PDA

Visualizza la versione completa : Fobia sociale per dottor Nervetti

maiasoul
10-07-2010, 18:14
Gentile dottore,da 11 anni soffro di fobia sociale ed un pochino è diminuita nel tempo.Sono da 11 in cura presso uno psichiatra,però i sintomi restano.SE vado ad un corso di nuoto in piscina ho paura che gli altri mi vedano tremare,se mi mettono ad un tavolo in centro al ristorante tremo,nei colloqui di lavoro tremo.Le superiori sono state un disastro per me,mi interrogavano e rispondevo a mono sillabi,ora faccio fatica a fare amicizia in piscina,non parlo a nessuno.Come uscire da questa spirale,ah soffro anche di ansia e dormo male la notte.

Dott. Nervetti
12-07-2010, 12:33
cara amica,
per poterle dare una risposta un minimo esaustiva ho bisogno di farle alcune domande:
- La cura che segue è di tipo farmacologico o anche psicoterapico?
- Nel primo caso, puà dirmi quali farmaci prende?
- Può dirmi se in questi anni ha visto qualche aspetto del suo problema migliorare oppure no?
- Cosa le piace fare di più nella vita?

Mi perdoni "l'interrogatorio", ma è il solo modo per poter provare a darle una mano anche dal forum

un saluto

maiasoul
13-07-2010, 15:07
[QUOTE=Dott. Nervetti;73580]cara amica,
per poterle dare una risposta un minimo esaustiva ho bisogno di farle alcune domande:
- La cura che segue è di tipo farmacologico o anche psicoterapico?
- Nel primo caso, puà dirmi quali farmaci prende?
- Può dirmi se in questi anni ha visto qualche aspetto del suo problema migliorare oppure no?
- Cosa le piace fare di più nella vita?

Mi perdoni "l'interrogatorio", ma è il solo modo per poter provare a darle una mano anche dal forum

Allora la cura che seguo è solo di tipo farmacologico prendo lo zeldox da 40 dopo pranzo e dopo cena da 60,per dormire prendo farganasse e tavor da 2,5.
In questi anni un pochino sono migliorata ma tremo davanti alle nuove situazioni e quando trovo lavoro alla fine mi ammalo di piu.A me nella vita piacerebbe avere un lavoro per uscire di casa,mi piace andare in piscina mi piace la musica,adoro Michael Bublè,andare al cinema,leggere uscire con l'unica amica che mi è rimasta.Aspetto una sua risposta

Dott. Nervetti
13-07-2010, 15:43
La prima cosa che lei dovrebbe fare è cercare un supporto psicoterapico da affiancare alla terapia farmacologica, che in sè può alleviarle sintomi ma non è curativa. Questo è il primo passo da fare: in seguito potrebbe ricominciare piano piano, un passo dopo l'altro a fare ciò che le piace. Senza fretta e senza porsi troppi obiettivi: se ci riesce subito bene, se no ci riuscirà domani...L'importante è che lei non abbandoni i piccoli o grandi piaceri quotidiani: sono loro che possono darle l'energia giusta, la spinta in più per affrontare con successo il suo disagio.

Con simpatia

maiasoul
15-07-2010, 19:25
Quindi devo lo stesso fare corsi in piscina senza avere l'ansia che mi vedano tremare o che mi prendano in giro?Perchè tante volte sono io che penso che gli altri ridano di me.

Dott. Nervetti
16-07-2010, 10:43
io credo si debba provare. Chiaramente se la piscina le piace, non per fare un corso tanto per farlo. Anche qui, con delicatezza e pazienza. Lo so che è lei a pensare che gli altri la prendano in giro, e capisco che non sia affatto facile convivere con questo stato d'animo, ma ce la si può fare. Pensi al piacere di nuotare, all'acqua sulla pelle che rinfresca e rilassae ricordi di farlo anzitutto per se stessa.

Un saluto:o