PDA

Visualizza la versione completa : Rispondo male a mia madre

cuoricino
09-07-2010, 15:57
Dottore mi capita spesso di rispondere male a mia madre anche per motivi sciocchi.
Oggi stavo cercando di spostare il tapis roulant da una stanza all'altra tentando di sollevarlo per utilizzare le rotelle e non ci riuscivo perchè pesava, lei mi fa "devi tirarlo su così usi le rotelle..." mi sono girata e con tono alterato e alzando la voce le ho detto "oh che non lo vedi che lo sto facendo ma non ci riesco????" e lei mi ha detto che sono esaurita e che sono acida e cafona perchè le rispondo spesso in questa maniera....
Perchè la tratto così male? Non ho un rapporto idilliaco con lei da sempre però....non c'è niente da fare ...almeno una volta al giorno la tratto male! Capita anche con mio fratello a dire il vero...spesso alzo la voce e mi rivolgo in malo modo con lui quando non c'è un motivo scatenante evidente!!!! Mi dispiace molto per loro perchè gli voglio bene...ma li per li non riesco a non fare così!! è più forte di me... Più so che non devo reagire in un determinato modo più lo faccio! Poi dopo vado da loro e gli chiedo scusa..................

Serena125
09-07-2010, 19:39
Anch eio faccio lo stesso :( ..aspettiamo la risposta del dottore :D

Nini
12-07-2010, 10:26
sì sì

facevo lo stesso anche io :p
ma poi loro erano più acidi di me :(

Dott. Nervetti
12-07-2010, 12:20
cara amica,
la frase che può aiutarti a comprendere meglio si trova in fondo al tuo messaggio: "Più so che non devo reagire in un determinato modo più lo faccio".
Accade proprio così; quanto più ci ripetiamo come dovremmo essere, più dentro di noi si mettono in moto forze contrarie a questa volontà tutta mentale, tutta pensata. L'aggressività è una foza interiore che - se repressa - emerge in modi e tempi inaspettati e sovente controproducenti. Uso il termine aggressività nel senso etimologico del termine (ovvero "ad gredior" = andare verso), ovvero quello di una forza che ci spinge nel mondo e ci aiuta sovente a superarwe le difficoltà. Forse (ipotizzo) questa forza ti sta comunicando che è giunto il tempo che tu vada nel mondo, che ti renda autonoma dalla famiglia e quindi da tua madre. In ogni caso prova a non ripeterti più che hai sbagliato a reagire come reagisci, non dirti come devi fare ma osserva bene la tua rabbia quando compare, vivila appieno:è il modo migliore per vederla sfumare al più presto all'orizzonte

un saluto