarci e realizzarci umanamente.

Cinzia
07-09-2009, 02:43
Ciao Emot,
nessuno qui ha risposte definitive, nessuno ha la palla di cristallo per vedere cosa e' giusto e cosa hai sbagliato....perche' dici che la ricerca che si fa in questo forum e' impervia e piena di dolore? Mi domando:' Sai dare un senso al tuo dolore? Riesci a comprendere perche' soffri? Io si....io capisco perche' soffro e per cosa soffro....allora puoi scegliere.....o scegli la strada sicura e gia' preconfezionata che gia' si conosce o scegli la strada piu' difficoltosa per conoscere meglio te stesso e cio' che desideri realmente. E' una questione di scelte. Magari prima o poi si approda tutti e comunque ad una relazione stabile, perche' credo sia entuasiasmante condividere la propria vita o parte di essa con qualcuno da amare, ma se tu ora come ora hai altri istinti, probabilmente una parte di te all'interno della tua relazione non riesce a "vivere" Che ne sai che cosa potrai trovare fuori? Oppure, cosa ne sai che cosa potresti vivere realmente con la tua donna se ti mostrassi per quello che sei senza farti troppe domande, lasciando che tutto accada? Ho fatto una scelta poco tempo fa....ho scelto di non "nascondermi" piu' e di far vivere anche la mia ombra.....mi sembra facile? Non molto, ma ci provo e sono contenta di questo. Scegli anche tu di far vivere la tua ombra, chissa' quale regalo potra' farti?

emoticon2525
09-09-2009, 18:19
Ciao Emot,
Che ne sai che cosa potrai trovare fuori? Oppure, cosa ne sai che cosa potresti vivere realmente con la tua donna se ti mostrassi per quello che sei senza farti troppe domande, lasciando che tutto accada? Ho fatto una scelta poco tempo fa....ho scelto di non "nascondermi" piu' e di far vivere anche la mia ombra.....mi sembra facile? Non molto, ma ci provo e sono contenta di questo. Scegli anche tu di far vivere la tua ombra, chissa' quale regalo potra' farti?

Ciao a tutte/i,

le risposte avute e il confronto di questi giorni è stato più che utile.
ho avuto grande conforto
ha capito che non si puà andare contro natura
ho capito che occorre anche l'impegno per costruire la relazione

adesso ho deciso di fermarmi un attimo con questa discussione
stare sempre qui mi porta a rischiare di arrotolarmi ancora di più sui miei pensieri
adesso è il momento di applicare tutto quello che abbiamo imparato

a presto
Emoticon

flower
09-09-2009, 19:17

a presto
Emoticon

Evvai Emoticon!!!!!!!!!!!!!! Facci poi sapere :)

Cinzia
09-09-2009, 21:55
Ciao Emot....condivido la tua scelta! Mi mancherai!!In bocca al lupo! p.s. per carita' non fraintendermi, questa discussione e' stata la mia preferita!

Ciao a tutte/i,

le risposte avute e il confronto di questi giorni è stato più che utile.
ho avuto grande conforto
ha capito che non si puà andare contro natura
ho capito che occorre anche l'impegno per costruire la relazione

adesso ho deciso di fermarmi un attimo con questa discussione
stare sempre qui mi porta a rischiare di arrotolarmi ancora di più sui miei pensieri

a presto
Emoticon

Cinzia
09-09-2009, 21:56
Ma sei fuori??? No comment!

Bravo emoticon fatti anche tu un puttan tour......

cornaglia patrizia
09-09-2009, 22:00
[QUOTE=stefy65;4556]

ehilà apina...ma ciaooooooooooo!:)

Roberta
09-09-2009, 23:25
Bravo emoticon fatti anche tu un puttan tour......

boooooooooooooooo
io sono senza parole veramente!
il bello che hanno bannato ME! per delle cose che farebbero sorridere le orsoline e non si interviene per messaggi che ultimamente sono di una violenza raccapricciante (ilary) e pisolo che non so se è il suo modo di fare lo spiritoso ma sinceramente alla lunga sembra anche a me come a cinzia che invece sia fuori come una cocuzza!!!!
mah!

cornaglia patrizia
09-09-2009, 23:27
boooooooooooooooo
il bello che hanno bannato ME! per delle cose che farebbero sorridere le orsoline e non si interviene per messaggi che ultimamente sono di una violenza raccapricciante (ilary) e pisolo che non so se è il suo modo di fare lo spiritoso ma sinceramente alla lunga sembra anche a me come a cinzia che invece sia fuori come una cocuzza!!!!
mah!

:D:D ihih....ma quella roba che scrive pisolo è quello che suppongo che sia?:rolleyes:

Roberta
09-09-2009, 23:31
:D:D ihih....ma quella roba che scrive pisolo è quello che suppongo che sia?:rolleyes:

bè insomma..non mi sembra lasci molto spazio all'immaginazione! tra l'altro è dalle sette di stasera che delira in fatto di bordelli /puttan tour insinuazioni
E CHE LO FACESSE LUI che così si calma!!!
marooooooooooooooòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò!!!!

cornaglia patrizia
09-09-2009, 23:36
bè insomma..non mi sembra lasci molto spazio all'immaginazione! tra l'altro è dalle sette di stasera che delira in fatto di bordelli /puttan tour insinuazioni
E CHE LO FACESSE LUI che così si calma!!!
marooooooooooooooòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò!!!!

hahhahahah:D:D eh si gli mancherà un po':rolleyes:

stefy65
10-09-2009, 10:00
boooooooooooooooo
mah!

In effetti pare anche a me che qualcosa non funzioni qui.
Le alte sfere saranno ancora in vacanza?
Oppure quest'episodio non è abbastanza incadescente?
Sempre due pesi e due misure?
E poi mi piacerebbe sapere dove sono coloro che difendono a spada tratta
la libertà di espressione (si la loro) per poi sentirsi offesi e accusare gli altri di sarcasmo.
Ho come l'impressione che la tolleranza segua una sola strada...quella a senso unico.

Del_02
10-09-2009, 15:03
Non ti raccapricciare cara tutto quel che ti ho detto è ciò che ti sei cercata da un pò di tempo ad ora... Il motivo per il quale ti hanno bannata non faceva ridere le orsoline, ma solo te... quel che ho fatto e detto io è solo rispondere a chi si rivolge in modo inopportuno in momenti e contesti inopportuni.....se pensavi mi mettessi i guanti per risponderti ti sei sbagliata di grosso e voglio dire invece a chi dice che c'è intolleranza a senso unico e che non vengono presi provvedimenti anche per gli altri utenti, che molto probabilmente non sono stati letti ancora i miei interventi ma sono certa che quando verrà fatto si capirà molto bene che sono la risposta a dei modi abbastanza improbabili di fare conversazione e di comprendere ciò che viene detto..... anzi Roberta vatti a rileggere cosa hai risposto nel messaggio in cui mi dici di andarmi a fare una passeggiata con qualcuno ....magari un pic nic... e ti consiglio pure di non permetterti mai più di rivolgerti così ne a me ne a nessun'altro... non ci conosciamo, tutta questa confidenza non te la prendere....stai al tuo posto.

emoticon2525
27-10-2009, 10:16
Torno qua sempre con dubbi e incertezze.
Inoltre prima di scrivere ho dato un'occhiata a varie discussioni.
C'è molta indecisione in questo forum.
Persone anche grandi con dubbi che per altri sono banalità.
Basterebbe affrontare tutto con coraggio.
Quello che a me manca un pò.

I miei dubbi sono poco cambiati rispetto al passato. Vado a stare con lei? Ciò mi toglierà libertà? E la mia carriera da single impenitente? E' troppo impegnativo visto che ci sono già passato una volta (con un'altra) ed è stato un grande rompimento di balle? Quotidianità, vincoli, etc...

Stare assieme è una forza, una sicurezza, ma io dopo un pò lo vivo come una prigione.

Adesso però è più dura: non mi voglio separare da lei. Sono avvinghiato. Ho la paura grande di sprofondare nella tristezza della solitudine...e (grande paradosso) la amo.

Per molti il mio quadro fa sorridere: amo una donna, non ho il coraggio di fare passi ulteriori, sono quasi bloccato dal timore del futuro, non voglio perderla...Non riesco a raccontarlo fuori (amici, parenti,...).

L'unico posto è un forum di indecisi come me..

Cinzia
27-10-2009, 12:39
Ciao Emot,
non direi un forum di indecisi, direi piu' un forum di persone con debolezze, limiti, insicurezze ma con una gran voglia di riuscire a rendere la propria vita migliore condividendo il tutto con i propri simili....e' bello questo, non credi? Non credi che a volte pensiamo di essere gli attori principali e che il nostro film sia unico ed originale? Siamo in tanti....io ho fatto l'attrice protagonista per tanti anni credendo che i miei problemi erano i piu' importanti, i piu' difficili, i piu' "originali".....ma de che? Mi sono detta, cara Cinzia, possibile tu riesca a mettere sempre prima te stessa davanti a tutto? Possibile che tutte le tue energie siano convogliate solo al tuo Ego e mai di fuori? Eppure hai molto da dare....perche' non passare dalla teoria alla pratica, mi sono detta? Lo sto iniziando a fare, gia' da un po' e sentendomi parte di un "qualcosa", di un sentimento, di una convivenza di anni, di persone che ho intorno e che amo, mi sento meno sola di quando vivevo solo nel mio guscio fatto di egocentrismo....si', lo so, forse non ho risposto alle tue domande e i tuoi dubbi sono gli stessi.....ma vivere cosi' non e' vivere e parlo a me stessa prima che a te, se non si riesce a rendere e condividere il proprio Amore (e parlo in senso generale) facendolo circolare nella propria esistenza. Prova a soffermarti su questo e poi.....quello che dovra' accadere, accadra'. Non dimenticarti che prima o poi l'Amore ci riafferra ed e' l'unica cosa che ha senso.

emoticon2525
27-10-2009, 16:42
Ciao Cinzia,

si...abbiamo limiti e insicurezze...ma secondo come la guardi non siamo molto decisi...mi permetto di usare il plurale, anche se mi rivolgo per primo a me.

Molti parlano di "Volere è potere". Morelli, invece, parla di intuito, miti e sogni come fonte di energia. Mi riconosco più in lui, anche se in questo modo mi posiziono in quel 10% (la minoranza) che tendono a vivere fuori dagli schemi

Il problema dell'Ego è un altro argomento importante. Anch'io ne ho preso coscienza. Sempre "io" avanti, perchè il mio "io" soffre e scalpita per vivere meglio.

Poi trovo l'Amore o meglio degli innamoramenti fortissimi. Sono dei veri e propri antidepressivi che mi tolgono dalla solitudine. Quando svanisce l'effetto bomba dell'innamoramento, non riesco a farlo diventare Amore inteso come coppia, ho grandi difficoltà a non scappare per cercare altro (una serata divertente, un viaggio solitario, un'avventura,....)

Quando sai le cose poni rimedio, no? Sapere le cose è la prima fase, poi l'indeciso cerca di porre rimedio. A volte ci riesce a volte no. A volte va su un forum a cercare ispirazioni. E' dura quando l'indecisione riguarda gli affetti importanti.

Mauro M.
27-10-2009, 22:35
Ho scoperto questa discussione solo stasera e... mamma mia!

In confronto a te, caro emoticon2525, mi sento un dilettante in fatto di insicurezza e di verbosità.

Comunque hai ragione: per ciascuno i propri problemi sembrano i più importanti di tutti e io ne sono un eccellente esempio.

Peccato che a me manchi ancora ciò che tu getti via sconsideratamente. Certo che è davvero strano, il mondo!

Tu ti ritieni afflitto da un grosso problema e a me fai solo rabbia....

emoticon2525
28-10-2009, 13:55
Ho scoperto questa discussione solo stasera e... mamma mia!

In confronto a te, caro emoticon2525, mi sento un dilettante in fatto di insicurezza e di verbosità.

Comunque hai ragione: per ciascuno i propri problemi sembrano i più importanti di tutti e io ne sono un eccellente esempio.

Peccato che a me manchi ancora ciò che tu getti via sconsideratamente. Certo che è davvero strano, il mondo!

Tu ti ritieni afflitto da un grosso problema e a me fai solo rabbia....

Ciao Mauro,

ti ringrazio del contributo. In effetti a seconda del punto di vista, i miei dubbi possono sembrare cavolate.

Girando nel forum, ho però letto tematiche che per me sono inesistenti e banali, ma per altri/e sono motivo di sofferenze grosse.

Ho letto anche qualche tuo post e credo che le tue insicurezze possono essere vinte con un pò di coraggio in più.

Purtroppo io vivo i miei dubbi con un bel pò di difficoltà e il coraggio mi aiuta, ma non mi mette in condizione di vivere bene. Poi mi porto dietro una zavorra che nemmeno ti immagini. Ma non voglio per questo giustificarmi.

Inoltre la politica del "ho qualcosa che altri non hanno" non sempre funziona.

Saluti

Mauro M.
28-10-2009, 14:25
Ciao Mauro,

ti ringrazio del contributo. In effetti a seconda del punto di vista, i miei dubbi possono sembrare cavolate.

Girando nel forum, ho però letto tematiche che per me sono inesistenti e banali, ma per altri/e sono motivo di sofferenze grosse.

Ho letto anche qualche tuo post e credo che le tue insicurezze possono essere vinte con un pò di coraggio in più.

Purtroppo io vivo i miei dubbi con un bel pò di difficoltà e il coraggio mi aiuta, ma non mi mette in condizione di vivere bene. Poi mi porto dietro una zavorra che nemmeno ti immagini. Ma non voglio per questo giustificarmi.

Inoltre la politica del "ho qualcosa che altri non hanno" non sempre funziona.

Saluti

Grazie a te! Magari fossero tutti così equilibrati e pacati.

emoticon2525
16-12-2009, 13:43
Anche se qualcuno del forum si scandalizza perchè ho una donna che amo ma per la quale non riesco a prendere la decisione che mi chiede, scrivo qua per riuscire a capire

so che sono mesi che scrivo dello stesso tema, ma non riesco a risolvere la questua

Lei mi chiede un passo in più: vivere assieme con sua figlia. Io mi blocca perchè temo la vita in 2 e ancora di più in 3. La presenza della bimba mi ha finora privato di molti spazi, anche se non abbiamo convissuto, il tempo passato assieme nelle mura e fuori è stato prevalente.

Lei si distacca da me, chiedendo spazi. Vuole la sua vita ma vuole fare l'amore con me, perchè non può farne a meno. Ma non mi vede più come futuro. Il mio narciso soffre.

So che accanto a lei avrei quella sicurezza della famiglia, ma ho difficoltà a gestire la mia libertà contemporaneamente. Lei dice che mi amerà totalmente se costruiamo.

Oggi sono nella confusione totale. Perdere lei o la mia libertà? Costruire quel progetto comunque senza pensare a come andrà? L'amo, ma non trovo tutto in lei. Più che confusione è oggi dannazione e disperazione...Help

silvia beldescu
26-12-2009, 20:27
IO credo caro mio, che tu hai bisogno prima di tutto di una nuova VISIONE, di uno cambio di rotta, se vuoi dirlo cosi..A volte, è meglio cambiare le strategie, guardare con gli occhi diversi tutto, come se fosse un aggiornamento se vuoi con la nostra vità, visto che fino ad un certo punto, nulla quadra con la nostra Anima che dentro di noi, desidera altro, desidera qualcosa che ancora non abbiamo trovato.E allora soffriamo ancora di più.
Ei si, mi chiedi come fare, non è facile, lo so.Ma...prima di tutta credo che la donna che hai in questo momento, scusami se sbaglio, ha bisogno prima di tutto di te, perchè dopo come dici, non può fare a meno di te, ma è più che altro forse, un bisogno di stare con qualcuno, perchè le donne con i filgi da altri legami, è difficile che vivano da sole, hanno bisogno di uomo che gli donni sicurezza che tu in questo momento non gli puoi dare, non sentendola tu per primo. Dall'altra parte, tu non hai ancora sentito dentro di te questo desiderio, questa convinzione che la donna in causa sia quella giusta..
Ma io ti consiglio di cambiare rotta, di guardare un giorno con occhi nuovi tutto, di guardare una volta con gli occhi del cuore, vedrai che dentro di te, nella semplicità di uno sguardo, in un raggio di sole, in un sorrisso di un bambino troverai le tue risposte, forse...abbracci

stella maria
26-12-2009, 21:08
strategie??? cambiare rotte???? ancora una volta un rapporto d'amore (????) è diventato una partita a scacchi...
Ma per favore, non prendiamoci in giro!!!!

cornaglia patrizia
26-12-2009, 21:28
strategie??? cambiare rotte???? ancora una volta un rapporto d'amore (????) è diventato una partita a scacchi...
Ma per favore, non prendiamoci in giro!!!!

concordo maria stella e poi quella teoria che le donne con figli da un altro legame è difficile che vivano da sole...silvia siam una schiera che viviamo benissimo così!!!:D

silvia beldescu
27-12-2009, 19:49
Ma voi avete capito bene che questo uomo non è ancora pronto per dare a questa persona quella sicurezza che lei vuole? Poi dite ancora una volta innamorarisi? ei si,la vità ricomincia sempre se volete, anche nelle storie più vere c'e sempre il rischio che un giorno qualcosa non andrà. Certo questo uomo deve di nuovo ritrovarsi in un nuovo legame, perchè da quanto scrive, la donna con cui è in questo momento non è quella che lui desidera davvero..E poi perchè vi lamentate è vero che le donne sole, SI possono cavarsela bene, ma non prendiamoci troppo sul serio, che non stanno male quando, i soldi non bastano nemmeno quando si è in 2, oppure quando si va da sole in giro e guardano alle altre che sono accompagnate dai partner, che danno sempre una bella feta alla torta delle spese..La donna vuole sempre avere accanto un uomo che gli da sicurezza sia materiale per primo, sia affetiva...Non illudetevi da sole..Senza Uomini, le donne, come senza Donne gli uomini, stiamo sempre male..Abbiamo tutti bisogno d'affetto e di certezze anche se per primi siamo noi che ci diamo, ma prima di tutto abbiamo bisogno di AMORE VERO che va cercato in tutte le sue sfacetature finchè ci fa batere forte il cuore...

emoticon2525
27-12-2009, 20:29
E' vero. Le donne con figli hanno più bisogno di condividere il progetto della relazione rispetto a quelle senza. La mia lei ha voglia di amore e di divisione degli impegni. Io sono combattuto tra innamoramento da attrazione e difficoltà a condividere il progetto. Questo ci sta deteriorando. Ho energie sotto terra.

Oggi con un amico pari età abbiamo focalizzato il fenomeno adolescenza che ci segue. Siamo alla resa dei conti. Fare il passo o rimanere ancora ragazzi. E fare i ragazzi oggi a 40 anni è anche quello faticoso.

Purtroppo sto cavolo di forum di morelli mi ha messo più dubbi di prima. Seguire la propria anima che cavolo vuole dire? La leggerezza del senza schemi o quella dell'innamoramento? I rapporti si evolvono (ancora di più rapidamente con le donne con figli) verso la quotidianità, i progetti comuni, la condivisione etc. E l'anima si trova qua?

julia
27-12-2009, 21:45
prenditi la classica pausa di riflessione, quella del completo silenzio fra lui e lei, quella per capire se ti manca e quanto ti manca...

stella maria
28-12-2009, 08:42
E poi perchè vi lamentate è vero che le donne sole, SI possono cavarsela bene, ma non prendiamoci troppo sul serio, che non stanno male quando, i soldi non bastano nemmeno quando si è in 2,
oppure quando si va da sole in giro e guardano alle altre che sono accompagnate dai partner, che danno sempre una bella feta alla torta delle spese..La donna vuole sempre avere accanto un uomo che gli da sicurezza sia materiale per primo, sia affetiva...Non illudetevi da sole..Senza Uomini, le donne, come senza Donne gli uomini, stiamo sempre male..Abbiamo tutti bisogno d'affetto e di certezze anche se per primi siamo noi che ci diamo, ma prima di tutto abbiamo bisogno di AMORE VERO che va cercato in tutte le sue sfacetature finchè ci fa batere forte il cuore...

Appunto, parliamo di AMORE o di soldi? Mi dispiace, non sono d'accordo con quanto sostieni.

Tris
28-12-2009, 08:47
Io ho cercato un lavoro e poi mi sono separata,il mio uomo di ora ha espresso dubbi su dove andare a stare se si separa gli ho proposto una casa da ristrutturare mia piccolina ma per 1 persona sarebbe sufficente,ciononostante ha ancora dubbi su cosa fare e si lamenta perchè con la moglie è infelice,quindi il mio amore è disiteressato ma sembra non basti a farlo decidere eppure ha anche un ottimo lavoro e dato che dice che mi ma anche un ottimo motivo.

massimiliano71
28-12-2009, 09:05
Purtroppo sto cavolo di forum di morelli mi ha messo più dubbi di prima. Seguire la propria anima che cavolo vuole dire? La leggerezza del senza schemi o quella dell'innamoramento? I rapporti si evolvono (ancora di più rapidamente con le donne con figli) verso la quotidianità, i progetti comuni, la condivisione etc. E l'anima si trova qua?

Sto cavolo di forum di morelli e coloro che scrivono in questo cavolo di forum di morelli, non ti hanno messo più dubbi di prima, semmai hanno aiutato la tua mente ad aprirsi un pochettino. che ne hai bisogno.

parla/scrive uno che ha sposato una donna con due figli , di 6 e 10 anni(maschi) nati dal primo matrimonio, se mi permetti un consiglio, lascia stare........
io tutte le tue seghe mentali non me le sono mai fatte. a 25 anni.
Mi sono tirato su le maniche, ho SCELTO di starle accanto nei pensieri, nei progetti, nel lavoro di casa, in quello fuori, nei sacrifici, perchè ce ne son a miliardi, tutto per amore, per stima, per affetto, per passione. perchè l'anima era lì, perchè eravamo centrati l'un l'altro.
senza calcoli.

stella maria
28-12-2009, 09:09
Sto cavolo di forum di morelli e coloro che scrivono in questo cavolo di forum di morelli, non ti hanno messo più dubbi di prima, semmai hanno aiutato la tua mente ad aprirsi un pochettino. che ne hai bisogno.

parla/scrive uno che ha sposato una donna con due figli , di 6 e 10 anni(maschi) nati dal primo matrimonio, se mi permetti un consiglio, lascia stare........
Mi sono tirato su le maniche, ho SCELTO di starle accanto nei pensieri, nei progetti, nel lavoro di casa, in quello fuori, nei sacrifici, perchè ce ne son a miliardi, tutto per amore, per stima, per affetto, per passione. perchè l'anima era lì, perchè eravamo centrati l'un l'altro.
senza calcoli.

ti straquoto:)

julia
28-12-2009, 09:10
ci pensavo proprio ieri sera...perchè bisogna mettere sotto il naso a qualcuno la verità limpida e cristallina?
perchè bisogna ricordare a qualcuno che se si ama non ci sono calcoli e se ci sono calcoli semplicemente non si ama o non si ama più?

stefy65
28-12-2009, 09:17
ho SCELTO di starle accanto nei pensieri, nei progetti, nel lavoro di casa, in quello fuori, nei sacrifici, perchè ce ne son a miliardi, tutto per amore, per stima, per affetto, per passione. perchè l'anima era lì, perchè eravamo centrati l'un l'altro.
senza calcoli.

E' bellissimo quello che hai scritto...è così che dovrebbe essere sempre
se si ama completamente, senza mai "secondi fini"
Il più delle volte però ho come l'impressione che si voglia pianificare tutto
prima a tavolino..come ad esempio il crearsi una famiglia propria solo perchè quella d'origine può durare un certo lasso di tempo e quindi è
necessario garantirsi un futuro certo.

emoticon2525
29-12-2009, 11:03
E' bellissimo quello che hai scritto...è così che dovrebbe essere sempre
se si ama completamente, senza mai "secondi fini"
Il più delle volte però ho come l'impressione che si voglia pianificare tutto
prima a tavolino..come ad esempio il crearsi una famiglia propria solo perchè quella d'origine può durare un certo lasso di tempo e quindi è
necessario garantirsi un futuro certo.

Siete tutti molto lucidi e vi ringrazio. Siete tutti da quotare in alcuni dei vostri passi. Anche quest'ultima di Stefy nella quale si vuole pianificare a tavolino gli sviluppi con un secondo fine. Grazie ancora

Indaco
05-01-2010, 10:03
Mi sono persa in questo 3d.
Bellissimo.
E non ho letto tutto tutto!
Lo farò...... non posso farne a meno.
Avete scritto in tanti pensieri favolosi,veri.
Mi ha trasportato emoticon nei suoi demoni ..... considerazioni varie,diverse,profonde,leggere di altri forumisti/e.
Una sinfonia!

In questo momento penso che incontrare questo forum sia stato proprio un bel regalo,per me.

Roberta
05-01-2010, 11:13

senza calcoli.

che bello era stata molto fortunata questa donna...

Laura123
05-01-2010, 12:09
Emoticon! Ecco la mia ricetta.
Prima di tutto piantala di sdoppiarti in due persone. Una che vive serenamente, con le sue emozioni completamente spontanee, come è del tutto naturale che sia perchè la mente è e nasce così:libera. Un'altra che analizza la prima in continuazione, con giri soffocanti e vorticosi di domande: cosa ha pensato? Lo ha pensato veramente? Era meglio pensasse diversamente, ma cosa doveva pensare?ecc.
Di queste due tieni buona solo la prima e butta nel secchio la seconda!
Solo la prima ha le risposte vere, quelle dettate dal cuore. La seconda non ha nessuna risposta e lo sai benissimo perchè quando si mette in opera, te ne accorgi anche tu, non ne viene mai a capo! Ma sopratutto non sa che chiave di analisi utilizzare una volta scartata quella del cuore che è l'unica a dirigerci veramente.
In secondo luogo smettila di pensare di aver bisogno di chissà quale esperienza per sentirti felice. Fai una cosa ma poi pensi già che saresti più felice a farne un'altra e così via. Ma in realtà nessuna cosa che pensi ti ispira un senso di felicità perchè sono solo illusioni. Vivi con serenità l'amore che è lo scopo della nostra vita. Punto e basta e lo sai benissimo.
Da ultimo piantala di considerare il rapporto a due come una prigione. Nessun rapporto dura se le persone si soffocano rinunciando alla propria individualità. Un rapporto duraturo si fonda sull'equilibrio perfetto fra momenti di condivisione e momenti di soddisfazione vissuti individualmente.

interesting
09-01-2010, 20:09
ciao...credo che uno debba imparare a convivere anche con la parte peggiore di se', se poi nelle cose si sta male....in fondo e' un dato di fatto, cercare di evitare la sofferenza ci rende ancora piu' incasinati, cerca pero' di essere spontaneo, non e' una cosa facile....io noto su me stesso che l'essere spontaneo mi porta di fronte a tante situazioni a non sapere cosa dire o fare, quando ero piu' costruito avevo sempre la risposta pronta. Poi le cose vanno come devono andare...

emoticon2525
13-01-2010, 16:27
Emoticon! Ecco la mia ricetta.
Prima di tutto piantala di sdoppiarti in due persone. Una che vive serenamente, con le sue emozioni completamente spontanee, come è del tutto naturale che sia perchè la mente è e nasce così:libera. Un'altra che analizza la prima in continuazione, con giri soffocanti e vorticosi di domande

Da ultimo piantala di considerare il rapporto a due come una prigione. Nessun rapporto dura se le persone si soffocano rinunciando alla propria individualità. Un rapporto duraturo si fonda sull'equilibrio perfetto fra momenti di condivisione e momenti di soddisfazione vissuti individualmente.

Ciao Laura e ciao a tutti. Non avrei mai pensato che le mie turbe portassero a tanti interventi.

Vivere con il cuore libero non vuol dire secondo me vivere con un'altra persona. L'altra persona ha sempre esigenze e aspettative che, se non corrisposte, generano insoddisfazione. In più esiste il luogo comune del "se tu mi amassi per davvero non avresti problemi a fare questo per me". Quindi, per la mia esperienza, la libertà emotiva si acquisisce lontano dai rapporti molto stretti, lontano dalla famiglia di origine, etc. Questo è uno dei motivi per il quale sento i rapporti, prima o poi, come una gabbia. Facciamo un'ipotesi scolastica: come fai a convincere la tua donna che vuoi andare 4 giorni a fare le zingarate con gli amici? e se poi la convinci, quando la chiami al telefono sembra che ci sia il funerale o la guerra.

Roberta
13-01-2010, 16:35
Ciao Laura e ciao a tutti. Non avrei mai pensato che le mie turbe portassero a tanti interventi.

Vivere con il cuore libero non vuol dire secondo me vivere con un'altra persona. L'altra persona ha sempre esigenze e aspettative che, se non corrisposte, generano insoddisfazione. In più esiste il luogo comune del "se tu mi amassi per davvero non avresti problemi a fare questo per me". Quindi, per la mia esperienza, la libertà emotiva si acquisisce lontano dai rapporti molto stretti, lontano dalla famiglia di origine, etc. Questo è uno dei motivi per il quale sento i rapporti, prima o poi, come una gabbia. Facciamo un'ipotesi scolastica: come fai a convincere la tua donna che vuoi andare 4 giorni a fare le zingarate con gli amici? e se poi la convinci, quando la chiami al telefono sembra che ci sia il funerale o la guerra.

dipende dalla donna. Dall'ambiente in cui vivi dal grado di indipendenza di entrambi! dalla maturità!

emoticon2525
13-01-2010, 16:36
Parlando con voi in questo forum mi è sempre più evidente una questione.

I consigli e le considerazioni lette nei vostri interventi, mostrano tutte una cosa comune: la decisione. Voi avete deciso (sentendolo o più razionalmente) di comportarvi ad un certo modo. Di amare o di lasciare. Di stare con una persona o con due, etc.

Quello che è un tratto mio caratteristico è la non decisione (o decisioni drammatiche). Gli stati depressivi che mi nascono dentro (offuscamento mentale, perdita di concentrazione, dolore psicofisico) di fronte alle mie problematiche, mi mettono in uno stato ancora più indeciso ed insicuro. Ciò nonostante le mie partner mi amano o mi hanno amato sempre moltissimo.

Il non decidere porta a fare in modo che le cose vadano da sole. Non avere nessun tipo di controllo sulla propria vita è frustrante. Adesso è un lungo periodo che la mia tristezza è evidente. Produco molto meno, la mia vita sociale è scadente, i miei sorrisi quasi inesistenti.

Tutti i consigli che leggo sono buoni, ma non so quanti hanno vissuto la depressione di lungo periodo. Quello stato di lunga durata nel quale manca la voglia di vivere, la si ritrova a pezzetti, per poi ricadere. E' qui che nascono gli zero obiettivi, i dubbi e le incertezze e l'indecisione.

Un saluto a tutti

Roberta
13-01-2010, 16:51
Parlando con voi in questo forum mi è sempre più evidente una questione.

I consigli e le considerazioni lette nei vostri interventi, mostrano tutte una cosa comune: la decisione. Voi avete deciso (sentendolo o più razionalmente) di comportarvi ad un certo modo. Di amare o di lasciare. Di stare con una persona o con due, etc.

Quello che è un tratto mio caratteristico è la non decisione (o decisioni drammatiche). Gli stati depressivi che mi nascono dentro (offuscamento mentale, perdita di concentrazione, dolore psicofisico) di fronte alle mie problematiche, mi mettono in uno stato ancora più indeciso ed insicuro. Ciò nonostante le mie partner mi amano o mi hanno amato sempre moltissimo.

Il non decidere porta a fare in modo che le cose vadano da sole. Non avere nessun tipo di controllo sulla propria vita è frustrante. Adesso è un lungo periodo che la mia tristezza è evidente. Produco molto meno, la mia vita sociale è scadente, i miei sorrisi quasi inesistenti.

Tutti i consigli che leggo sono buoni, ma non so quanti hanno vissuto la depressione di lungo periodo. Quello stato di lunga durata nel quale manca la voglia di vivere, la si ritrova a pezzetti, per poi ricadere. E' qui che nascono gli zero obiettivi, i dubbi e le incertezze e l'indecisione.

Un saluto a tutti

haaaa nessuno guarda...in un forum di una rivista di psicosomatica dove gli attacchi di panico e la depressione sono l'agomento principale... solo tu!

emoticon2525
13-01-2010, 17:03
haaaa nessuno guarda...in un forum di una rivista di psicosomatica dove gli attacchi di panico e la depressione sono l'agomento principale... solo tu!

Ciao Roberta, non intendevo fare l'unico con questo tipo di problemi. Vorrei invece sapere come è la qualità della vita della gente che è qua. Io ho problemi di ansia e depressione da + di 20 anni e, a volte, penso che questi ti stendono al punto tale dal non farcela a migliorare una vita..

Indaco
14-01-2010, 10:38
Ciao Roberta, non intendevo fare l'unico con questo tipo di problemi. Vorrei invece sapere come è la qualità della vita della gente che è qua. Io ho problemi di ansia e depressione da + di 20 anni e, a volte, penso che questi ti stendono al punto tale dal non farcela a migliorare una vita..

Non sono un medico,emoticon.
Ho sofferto di depressione a tratti nella mia vita ma sicuramente ciascuno di noi ne soffre e ne viene fuori secondo la propria unicità.
Perchè vuoi migliorare la tua vita?
... se posso chiedere?

cornaglia patrizia
14-01-2010, 23:59
Ma voi avete capito bene che questo uomo non è ancora pronto per dare a questa persona quella sicurezza che lei vuole? Poi dite ancora una volta innamorarisi? ei si,la vità ricomincia sempre se volete, anche nelle storie più vere c'e sempre il rischio che un giorno qualcosa non andrà. Certo questo uomo deve di nuovo ritrovarsi in un nuovo legame, perchè da quanto scrive, la donna con cui è in questo momento non è quella che lui desidera davvero..E poi perchè vi lamentate è vero che le donne sole, SI possono cavarsela bene, ma non prendiamoci troppo sul serio, che non stanno male quando, i soldi non bastano nemmeno quando si è in 2, oppure quando si va da sole in giro e guardano alle altre che sono accompagnate dai partner, che danno sempre una bella feta alla torta delle spese..La donna vuole sempre avere accanto un uomo che gli da sicurezza sia materiale per primo, sia affetiva...Non illudetevi da sole..Senza Uomini, le donne, come senza Donne gli uomini, stiamo sempre male..Abbiamo tutti bisogno d'affetto e di certezze anche se per primi siamo noi che ci diamo, ma prima di tutto abbiamo bisogno di AMORE VERO che va cercato in tutte le sue sfacetature finchè ci fa batere forte il cuore...

ho letto solo ora...direi di non generalizzare.Non sono d'accordo.

emoticon2525
20-01-2010, 22:38
Non sono un medico,emoticon.
Ho sofferto di depressione a tratti nella mia vita ma sicuramente ciascuno di noi ne soffre e ne viene fuori secondo la propria unicità.
Perchè vuoi migliorare la tua vita?
... se posso chiedere?

Semplicissimo: la mia vita ha il livello di qualità basso. Lo si vede dal modo drammatico in cui vivo le relazioni, il lavoro, il non essere più giovanissimo..Penso che sia diritto di tutti noi aspirare ad una vita migliore

Indaco
21-01-2010, 12:33
Semplicissimo: la mia vita ha il livello di qualità basso. Lo si vede dal modo drammatico in cui vivo le relazioni, il lavoro, il non essere più giovanissimo..Penso che sia diritto di tutti noi aspirare ad una vita migliore

Per il livello di qualità.
Certo che è un diritto aspirare ad una vita migliore!
Quindi,fammi capire se ho capito....:D........ per te una vita migliore ... rispetto a cosa? Al " drammatico" ?

Indaco
21-01-2010, 12:39
vorrei chiarire.... io non voglio sminuire i tuoi disagi o ironizzare sulla tua sofferenza.
Ho letto il tuo 3d. Tutto.
Che tu voglia "migliorare" è lodevole.... ma sai che la tua vita,per quello che hai raccontato quì,non mi sembra diversa da quella di tanti altri uomini e donne?
Sei un ideciso,fino ad oggi...domani chissà.
Immaturo per certi versi,nonostante l'età.
Fuggi dalle responsabilità. Poca voglia di impegnarti in una relazione profonda.... oooooooooohhhhh ... ma sai quanti ne conosco? ;)

Però magari sbaglio....

emoticon2525
24-01-2010, 18:51
vorrei chiarire.... io non voglio sminuire i tuoi disagi o ironizzare sulla tua sofferenza.
Ho letto il tuo 3d. Tutto.
Che tu voglia "migliorare" è lodevole.... ma sai che la tua vita,per quello che hai raccontato quì,non mi sembra diversa da quella di tanti altri uomini e donne?
Sei un ideciso,fino ad oggi...domani chissà.
Immaturo per certi versi,nonostante l'età.
Fuggi dalle responsabilità. Poca voglia di impegnarti in una relazione profonda.... oooooooooohhhhh ... ma sai quanti ne conosco? ;)

Però magari sbaglio....

Si, è un pò così indaco.
Non ti preoccupare, ho lanciato io il thread e quindi accetto tutte le osservazioni.
A volte il forum mi ha confuso, ma va bene anche così.
Credo che io abbia bisogno di obiettivi concreti e realistici da raggiungere. Per ora famiglia e cura della casa non sono stati nelle mie aspirazioni e le proposte della partner non mi entusiasmano.
Ho delle difficoltà elevate in questa relazione (che è impegnativa anche per le aspettative dell'altra parte), ho difficoltà sia a interromperla che a portarla avanti. Sono affettivamente molto coinvolto. E' vero...ce n'è tanti così.
Necessario tirare fuori le palle..