PDA

Visualizza la versione completa : vai a far del bene

Del_02
12-08-2009, 09:52
Non capisco perchè quando dei suggerimenti utili e giusti in famiglia vengo sempre considerata come una rompiscatole. X esempio: mia madre prende Aulin quasi sempre a stomaco vuoto e ogni volta le dico di non farlo ma lei mi risponde male (però comincia ad avere disturbi digestivi e nausee a fine pasto). Una volta ebbe una crisi respiratoria dopo una lite con mio fratello, chiamai un'ambulanza e se la prese con me perchè la chiamai...mi scappò per le scale del pianerottolo di casa...
Mio fratello 16 anni: ha un' alimentazione squilibratissima mangia solo proteine e carboidrati sempre le stesse cose e sempre cose malsane beve non si sa quanta coca-cola ogni giorno addirittura si prepara bibitoni da portarsi davanti al pc e li sorseggia pure la sera tardi.... ieri sera ha cenato con 2 grandi wrustel crudi nel pane... ogni volta gli dico di non far così mi risponde male. Mio padre: guida senza cintura e quando vado in macchina con lui guida in modo spericolato e se gli dico qualcosa si infastidisce... mi costringe a non andar con lui in macchina visto che mi fa stare con l'ansia.
Ma io dico..perchè si comportano così? A noi figli fanno prediche a non finire e loro fanno peggio di noi ma più che altro io mi preoccupo per la salute....anche perchè essendoci solo io in casa molto spesso visto che mio padre è spesso fuori per lavoro, sono io che poi mi devo occupare di loro se si sentono male e vorrei evitarlo ove possibile ma a loro sembra non importare niente.
Che devo fare?

sonianeri
12-08-2009, 10:07
Cara Ilary, sembra che nella tua famiglia ci sia un capovolgimento dei ruoli, a te tocca fare da madre rompiscatole e loro fanno i figli scavezzacolli. Anche io ho una madre simile alla tua che non sta attenta alla sua salute, prima me la prendevo e cercavo di farla ragionare, però lei non dà retta a nessuno, nemmeno di fronte a problemi di salute gravi, per cui ora la lascio fare, ognuno è responsabile di se stesso e va incontro al suo destino, certo però poi ci tocca a noi correre quando stanno male!

Del_02
12-08-2009, 10:12
Infatti. Ma mica possiamo prendercela come se fossimo davvero i loro gentori....pazienza ....Baci

Grazia
12-08-2009, 10:49
Mio padre, ultimamente, sta dando segni di "cedimento". Credo sia per via dell'età e dei problemi di salute che, da qualche anno, lo affliggono. Adesso è diventato peggio di un bambino di tre anni: dispettoso, un pò bugiardo, cocciuto come un mulo e capriccioso.
Certe volte ci sono davvero delle "inversioni" dei ruoli. Forse perchè ci sono anche figli che manifestano più maturità e serietà, chissà... alla fine i genitori finiscono per "adagiarsi".

julia
12-08-2009, 11:37
i miei genitori anni fa hanno deciso di "giocare" a malato e dottoressa...a mio padre non passava la febbre, il medico di base l'aveva visitato, un po' di bronchite, prenda questo e quest'altro ma la febbre non passava...lei è andata alcuni giorni in ferie e mio padre non ha voluto chiamare la guardia medica, mia madre l'ha supportato e mio padre ha iniziato una cura di acido acetilsalicilico tre volte al giorno mentre mia madre ha tirato fuori dall'armadio dei rimedi della nonna la spugnatura con l'alcool per abbassare la temperatura...
morale del racconto: dopo giorni di inutili tentativi mio padre si è rivolto al pronto soccorso ed è stato ricoverato per polmonite...

la cosa che mi ha sconvolto è stata la complicità fra i due nel dare e ricevere le cure amorevoli, sembravano come chiusi in un mondo loro, l'una convinta che il rimedio avrebbe avuto effetto, l'altro sempre più provato, senza forza nè appetito, convinto che lei stava facendo la cosa giusta...

ho rabbrividito perchè mi sembrava di vedere un film su una setta, tanta era la convinzione di entrambi...

Maria Stella
12-08-2009, 12:17
[QUOTE=julia;4470]i miei genitori anni fa hanno deciso di "giocare" a malato e dottoressa...
Se non fosse per la gravità dell'argomento, direi che quanto ahi descritto, soprattutto come, è quasi comico!
Non voglio mancarti di rispetto, capisco in pieno la situazione: mia madre, carattere granitico, pretende di fare ancora di testa sua nonostante non veda più da un occhio, giri con il bastone e soffra di tutti gli acciacchi tipici di chi ha 82 anni, per poi pretendere un immediato aiuto quando ne combina una delle sue.
All'ennesimo disastro ho minacciato che se avesse continuato a fare di testa sua procurandosi dei danni avrei iniziato ad avviare la pratica per "l'interdizione di incapace" levandole di conseguenza la gestione dei soldi (ai quali è attaccatissima) e le chiavi di casa.
Ha funzionato, fà un pò meno di testa sua e, se ne combina una, almeno chiede aiuto in modo più civile.:mad:

julia
12-08-2009, 12:28
anch'io a sentire per telefono le fasi del loro "gioco" non capivo se dovevo ridere o piangere...:rolleyes: